Ultimora
29 May 2026 17:45
Il 2 giugno celebrazioni in tutto il Veneto con cerimonie e concerti
29 May 2026 17:26
Report del mare, Venezia e Rovigo alla guida della blue economy veneta
29 May 2026 17:08
Un cane affetto da rabbia soppresso nel Trevigiano, scatta obbligo di vaccinazione
29 May 2026 14:48
Malata invia diffida ad azienda sanitaria, 'chiedo una morte dignitosa'
29 May 2026 13:32
Passaggio di consegne a Venezia, Venturini si insedia a Ca' Farsetti
29 May 2026 18:33
Un drone colpisce la Romania. Putin: 'Potrebbe essere ucraino'
29 May 2026 17:40
L'identikit del narcisista patologico nel romanzo 'Epifania. Storia di un risveglio'
29 May 2026 17:17
Scontro tra uno scuolabus e un'auto, 19 feriti tra cui 14 bambini
Cimatti: “Da Finco dichiarazioni fuorvianti”
Il sindaco replica alle affermazioni del leghista sull'atteggiamento di Bassano riguardo al progetto della Valsugana. “Sarebbe bene che Finco si informasse su quanto avviene nel territorio che rappresenta”
Pubblicato il 14 set 2011
Visto 3.395 volte
Non si è fatta attendere la replica del sindaco Cimatti alle dichiarazioni - diffuse ieri e riportate in un nostro altro articolo - del consigliere regionale e comunale della Lega Nord Nicola Finco in merito all'iter di presentazione del progetto di variante della Superstrada Valsugana.
Nel suo intervento l'esponente del Carroccio - oltre a chiedere spiegazioni all'assessore regionale Chisso - ha attaccato Cimatti, nella sua veste di presidente della Conferenza dei Sindaci, per essersi “espresso favorevolmente al nuovo tracciato della Valsugana” perché “non tocca Bassano”, mentre “all’epoca del primo progetto, quello in Destra Brenta, aveva chiesto l’appoggio formale di colleghi e Consigli comunali per contrastarlo, cosa che ha subito ottenuto.”
“Mi chiedo - concludeva Finco a riguardo di Cimatti - quale sia il suo ruolo di leadership sul territorio, e se voglia prima o dopo impegnarsi per farsi portavoce di tutte le istanze dei primi cittadini, non solo della propria”.
Cimatti: "Già lo scorso 6 settembre ho invitato i colleghi sindaci a un incontro per trovare una linea comune su diverse questioni del territorio"
“Ho avuto modo di conoscere - replica oggi il sindaco di Bassano del Grappa - le dichiarazioni fuorvianti pronunciate ieri dal consigliere Nicola Finco nei miei confronti in merito al nuovo progetto della Valsugana e intervengo prima di tutto per rassicurarlo: mi ricordo perfettamente di essere il presidente della Conferenza dei Sindaci e sono altrettanto consapevole del ruolo e della responsabilità che mi derivano dal fatto di essere il sindaco di un Comune leader e capofila per tutto il territorio.”
“A dimostrazione di questo - prosegue Cimatti -, lo scorso 6 settembre, quindi evidentemente oltre una settimana prima che Nicola Finco si accorgesse che in Regione era presente il progetto del tracciato, ho inviato una lettera ai miei colleghi invitandoli ad un incontro che faremo lunedì pomeriggio. All’ordine del giorno la volontà di individuare una linea comune non solo per quanto riguarda la viabilità e le infrastrutture, in primis la Valsugana, ma anche per la paventata chiusura del Tribunale di Bassano e la ricerca di una omogeneità nelle problematiche degli orari di apertura degli esercizi commerciali.”
“Sarebbe quindi bene - conclude il primo cittadino - che il consigliere comunale e regionale Nicola Finco, anziché continuare nel tentativo di mettermi in cattiva luce con accuse infondate, si informasse su quanto avviene nel territorio che rappresenta, almeno nelle istituzioni alle quali appartiene.”
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Politica
22 mag 2026
Alunni bendati a Marostica, continua lo scontro politico: la nota di Fratelli d'Italia
Visto 14.626 volte
Attualità
23 mag 2026
Escalation di furti e rapine: è allarme sicurezza nei supermercati
Visto 14.185 volte
Geopolitica
22 mag 2026
ONU e Unione Africana esprimono preoccupazione per le tensioni in Etiopia
Visto 13.606 volte
Attualità
23 mag 2026
Scuola, oltre 1600 firme contro i blitz di Valditara a Marostica
Visto 13.366 volte
Attualità
22 mag 2026
Welfare unico tra Bassano e Altopiano: nasce il consorzio sociale dei 23 Comuni
Visto 13.262 volte
Attualità
22 mag 2026
Arte e fede nel cuore di Bassano: nasce il nuovo itinerario delle chiese monumentali
Visto 12.786 volte
Attualità
24 mag 2026
Biodiversità, le api invadono il centro di Bassano per la quinta edizione di "Apinpiazza"
Visto 12.080 volte
Politica
26 mag 2026
Terremoto nella Lega a Nove: si dimette in blocco la storica sezione guidata da Zanon
Visto 10.089 volte
Politica
03 mag 2026
Bassano, variante bocciata. Giangregorio: «FdI leale al Sindaco, le ambiguità sono di chi si sfila senza chiarezza»
Visto 15.388 volte
Politica
22 mag 2026
Alunni bendati a Marostica, continua lo scontro politico: la nota di Fratelli d'Italia
Visto 14.626 volte
Politica
29 apr 2026
Nove al voto, la ricetta di Zanon: «Priorità a strade, sicurezza e servizi sociali»
Visto 14.610 volte
Attualità
23 mag 2026
Escalation di furti e rapine: è allarme sicurezza nei supermercati
Visto 14.185 volte
Geopolitica
22 mag 2026
ONU e Unione Africana esprimono preoccupazione per le tensioni in Etiopia
Visto 13.606 volte
Attualità
20 mag 2026
Caso Marostica, la pedagogia oltre l’ideologia: «L’empatia si impara sul campo, non sui libri»
Visto 13.383 volte
Attualità
23 mag 2026
Scuola, oltre 1600 firme contro i blitz di Valditara a Marostica
Visto 13.366 volte
Attualità
22 mag 2026
Welfare unico tra Bassano e Altopiano: nasce il consorzio sociale dei 23 Comuni
Visto 13.262 volte
Attualità
22 mag 2026
Arte e fede nel cuore di Bassano: nasce il nuovo itinerario delle chiese monumentali
Visto 12.786 volte