Ultimora
7 Aug 2026 21:04
Gardaland, 'il parco rimane aperto al pubblico'
7 Aug 2026 19:41
Maltempo in Veneto, salgono a 110 gli interventi dei pompieri
7 Aug 2026 17:44
Cappellari, 'mi sono inventato l'attentato, mi scuso con tutti'
7 Aug 2026 17:08
Nuovo incendio a pochi metri dalle attrazioni di Gardaland
7 Aug 2026 16:18
Alle Gallerie d'Italia Ferragosto a ingresso gratuito
7 Aug 2026 15:49
Uomo trovato morto in spiaggia a Chioggia, indagini in corso
7 Aug 2026 22:24
Zelensky risponde a Trump: 'Ci faremo i missili da soli'
8 Aug 2026 00:01
Fulmine colpisce sedicenne sul Monte Livata, è grave
7 Aug 2026 20:01
Il grande caldo sull'Italia, allerta per incendi al Centro Sud
Il Sudest a Nordest
Una delegazione ministeriale del Vietnam, economia emergente a forte vocazione agricola, in visita in Italia per studiare gli impianti idraulici per i grandi territori. Il Consorzio di Bonifica Brenta scelto come tappa del giro conoscitivo
Pubblicato il 25 ott 2011
Visto 3.559 volte
Se c'è una cosa che proprio non manca in Vietnam, come abbiamo visto in tanti film di guerra, è proprio l'acqua. Fiumi, canali e acquitrini che contraddistinguono la geografia di quello che non a caso viene definito un “Paese d'acqua”.
Oggi la Repubblica Socialista del Vietnam rappresenta una delle economie emergenti del pianeta, con un tasso di crescita che in Asia è secondo solo alla Cina e alla Cambogia. I grandi mutamenti degli ultimi anni hanno trasformato il Paese, che è passato da un'economia pianificata con assetto prevalentemente agricolo ad un’economia di mercato con un crescente livello di industrializzazione.
Ma l'agricoltura del “Paese d'acqua”, ancora oggi, costituisce l'assetto portante della produzione nazionale e richiede un necessario aggiornamento dei sistemi di gestione idraulica dei terreni coltivati.
La delegazione del Ministero dell'Agricoltura del Vietnam in visita alla sede del Consorzio di Bonifica Brenta a Cittadella
Per questo motivo, una delegazione del Ministero dell'Agricoltura vietnamita ha compiuto nei giorni scorsi una visita in Italia per conoscere la realtà degli impianti idraulici che interessano vaste aree territoriali. L'iniziativa è stata resa possibile per il tramite e l'organizzazione del consorzio Italasia, che opera da anni in progetti di cooperazione con il Sudest asiatico.
Per la presenza di opere idriche di vario tipo nel Veneto, è stata scelta come tappa per la visita della delegazione il Consorzio di Bonifica Brenta.
Venerdì 21 ottobre gli ospiti vietnamiti sono stati ricevuti dal direttore ing. Umberto Niceforo e da altri funzionari dell'ente consortile che hanno presentato un ampio panorama delle numerose attività di irrigazione e di difesa idraulica di competenza del Consorzio: centrali idroelettriche, idrovore, pozzi, canali e manufatti.
Particolare interesse è stato dimostrato per le stazioni di pompaggio, una delle quali - l'impianto idrovoro Brentelle in provincia di Padova - è stata oggetto di un approfondito sopralluogo.
Alla delegazione vietnamita è stata inoltre fornita una serie di informazioni relative agli aspetti organizzativi dei Consorzi di bonifica italiani, organismi misti pubblico-privato caratterizzati da autogestione e autofinanziamento.
La delegazione asiatica si è poi spostata a Latina, presso il Consorzio di bonifica dell’Agro Pontino, un’altra realtà significativa a livello italiano.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Politica
24 ago 2026
La maggioranza resta unita nei voti ma divisa dalle strategie dei partiti
Visto 5.225 volte
Lettere in Redazione
25 ago 2026
Quattro amici al bar. Ma con vista sulla Provincia
Visto 3.284 volte
Trasporti e Mobilità
28 ago 2026
Carburanti, il Codacons lancia il Comitato "Giù le accise"
Visto 324 volte
Attualità
02 ago 2026
Rondò Brenta, un quartiere che cambia: «Non siamo il Bronx di Bassano, qui si vive bene»
Visto 24.120 volte
Politica
02 ago 2026
Scuola di Marostica, Giovine e Donazzan replicano alle opposizioni
Visto 20.475 volte
Geopolitica
02 ago 2026
La Corea del Nord verso un nuovo invio di truppe in Russia
Visto 20.430 volte
Attualità
01 ago 2026
Scuola di Marostica e rotta balcanica: per il Ministero è tutto in regola
Visto 19.397 volte
Attualità
05 ago 2026
Bassano-Bardolino per la Cultura 2029: i dati del turismo aprono il confronto veneto
Visto 11.432 volte
Geopolitica
06 ago 2026
Il Myanmar tra la guerra civile e gli interessi strategici dei Paesi vicini
Visto 6.752 volte
Politica
21 ago 2026
Bassano, Fratelli d’Italia contro gli alleati di governo: «Ci tengono in un angolo, così non si va avanti»
Visto 6.260 volte
Politica
24 ago 2026
La maggioranza resta unita nei voti ma divisa dalle strategie dei partiti
Visto 5.225 volte
Politica
07 ago 2026
Provincia di Vicenza, oltre 70 sindaci firmano il patto per la "Casa dei Comuni"
Visto 4.381 volte