Ultimora
Manifestazioni
23 giu 2026
Solidarietà e territorio: sabato torna la Camminata dei Sapori "Sotto le Stelle"
25 Jun 2026 15:49
Festival delle Idee 2026, oltre 40 eventi con tra gli ospiti Maraini, Mannoia, Buttafuoco
25 Jun 2026 15:18
Da Recalcati a Fiorella Mannoia, torna a Venezia il Festival delle Idee
25 Jun 2026 14:52
A Padova il mercato del gelato vale 28,5 milioni all'anno
25 Jun 2026 13:57
Mit, adottate le disposizioni per garantire la continuità del Mose
25 Jun 2026 13:31
Torna in Veneto il festival pianistico Bartolomeo Cristofori
25 Jun 2026 16:00
F1: la Fia classifica il Gp d'Austria ad alto rischio per il caldo
25 Jun 2026 16:07
Il terremoto in Venezuela: 'Siamo in tre', il miracolo dei fratellini estratti vivi
25 Jun 2026 16:05
Meloni atterrata a Nizza per il vertice intergovernativo Italia-Francia
Nordisti e Sudisti
Il governatore veneto Zaia si appella al premier incaricato Monti: “Abolire gli sprechi del Mezzogiorno sia il primo punto del suo programma”. Il governatore della Basilicata De Filippo: “Le solite offensive dichiarazioni che separano il Paese"
Pubblicato il 14 nov 2011
Visto 3.481 volte
“Il primo punto del programma di Monti per la crescita non può che essere abolire gli sprechi del Mezzogiorno, le rendite di posizione e i parassitismi”.
E' il messaggio a distanza lanciato oggi dal Presidente della Regione del Veneto Luca Zaia al presidente del Consiglio incaricato Mario Monti, con particolare riferimento al programma di governo per la crescita del Paese.
“Anch’io sono consapevole - ha aggiunto Zaia - che dobbiamo aspettarci sacrifici in questa fase drammatica per la situazione economica e finanziaria del Paese. Per questo ritengo prioritario che l’agenda della politica sia capace di guardare al Nord e alle sue potenzialità”.
Zaia: "Ritengo prioritario che l'agenda della politica sia capace di guardare al Nord" (foto Alessandro Tich)
“Lo stesso presidente Napolitano - ha concluso il presidente veneto - ha sempre sostenuto il percorso verso un vero federalismo fiscale che significa soprattutto una maggiore responsabilizzazione di tutti. Di quelli che producono, per il Nord, e di quelli che devono puntare ad un reale risparmio di risorse, per il Mezzogiorno”.
Le dichiarazioni di Zaia, sempre in giornata, hanno provocato la dura reazione del presidente della Regione Basilicata Vito De Filippo.
''Il governatore Zaia - ha dichiarato De Filippo - sta inaugurando la nuova linea di opposizione della Lega nel peggiore dei modi, tirando il presidente del Consiglio incaricato Monti per la giacchetta e ripetendo le solite e offensive dichiarazioni che separano il Paese''.
''Purtroppo - ha aggiunto il governatore della Basilicata, come riportato dall'agenzia Asca - si conferma la regola che chi sa fare opera e chi non sa fare ha pretesa di dar lezioni, e i limiti della lezione che Zaia intende dare a Monti sono testimoniati dal fatto che crede possibile una ripresa del Paese senza una crescita del Mezzogiorno.”
“L'Italia - ha concluso De Filippo - ce la farà tutta intera o non ce la farà. Un concetto, questo, che era ben chiaro, per alcuni aspetti, anche al Governo uscente, come testimoniano il Piano Sud e le iniziative sull'utilizzo dei fondi Fas fatte in modo concertato dalle Regioni meridionali e dal ministro Fitto. Ma Zaia era all'opposizione anche in quel caso?''.
“Il collega De Filippo - ha controreplicato in serata Zaia - si deve essere perso la prima parte del film, che non comincia oggi, ma una ventina d’anni fa quando sono entrato in politica proprio per chiedere al Governo di allora le cose che, con rispetto ma con altrettanta decisione, ho ribadito oggi al presidente incaricato Mario Monti”.
“Per andare avanti - ha rimarcato Zaia - serve, in un quadro di responsabilità federalista, che si smetta la spesa dissennata per molte realtà del Mezzogiorno e si pensi con decisione al Nord di questo Paese.”
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
18 giu 2026
La grande estate di Bassano: sei notti mondiali nel polmone verde della città
Visto 20.409 volte
Attualità
18 giu 2026
Nuovi alloggi Erp a Bassano, via alla rigenerazione di via Trozzetti
Visto 20.021 volte
Attualità
19 giu 2026
La memoria della ceramica diventa digitale: Bassano mette online il suo patrimonio
Visto 19.551 volte
Attualità
19 giu 2026
Siccità, scatta il monitoraggio, a rischio i turni di irrigazione
Visto 19.113 volte
Attualità
20 giu 2026
La Ciclopista del Canale Medoaco slitta al 2027: nuovo progetto da 1,2 milioni di euro
Visto 18.533 volte
Attualità
20 giu 2026
Musei Civici di Bassano, la memoria cittadina sbarca sul web: consultabili le prime 300 immagini storiche
Visto 17.858 volte
Attualità
20 giu 2026
Ex Pascoli verso la vendita, al via l’indagine sul futuro di tre immobili comunali
Visto 15.542 volte
Attualità
22 giu 2026
Bassano sotto le stelle, cinque mercoledì di eventi per riaccendere il centro storico
Visto 12.098 volte
Attualità
08 giu 2026
«Rispondiamo a un impegno assunto con i cittadini»: Nicola Finco dà il via al piano per la spiaggetta
Visto 23.497 volte
Politica
11 giu 2026
Comunicazioni politiche sui canali dei Quartieri, Pietrosante attacca "È il Momento"
Visto 21.531 volte
Politica
15 giu 2026
Conti della Polizia Locale e tessere contese, Pietrosante gela FdI: «Con Giangregorio tempo perso»
Visto 21.264 volte
Attualità
09 giu 2026
Don Andrea Guglielmi lascia Bassano: il saluto della città all’abate del dialogo
Visto 21.161 volte
Politica
09 giu 2026
Bassano, la minoranza porta in Consiglio il caso della ciclopista del Medoaco: "Mancano i 600mila euro"
Visto 21.083 volte
Attualità
17 giu 2026
A Bassano l'ultimo viaggio nello sguardo di Sebastião Salgado
Visto 20.729 volte
Geopolitica
11 giu 2026
Lo Stretto di Malacca: uno dei colli di bottiglia più importanti al mondo
Visto 20.476 volte
Attualità
18 giu 2026
La grande estate di Bassano: sei notti mondiali nel polmone verde della città
Visto 20.409 volte
Politica
17 giu 2026
Rebellato vara la nuova Giunta: bilancio e urbanistica restano al sindaco
Visto 20.395 volte