Ultimora

Musei

Museo della Ceramica- Palazzo Sturm

Sono esposte le collezioni di ceramica, oltre mille esemplari di maioliche, porcellane, terraglie, realizzati tra il XVIII e il XIX secolo.

Pubblicato il 19 gen 2008
Visto 6.333 volte

Il museo della Ceramica è collocato all’interno di Palazzo Sturm, settecentesca residenza del barone Giovanni Battista Sturm von Hirschfeld, decorata con gusto rococò, da stucchi, finti marmi, affreschi e dipinti, realizzati tra il XVIII e il XIX secolo. Nel 1943, in seguito al lascito, essa diventa sede museale.

L’intera raccolta, che consta di oltre mille esemplari di maioliche, porcellane, terraglie, è esposta in ordine cronologico:dai frammenti più antichi di ceramica medievale alle maioliche dei Manardi (XVII – XIX sec.). La testimonianza più consistente è rappresentata dalla produzione degli Antonibon, manifattura che si è affermata nel Settecento nella Repubblica veneta.

Vasi da farmacia 1694-1696, manifattura Manardi, Bassano

L’Ottocento è caratterizzati dalla nascita di piccole società  e cooperative: i nomi di Marcon, Bonato, Passarin sono presenti con alcuni pezzi nelle sale del Museo.Il Novecento è rappresentato invece dalla produzione di serie delle manifatture bassanesi e novesi e da importanti opere di artisti nazionali e internazionali.

New

Notizie flash sul tuo smartphone

Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.

Più visti