Ultimora
Geopolitica
30 mag 2026
Sahara Occidentale, il Marocco utilizza la chiave del turismo per legittimare l’occupazione
30 May 2026 15:10
Maldive: a Padova l'ultimo saluto a Benedetti, in centinaia al funerale
30 May 2026 13:07
Riparte 'Treno del mare' con collegamenti Verona-Rovigo e Chioggia
30 May 2026 13:07
Bimbo di un anno chiude col telecomando l'auto sotto il sole, salvato dai carabinieri
30 May 2026 12:11
Fa irruzione in bar a Vicenza con un fucile, arrestato dalla polizia
30 May 2026 15:58
Salvati altri quattro uomini intrappolati in una grotta in Laos
30 May 2026 15:59
Bimbi abusati in classe nel Milanese, arrestato un maestro
30 May 2026 15:33
MotoGp: Fernandez vince la sprint al Mugello davanti a Martin
30 May 2026 08:16
Le zanzare possono trovare appetitoso il repellente più comune
Occhiali usati per occhi nuovi
Domenica 22 aprile, dalle 9 alle 13 in Piazzotto Montevecchio a Bassano del Grappa, il Lions Club Bassano Host promuove la nona edizione della raccolta degli occhiali usati, destinati ai bisognosi di tutto il mondo con problemi alla vista
Pubblicato il 21 apr 2012
Visto 4.851 volte
Prosegue, per il nono anno consecutivo, la raccolta degli occhiali usati, delle montature e delle lenti ad opera del Lions Club Bassano del Grappa Host.
Domenica 22 aprile, in occasione della Giornata Nazionale Lions per la raccolta degli occhiali usati - che si svolge sotto l'alto patrocinio del Senato della Repubblica e del Segretariato Sociale della RAI -, il sodalizio cittadino allestirà in città un punto di raccolta in Piazzotto Montevecchio, dalle ore 9 alle 13.
I soci Lions saranno presenti nella postazione per promuovere l'iniziativa, per dare spiegazioni sugli scopi umanitari della stessa e per raccogliere vecchi occhiali che i cittadini vorranno consegnare, prelevandoli, con il più semplice gesto di solidarietà, dai cassetti dove giacciono inutilizzati o in attesa di essere buttati via, per donarli tramite il Lions Club a chi di questi strumenti per la vista ha bisogno ma non è in grado economicamente di comprarli.
L'evento ha assunto negli anni una sempre maggiore importanza e consente di operare un'attenta sensibilizzazione della popolazione sul problema della vista. L'Organizzazione Mondiale della Sanità ha stimato che la vista di circa un quarto della popolazione del mondo (uomini, donne e bambini) può essere migliorata attraverso l'uso di lenti correttive, e che nei Paesi in via di sviluppo il 44% della popolazione ha bisogno di occhiali ma non li possiedono, non potendosi permettere una visita oculistica e il lusso di acquistarli.
Il materiale offerto dai cittadini viene inviato nei centri Lions abilitati per la raccolta degli occhiali usati (Chivasso e Agordo) dove viene pulito, controllato e catalogato e successivamente inviato, tramite la rete internazionale di distribuzione dei Lions Club, alle missioni umanitarie che operano nel Terzo Mondo, dove vengono consegnati a chi ne ha bisogno.
Una mobilitazione solidale dai numeri importanti: nel 2011, sono stati raccolti dai Lions di tutto il mondo quasi 3 milioni di paia di occhiali di cui oltre 400mila solo in Italia.
In ambito nazionale il Lions Club di Bassano si è sempre distinto in quest'opera di raccolta, grazie alla collaborazione dei negozi di ottica e delle farmacie del territorio, che hanno aderito con disponibilità all'iniziativa esponendo i contenitori appositamente consegnati per la raccolta degli occhiali e grazie ai cittadini, che hanno risposto con grande generosità a questa azione di solidarietà nei confronti delle persone meno fortunate.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
23 mag 2026
Escalation di furti e rapine: è allarme sicurezza nei supermercati
Visto 14.203 volte
Attualità
23 mag 2026
Scuola, oltre 1600 firme contro i blitz di Valditara a Marostica
Visto 13.384 volte
Attualità
24 mag 2026
Biodiversità, le api invadono il centro di Bassano per la quinta edizione di "Apinpiazza"
Visto 12.601 volte
Politica
26 mag 2026
Terremoto nella Lega a Nove: si dimette in blocco la storica sezione guidata da Zanon
Visto 12.241 volte
Lettere in Redazione
26 mag 2026
Tutti a cena dopo il Consiglio: lo scatto bipartisan riaccende il dibattito sull'astensionismo
Visto 11.807 volte
Geopolitica
26 mag 2026
Xi Jimping presto in Corea del Nord: diplomazia, sicurezza e nuovi equilibri asiatici
Visto 10.559 volte
Attualità
27 mag 2026
Polizia Locale, cinque nuovi innesti a Bassano: l'età media scende a 46 anni
Visto 7.248 volte
Politica
03 mag 2026
Bassano, variante bocciata. Giangregorio: «FdI leale al Sindaco, le ambiguità sono di chi si sfila senza chiarezza»
Visto 15.402 volte
Politica
22 mag 2026
Alunni bendati a Marostica, continua lo scontro politico: la nota di Fratelli d'Italia
Visto 14.647 volte
Attualità
23 mag 2026
Escalation di furti e rapine: è allarme sicurezza nei supermercati
Visto 14.203 volte
Geopolitica
22 mag 2026
ONU e Unione Africana esprimono preoccupazione per le tensioni in Etiopia
Visto 13.624 volte
Attualità
20 mag 2026
Caso Marostica, la pedagogia oltre l’ideologia: «L’empatia si impara sul campo, non sui libri»
Visto 13.396 volte
Attualità
23 mag 2026
Scuola, oltre 1600 firme contro i blitz di Valditara a Marostica
Visto 13.384 volte
Attualità
22 mag 2026
Welfare unico tra Bassano e Altopiano: nasce il consorzio sociale dei 23 Comuni
Visto 13.280 volte
Attualità
22 mag 2026
Arte e fede nel cuore di Bassano: nasce il nuovo itinerario delle chiese monumentali
Visto 12.803 volte
Politica
30 apr 2026
Nove al voto, Rebellato: «Ripartiamo dai risultati per completare cantieri e servizi»
Visto 12.768 volte