Ultimora
7 Aug 2026 21:04
Gardaland, 'il parco rimane aperto al pubblico'
7 Aug 2026 19:41
Maltempo in Veneto, salgono a 110 gli interventi dei pompieri
7 Aug 2026 17:44
Cappellari, 'mi sono inventato l'attentato, mi scuso con tutti'
7 Aug 2026 17:08
Nuovo incendio a pochi metri dalle attrazioni di Gardaland
7 Aug 2026 16:18
Alle Gallerie d'Italia Ferragosto a ingresso gratuito
7 Aug 2026 15:49
Uomo trovato morto in spiaggia a Chioggia, indagini in corso
7 Aug 2026 22:24
Zelensky risponde a Trump: 'Ci faremo i missili da soli'
8 Aug 2026 00:01
Fulmine colpisce sedicenne sul Monte Livata, è grave
7 Aug 2026 20:01
Il grande caldo sull'Italia, allerta per incendi al Centro Sud
Questa volta i vandali sono i turisti
Due giovani olandesi si arrampicano sul capitello di via Menarola a Bassano per farsi fotografare, fanno cadere il palo in legno di sostegno e scappano via
Pubblicato il 19 apr 2011
Visto 4.516 volte
“Erano olandesi, l'ho capito dall'accento”. Fabio Bianchin, titolare dell'enoteca Antico Bar, non sa ancora capacitarsi di quello che questo pomeriggio, attorno alle 17, ha visto con i suoi occhi proprio a fianco del suo locale.
Siamo in via Menarola, nel cuore del cuore del centro storico di Bassano del Grappa. Tre giovani turisti, di passaggio per la via provenienti da via Gamba, hanno notato il capitello votivo posto all'angolo con vicolo Menarola.
Hanno voluto farsi fotografare vicino al capitello, posto a quasi tre metri di altezza: uno dei tre ha preso la macchina fotografica, gli altri due si sono arrampicati e attaccati al supporto di legno della piccola edicola sacra, che si è staccato di netto togliendo anche un pezzo di muratura. “Poi se ne sono andati - racconta Bianchin - senza fare e dire niente.”
Il capitello votivo di via Menarola come si presenta adesso (foto Alessandro Tich)
I residenti di via Menarola, che hanno chiamato Bassanonet per segnalare l'accaduto, sono senza parole. Il capitello, raffigurante una Madonna con Bambino e pregevole esempio di arte popolare votiva, è infatti da sempre oggetto di devozione degli abitanti della zona, amorevolmente curato dalla signora Teresa Zen che abita proprio di fronte. Da anni, tuttavia, l'artistico tabernacolo versa in condizioni critiche, che hanno reso necessaria, tempo addietro, l'applicazione del supporto del palo in legno.
“Abbiamo più volte interessato il Comune per il recupero del capitello - ci dice Roberto Bordignon, un altro residente della via-. Sono venuti quelli delle Belle Arti a fare un sopralluogo, ma non è stato fatto ancora niente. Ora sono arrivati i tre olandesi...”.
I resti del palo divelto sono stati recuperati dallo stesso Bordignon, che li ha messi per il momento al sicuro nel garage di casa, portandoli fuori per farceli fotografare.
Chiediamo ai testimoni un commento finale sull'episodio. La risposta: “tutto il mondo è paese”.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Politica
24 ago 2026
La maggioranza resta unita nei voti ma divisa dalle strategie dei partiti
Visto 5.117 volte
Lettere in Redazione
25 ago 2026
Quattro amici al bar. Ma con vista sulla Provincia
Visto 3.233 volte
Trasporti e Mobilità
28 ago 2026
Carburanti, il Codacons lancia il Comitato "Giù le accise"
Visto 284 volte
Attualità
02 ago 2026
Rondò Brenta, un quartiere che cambia: «Non siamo il Bronx di Bassano, qui si vive bene»
Visto 24.103 volte
Politica
02 ago 2026
Scuola di Marostica, Giovine e Donazzan replicano alle opposizioni
Visto 20.465 volte
Geopolitica
02 ago 2026
La Corea del Nord verso un nuovo invio di truppe in Russia
Visto 20.418 volte
Attualità
01 ago 2026
Scuola di Marostica e rotta balcanica: per il Ministero è tutto in regola
Visto 19.388 volte
Attualità
05 ago 2026
Bassano-Bardolino per la Cultura 2029: i dati del turismo aprono il confronto veneto
Visto 11.417 volte
Incontri
31 lug 2026
A casa Parolini-Vanin-Costenaro, protagonista il libro di Marco Lazzarotto
Visto 10.650 volte
Geopolitica
06 ago 2026
Il Myanmar tra la guerra civile e gli interessi strategici dei Paesi vicini
Visto 6.742 volte
Politica
21 ago 2026
Bassano, Fratelli d’Italia contro gli alleati di governo: «Ci tengono in un angolo, così non si va avanti»
Visto 6.228 volte
Politica
24 ago 2026
La maggioranza resta unita nei voti ma divisa dalle strategie dei partiti
Visto 5.117 volte


