Ultimora
Attualità
18 mag 2026
Caso gita a Trieste: a Marostica parte la raccolta firme per le docenti della primaria
Enogastronomia
17 mag 2026
Cultura Sámi e tradizioni internazionali: il bilancio dello Stock Bridge Experience a Bassano
19 May 2026 12:27
Maldive, Procura di Roma indaga per omicidio colposo
19 May 2026 12:26
Maldive: legale Gualtieri conferma, 'recuperato il corpo di Federico'
19 May 2026 12:18
Travolto da autoarticolato in manovra, muore camionista 44enne
19 May 2026 12:10
Il Salone nautico di Venezia all'Arsenale dal 27 al 31 maggio
19 May 2026 12:00
Il Teatro Stabile del Veneto continua a crescere con numeri record
19 May 2026 12:19
Il ricordo di Marco Pannella, a dieci anni dalla sua scomparsa
19 May 2026 11:41
Per El Koudri la procura non chiede l'aggravante di terrorismo
19 May 2026 08:05
Lanciata Smile, la prima missione spaziale congiunta Europa-Cina VIDEO
19 May 2026 11:08
Bankitalia, avanzano i pagamenti digitali, balzo dei bonifici istantanei
I “misteri” del civico 36
Clamore a Bassano per le rivelazioni del “Giornale di Vicenza”: presunti scavi abusivi e tunnel in via Matteotti, la caccia a un fantomatico “tesoro nazista” e un'indagine per abuso edilizio che coinvolge anche l'ex vicesindaco Giunta
Pubblicato il 13 ott 2011
Visto 6.930 volte
Abbiamo appena pubblicato su Bassanonet.tv “I misteri di Bassano” - scanzonata parodia delle trasmissioni di Roberto Giacobbo, che racconta di improbabili e inattendibili segreti nascosti in riva al Brenta - ed ecco che spunta all'improvviso in città un “mistero” reale.
Che parla di presunti scavi abusivi e di tunnel sotterranei scoperti nel sottosuolo di un immobile in ristrutturazione già sottoposto a sequestro giudiziario in via Matteotti nel cuore di Bassano e di un fantomatico “tesoro dei nazisti” che potrebbe essere stato nascosto nei locali underground dell'edificio.
Ma che parla anche, molto più esplicitamente, di un'inchiesta per abuso edilizio - condotta dalla polizia giudiziaria del Corpo Forestale e coordinata dal sostituto procuratore Gianni Pipeschi - che coinvolge tra gli altri anche il progettista dei lavori, ing. Stefano Giunta, ex vicesindaco e attuale capogruppo e consigliere di maggioranza di Bassano del Grappa.
Il cartello del cantiere ai civici 36 e 38 di via Matteotti a Bassano
Ci riferiamo allo scoop pubblicato oggi sul “Giornale di Vicenza”, che rivela i retroscena del sequestro giudiziario imposto per quasi un anno e mezzo al cantiere dell'immobile ai civici 36 e 38 di via Matteotti, sul quale recentemente è stato disposto il provvedimento di dissequestro.
Secondo quanto riportato dal quotidiano, le indagini della Forestale all'origine del sequestro penale hanno rivelato un'ingente attività di scavi abusivi sotto il cantiere, che sarebbero giunti fino a 4 metri di profondità portando al rinvenimento di locali e cunicoli sotterranei rivestiti in mattoni e successivamente rinforzati con strutture in laterizi e metallo per evitarne il crollo.
L'indagine, scattata nel 2008, sarebbe stata quindi supportata da foto e filmati delle operazioni di scavo consegnati agli investigatori da una guardia giurata “pentita” che avrebbe avuto il compito di sorvegliare gli operai impegnati negli scavi e di impedire che estranei entrassero nel cantiere.
Ed è qui che si innesta il lato “misterioso” della vicenda: secondo la testimonianza del vigilantes, che avrebbe documentato “dialoghi e sopralluoghi”, l'obiettivo dei lavori abusivi sarebbe stata la ricerca di “un tesoro nazista” che però nessuno è riuscito a trovare. Una caccia al tesoro sospesa tra le voci di piazza e la leggenda metropolitana, secondo cui una delle stanze sotterranee di via Matteotti sarebbe stata utilizzata negli anni '40 dai nazisti come covo e quindi come cassaforte segreta di oggetti preziosi prelevati dalle Ss nelle case del Bassanese.
Di tutta questa storia resta un presunto buco sotterraneo a pochi metri dal municipio, recentemente ricomposto dai proprietari dell'edificio che per questo motivo è stato dissequestrato, e un'inchiesta che vede nel registro degli indagati, oltre a Giunta, la proprietaria dell'immobile Marina Bragagnolo, di Bassano e il responsabile dei lavori di scavo Francesco Dal Moro, di Curtarolo.
Tra i reati contestati ci sarebbe la simulazione della rimozione di materiale di riempimento al civico 38 a copertura delle operazioni di scavo sotto il civico 36 senza i necessari permessi; la mancata denuncia alle autorità competenti del rinvenimento di strutture e fondazioni antiche e, per il solo Giunta, il falso ideologico per le “inesattezze contenute nella sua relazione tecnica”.
Accuse che, ovviamente, sono tutte da provare e che attendono la conclusione formale dell'inchiesta. La decisione sul rinvio a giudizio o meno dei tre indagati, su richiesta del pubblico ministero, spetterà al Giudice per l'Udienza Preliminare.
Abbiamo provato a contattare nel pomeriggio Stefano Giunta per avere sue dichiarazioni in merito, ma dal suo cellulare ci ha risposto solo il messaggio di “utente al momento non raggiungibile”.
Oggi, intanto, in città non si è parlato d'altro e la vicenda fa discutere per le sue possibili ripercussioni politiche.
“Se la magistratura giudicante accerterà il coinvolgimento del capogruppo Stefano Giunta - ha dichiarato oggi in una nota il consigliere della Lega Nord Nicola Finco - gli chiederemo formalmente le dimissioni da ogni ruolo pubblico ricoperto nell’amministrazione bassanese. Oggi il gruppo leghista in Consiglio comunale gli chiede di autosospendersi da consigliere, vista la gravità delle accuse che al momento gli vengono rivolte, ma soprattutto di spiegare nella prossima seduta d’aula le proprie motivazioni informando il Consiglio di quanto sta accadendo”.
“Chiediamo in particolare a Giunta - aggiunge Finco - di riferire all’aula sulla relazione tecnica da lui redatta riguardo agli scavi di via Matteotti, e che oggi gli viene contestata per motivi che ad una prima lettura sembrerebbero gravi ed in contrasto con il suo ruolo. Questo sia per rispetto verso l’istituzione cittadina, sia per ascoltare le sue ragioni sull’accusa che, leggiamo sulla stampa, riguarderebbero il falso ideologico ‘per le inesattezze contenute nella sua relazione tecnica allo scopo di evitare che i tecnici del Comune scoprissero l’attività abusiva di scavo’”.
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 19 maggio
- 19 mag 2023Momento Doro
- 19 mag 2023Giro Girotondo
- 19 mag 2023Area di rigore
- 19 mag 2022Si è ristretta la città
- 19 mag 2022Sorrisi e Duroni
- 19 mag 2021Genius Loci
- 19 mag 2020PalaBassano
- 19 mag 2020Shopping-19
- 19 mag 2020Libro assenze
- 19 mag 2019A tutto volume
- 19 mag 2019Per chi suona la Campana
- 19 mag 2019La procrastinaTura
- 19 mag 2018Serial Faker
- 19 mag 2017Blitz on the Bridge
- 19 mag 2017Eran trecento
- 19 mag 2015Calcio-scommesse, bufera su Bassano-Monza
- 19 mag 2015I rifiuti in pausa pranzo
- 19 mag 2014Silvia Pasinato partecipa al confronto con Maroso
- 19 mag 2014Tribunale: “Ma a chi vogliamo darla a bere!”
- 19 mag 2014Sette ricette per il commercio
- 19 mag 2014Lavoro, pensioni, casa: Cgil e Sunia incontrano i candidati sindaci
- 19 mag 2014Fiorese (PD): Decoro Urbano, strumento utile per la città
- 19 mag 2014Giuseppe Bortolussi per Maria Nives Stevan
- 19 mag 2012Attentato di Brindisi, da Bassano “solidarietà e vicinanza”
- 19 mag 2012Attentato di Brindisi: sospesa la “Notte dei Musei”
- 19 mag 2012Domani a Bassano sit-in in ricordo di Melissa
- 19 mag 2011Mete spelacchiate
- 19 mag 2011Oro nero a Bassano
- 19 mag 2011Il moto circolare della criminalità
- 19 mag 2010Stop all'aperitivo "selvaggio"
- 19 mag 2009Bassanonet: è record di visitatori
- 19 mag 2009Bassano del Grappa, città della speranza.
Più visti
Attualità
16 mag 2026
Alunni di Marostica distribuiscono cibo ai migranti: scoppia il caso politico dopo il video virale
Visto 10.942 volte
Geopolitica
14 mag 2026
L’Amerigo Vespucci salpa per la Campagna 2026 tra addestramento navale e promozione del Made in Italy
Visto 8.994 volte
Attualità
14 mag 2026
Dal 2016 al 2026: “Resistere” festeggia il decennale con un’edizione speciale
Visto 8.736 volte
Politica
16 mag 2026
Pietrosante passa a Futuro Nazionale: «Siamo la destra, non il centrodestra»
Visto 8.358 volte
Attualità
13 mag 2026
“Bassano Vivibile”: al via il progetto per la sicurezza e il decoro urbano
Visto 7.900 volte
Attualità
16 mag 2026
Sicurezza sul territorio: a Nove il confronto su legalità e prevenzione
Visto 7.818 volte
Scuola
13 mag 2026
L’ITET Einaudi di Bassano al vertice nazionale di “Matematica senza Frontiere”
Visto 5.913 volte
Imprese
16 mag 2026
Latterie Vicentine, crescita e nuovi investimenti nel bilancio 2025
Visto 4.008 volte
Geopolitica
18 mag 2026
La potenza nucleare come deterrenza: il caso della Corea del Nord
Visto 3.181 volte
Cronaca
23 apr 2026
Alpini, scontro sul simbolo: dai social minacce di boicottaggio all'Adunata
Visto 15.903 volte
Politica
03 mag 2026
Bassano, variante bocciata. Giangregorio: «FdI leale al Sindaco, le ambiguità sono di chi si sfila senza chiarezza»
Visto 15.225 volte
Politica
29 apr 2026
Nove al voto, la ricetta di Zanon: «Priorità a strade, sicurezza e servizi sociali»
Visto 14.384 volte
Attualità
27 apr 2026
Urbanistica al vaglio della Corte dei Conti per il progetto Faresin
Visto 13.370 volte
Politica
30 apr 2026
Nove al voto, Rebellato: «Ripartiamo dai risultati per completare cantieri e servizi»
Visto 12.454 volte
Attualità
05 mag 2026
Gianluca Pietrosante: «Resto nella coalizione, ma scelgo il Gruppo Misto»
Visto 11.330 volte
Attualità
16 mag 2026
Alunni di Marostica distribuiscono cibo ai migranti: scoppia il caso politico dopo il video virale
Visto 10.942 volte
Attualità
09 mag 2026
Lo spirito alpino conquista Genova: folla e sfilate per l'incontro nazionale
Visto 10.791 volte