Pubblicità

Test

Pubblicità

Natale 2025

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Politica

Nordisti e Sudisti

Il governatore veneto Zaia si appella al premier incaricato Monti: “Abolire gli sprechi del Mezzogiorno sia il primo punto del suo programma”. Il governatore della Basilicata De Filippo: “Le solite offensive dichiarazioni che separano il Paese"

Pubblicato il 14-11-2011
Visto 3.323 volte

Pubblicità

Natale 2025

“Il primo punto del programma di Monti per la crescita non può che essere abolire gli sprechi del Mezzogiorno, le rendite di posizione e i parassitismi”.
E' il messaggio a distanza lanciato oggi dal Presidente della Regione del Veneto Luca Zaia al presidente del Consiglio incaricato Mario Monti, con particolare riferimento al programma di governo per la crescita del Paese.
“Anch’io sono consapevole - ha aggiunto Zaia - che dobbiamo aspettarci sacrifici in questa fase drammatica per la situazione economica e finanziaria del Paese. Per questo ritengo prioritario che l’agenda della politica sia capace di guardare al Nord e alle sue potenzialità”.

Zaia: "Ritengo prioritario che l'agenda della politica sia capace di guardare al Nord" (foto Alessandro Tich)

“Lo stesso presidente Napolitano - ha concluso il presidente veneto - ha sempre sostenuto il percorso verso un vero federalismo fiscale che significa soprattutto una maggiore responsabilizzazione di tutti. Di quelli che producono, per il Nord, e di quelli che devono puntare ad un reale risparmio di risorse, per il Mezzogiorno”.
Le dichiarazioni di Zaia, sempre in giornata, hanno provocato la dura reazione del presidente della Regione Basilicata Vito De Filippo.
''Il governatore Zaia - ha dichiarato De Filippo - sta inaugurando la nuova linea di opposizione della Lega nel peggiore dei modi, tirando il presidente del Consiglio incaricato Monti per la giacchetta e ripetendo le solite e offensive dichiarazioni che separano il Paese''.
''Purtroppo - ha aggiunto il governatore della Basilicata, come riportato dall'agenzia Asca - si conferma la regola che chi sa fare opera e chi non sa fare ha pretesa di dar lezioni, e i limiti della lezione che Zaia intende dare a Monti sono testimoniati dal fatto che crede possibile una ripresa del Paese senza una crescita del Mezzogiorno.”
“L'Italia - ha concluso De Filippo - ce la farà tutta intera o non ce la farà. Un concetto, questo, che era ben chiaro, per alcuni aspetti, anche al Governo uscente, come testimoniano il Piano Sud e le iniziative sull'utilizzo dei fondi Fas fatte in modo concertato dalle Regioni meridionali e dal ministro Fitto. Ma Zaia era all'opposizione anche in quel caso?''.
“Il collega De Filippo - ha controreplicato in serata Zaia - si deve essere perso la prima parte del film, che non comincia oggi, ma una ventina d’anni fa quando sono entrato in politica proprio per chiedere al Governo di allora le cose che, con rispetto ma con altrettanta decisione, ho ribadito oggi al presidente incaricato Mario Monti”.
“Per andare avanti - ha rimarcato Zaia - serve, in un quadro di responsabilità federalista, che si smetta la spesa dissennata per molte realtà del Mezzogiorno e si pensi con decisione al Nord di questo Paese.”

Pubblicità

Natale 2025

Più visti

1

Attualità

03-12-2025

Ministero e Alpini, accordo sui Campi Scuola

Visto 8.782 volte

2

Attualità

06-12-2025

Mussolente celebra le sue eccellenze

Visto 7.835 volte

3

Incontri

04-12-2025

Scavo nella Storia, all'Aperilibro

Visto 3.627 volte

4

Libri

02-12-2025

Diario estremo: vite a nudo

Visto 3.605 volte

5

Musica

03-12-2025

Nella luce, con Angelini e D'Erasmo

Visto 3.538 volte

6
7

Arte

02-12-2025

Umoristi a Marostica punta sulla SPERANZA

Visto 3.382 volte

8

Scrittori

06-12-2025

Al Vam, un reading musicale per Vitaliano Trevisan

Visto 2.846 volte

9

Altri sport

05-12-2025

Karate, Bassano capitale per un giorno

Visto 2.491 volte

10

Geopolitica

08-12-2025

Rapporti sempre più tesi tra Pakistan e Afghanistan

Visto 2.437 volte

1
2

Politica

22-11-2025

Una poltrona per cinque

Visto 23.649 volte

3

Attualità

12-11-2025

Un assaggio di futuro

Visto 21.356 volte

4

Politica

19-11-2025

La profezia dell’asteroide

Visto 20.947 volte

5

Politica

10-11-2025

Elena Pavan: “Sono pronta a rimettermi in gioco”

Visto 20.826 volte

6

Politica

17-11-2025

Sim Scalabrin

Visto 20.618 volte

8

Politica

09-11-2025

A tu per tu con Francesco Rucco

Visto 20.339 volte

9

Politica

18-11-2025

PD effe

Visto 20.021 volte

10