Ultimora
29 May 2026 19:39
Giro: Kuss vince la 19/a tappa, Vingegaard controlla e resta in rosa
29 May 2026 19:02
Canoa: Ferrazzi oro nel kayak in Coppa del mondo
29 May 2026 18:46
Uomo trovato in una pozza di sangue nel Vicentino, indagano carabinieri
29 May 2026 17:45
Il 2 giugno celebrazioni in tutto il Veneto con cerimonie e concerti
29 May 2026 17:26
Report del mare, Venezia e Rovigo alla guida della blue economy veneta
29 May 2026 19:32
Il piano per l'immortalità, Putin investe 26 miliardi di dollari
29 May 2026 19:33
Luna più lontana dopo l'esplosione del razzo di Bezos
29 May 2026 19:05
Come NON fare la lavatrice: 5 errori che tutti commettiamo
29 May 2026 18:33
Un drone colpisce la Romania. Putin: 'Potrebbe essere ucraino'
“La Lega Nord metta la fascia a lutto sull'onestà intellettuale”
Inattesa e inferocita replica dell'assessore alla Cultura Carlo Ferraro alle affermazioni sulla “Bassano che muore”. “Solo calunnie, c'è un limite a tutto”
Pubblicato il 29 ago 2011
Visto 5.236 volte
L'assessore rosso? E' incazzato nero. Carlo Ferraro, vicesindaco di Bassano del Grappa in quota Pd con la delega a Cultura e Spettacolo, coglie l'occasione della conferenza stampa di presentazione degli “Accordi Canoviani” al Museo Civico per sbottare in maniera inattesa - tra i disegni e i gessi di Antonio Canova - come una pentola a pressione.
“Troppi personaggi - afferma a beneficio dei cronisti - girano in città con la fascia al lutto, dicendo che Bassano sta morendo. E' la solita storia: calunniate, calunniate, qualcosa resterà. E' troppo facile fare le sparate senza motivarle. Non è giusto. Se tu dai determinate informazioni, devi anche dire perché lo dici, di fronte ai dati.”
Ferraro non fa nomi. Ma il riferimento è evidente, ed è diretto alla Lega Nord di Bassano e in particolare ai suoi due esponenti più in vista - Luciano Todaro e Nicola Finco - che più volte, in occasioni pubbliche o in qualche intervista televisiva, hanno sostenuto la tesi dalla “Bassano città morta, senza attrattive culturali soprattutto per i giovani.”
Il vicesindaco e assessore alla Cultura e Spettacolo Carlo Ferraro: "Troppo facile sparare calunnie senza motivarle"
Affermazioni che Ferraro rispedisce seccamente al mittente, affiancato dal sindaco Cimatti che per l'occasione tace e quindi acconsente.
“Per due giorni - incalza il vicesindaco - abbiamo avuto ospite a Bassano la trasmissione di Rai Radio 3 “Pantagruel” dedicata al programma di B.Motion e il conduttore Antonio Audino ci ha fatto i complimenti dicendo che questa è una splendida città ricca di iniziative. Dobbiamo dire grazie alle tantissime associazioni culturali bassanesi e ci aspetta un settembre pieno di appuntamenti: oltre alle giornate degli "Accordi Canoviani" partiranno gli eventi di “Bassano Fotografia 11” realizzati in collaborazione con Vitec, si concluderà il programma di B.Motion, tra due giorni inizia la kermesse di “Infart” e sempre a giorni presenteremo la nuova stagione teatrale.”
“Anch'io sono stato all'opposizione - continua l'assessore - e ho sempre riconosciuto i meriti dalla maggioranza nel campo della cultura e spettacoli. Non lo dico per gloria, perché sarebbe vanagloria, ma per un dato di fatto: noi continuiamo a fare gli stessi programmi per la cultura e gli spettacoli, ma con il 30-40% delle risorse in meno. Penso che nessuno si sia accorto dei tagli ad Operaestate e alle altre attività. C'è un limite a tutto.”
“La Lega Nord - dichiara ancora Ferraro a Bassanonet, a margine della conferenza stampa - dovrebbe mettere la fascia a lutto sull'onestà intellettuale. E' un partito responsabile delle scelte che vengono fatte a livello nazionale, e che a Bassano dice il contrario.”
L'ultima stoccata prende spunto da una nota manifestazione ludico-gastronomica promossa da un assessore regionale leghista e profumatamente finanziata dalla Regione Veneto: “Con la manifestazione presentata oggi - conclude Ferraro - siamo entrati nel circuito del Canova. Evidentemente non siamo entrati nel circuito delle Griglie Roventi.”
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Politica
22 mag 2026
Alunni bendati a Marostica, continua lo scontro politico: la nota di Fratelli d'Italia
Visto 14.626 volte
Attualità
23 mag 2026
Escalation di furti e rapine: è allarme sicurezza nei supermercati
Visto 14.185 volte
Geopolitica
22 mag 2026
ONU e Unione Africana esprimono preoccupazione per le tensioni in Etiopia
Visto 13.606 volte
Attualità
23 mag 2026
Scuola, oltre 1600 firme contro i blitz di Valditara a Marostica
Visto 13.367 volte
Attualità
22 mag 2026
Welfare unico tra Bassano e Altopiano: nasce il consorzio sociale dei 23 Comuni
Visto 13.263 volte
Attualità
22 mag 2026
Arte e fede nel cuore di Bassano: nasce il nuovo itinerario delle chiese monumentali
Visto 12.786 volte
Attualità
24 mag 2026
Biodiversità, le api invadono il centro di Bassano per la quinta edizione di "Apinpiazza"
Visto 12.193 volte
Politica
26 mag 2026
Terremoto nella Lega a Nove: si dimette in blocco la storica sezione guidata da Zanon
Visto 10.202 volte
Politica
03 mag 2026
Bassano, variante bocciata. Giangregorio: «FdI leale al Sindaco, le ambiguità sono di chi si sfila senza chiarezza»
Visto 15.388 volte
Politica
22 mag 2026
Alunni bendati a Marostica, continua lo scontro politico: la nota di Fratelli d'Italia
Visto 14.626 volte
Politica
29 apr 2026
Nove al voto, la ricetta di Zanon: «Priorità a strade, sicurezza e servizi sociali»
Visto 14.610 volte
Attualità
23 mag 2026
Escalation di furti e rapine: è allarme sicurezza nei supermercati
Visto 14.185 volte
Geopolitica
22 mag 2026
ONU e Unione Africana esprimono preoccupazione per le tensioni in Etiopia
Visto 13.606 volte
Attualità
20 mag 2026
Caso Marostica, la pedagogia oltre l’ideologia: «L’empatia si impara sul campo, non sui libri»
Visto 13.384 volte
Attualità
23 mag 2026
Scuola, oltre 1600 firme contro i blitz di Valditara a Marostica
Visto 13.367 volte
Attualità
22 mag 2026
Welfare unico tra Bassano e Altopiano: nasce il consorzio sociale dei 23 Comuni
Visto 13.263 volte
Attualità
22 mag 2026
Arte e fede nel cuore di Bassano: nasce il nuovo itinerario delle chiese monumentali
Visto 12.786 volte