Ultimora
Politica
07 ago 2026
Provincia di Vicenza, oltre 70 sindaci firmano il patto per la "Casa dei Comuni"
Attualità
05 ago 2026
Bassano-Bardolino per la Cultura 2029: i dati del turismo aprono il confronto veneto
Attualità
02 ago 2026
Rondò Brenta, un quartiere che cambia: «Non siamo il Bronx di Bassano, qui si vive bene»
7 Aug 2026 21:04
Gardaland, 'il parco rimane aperto al pubblico'
7 Aug 2026 19:41
Maltempo in Veneto, salgono a 110 gli interventi dei pompieri
7 Aug 2026 17:44
Cappellari, 'mi sono inventato l'attentato, mi scuso con tutti'
7 Aug 2026 17:08
Nuovo incendio a pochi metri dalle attrazioni di Gardaland
7 Aug 2026 16:18
Alle Gallerie d'Italia Ferragosto a ingresso gratuito
7 Aug 2026 15:49
Uomo trovato morto in spiaggia a Chioggia, indagini in corso
Cimatti: “Da Finco dichiarazioni fuorvianti”
Il sindaco replica alle affermazioni del leghista sull'atteggiamento di Bassano riguardo al progetto della Valsugana. “Sarebbe bene che Finco si informasse su quanto avviene nel territorio che rappresenta”
Pubblicato il 14 set 2011
Visto 3.447 volte
Non si è fatta attendere la replica del sindaco Cimatti alle dichiarazioni - diffuse ieri e riportate in un nostro altro articolo - del consigliere regionale e comunale della Lega Nord Nicola Finco in merito all'iter di presentazione del progetto di variante della Superstrada Valsugana.
Nel suo intervento l'esponente del Carroccio - oltre a chiedere spiegazioni all'assessore regionale Chisso - ha attaccato Cimatti, nella sua veste di presidente della Conferenza dei Sindaci, per essersi “espresso favorevolmente al nuovo tracciato della Valsugana” perché “non tocca Bassano”, mentre “all’epoca del primo progetto, quello in Destra Brenta, aveva chiesto l’appoggio formale di colleghi e Consigli comunali per contrastarlo, cosa che ha subito ottenuto.”
“Mi chiedo - concludeva Finco a riguardo di Cimatti - quale sia il suo ruolo di leadership sul territorio, e se voglia prima o dopo impegnarsi per farsi portavoce di tutte le istanze dei primi cittadini, non solo della propria”.
Cimatti: "Già lo scorso 6 settembre ho invitato i colleghi sindaci a un incontro per trovare una linea comune su diverse questioni del territorio"
“Ho avuto modo di conoscere - replica oggi il sindaco di Bassano del Grappa - le dichiarazioni fuorvianti pronunciate ieri dal consigliere Nicola Finco nei miei confronti in merito al nuovo progetto della Valsugana e intervengo prima di tutto per rassicurarlo: mi ricordo perfettamente di essere il presidente della Conferenza dei Sindaci e sono altrettanto consapevole del ruolo e della responsabilità che mi derivano dal fatto di essere il sindaco di un Comune leader e capofila per tutto il territorio.”
“A dimostrazione di questo - prosegue Cimatti -, lo scorso 6 settembre, quindi evidentemente oltre una settimana prima che Nicola Finco si accorgesse che in Regione era presente il progetto del tracciato, ho inviato una lettera ai miei colleghi invitandoli ad un incontro che faremo lunedì pomeriggio. All’ordine del giorno la volontà di individuare una linea comune non solo per quanto riguarda la viabilità e le infrastrutture, in primis la Valsugana, ma anche per la paventata chiusura del Tribunale di Bassano e la ricerca di una omogeneità nelle problematiche degli orari di apertura degli esercizi commerciali.”
“Sarebbe quindi bene - conclude il primo cittadino - che il consigliere comunale e regionale Nicola Finco, anziché continuare nel tentativo di mettermi in cattiva luce con accuse infondate, si informasse su quanto avviene nel territorio che rappresenta, almeno nelle istituzioni alle quali appartiene.”
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
02 ago 2026
Rondò Brenta, un quartiere che cambia: «Non siamo il Bronx di Bassano, qui si vive bene»
Visto 23.043 volte
Politica
02 ago 2026
Scuola di Marostica, Giovine e Donazzan replicano alle opposizioni
Visto 20.034 volte
Geopolitica
02 ago 2026
La Corea del Nord verso un nuovo invio di truppe in Russia
Visto 19.953 volte
Attualità
01 ago 2026
Scuola di Marostica e rotta balcanica: per il Ministero è tutto in regola
Visto 18.882 volte
Attualità
05 ago 2026
Bassano-Bardolino per la Cultura 2029: i dati del turismo aprono il confronto veneto
Visto 10.645 volte
Incontri
31 lug 2026
A casa Parolini-Vanin-Costenaro, protagonista il libro di Marco Lazzarotto
Visto 10.393 volte
Geopolitica
06 ago 2026
Il Myanmar tra la guerra civile e gli interessi strategici dei Paesi vicini
Visto 5.970 volte
Politica
07 ago 2026
Provincia di Vicenza, oltre 70 sindaci firmano il patto per la "Casa dei Comuni"
Visto 3.484 volte
Politica
07 ago 2026
Futuro Nazionale conferma il sostegno all'amministrazione Finco
Visto 721 volte
Attualità
02 ago 2026
Rondò Brenta, un quartiere che cambia: «Non siamo il Bronx di Bassano, qui si vive bene»
Visto 23.043 volte
Attualità
13 lug 2026
Crisi idrica: il Brenta resta a secco, il Veneto dichiara l'emergenza
Visto 22.331 volte
Politica
17 lug 2026
Bassano dice sì al ddl Sicurezza: arrivano le multe ai genitori e il fermo per i minori
Visto 22.326 volte
Politica
26 lug 2026
Futuro Nazionale nomina il primo direttivo cittadino di “destra pura”
Visto 22.001 volte
Politica
18 lug 2026
Elezioni provinciali di Vicenza: l'appello dei nove grandi Comuni per un listone unitario
Visto 21.735 volte
Politica
24 lug 2026
Il progetto del Tribunale della Pedemontana approda alla Camera
Visto 21.477 volte
Cronaca
17 lug 2026
PFAS, uova dieci volte oltre i limiti: il Pd chiede alla Giunta i dati dei monitoraggi
Visto 21.369 volte
Attualità
09 lug 2026
Pfas nei pozzi privati, il Pd chiede alla Regione verifiche e tempi certi
Visto 21.284 volte
Attualità
10 lug 2026
Pfas nel Bassanese, Retinò: «Valori sotto i limiti non significano che il problema non esista»
Visto 21.046 volte