Ultimora
Salute
26 mag 2026
Il Grifone, bilancio positivo per "Dì Salute": esaurite le visite mediche gratuite
Lettere in Redazione
26 mag 2026
Tutti a cena dopo il Consiglio: lo scatto bipartisan riaccende il dibattito sull'astensionismo
Politica
26 mag 2026
Terremoto nella Lega a Nove: si dimette in blocco la storica sezione guidata da Zanon
Geopolitica
26 mag 2026
Xi Jimping presto in Corea del Nord: diplomazia, sicurezza e nuovi equilibri asiatici
26 May 2026 13:27
A Padova equipe multidisciplinare opera un complesso tumore tiroideo
26 May 2026 13:06
Via il braccialetto e va dalla ex, arrestato due volte in poche ore
26 May 2026 13:06
Stefani, Regione Veneto al fianco dei lavoratori Electrolux
26 May 2026 12:17
Lovaglio, in cda Mps 'c'è concordia'
26 May 2026 10:20
Recuperata e restituita allo Stato una stele funeraria romana
26 May 2026 13:10
++ Delmastro, 'finii nel locale dei Caroccia perché era carino' ++
23 May 2026 19:30
Alla ricerca del benessere
26 May 2026 12:18
Flotilla: "Gli attivisti sgomberati in Libia rientreranno in Italia"
26 May 2026 12:12
Sanchez a Roma, vedrà il Papa ma non la presidente Meloni
25 May 2026 23:11
Lunga vita al mullet, il taglio 'serio davanti party dietro'
26 May 2026 11:53
Achille Lauro stilista, è il nuovo direttore creativo di Dondup
Nordisti e Sudisti
Il governatore veneto Zaia si appella al premier incaricato Monti: “Abolire gli sprechi del Mezzogiorno sia il primo punto del suo programma”. Il governatore della Basilicata De Filippo: “Le solite offensive dichiarazioni che separano il Paese"
Pubblicato il 14 nov 2011
Visto 3.459 volte
“Il primo punto del programma di Monti per la crescita non può che essere abolire gli sprechi del Mezzogiorno, le rendite di posizione e i parassitismi”.
E' il messaggio a distanza lanciato oggi dal Presidente della Regione del Veneto Luca Zaia al presidente del Consiglio incaricato Mario Monti, con particolare riferimento al programma di governo per la crescita del Paese.
“Anch’io sono consapevole - ha aggiunto Zaia - che dobbiamo aspettarci sacrifici in questa fase drammatica per la situazione economica e finanziaria del Paese. Per questo ritengo prioritario che l’agenda della politica sia capace di guardare al Nord e alle sue potenzialità”.
Zaia: "Ritengo prioritario che l'agenda della politica sia capace di guardare al Nord" (foto Alessandro Tich)
“Lo stesso presidente Napolitano - ha concluso il presidente veneto - ha sempre sostenuto il percorso verso un vero federalismo fiscale che significa soprattutto una maggiore responsabilizzazione di tutti. Di quelli che producono, per il Nord, e di quelli che devono puntare ad un reale risparmio di risorse, per il Mezzogiorno”.
Le dichiarazioni di Zaia, sempre in giornata, hanno provocato la dura reazione del presidente della Regione Basilicata Vito De Filippo.
''Il governatore Zaia - ha dichiarato De Filippo - sta inaugurando la nuova linea di opposizione della Lega nel peggiore dei modi, tirando il presidente del Consiglio incaricato Monti per la giacchetta e ripetendo le solite e offensive dichiarazioni che separano il Paese''.
''Purtroppo - ha aggiunto il governatore della Basilicata, come riportato dall'agenzia Asca - si conferma la regola che chi sa fare opera e chi non sa fare ha pretesa di dar lezioni, e i limiti della lezione che Zaia intende dare a Monti sono testimoniati dal fatto che crede possibile una ripresa del Paese senza una crescita del Mezzogiorno.”
“L'Italia - ha concluso De Filippo - ce la farà tutta intera o non ce la farà. Un concetto, questo, che era ben chiaro, per alcuni aspetti, anche al Governo uscente, come testimoniano il Piano Sud e le iniziative sull'utilizzo dei fondi Fas fatte in modo concertato dalle Regioni meridionali e dal ministro Fitto. Ma Zaia era all'opposizione anche in quel caso?''.
“Il collega De Filippo - ha controreplicato in serata Zaia - si deve essere perso la prima parte del film, che non comincia oggi, ma una ventina d’anni fa quando sono entrato in politica proprio per chiedere al Governo di allora le cose che, con rispetto ma con altrettanta decisione, ho ribadito oggi al presidente incaricato Mario Monti”.
“Per andare avanti - ha rimarcato Zaia - serve, in un quadro di responsabilità federalista, che si smetta la spesa dissennata per molte realtà del Mezzogiorno e si pensi con decisione al Nord di questo Paese.”
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
20 mag 2026
Caso Marostica, la pedagogia oltre l’ideologia: «L’empatia si impara sul campo, non sui libri»
Visto 13.308 volte
Politica
22 mag 2026
Alunni bendati a Marostica, continua lo scontro politico: la nota di Fratelli d'Italia
Visto 11.231 volte
Geopolitica
22 mag 2026
ONU e Unione Africana esprimono preoccupazione per le tensioni in Etiopia
Visto 10.246 volte
Attualità
22 mag 2026
Welfare unico tra Bassano e Altopiano: nasce il consorzio sociale dei 23 Comuni
Visto 9.902 volte
Attualità
22 mag 2026
Arte e fede nel cuore di Bassano: nasce il nuovo itinerario delle chiese monumentali
Visto 9.424 volte
Attualità
20 mag 2026
Sicurezza, Bassano firma il protocollo in Prefettura: telecamere e presidi fissi contro i «maranza»
Visto 9.269 volte
Attualità
23 mag 2026
Escalation di furti e rapine: è allarme sicurezza nei supermercati
Visto 8.485 volte
Attualità
20 mag 2026
Scuola e migranti, il dirigente difende il progetto educativo: «Nessun indottrinamento, percorso condiviso con le famiglie»
Visto 8.358 volte
Attualità
23 mag 2026
Scuola, oltre 1600 firme contro i blitz di Valditara a Marostica
Visto 7.703 volte
Politica
03 mag 2026
Bassano, variante bocciata. Giangregorio: «FdI leale al Sindaco, le ambiguità sono di chi si sfila senza chiarezza»
Visto 15.343 volte
Politica
29 apr 2026
Nove al voto, la ricetta di Zanon: «Priorità a strade, sicurezza e servizi sociali»
Visto 14.540 volte
Attualità
27 apr 2026
Urbanistica al vaglio della Corte dei Conti per il progetto Faresin
Visto 13.505 volte
Attualità
20 mag 2026
Caso Marostica, la pedagogia oltre l’ideologia: «L’empatia si impara sul campo, non sui libri»
Visto 13.308 volte
Politica
30 apr 2026
Nove al voto, Rebellato: «Ripartiamo dai risultati per completare cantieri e servizi»
Visto 12.641 volte
Attualità
16 mag 2026
Alunni di Marostica distribuiscono cibo ai migranti: scoppia il caso politico dopo il video virale
Visto 12.253 volte
Attualità
05 mag 2026
Gianluca Pietrosante: «Resto nella coalizione, ma scelgo il Gruppo Misto»
Visto 11.442 volte
Politica
22 mag 2026
Alunni bendati a Marostica, continua lo scontro politico: la nota di Fratelli d'Italia
Visto 11.231 volte