Ultimora
21 Apr 2026 11:33
Al via CortinAteatro, stagione culturale ampezzana fino a settembre
21 Apr 2026 10:24
Frode sul Superbonus 110%, sequestro da 2,2 milioni
21 Apr 2026 12:54
La Russa: 'Il 25 aprile rifarei l'omaggio a partigiani e caduti della Repubblica di Salò'
21 Apr 2026 12:58
La denuncia di Flc Cgil: 'Studente transgender umiliato da una docente in un liceo a Roma'
21 Apr 2026 12:21
++ La Russa, il 25 aprile rifarei omaggio a partigiani e caduti Repubblica Salò ++
Salute / Contenuto sponsorizzato
Risonanza Magnetica senza “chiusura”
Risonanza Magnetica S-Scan Aperta: al Centro Specialistico Magalini Medica di Bassano del Grappa una metodica per diagnosi accurate, attenta al comfort del paziente
Pubblicato il 12 dic 2012
Visto 13.785 volte
La Risonanza Magnetica è una metodica relativamente recente nel campo della diagnostica medica che ha il vantaggio di non utilizzare radiazioni ionizzanti potenzialmente nocive per il paziente, come accade per altre metodiche come ad esempio i raggi X.
Si tratta di un esame diagnostico che permette di visualizzare le strutture del nostro corpo sfruttando le proprietà magnetiche di alcuni atomi dei nostri tessuti e fornendo immagini ricche di informazioni allo scopo di redigere una diagnosi puntuale.
Un approccio diagnostico grazie al quale è possibile effettuare esami in grado di fornire agli specialisti ortopedici, fisiatri e neurochirurghi indicazioni precise su patologie che interessano l'apparato muscolo-scheletrico (articolazione della spalla, gomito polso, mano, ginocchio caviglia e piede) e la colonna vertebrale cervicale e lombo-sacrale.
I casi in cui è necessario eseguire una Risonanza Magnetica sono davvero molteplici. E' un esame che si effettua qualora le altre metodiche d’indagine - ovvero raggi X, ecografie e TAC - non risolvano il quesito diagnostico.
Ci sono tuttavia alcune patologie - come ad esempio quelle a carico del ginocchio, della caviglia, del piede, della spalla, del gomito, del polso e della mano - per le quali la Risonanza Magnetica è da ritenersi esame di prima scelta.
Questa metodica diagnostica, in particolare, rappresenta l'esame di elezione per alcune problematiche specifiche tra cui, ad esempio, la rottura del legamento crociato anteriore o la rottura (o lesione) delle strutture tendinee e legamentose della spalla, della mano e della caviglia. In questi casi, piuttosto comuni tra gli sportivi, la Risonanza garantisce maggiore accuratezza rispetto ad altri esami.
Il paziente si sottopone alla Risonanza Magnetica solo dopo un’attenta valutazione clinica, stabilita dal medico di base e/o dallo specialista, che ne conferma l'idoneità all'esame diagnostico. Il numero e la durata dei singoli esami varia a seconda del quesito diagnostico e un esame, mediamente, può durare dai 30 ai 45 minuti.
Particolare non indifferente: lo specifico strumento di ultima generazione di cui dispone Magalini Medica, oltre a garantire l'alta qualità e precisione dell'immagine diagnostica, permette l'effettuazione dell'esame garantendo maggiore tranquillità all'utente.
Si tratta infatti di Risonanza Magnetica Aperta: un'apparecchiatura che si differenzia totalmente rispetto alle classiche macchine “a tunnel” per l’utilizzo di un lettino aperto sui tre lati che assicura il massimo comfort ed evita attacchi di panico e sensazioni di “chiusura”, comuni in questo tipo di esami, anche in pazienti non claustrofobici.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 21 aprile
- 21 apr 2025Sua Spontaneità
- 21 apr 2024Norwegian Wood
- 21 apr 2024Fort Zen
- 21 apr 2023Il sindacaLista
- 21 apr 2023Frecciate per Tutti
- 21 apr 2021Solo per i tuoi occhi
- 21 apr 2018Il Cavallo di Toni
- 21 apr 2017Pulp Finco
- 21 apr 2016Banche Rotte
- 21 apr 2014E il “santino” si fa in due
- 21 apr 2014Gasparotto, chiesta l'archiviazione
- 21 apr 2013Evacuato il Grifone per falso allarme bomba
- 21 apr 2012Nicola Finco: “Il mio sostegno alla lista Ros@' 2012 è pura fantasia”
- 21 apr 2012Antonio Vigo: “Sono e rimango nella Lega”
- 21 apr 2011Basta processi: arriva la mediazione
- 21 apr 2010Beatrice Brass a “Umoristi a Marostica”.“Papà mi ha detto: poi ti interrogo"
- 21 apr 2010"La Costruzione dell'Arca" incanta il pubblico
Più visti
Politica
17 apr 2026
Rossano Veneto: commissario nominato dal Prefetto. Martini e Bianchin: «Scelta di rispetto verso i cittadini»
Visto 12.585 volte
Politica
18 apr 2026
Nove, Alessandro Pigatto corre per la poltrona di sindaco: nasce la lista "Nove Concreta"
Visto 9.354 volte
Attualità
15 apr 2026
Torna il Gran Galà dello Sport: al via le candidature per la Stella Giallorossa
Visto 8.085 volte
Industria
15 apr 2026
Manifatturiero UE, l’allarme occupazione: 200mila posti persi
Visto 4.227 volte
Geopolitica
20 apr 2026
Cosa sta succedendo in Camerun, il Paese visitato recentemente dal Papa
Visto 3.191 volte
Sociale
16 apr 2026
Women For Freedom inaugura il centro di accoglienza “Mi Hogar” a Cochabamba
Visto 2.516 volte
Politica
30 mar 2026
Oltre il voto: l’analisi dell'On. Giovine (FdI) su giustizia e tenuta del Governo
Visto 16.178 volte
Attualità
23 mar 2026
Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano
Visto 14.683 volte
Attualità
24 mar 2026
Bassano sorprende alle urne: alta affluenza e vittoria in controtendenza
Visto 14.431 volte
Attualità
11 apr 2026
Tribunale della Pedemontana, Martini: «Non chiediamo privilegi, ma rispetto per il territorio»
Visto 13.217 volte
Politica
01 apr 2026
Rossano Veneto, cade la Giunta Zonta: dimissioni in blocco e arrivo del Commissario
Visto 12.799 volte
Politica
17 apr 2026
Rossano Veneto: commissario nominato dal Prefetto. Martini e Bianchin: «Scelta di rispetto verso i cittadini»
Visto 12.585 volte
Politica
06 apr 2026
Campo Largo, la sfida dei “silenti”: come costruire l’alternativa al governo Meloni
Visto 11.989 volte
