Ultimora
19 Nov 2025 19:46
Schlein, Manildo ha umiltà dell'ascolto, non arroganza già vista
19 Nov 2025 17:52
Carron, 'il Veneto non è estraneo al declino dell'Italia'
19 Nov 2025 16:57
'La grotta del suono', 35.000 anni di note a Caorle
19 Nov 2025 16:33
Consiglio Fenice, solidarietà a Colabianchi e conferma Venezi
19 Nov 2025 15:39
Chirra e Subrizi vincono Concorso Luciano Vincenzoni di Treviso
19 Nov 2025 15:17
A Mestre la prima grande mostra su Sandro Pertini
20 Nov 2025 06:51
Trump firma la legge per la divulgazione dei file su Epstein
19 Nov 2025 22:13
C'è il primo appello del 'semestre filtro' per Medicina
19 Nov 2025 21:41
FdI tiene il punto, condoni negli emendamenti segnalati. Salvini dice no
19 Nov 2025 21:04
Caso Garlasco, Sempio: 'c'è accanimento, spero in buona fede'
19 Nov 2025 19:58
Caso Kessler, la Germania discute sul suicidio assistito
Alessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it
Miki Biasion vince la terza tappa della Dakar
Il pilota bassanese si impone tra i camion nella speciale San Rafael-San Juan e assieme ai co-piloti Albiero e Huisman balza al terzo posto in classifica generale. “Oggi ho avuto la conferma che possiamo puntare in alto”
Pubblicato il 04-01-2012
Visto 4.069 volte
Alla Dakar 2012 - Argentina, Cile, Perù arriva la zampata vincente di Miki Biasion.
Il pilota di Bassano del Grappa ha vinto la terza tappa della competizione tra i camion, la San Rafael-San Juan, e si porta ora al terzo posto provvisorio in classifica generale con un distacco di 1'51” dai primi in graduatoria, il team kazao-russo Ardavichus-Kuzmich-Turlubaev e di 1'23” dalla squadra al secondo posto, il terzetto olandese-belga De Rooy-Rodewald-Colsoul (classifica provvisoria completa: www.dakar.com/dakar/2012/fr/etape-4/classements/general-camions.html#ancre).
Biasion, alla guida dell'Iveco Trakker Evolution 2 del team olandese Petronas De Rooy, co-pilotato da Giorgio Albiero e Michel Huisman (Olanda), ha dominato la gara da metà del percorso in poi distaccando i due Kamaz dei terzetti Ardavichus-Kuzmich-Turlubaev (Kazakistan e Russia) e Karginov-Devyatkin-Mokeev (Russia) rispettivamente di 1'09” e 2'19”.
Per Miki Biasion, alla guida di un Iveco Trakker Evolution 2, una Dakar da protagonista
“Vincere - scrive Miki Biasion nel suo diario della Dakar sul sito OmniCorse.it - è un'emozione incredibile che ripaga degli sforzi che stiamo facendo per non lasciare niente al caso. Oggi ho avuto la conferma che possiamo puntare in alto: dal settimo posto di questa mattina siamo risaliti al terzo e i distacchi fra i primi si sono sensibilmente accorciati. Insomma questa Dakar molto impegnativa comincia solo adesso. Se devo essere sincero, non avevo messo nel conto di vincere una tappa nella prima settimana. Anzi volevo stare piuttosto al coperto all'inizio, pur restando vicino al gruppo di vertice.”
“Era dal 2003 - dichiara ancora il pilota bassanese su Omnicorse - che un pilota italiano non si aggiudicava una speciale sulle quattro ruote nella gara più dura e difficile: insomma ricomincio da dove avevo lasciato proprio io con la Mitsubishi ufficiale! Questo successo mi restituisce il morale che si era un po' spento ieri: se continuavo ad accumulare il distacco dei primi due giorni, sarei stato in breve fuori gioco dalle posizioni che contano, mentre oggi ho avuto la conferma che siamo competitivi in una corsa che è una lotteria.”
“Il Petronas team De Rooy Iveco - annota sempre Biasion nel suo diario - ha fatto un grosso lavoro per assecondare le mie richieste: i ragazzi olandesi hanno lavorato tutta la notte per ribaltare l'assetto che ci ha permesso di dominare l'odierno tratto cronometrato. Giorgio Albiero, il mio copilota, non si è distratto per festeggiare: sta studiando il road book di domani e tutte le insidie che dovremo affrontare.”
In bocca al lupo, Miki!
Più visti
Elezioni Regionali 2025
14-11-2025
Andrea Nardin: “Mi propongo non per quello che prometto ma per quello che ho fatto”
Visto 15.141 volte
Elezioni Regionali 2025
16-11-2025
Renzo Masolo: “Il mio impegno è quello di fare comunità”
Visto 11.238 volte
Attualità
15-11-2025
PFAS Pedemontana: Vicenza Istituisce il Comitato Provinciale di Coordinamento
Visto 8.720 volte
Incontri
16-11-2025
L'arte dell'impresa: due viaggiatori, due epoche, lo stesso spirito
Visto 3.468 volte
Elezioni Regionali 2025
10-11-2025
Elena Pavan: “Sono pronta a rimettermi in gioco”
Visto 20.010 volte
Elezioni Regionali 2025
14-11-2025
Andrea Nardin: “Mi propongo non per quello che prometto ma per quello che ho fatto”
Visto 15.141 volte




