Pubblicità

Test

Pubblicità

Natale 2025

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Attualità

Tezze sul Web

Un paese a portata di click: Tezze sul Brenta lancia il Sistema Informativo Territoriale del Comune. Il sindaco Lago: “Prima di noi, per l'innovazione, questo comune era da Terzo Mondo”

Pubblicato il 16-04-2011
Visto 4.542 volte

Pubblicità

Natale 2025

“All'inizio del nostro mandato ci siamo resi conto che questo era un comune da Terzo Mondo per l'informatica e l'innovazione”.
Valerio Lago, sindaco di Tezze sul Brenta, lancia una frecciata ai suoi predecessori per sottolineare come l'innovazione sia uno dei punti fermi, sin dall'inizio, del programma della sua Amministrazione. Per dimostrarlo coi fatti ha persino istituito l'assessorato all'Innovazione, retto dall'assessore Mariano Bizzotto, e ha messo in moto una piccola rivoluzione informatica che da oggi cambia i connotati della gestione e dell'utilizzo dei dati in possesso del Comune.
Si chiama Sit, Sistema Informativo Territoriale: un nuovo programma, in sperimentazione da gennaio e da oggi entrato in funzione a tutti gli effetti, che unisce ed ottimizza tutte le banche dati degli uffici anagrafe, edilizia privata, urbanistica e tributi.

L'assessore all'Innovazione Mariano Bizzotto e il sindaco Valerio Lago alla presentazione del Sit del Comune di Tezze sul Brenta

Il nuovo sistema permette ai dipendenti comunali, in ogni momento, di conoscere in tempo reale tutto ciò che riguarda un'abitazione, un'area o una struttura del territorio comunale semplicemente cliccando con il mouse sopra una mappa on-line: andando in questo modo a eliminare molti passaggi burocratici che prima rendevano il lavoro degli uffici più lungo e complesso, razionalizzando così tempi e risorse.
Il nuovo Sit del Comune di Tezze è stato presentato oggi ad un pubblico di professionisti e incaricati di altre Amministrazioni comunali nel corso di un convegno che ha visto gli interventi del sindaco Valerio Lago, dell'assessore comunale all'Innovazione Mariano Bizzotto, del suo omologo provinciale Andrea Pellizzari e del presidente del Collegio Geometri di Vicenza Giovanni Bisson, che ha dato il patrocinio all'iniziativa.
Ad illustrare il funzionamento e le potenzialità del programma sono stati Paride Marcon, dell'ufficio edilizia privata, l'ing. Davide Tonella, consulente della società Kibernetes di Silea (Tv) che ha realizzato il software e Giovanni Tessarollo, responsabile dell'area Servizi al Cittadino, che ha spiegato l'applicazione del sistema al prossimo censimento e numerazione civica.
“Questo strumento innovativo - ha affermato l'assessore Bizzotto - è stato pensato per dare un servizio migliore ai nostri cittadini, con pratiche velocizzate e meno spostamenti”.
Il sistema, per il momento, sarà a disposizione degli addetti ai lavori, ma è allo studio un'evoluzione del servizio per renderlo disponibile - con la protezione di password e le opportune procedure di privacy - anche dai computer di casa dei cittadini.
Nel frattempo il Comune di Tezze lo ha già utilizzato per un primo censimento dell'illuminazione pubblica, con la schedatura dei 2600 lampioni del territorio comunale per l'individuazione e soluzione dei problemi e per una seconda mappatura e schedatura, in fase di attuazione, di tutte le aree verdi allo scopo di facilitare la manutenzione e l'indizione di gare basandosi su superfici precise.
Ma le potenziali applicazioni del Sit, come confermano gli amministratori tedaroti, “sono enormi”. Ne sono interessati anche i servizi sociali, che sulla base dei dati anagrafici riferiti alle abitazioni monitorate possono istituire interventi mirati, ad esempio, per gli anziani o per il trasporto scolastico.
“L'efficacia del sistema si basa sull'aggiornamento costante delle mappe e dei dati - ha sottolineato Paride Marcon -. Ogni elemento dispone di un codice identificativo che lo rende immediatamente fruibile dall'utente.”
Innovazione in prima linea, insomma. “Le nuove tecnologie sono facilmente fruite da noi giovani - ha ancora detto il referente dell'ufficio edilizia privata -. Ma oggi sono sempre più alla portata anche dei cinquantenni.”
Il geom. Marcon, 28 anni, è una persona simpatica. Per cui questa...gliela perdoniamo.

Pubblicità

Natale 2025

Più visti

1

Politica

24-12-2025

Manovra di bilancio, fondi a Bassano

Visto 9.929 volte

2

Attualità

24-12-2025

Ztl, stretta festiva in centro storico

Visto 9.689 volte

3

Attualità

24-12-2025

Buon Natale ai nostri lettori

Visto 8.495 volte

4

Cronaca

27-12-2025

La memoria non si cancella

Visto 8.134 volte

5

Industria

23-12-2025

La palude tedesca

Visto 3.746 volte

7

Danza

27-12-2025

Tradizione e giovani talenti, per Fire of Georgia

Visto 3.182 volte

8

Lettere in Redazione

29-12-2025

Il fatto delle tre croci di Bassano

Visto 2.980 volte

9

Monumenti

24-12-2025

Per le feste, quattro passi sulla Torre civica

Visto 2.406 volte

10

Sociale

30-12-2025

Fondazione BPMV: il nuovo corso di Piera Campana

Visto 318 volte

1

Attualità

01-12-2025

Birreria Trenti chiude dopo 69 anni

Visto 14.836 volte

2

Attualità

11-12-2025

Aperto a Bassano l’Emporio Solidale “Ulivo”

Visto 12.654 volte

3

Attualità

20-12-2025

Verso la riapertura del Caffè Italia

Visto 11.544 volte

4

Attualità

06-12-2025

Mussolente celebra le sue eccellenze

Visto 9.958 volte

5

Politica

24-12-2025

Manovra di bilancio, fondi a Bassano

Visto 9.929 volte

6

Attualità

21-12-2025

Agrovoltaico, cresce la contestazione a Rosà

Visto 9.735 volte

7

Attualità

20-12-2025

Scacco al degrado

Visto 9.727 volte

8

Attualità

24-12-2025

Ztl, stretta festiva in centro storico

Visto 9.689 volte

9

Geopolitica

01-12-2025

La Germania e la minaccia dei droni

Visto 9.614 volte

10

Cronaca

20-12-2025

Cassola, tolleranza zero sull'azzardo

Visto 9.601 volte