Pubblicità

Fondazione The Bank

Pubblicità

Fondazione The Bank

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Sociale

Alla luce del sole

Suor Carolina Iavazzo racconta la sua vita accanto a Don Pino Puglisi. Marostica, Oratorio Don Bosco, venerdì 27 gennaio 20.45

Pubblicato il 24-01-2012
Visto 4.040 volte

Pubblicità

Fondazione The Bank

Porta dentro il sogno di Padre Pino Puglisi, il sacerdote ucciso a 53 anni, dalla mafia, nel giorno del suo compleanno, a Brancaccio, il 15 settembre 1993. Suor Carolina Iavazzo, sua stretta collaboratrice ed oggi infaticabile testimone degli stessi valori e di un’incrollabile fiducia nel cambiamento possibile al di là di ogni vincolo ed ostacolo, sarà ospite dell’incontro “Alla luce del sole” promosso venerdì 27 gennaio alle ore 20.45 presso l’oratorio Don Bosco di Marostica, nell’ambito delle celebrazioni della festa di San Giovanni Bosco.
Suor Carolina Iavazzo ha vissuto fianco a fianco con Padre Puglisi.Fu proprio lui a volere accanto il suo ordine religioso, le "Sorelle dei Poveri di Santa Caterina da Siena" per gestire il centro d'accoglienza "Padre Nostro" da lui realizzato per fronteggiare le povertà del quartiere Brancaccio di Palermo. Un’esperienza conclusasi dopo l'omicidio di padre Puglisi, quando la chiesa palermitana impose alle suore di lasciare il centro che, dal 1994, è gestito da laici.
Suor Carolina non ha però mai smesso di essere in "prima linea", là dove c'e` il disagio sociale. Il suo impegno l’ha portata, nel 2001, in Calabria, nella Locride, a metà strada fra San Luca e Bovalino . Nel cuore delle terre governate dalle ‘ndrine ha dato vita, insieme ad altri dieci operatori e tre religiose,

al centro “Don Pino Puglisi”, oratorio e laboratorio ricreativo per minori.

Una testimonianza, la sua, a volte cruda e disincantata che, a Marostica, ripercorrerà i duri anni di lotta alla Piovra, la fondazione del "Centro Padre Nostro", il tentativo disperato di salvare il maggior numero di giovani dai boss e i loro traffici illeciti. Un incontro per capire.

Alle luce del sole
Incontro con Suor Carolina Iavazzo
Venerdì 27 gennaio ore 20.45
Marostica
Sala Polifunzionale Oratorio Don Bosco
Ingresso Libero. Intervalli musicali a cura di “ Scaligeri Sax Quartet”

    Pubblicità

    Fondazione The Bank

    Più visti

    1

    Cronaca

    26-01-2026

    Addio a Giancarlo Andolfatto

    Visto 10.738 volte

    2

    Geopolitica

    22-01-2026

    Cuba, l’isola sotto pressione

    Visto 9.395 volte

    5

    Attualità

    25-01-2026

    Film "C-14": dopo il casting, caccia alle maestranze

    Visto 8.507 volte

    7

    Attualità

    24-01-2026

    Da febbraio, attesi in Libreria AperiLibro e il Club Bassanese

    Visto 8.492 volte

    8

    Attualità

    26-01-2026

    Alpini, il Veneto celebra il valore delle Penne Nere

    Visto 7.771 volte

    9

    Attualità

    26-01-2026

    L’azzardo che "svuota" il territorio

    Visto 6.755 volte

    4

    Politica

    10-01-2026

    "Ambulatori post-vaccino": è guerra aperta

    Visto 11.075 volte

    5

    Cronaca

    26-01-2026

    Addio a Giancarlo Andolfatto

    Visto 10.738 volte

    6

    Attualità

    21-01-2026

    Bassano abbraccia il sogno Olimpico

    Visto 10.707 volte

    8

    Geopolitica

    12-01-2026

    Perché Israele ha riconosciuto il Somaliland?

    Visto 9.624 volte

    9

    Politica

    11-01-2026

    Polizia Locale: «Basta fake news sulla sicurezza»

    Visto 9.576 volte

    10

    Politica

    13-01-2026

    La sicurezza ostaggio dei nervi tesi

    Visto 9.488 volte