Alessandro Tich
Direttore responsabile
Bassanonet.it
Pubblicato il 21-11-2011 16:59
in Attualità | Visto 2.020 volte

Una webcam può aiutare a guarire

Ricoverata al San Bassiano, la studentessa del Liceo Brocchi colpita da TBC ha ripreso a seguire e a intervenire alle lezioni con un PC portatile dotato di webcam

Una webcam può aiutare a guarire

Il PC portatile è collegato alla rete del "San Bassiano". Un'analoga attrezzatura è collocata all'interno dell'aula: garantita in questo modo l'interazione con la classe

La studentessa del Liceo Brocchi colpita nei giorni scorsi da tubercolosi polmonare e ricoverata all'ospedale di Bassano del Grappa “sta bene” e la sua risposta alle cure “è buona”.
E' quanto conferma un comunicato diffuso oggi alle redazioni dall'Ulss n.3, che informa inoltre come da oggi la giovane paziente può partecipare a distanza alle lezioni che si svolgono in classe grazie ad un collegamento internet approntato per aiutarla a superare questo difficile momento.
Un PC portatile con webcam, collegato alla rete dell’Ospedale San Bassiano, è stato infatti posizionato nella sua camera. Un'analoga attrezzatura è stata collocata all’interno dell’aula del Liceo: in questo modo la giovane potrà interagire con insegnanti e compagni di classe.
Il direttore generale di ULSS 3, Valerio Alberti e il preside del Liceo Brocchi, Gianni Zen, stanno percorrendo - di comune accordo - “ogni soluzione utile per diminuire le conseguenze psicologiche personali e collettive di questa circostanza”.
Il PC e la webcam, oltre agli scopi scolastici, permetteranno anche contatti con amici e parenti, al di fuori del circuito dell'istituto. “Si sta facendo il possibile - informa ancora l'Ulss 3 - perché la rete di relazioni rimanga vivace intorno alla giovane.”
Nel frattempo, al Laboratorio di Microbiologia e Virologia di Padova diretto dal prof. Palù, sono in corso le analisi sui campioni di sangue prelevati dai più stretti contatti con la ragazza. I risultati dovrebbero essere disponibili entro la fine di questa settimana.

LIBERTÀ È PAROLA #LIVE: “VIAGGIO AL CENTRO DEL PARLAMENTO” - Ospite: Vittoria Gheno

Seconda puntata di #libertàèparolalive. Direttamente da #Roma, questa settimana torna a trovarci Vittoria Gheno, la nostra giovane concittadina,...

Più visti