Pubblicità

SALUS

Pubblicità

SALUS

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Attualità

“Galleria Ragazzi del '99”: il Comune fa dietrofront

Il passaggio della piazzetta della nuova biblioteca di Bassano torna al suo nome originale. La giunta comunale ritira la delibera, non ancora adottata, che cambiava il nome in “Galleria degli Artisti”

Pubblicato il 21 lug 2011
Visto 5.025 volte

Pubblicità

SALUS

Le voci di palazzo parlano di una riunione di giunta, questa mattina, piuttosto concitata.
Il sindaco Cimatti avrebbe messo alle corde i suoi assessori per la fuga di notizie che ha fatto pubblicare questa mattina, su un quotidiano locale, alcuni articoli sul cambio della denominazione dell'ex Piazzetta Ragazzi del '99, ovvero della galleria della nuova Biblioteca civica da poco inaugurata, in “Galleria degli artisti”.
Una decisione che - secondo quanto riportato dal quotidiano - ha provocato un'autentica levata di scudi delle associazioni combattentistiche e di alcuni esponenti delle opposizioni, contrariati dalla nuova toponomastica che cancellerebbe la memoria storica dei ragazzi-soldato impegnati nella Prima Guerra Mondiale.

Deciso il nome definitivo della galleria della nuova biblioteca: sarà "Galleria Ragazzi del '99"

L'arrabbiatura del sindaco sarebbe stata motivata dal fatto che la delibera sul nuovo nome del passaggio pedonale non era stata ancora adottata e conseguentemente né pubblicata e né trasmessa al prefetto “per alcuni dubbi emersi in fase di discussione, che necessitavano di approfondimenti”.
E invece apriti cielo: le polemiche riportate sulla stampa hanno tagliato la testa al toro e il governo cittadino ha stabilito di ritirare la delibera in discussione, decidendo definitivamente di intitolare quell'area “Galleria Ragazzi del '99”.
“La costruzione della nuova ala del Museo Biblioteca Archivio - informa una nota del Comune - ha di fatto eliminato, non essendo più presente nessun numero civico, l’area dedicata ai “Ragazzi del ‘99” ed ha creato una nuova galleria che, presentando numeri civici, doveva essere intitolata. Nella seduta del 7 giugno alla Giunta comunale sono pervenute tre proposte: “Galleria Ragazzi del ‘99”, “Galleria Museo”, “Galleria degli artisti”. Nella discussione, non essendo la nuova galleria adiacente al già esistente “Parco Ragazzi del ‘99”, la Giunta si era orientata verso la denominazione “Galleria degli Artisti”, in onore dei cinque artisti bassanesi (Alessio Tasca, Federico Bonaldi, Cesare Sartori, Giuseppe Lucietti e Pompeo Pianezzola - N.d.R. ) che hanno donato le opere già esposte proprio lungo la galleria.”
“La delibera - afferma ancora l'Amministrazione - non è stata pubblicata, né trasmessa al Prefetto, per alcuni dubbi emersi in fase di discussione, che necessitavano degli approfondimenti. Spiace che una delibera, che dal 7 giugno non è stata pubblicata all’albo pretorio né inviata al Prefetto per la sua approvazione, abbia fatto credere che il cambio di toponomastica fosse già divenuto ufficiale.”
“Ci rendiamo conto - conclude il comunicato - che i nostri dubbi e le nostre riflessioni possano avere provocato disagio in alcuni cittadini, la cosa più importante è comunque che la soluzione definitiva adottata continuerà a rendere onore ai giovani che combatterono per la nostra libertà durante la Grande Guerra e li ricorderà ai tanti giovani che frequenteranno la nostra biblioteca.”

New

Notizie flash sul tuo smartphone

Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.

Pubblicità

Pubblicità

SALUS

Più visti

1

Geopolitica

03 mar 2026

Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina

Visto 14.029 volte

2

Attualità

04 mar 2026

Tribunale di Bassano, il ddl accelera in Commissione

Visto 12.417 volte

3

Attualità

06 mar 2026

Sanità veneta, tra conti e camici

Visto 11.968 volte

4

Attualità

03 mar 2026

Agricoltore per scelta, custode per passione

Visto 10.028 volte

5

Attualità

09 mar 2026

“Salvate il soldato Asparago”

Visto 9.033 volte

8

Geopolitica

07 mar 2026

Hormuz, traffico marittimo quasi azzerato

Visto 8.083 volte

1
2

Attualità

12 feb 2026

Ciao Raffaele, Re della pizza

Visto 17.502 volte

4

Politica

19 feb 2026

Riforma costituzionale: parola all’esperto

Visto 15.723 volte

6

Attualità

13 feb 2026

Al via la seconda edizione di "Made in BdG"

Visto 14.786 volte

8

Geopolitica

03 mar 2026

Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina

Visto 14.029 volte

10

Attualità

23 feb 2026

Gli Alpini arrivano in città

Visto 13.054 volte