Ultimora
2 Nov 2025 15:58
L'Inter soffre a Verona, autogol al 94' le dà la vittoria
1 Nov 2025 14:43
Da domani piogge forti specie su pedemontana e zone montane
1 Nov 2025 14:42
Ritrovato morto escursionista vicentino disperso da un mese
1 Nov 2025 11:22
Cgia, rispetto al pre-Covid la Sicilia guida la crescita
1 Nov 2025 10:35
Picchia la moglie, applicato braccialetto elettronico a 50enne
31 Oct 2025 20:43
L'ex di Jessica Stappazzollo confessa il femminicidio
2 Nov 2025 15:33
Media, ricerche della Croce Rossa-Hamas per trovare i corpi degli ostaggi anche in zona Idf
2 Nov 2025 15:12
Media, ricerche C.Rossa-Hamas per corpi anche in zona Idf
2 Nov 2025 15:09
Al via la Maratona di New York, corrono 2000 italiani
2 Nov 2025 15:05
La finale del Masters di Parigi, Sinner sfida Aliassime - DIRETTA
Alessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it
I suoni e i colori della scienza
Ritorna, dopo alcuni anni, la Settimana per la Divulgazione della Cultura Scientifica promossa dal Liceo Da Ponte di Bassano. L'assessore Martini: “Informerò Maristar per mostrarle quanto è brava la nostra scuola”
Pubblicato il 18-05-2011
Visto 5.410 volte
“Un giorno mando tutto a Maristar per mostrarle quanto è brava la nostra scuola”.
Morena Martini, assessore provinciale all'Istruzione - nonché ex alunna ed ex docente del Liceo Scientifico “Jacopo Da Ponte” di Bassano del Grappa - cita la Littizzetto per annunciare che inoltrerà al ministro Mariastella Gelmini il materiale informativo sulla nuova iniziativa rivolta alla città che il Liceo bassanese ha presentato oggi.
“Questo per dimostrare - continua l'assessore provinciale - che ci sono tanti docenti che fanno le cose con passione, e che né per denaro né per vanagloria costruiscono una scuola di qualità.”
La conferenza stampa di presentazione della Settimana per la Divulgazione della Cultura Scientifica al Liceo Da Ponte
L'iniziativa in questione è la Settimana per la Divulgazione della Cultura Scientifica, che il Liceo Da Ponte - in collaborazione con il Comitato Genitori e con l'associazione degli ex studenti - ripropone dopo alcuni anni di assenza, dal 23 al 28 maggio prossimi, per la sesta edizione. Un fitto programma di appuntamenti, aperto alla cittadinanza, dedicato al tema “I suoni e i colori della scienza”: un carnet di proposte per il pubblico - tra corsi, conferenze, incontri interattivi e concerti - che si propone di far scoprire le affascinanti connessioni tra la cultura scientifica e altre discipline, considerate abitualmente umanistiche, come la musica o le espressioni artistiche.
Un programma all'insegna del “di tutto, di più” (per il calendario completo della manifestazione: www.liceodaponte.com/settimana.htm): da un laboratorio interattivo di “science art” ai workshop “Intercalando: cromatici suoni” e “Field recording” a cura dell'associazione culturale Nedac; da una conferenza sulla scienza e il mondo di Dante a una conferenza su musica e tecnologia con l'ex allievo del Da Ponte Francesco Fabris dei “Phinx”; da un concorso letterario sul tema “I suoni ed i colori della scienza” per gli studenti degli Istituti Superiori bassanesi a una conferenza-incontro su “Arte e scienza a confronto”.
E ancora una conferenza-concerto su “La costruzione del violino tra scienza ed intuito empirico” e una conferenza su “Rumori e colori dell'Universo: le ultime notizie dal satellite Plank”.
In scaletta anche i “Caffè Scientifici” che tornano al Liceo con tre “incontri-aperitivo”, nel 150° anniversario dell'Unità d'Italia: un primo incontro (aperitivo “in verde”) dedicato al colore come strumento indispensabile per la ricerca biomedica, un secondo (aperitivo “in bianco”) sul tema dei colori del Sole e l'ultimo (aperitivo “in rosso”) incentrato sui colori del buio dei paesaggi sotterranei della Terra.
Ciliegina finale, una gita nella “Foresta dei violini”: il bosco ai piedi delle Pale di San Martino dove cresce l'”abete di risonanza”, utilizzato per la costruzione di strumenti musicali di pregio.
Un programma ricco e denso reso possibile grazie al contributo di alcuni sponsor privati ma anche - come ha tenuto a precisare la preside del Liceo Da Ponte Marilena Valle, affiancata dalla docente Antonella Maddalozzo - “con i finanziamenti della scuola”.
E intanto, nell'agenda della dirigenza dell'istituto, si profila un altro importante appuntamento: il convegno nazionale sui temi della riforma scolastica, in programma dal 25 al 27 maggio a Cagliari, nel quale il Veneto sarà rappresentato proprio dal Liceo Da Ponte di Bassano e da un altro istituto, con la docente Silvia Alessi che interverrà tra i relatori.
“E' stata una delle mie allieve” - sottolinea con orgoglio l'assessore Martini.
Un'altra notizia da segnalare a Maristar.
Più visti
Attualità
21-10-2025
Syncro System celebra 65 anni di attività con una giornata di festa
Visto 11.601 volte




