Ultimora
7 Aug 2026 21:04
Gardaland, 'il parco rimane aperto al pubblico'
7 Aug 2026 19:41
Maltempo in Veneto, salgono a 110 gli interventi dei pompieri
7 Aug 2026 17:44
Cappellari, 'mi sono inventato l'attentato, mi scuso con tutti'
7 Aug 2026 17:08
Nuovo incendio a pochi metri dalle attrazioni di Gardaland
7 Aug 2026 16:18
Alle Gallerie d'Italia Ferragosto a ingresso gratuito
7 Aug 2026 15:49
Uomo trovato morto in spiaggia a Chioggia, indagini in corso
7 Aug 2026 22:24
Zelensky risponde a Trump: 'Ci faremo i missili da soli'
8 Aug 2026 00:01
Fulmine colpisce sedicenne sul Monte Livata, è grave
7 Aug 2026 20:01
Il grande caldo sull'Italia, allerta per incendi al Centro Sud
Indicativo futuro
Natura, medicina, risorse, pensioni: come sarà il mondo di domani? Sarà il filo conduttore della sessione autunnale degli “Incontri senza Censura” 2011
Pubblicato il 02 set 2011
Visto 3.155 volte
Modo: indicativo. Tempo: futuro. Non è un esercizio di grammatica, ma il motivo conduttore della sessione autunnale degli “Incontri senza Censura” 2011, la rassegna di appuntamenti con l'autore, dedicati ad argomenti spesso scomodi e controcorrente, che puntualmente esce dal cappello a cilindro del libraio bassanese Marco Bernardi.
Sette serate per sette settimane, dal 22 settembre al 3 novembre, incentrate sul grande tema del futuro.
“Oggi viviamo in un'epoca di incertezza - spiega l'organizzatore a Bassanonet -. Incertezza economica, incertezza sulle risorse, sulle pensioni, su cosa vogliamo fare da grandi. E dai sondaggi fatti presso il nostro pubblico è emersa la voglia di certezze per il futuro. Gli incontri che proporremo vogliono venire incontro a questa esigenza.
Il libraio Marco Bernardi, organizzatore degli "Incontri senza censura"
E' un modo per costruire un progetto per un futuro migliore, perché è lì che passeremo il resto della nostra vita. E lo vogliamo fare presentando una stagione di consapevolezza e di proposte concrete.”
Gli “Incontri senza Censura” d'autunno - che per l'occasione ritornano ad essere ospitati nella galleria della libreria La Bassanese a Bassano del Grappa - affronteranno dunque diverse tematiche dal punto di vista della loro proiezione nel mondo che verrà.
Fa eccezione la serata di apertura del 22 settembre con Flavio Oreglio, che smessi i panni del comico da Zelig parlerà - ovviamente a modo suo - della storia e delle origini pagane dell'Europa attraverso i collegamenti tra scienza, filosofia e religione.
Il palinsesto futurista vero e proprio parte il 1 ottobre con la conduttrice di “Geo & Geo” Sveva Sagramola, protagonista di una “serata bio” sul futuro delle risorse naturali e sullo stile di vita secondo natura.
Il 5 ottobre inizia il “Viaggio nelle cure possibili”, ciclo tematico di incontri sulle applicazioni della ricerca medica avanzata. Gianluca Ferraris e Ilaria Molinari, giornalisti d'inchiesta, affronteranno il tema delle cellule staminali.
Mentre il prof. Lucio Luzzatto, oncologo di fama mondiale, sarà in città il 7 ottobre per parlare delle nuove terapie anti-tumorali.
“Pensioni e futuro” - praticamente il tema del momento - sarà invece l'argomento affidato, il 13 ottobre, al giornalista economico-finanziario Andrea Telara.
“Prepariamoci al futuro” è invece il titolo-avvertimento della serata che avrà per protagonista, il 20 ottobre, il ricercatore e meteorologo Luca Mercalli, ospite fisso di “Che tempo che fa”, secondo il quale “ovunque si parla della crisi, ma quella economico-finanziaria è la meno importante.”
Gran finale il 3 novembre, nella sede in trasferta del teatro Montegrappa di Rosà, con l'Eugenio Benetazzo Show: il “saggista economico fuori dal coro” intratterrà la platea con “Too much: siamo troppi!”, un'analisi sullo sfruttamento futuro delle risorse ancora disponibili sul nostro pianeta.
L'ingresso alle serate è libero, ma è consigliata sempre la prenotazione dei posti a sedere.
Particolare curioso: nel volantino della manifestazione l'organizzatore Bernardi ha inserito un'immagine dove viene spiegata l'ubicazione della libreria, “a 100 metri dal nuovo parcheggio nell'area dell'ex ospedale, in fase di realizzazione”.
Nell'immagine in questione, in rendering, il parcheggio dell'ex ospedale di viale delle Fosse appare completato, con tutti i 400 posti auto, le alberature, le aiuole e le macchine parcheggiate.
Questo sì che è prevedere il futuro.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
05 ago 2026
Bassano-Bardolino per la Cultura 2029: i dati del turismo aprono il confronto veneto
Visto 11.246 volte
Geopolitica
06 ago 2026
Il Myanmar tra la guerra civile e gli interessi strategici dei Paesi vicini
Visto 6.586 volte
Politica
07 ago 2026
Provincia di Vicenza, oltre 70 sindaci firmano il patto per la "Casa dei Comuni"
Visto 4.156 volte
Attualità
10 ago 2026
Parcheggi, solo un posto riservato ogni due permessi nel centro storico
Visto 3.082 volte
Politica
07 ago 2026
Futuro Nazionale conferma il sostegno all'amministrazione Finco
Visto 1.760 volte
Politica
08 ago 2026
Luminarie e bilancio a Bassano: commercianti e cittadini verso una quota volontaria
Visto 1.489 volte
Politica
09 ago 2026
Candidatura culturale e scontro sulle iniziative: l'attacco di Poletto alla Giunta Finco
Visto 751 volte
Politica
08 ago 2026
Mostra dei Presepi a San Giovanni: dietrofront della giunta e critiche dell'opposizione
Visto 709 volte
Musica
11 ago 2026
Asiago Live attende Cristiano De André, Nigiotti, Panariello e The Kolors
Visto 509 volte
Attualità
02 ago 2026
Rondò Brenta, un quartiere che cambia: «Non siamo il Bronx di Bassano, qui si vive bene»
Visto 23.356 volte
Attualità
13 lug 2026
Crisi idrica: il Brenta resta a secco, il Veneto dichiara l'emergenza
Visto 22.387 volte
Politica
17 lug 2026
Bassano dice sì al ddl Sicurezza: arrivano le multe ai genitori e il fermo per i minori
Visto 22.370 volte
Politica
26 lug 2026
Futuro Nazionale nomina il primo direttivo cittadino di “destra pura”
Visto 22.071 volte
Politica
18 lug 2026
Elezioni provinciali di Vicenza: l'appello dei nove grandi Comuni per un listone unitario
Visto 21.789 volte
Politica
24 lug 2026
Il progetto del Tribunale della Pedemontana approda alla Camera
Visto 21.530 volte
Cronaca
17 lug 2026
PFAS, uova dieci volte oltre i limiti: il Pd chiede alla Giunta i dati dei monitoraggi
Visto 21.410 volte
Politica
22 lug 2026
Tribunale della Pedemontana: «Alcuni sindaci non possono riscrivere la storia»
Visto 21.057 volte
Politica
22 lug 2026
I comuni fanno squadra sul digitale: investimenti per non lasciare indietro nessuno
Visto 20.860 volte