Pubblicità

SALUS

Pubblicità

SALUS

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Attualità

Il Pdl bassanese a Chisso: “Priorità per la Valsugana e la Bretella Ovest”

Una delegazione cittadina del partito incontra l'assessore regionale alla Mobilità. “L'asse Trento-Padova deve passare per Bassano proseguendo per Cittadella come elemento strategico di sviluppo economico e sociale"

Pubblicato il 18 lug 2011
Visto 4.004 volte

Pubblicità

SALUS

La Bretella Ovest tra Bassano e Padova? S'ha da fare. E va assolutamente collegata al completamento, tra Pian dei Zocchi e Pove del Grappa, della Superstrada Valsugana.
Anche se - aggiungiamo noi - nella programmazione regionale un collegamento tra la futura variante alla Valsugana e Padova esiste già, ed è il previsto asse stradale che si congiungerà a Resana-Castelfranco Veneto per poi connettersi alla Nuova Statale del Santo, meglio noto come Bretella Est.
Ma per il Pdl di Bassano del Grappa il vero collegamento tra Bassano e Padova è quello da realizzare ad Ovest: l'ipotesi di arteria che la Provincia di Vicenza (che è guidata, con la Lega, dallo stesso Pdl) ha “stralciato” e quindi escluso dal Piano Provinciale Territoriale di Coordinamento, su richiesta del gruppo consigliare provinciale leghista con in testa il consigliere e sindaco di Tezze sul Brenta Valerio Lago, notoriamente contrario al passaggio della Bretella nel territorio del suo Comune.

L'assessore regionale alle Politiche della Mobilità Renato Chisso

Va anche ricordato, a onor di cronaca, che lo scorso 31 marzo il gruppo Pdl in consiglio provinciale a Vicenza aveva presentato - e successivamente ritirato, per non cadere sotto i “colpi incrociati” della Lega Nord e del Pd - un emendamento che prevedeva il reintegro nella programmazione provinciale della soluzione ad ovest della Ss 47.
La questione da allora è rimasta congelata, indicando quale unica soluzione l'eventuale inserimento della Bretella Ovest nella Legge Obiettivo del governo in materia di viabilità e infrastrutture.
Ma il Pdl, sull'argomento, non si dà per vinto e questa mattina una delegazione del partito della città del Grappa - composta dall'assessore regionale all'Istruzione, Formazione e Lavoro Elena Donazzan, dal vicepresidente della Provincia Dino Secco e dal consigliere provinciale Aida Selvaggi e dall'ex sindaco e attuale consigliere comunale di Bassano Gianpaolo Bizzotto - ha incontrato a Mestre nella sede di Veneto Strade l'assessore alle Politiche della Mobilità della Regione Veneto Renato Chisso. Chiedendogli, nell'occasione, “priorità per la Valsugana e la Bretella Ovest”.
L'odierno incontro con Chisso della delegazione bassanese ha fatto seguito, come informa una nota del Pdl, “alle riunioni con le categorie economiche della nostra città promosse nell'ultimo mese.”
“Crediamo - hanno precisato i rappresentanti locali del partito - che l’asse Trento- Padova debba passare da Bassano proseguendo verso Cittadella come elemento strategico di sviluppo economico e sociale”.
“Favoriremo - hanno sottolineato gli esponenti del Pdl - in ogni sede, ed in particolare con le categorie produttive, la crescita della consapevolezza che tra Pedemontana e Valsugana, con la sua naturale prosecuzione verso Padova, si giochi la capacità di competere del nostro territorio”.
“Abbiamo chiesto inoltre particolare attenzione - hanno concluso - per l’impatto ambientale che la Valsugana avrà in una valle del tutto complessa, e con i sindaci presenti in delegazione, abbiamo confermato che per noi si tratta di un’opera fondamentale, ma che deve essere resa compatibile con le esigenze di chi vi abita e con la Provincia di Trento”.

New

Notizie flash sul tuo smartphone

Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.

Pubblicità

Pubblicità

SALUS

Più visti

1

Geopolitica

03 mar 2026

Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina

Visto 13.985 volte

2

Attualità

04 mar 2026

Tribunale di Bassano, il ddl accelera in Commissione

Visto 12.393 volte

3

Attualità

06 mar 2026

Sanità veneta, tra conti e camici

Visto 11.925 volte

4

Attualità

03 mar 2026

Agricoltore per scelta, custode per passione

Visto 10.010 volte

5

Attualità

02 mar 2026

“No agli asparagi precoci”

Visto 8.966 volte

7

Attualità

02 mar 2026

Bassano si prepara ad abbracciare la Fiamma Paralimpica

Visto 8.554 volte

10

Geopolitica

07 mar 2026

Hormuz, traffico marittimo quasi azzerato

Visto 6.533 volte

1
2

Attualità

12 feb 2026

Ciao Raffaele, Re della pizza

Visto 17.489 volte

4

Politica

19 feb 2026

Riforma costituzionale: parola all’esperto

Visto 15.713 volte

6

Attualità

13 feb 2026

Al via la seconda edizione di "Made in BdG"

Visto 14.772 volte

8

Attualità

07 feb 2026

Referendum sulla giustizia: Bassano si prepara al voto

Visto 14.329 volte

9

Geopolitica

03 mar 2026

Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina

Visto 13.985 volte