Ultimora
Attualità
22 giu 2026
Nel palazzo del Municipio apre la "Baby Little Home": uno spazio per l'allattamento in centro storico
Attualità
22 giu 2026
Bassano sotto le stelle, cinque mercoledì di eventi per riaccendere il centro storico
Attualità
20 giu 2026
Ex Pascoli verso la vendita, al via l’indagine sul futuro di tre immobili comunali
22 Jun 2026 17:01
Litiga con la moglie e aggredisce i carabinieri, arrestato 56enne
22 Jun 2026 15:36
Padova, presentato il gemello digitale 3D del Reliquiario del dito di Sant'Antonio
22 Jun 2026 13:53
Ben Hania, Blumberg, Casetti, Giannoli, To, Sadat, in giuria alla Mostra di Venezia
22 Jun 2026 13:49
Dieci pazienti oncologici al laboratorio di teatro in ospedale
23 Jun 2026 03:21
Ghalibaf, 'lo Stretto di Hormuz sarà gestito dall'Iran'
23 Jun 2026 02:50
Mondiali: Francia-Iraq 3-0
22 Jun 2026 16:43
Mondiali: Norvegia-Senegal in campo alle 2 DIRETTA
22 Jun 2026 16:43
Mondiali: Giordania-Algeria in campo alle 5 DIRETTA
22 Jun 2026 21:44
Paura a Montreal, tre morti in una sparatoria nel quartiere ebraico
Cimatti: “Da Finco dichiarazioni fuorvianti”
Il sindaco replica alle affermazioni del leghista sull'atteggiamento di Bassano riguardo al progetto della Valsugana. “Sarebbe bene che Finco si informasse su quanto avviene nel territorio che rappresenta”
Pubblicato il 14 set 2011
Visto 3.416 volte
Non si è fatta attendere la replica del sindaco Cimatti alle dichiarazioni - diffuse ieri e riportate in un nostro altro articolo - del consigliere regionale e comunale della Lega Nord Nicola Finco in merito all'iter di presentazione del progetto di variante della Superstrada Valsugana.
Nel suo intervento l'esponente del Carroccio - oltre a chiedere spiegazioni all'assessore regionale Chisso - ha attaccato Cimatti, nella sua veste di presidente della Conferenza dei Sindaci, per essersi “espresso favorevolmente al nuovo tracciato della Valsugana” perché “non tocca Bassano”, mentre “all’epoca del primo progetto, quello in Destra Brenta, aveva chiesto l’appoggio formale di colleghi e Consigli comunali per contrastarlo, cosa che ha subito ottenuto.”
“Mi chiedo - concludeva Finco a riguardo di Cimatti - quale sia il suo ruolo di leadership sul territorio, e se voglia prima o dopo impegnarsi per farsi portavoce di tutte le istanze dei primi cittadini, non solo della propria”.
Cimatti: "Già lo scorso 6 settembre ho invitato i colleghi sindaci a un incontro per trovare una linea comune su diverse questioni del territorio"
“Ho avuto modo di conoscere - replica oggi il sindaco di Bassano del Grappa - le dichiarazioni fuorvianti pronunciate ieri dal consigliere Nicola Finco nei miei confronti in merito al nuovo progetto della Valsugana e intervengo prima di tutto per rassicurarlo: mi ricordo perfettamente di essere il presidente della Conferenza dei Sindaci e sono altrettanto consapevole del ruolo e della responsabilità che mi derivano dal fatto di essere il sindaco di un Comune leader e capofila per tutto il territorio.”
“A dimostrazione di questo - prosegue Cimatti -, lo scorso 6 settembre, quindi evidentemente oltre una settimana prima che Nicola Finco si accorgesse che in Regione era presente il progetto del tracciato, ho inviato una lettera ai miei colleghi invitandoli ad un incontro che faremo lunedì pomeriggio. All’ordine del giorno la volontà di individuare una linea comune non solo per quanto riguarda la viabilità e le infrastrutture, in primis la Valsugana, ma anche per la paventata chiusura del Tribunale di Bassano e la ricerca di una omogeneità nelle problematiche degli orari di apertura degli esercizi commerciali.”
“Sarebbe quindi bene - conclude il primo cittadino - che il consigliere comunale e regionale Nicola Finco, anziché continuare nel tentativo di mettermi in cattiva luce con accuse infondate, si informasse su quanto avviene nel territorio che rappresenta, almeno nelle istituzioni alle quali appartiene.”
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
17 giu 2026
A Bassano l'ultimo viaggio nello sguardo di Sebastião Salgado
Visto 20.656 volte
Politica
17 giu 2026
Rebellato vara la nuova Giunta: bilancio e urbanistica restano al sindaco
Visto 20.332 volte
Attualità
18 giu 2026
La grande estate di Bassano: sei notti mondiali nel polmone verde della città
Visto 17.841 volte
Attualità
18 giu 2026
Nuovi alloggi Erp a Bassano, via alla rigenerazione di via Trozzetti
Visto 17.511 volte
Attualità
17 giu 2026
Truffe nel Bassanese: finti agenti e tecnici raggirano gli anziani, l'appello a segnalare
Visto 15.754 volte
Attualità
19 giu 2026
La memoria della ceramica diventa digitale: Bassano mette online il suo patrimonio
Visto 13.575 volte
Attualità
19 giu 2026
Siccità, scatta il monitoraggio, a rischio i turni di irrigazione
Visto 13.152 volte
Attualità
20 giu 2026
La Ciclopista del Canale Medoaco slitta al 2027: nuovo progetto da 1,2 milioni di euro
Visto 10.033 volte
Attualità
08 giu 2026
«Rispondiamo a un impegno assunto con i cittadini»: Nicola Finco dà il via al piano per la spiaggetta
Visto 23.454 volte
Politica
11 giu 2026
Comunicazioni politiche sui canali dei Quartieri, Pietrosante attacca "È il Momento"
Visto 21.480 volte
Politica
15 giu 2026
Conti della Polizia Locale e tessere contese, Pietrosante gela FdI: «Con Giangregorio tempo perso»
Visto 21.215 volte
Attualità
09 giu 2026
Don Andrea Guglielmi lascia Bassano: il saluto della città all’abate del dialogo
Visto 21.110 volte
Politica
09 giu 2026
Bassano, la minoranza porta in Consiglio il caso della ciclopista del Medoaco: "Mancano i 600mila euro"
Visto 21.036 volte
Attualità
17 giu 2026
A Bassano l'ultimo viaggio nello sguardo di Sebastião Salgado
Visto 20.656 volte
Geopolitica
11 giu 2026
Lo Stretto di Malacca: uno dei colli di bottiglia più importanti al mondo
Visto 20.428 volte
Politica
17 giu 2026
Rebellato vara la nuova Giunta: bilancio e urbanistica restano al sindaco
Visto 20.332 volte
Geopolitica
15 giu 2026
Cipro chiude un accordo con Parigi per lo stazionamento di truppe francesi sull’isola
Visto 20.329 volte