Ultimora
13 Apr 2026 13:19
Studio dell'Università di Padova apre ad antidolorifici più mirati
13 Apr 2026 12:40
Tenta di scappare all'alt, arrestato a Padova
13 Apr 2026 11:44
Il premio Mazzacurati ad Aurora Quattrocchi e alla sua Gela
13 Apr 2026 10:16
Al via nel Padovano la costruzione della nuova sede di Corrado Maretto
12 Apr 2026 20:42
A Vinitaly 2026 inaugurato il padiglione Lazio
13 Apr 2026 13:48
Femminicidio a Spoleto, ergastolo per il marito di Laura Papadia
13 Apr 2026 13:35
La politica italiana si schiera col Papa, Salvini: 'Attaccarlo non è utile né intelligente'
13 Apr 2026 13:12
Scia luminosa all'alba nei cieli di Campania e Puglia
13 Apr 2026 13:07
La procura sequestra il cellulare del sindaco di Crans-Montana
Per le antiche scale. Di Primolano
Il capogruppo Pdl in consiglio regionale Dario Bond visita la fortificazione sulla storica serpentina che sale dalla Valbrenta al Bellunese. “Un patrimonio da preservare e valorizzare, in vista del Centenario della Grande Guerra”
Pubblicato il 24 nov 2012
Visto 8.348 volte
Il suo nome è Bond. Dario Bond. Politico feltrino che ricopre la carica di capogruppo del Pdl in consiglio regionale. E' sua un'iniziativa che in vista del Centenario della Grande Guerra potrebbe ridare linfa e valorizzazione alla memoria di un luogo per lunghi anni “dimenticato” tra le testimonianze di pietra del fronte del '15 - '18: le Scale di Primolano, significativo esempio di archeologia militare abbarbicato sulla serpentina che dalla propaggine nord della Valbrenta sale verso il Bellunese.
Questa mattina il consigliere regionale ha compiuto un sopralluogo sulla fortificazione, accompagnato da una delegazione di appassionati e volontari del posto che da anni chiedono il rilancio dell'intera area: Elio Dall'Agnol, presidente dell'Associazione 3F; Enzo Spinelli, capogruppo dell'Ana di Fastro; i cultori di storia locale Giuseppe Dalla Corte, Antonio Turra e Matteo Zancanaro, nonchè Milena Zucco, appassionata di storia locale e presidente provinciale della Gilda degli insegnanti.
La struttura, definita da più parti una “sentinella di pietra” e oggetto anche di recenti studi e pubblicazioni, risale alla fine dell'800 e ha una storia affascinante e complessa. Di fatto, si tratta di una delle poche fortificazioni in tutta Italia ancora in buone condizioni, nonostante l'incuria del tempo e il saccheggio continuo delle pietre, che finiscono regolarmente in giardini e muretti privati.
Il capogruppo del Pdl in Regione Dario Bond (primo a sinistra) durante il sopralluogo alle Scale di Primolano
A fare da Cicerone al consigliere regionale è stato l'ex sindaco di Arsiè Dario Dall'Agnol, convinto che l'intera area vada rilanciata e resa usufruibile per gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado.
“Non ci rendiamo conto del patrimonio che abbiamo a due passi da casa.Una lezione di storia fatta in questa zona ne vale dieci - ha ribadito Dall'Agnol accompagnando la delegazione nei meandri più nascosti del forte affacciato sulla Valsugana -. Un posto strategico tra Veneto e Trentino e per questo anche facilmente raggiungibile.”
Già da alcuni anni il Forte è stato oggetto di un'opera di rilancio da parte dell'associazionismo locale, tra giornate ecologiche, qualche visita guidata e la manifestazione annuale “la Scala dei Sapori”, evento cresciuto col tempo.
“Ora però serve il salto di qualità - è stato detto dai presenti -. Dobbiamo far conoscere le bellezze di questo forte alle nuove generazioni.”
Bond ha preso appunti, facendo sue le richieste dei volontari e degli appassionati locali.
“Le Scale di Primolano sono conosciute da tutti - ha dichiarato nell'occasione -. Prima della costruzione della Galleria tra Cismon e Arsiè erano il biglietto da visita del Bellunese. In tanti sono passati, ma in pochi davvero si sono soffermati su questa struttura che è davvero unica nel suo genere. Ci sono larghe parti visitabili in sicurezza, senza contare la loro imponenza.”
Da qui l'impegno a portare l'istanza a Venezia dove si stanno programmando le iniziative in vista del Centenario della Grande Guerra.
“Dobbiamo agganciare il rilancio delle Scale di Primolano a questo grande evento, che porterà in Veneto migliaia di appassionati anche dall'estero - ha concluso Bond, chiedendo ai presenti di concretizzare al più presto una proposta concentrandosi prevalentemente sugli aspetti didattici -. Porterò avanti la questione con l'assessore Elena Donazzan che già è a conoscenza dell'esigenza di rilanciare questo immenso patrimonio. Le scale di Primolano sono un simbolo e come tale meritano tutto il nostro rispetto.”
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 13 aprile
- 13 apr 2025Anno Mariano
- 13 apr 2025Rapid Vienna
- 13 apr 2024Vado al Massimo
- 13 apr 2023Fin che la Marca va
- 13 apr 2023Cristo si è fermato alla RAASM
- 13 apr 2022San Pietrosante
- 13 apr 2022Calenda S.p.A.
- 13 apr 2022Buona la quarta
- 13 apr 2022Tre civette sul rondò
- 13 apr 2022Elementare, Watson
- 13 apr 2021Jesus Christ Superstar
- 13 apr 2021In che senso?
- 13 apr 2019The Show Must Go On
- 13 apr 2019Quello che ci Lega
- 13 apr 2018Fin che la barca va
- 13 apr 2017Asparagi (e non solo) al Museo
- 13 apr 2015Apriti Sesamo
- 13 apr 2015Questione di Housing
- 13 apr 2015Concerto per orchestra
- 13 apr 2014Il grande giorno di Dario III°
- 13 apr 2012Progetto Karizia: Morena Martini all'attacco
- 13 apr 2012Cassola. Lega Nord: “Amministrazione Pasinato incapace di rappresentare i cittadini”
- 13 apr 2012Il Comune di Rosà: “Bilancio di fine mandato nel rispetto della legge”
- 13 apr 2012Si Cambia con Romano Libera: “Superstrada Valsugana, Romano non è in vendita”
- 13 apr 2012Ros@' 2012: “A Rosà una campagna elettorale viziata”
- 13 apr 2011Bambini, c'è la maestra Elena
- 13 apr 2011Con gli “sparasi” tra i capelli
- 13 apr 2010Giorgione, chiusura-boom. E Barroso, tra le proteste, “blinda” la mostra
- 13 apr 2010Dante Superstar
Più visti
Politica
06 apr 2026
Campo Largo, la sfida dei “silenti”: come costruire l’alternativa al governo Meloni
Visto 11.852 volte
Attualità
08 apr 2026
Adriano Goldschmied: l’architetto del jeans tra Veneto e California
Visto 10.251 volte
Attualità
11 apr 2026
Tribunale della Pedemontana, Martini: «Non chiediamo privilegi, ma rispetto per il territorio»
Visto 9.755 volte
Attualità
07 apr 2026
Marostica al fianco di Bassano: «La sua candidatura è il volano per il rinascimento della Pedemontana»
Visto 8.238 volte
Imprese
07 apr 2026
Edilizia, la "tempesta perfetta" colpisce il Veneto: l’allarme di Gerotto
Visto 4.377 volte
Attualità
14 mar 2026
Uniti per il Centro Studi: comitati dei genitori al lavoro su strategie e sicurezza
Visto 21.953 volte
Politica
30 mar 2026
Oltre il voto: l’analisi dell'On. Giovine (FdI) su giustizia e tenuta del Governo
Visto 16.058 volte
Politica
17 mar 2026
Giustizia al bivio: il fronte del “No” illustra perché opporsi alla riforma
Visto 15.266 volte
Politica
18 mar 2026
Giustizia, la svolta del Sì: «Liberiamo il merito dal peso delle correnti per un giudice davvero indipendente»
Visto 15.226 volte
Attualità
23 mar 2026
Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano
Visto 14.552 volte
Attualità
24 mar 2026
Bassano sorprende alle urne: alta affluenza e vittoria in controtendenza
Visto 14.298 volte
Politica
01 apr 2026
Rossano Veneto, cade la Giunta Zonta: dimissioni in blocco e arrivo del Commissario
Visto 12.632 volte
