Ultimora
10 Mar 2026 09:57
Incendio in condominio nel Veronese, 15 intossicati, tra loro 3 minori
10 Mar 2026 09:58
Riaperto tratto in A4 chiuso per tamponamento cisterna
9 Mar 2026 18:50
Olimpiadi in carcere, presentato il progetto a Casa Veneto
9 Mar 2026 17:33
Vela:'Cosa mi ha insegnato il vento', presentato a Venezia il libro di Francesco Bruni
9 Mar 2026 16:55
Milano Cortina: Simico, la pista di bob non è fuori uso
10 Mar 2026 10:45
Scoperto un bunker segreto nella Locride, era nascosto dietro una parete
10 Mar 2026 10:42
Bloomberg, i Paesi del Golfo riducono la produzione giornaliera di petrolio. Netanyahu: "Stiamo spez
10 Mar 2026 10:27
Mafia, il direttore del Policlinico di Messina indagato per concorso esterno. Arrestato un dirigente
10 Mar 2026 10:29
Save The Children, il 21 maggio a Roma torna Impossibile 2026
10 Mar 2026 10:18
In Cina corsa ai distributori prima del rincaro dei carburanti
Redazione
Bassanonet.it
Per le antiche scale. Di Primolano
Il capogruppo Pdl in consiglio regionale Dario Bond visita la fortificazione sulla storica serpentina che sale dalla Valbrenta al Bellunese. “Un patrimonio da preservare e valorizzare, in vista del Centenario della Grande Guerra”
Pubblicato il 24 nov 2012
Visto 8.259 volte
Il suo nome è Bond. Dario Bond. Politico feltrino che ricopre la carica di capogruppo del Pdl in consiglio regionale. E' sua un'iniziativa che in vista del Centenario della Grande Guerra potrebbe ridare linfa e valorizzazione alla memoria di un luogo per lunghi anni “dimenticato” tra le testimonianze di pietra del fronte del '15 - '18: le Scale di Primolano, significativo esempio di archeologia militare abbarbicato sulla serpentina che dalla propaggine nord della Valbrenta sale verso il Bellunese.
Questa mattina il consigliere regionale ha compiuto un sopralluogo sulla fortificazione, accompagnato da una delegazione di appassionati e volontari del posto che da anni chiedono il rilancio dell'intera area: Elio Dall'Agnol, presidente dell'Associazione 3F; Enzo Spinelli, capogruppo dell'Ana di Fastro; i cultori di storia locale Giuseppe Dalla Corte, Antonio Turra e Matteo Zancanaro, nonchè Milena Zucco, appassionata di storia locale e presidente provinciale della Gilda degli insegnanti.
La struttura, definita da più parti una “sentinella di pietra” e oggetto anche di recenti studi e pubblicazioni, risale alla fine dell'800 e ha una storia affascinante e complessa. Di fatto, si tratta di una delle poche fortificazioni in tutta Italia ancora in buone condizioni, nonostante l'incuria del tempo e il saccheggio continuo delle pietre, che finiscono regolarmente in giardini e muretti privati.
Il capogruppo del Pdl in Regione Dario Bond (primo a sinistra) durante il sopralluogo alle Scale di Primolano
A fare da Cicerone al consigliere regionale è stato l'ex sindaco di Arsiè Dario Dall'Agnol, convinto che l'intera area vada rilanciata e resa usufruibile per gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado.
“Non ci rendiamo conto del patrimonio che abbiamo a due passi da casa.Una lezione di storia fatta in questa zona ne vale dieci - ha ribadito Dall'Agnol accompagnando la delegazione nei meandri più nascosti del forte affacciato sulla Valsugana -. Un posto strategico tra Veneto e Trentino e per questo anche facilmente raggiungibile.”
Già da alcuni anni il Forte è stato oggetto di un'opera di rilancio da parte dell'associazionismo locale, tra giornate ecologiche, qualche visita guidata e la manifestazione annuale “la Scala dei Sapori”, evento cresciuto col tempo.
“Ora però serve il salto di qualità - è stato detto dai presenti -. Dobbiamo far conoscere le bellezze di questo forte alle nuove generazioni.”
Bond ha preso appunti, facendo sue le richieste dei volontari e degli appassionati locali.
“Le Scale di Primolano sono conosciute da tutti - ha dichiarato nell'occasione -. Prima della costruzione della Galleria tra Cismon e Arsiè erano il biglietto da visita del Bellunese. In tanti sono passati, ma in pochi davvero si sono soffermati su questa struttura che è davvero unica nel suo genere. Ci sono larghe parti visitabili in sicurezza, senza contare la loro imponenza.”
Da qui l'impegno a portare l'istanza a Venezia dove si stanno programmando le iniziative in vista del Centenario della Grande Guerra.
“Dobbiamo agganciare il rilancio delle Scale di Primolano a questo grande evento, che porterà in Veneto migliaia di appassionati anche dall'estero - ha concluso Bond, chiedendo ai presenti di concretizzare al più presto una proposta concentrandosi prevalentemente sugli aspetti didattici -. Porterò avanti la questione con l'assessore Elena Donazzan che già è a conoscenza dell'esigenza di rilanciare questo immenso patrimonio. Le scale di Primolano sono un simbolo e come tale meritano tutto il nostro rispetto.”
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 10 marzo
- 10 mar 2025Macchiavelli
- 10 mar 2025Otto Marcio
- 10 mar 2024Piccolo Grande Luogo
- 10 mar 2023I tre giorni del Condor
- 10 mar 2021La città vuota
- 10 mar 2021Il Ponte di tutti
- 10 mar 2021Coming Soon
- 10 mar 2020S.O.S.-19
- 10 mar 2018A las Finco de la tarde
- 10 mar 2018Tour sulla tura
- 10 mar 2017Ponte di domanda
- 10 mar 2017Il multi-Cunico
- 10 mar 2017Lavori Ponte, da lunedì modifiche alla viabilità nelle vie Angarano e Pusterla
- 10 mar 2017Bassano, domani il casting di X Factor
- 10 mar 2015Storie di ubriachi
- 10 mar 2014Lavoro in corso
- 10 mar 2014Primarie, trionfo di Poletto
- 10 mar 2012“Politica in Regola”: incontri e nuove iniziative
- 10 mar 2012Rosà: è Paolo Bordignon il candidato sindaco della Lega
- 10 mar 2012Romano a “Cuore” aperto
- 10 mar 2012Il Pdl: “Lanciamo proposte per tornare a governare a Bassano”
- 10 mar 2012Centro storico: il PD tira le orecchie al Comune
- 10 mar 2012“Serve una scossa etica e una generazione d'attacco”
- 10 mar 2012“Ribadisco che del progetto Karizia non ero a conoscenza”
- 10 mar 2012Il giudice Paolo Fietta: “L'accostamento del mio nome a gruppi politici è arbitrario”
- 10 mar 2011Fratelli (e sorelle) d'Italia
- 10 mar 2011Amianto, la Provincia promuove la bonifica
- 10 mar 2011“Il Comune è il primo imprenditore che investe in città”
Più visti
Geopolitica
03 mar 2026
Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina
Visto 14.013 volte
Attualità
06 mar 2026
Tempio Ossario, il cantiere riapre: Bassano prova a voltare facciata
Visto 8.599 volte
Attualità
05 mar 2026
La Fiamma Paralimpica attraversa Bassano: città mobilitata per il passaggio dei tedofori
Visto 8.167 volte
Attualità
03 mar 2026
Bassano rafforza la divisa: cinque nuove forze per ridisegnare la sicurezza urbana
Visto 7.868 volte
Incontri
03 mar 2026
Diario di un trapezista: Sigfrido Ranucci si racconta al Teatro Remondini
Visto 5.746 volte
Attualità
01 mar 2026
Asparago-gate: “Serve più dialogo tra produttori e ristoratori”
Visto 18.254 volte
Politica
17 feb 2026
Fine vita, tra diritto e coscienza: la necessità di un confronto maturo
Visto 15.780 volte
Attualità
11 feb 2026
Giorno del Ricordo: Bassano del Grappa commemora le vittime delle foibe in via Vittorelli
Visto 15.389 volte
Attualità
16 feb 2026
Referendum 2026, non solo un "Sì" o un "No": la sfida della consapevolezza
Visto 14.773 volte
Geopolitica
03 mar 2026
Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina
Visto 14.013 volte
Politica
22 feb 2026
Assistenza agli anziani, i Comuni al limite: dal Pd appello alla Regione
Visto 13.613 volte



