Pubblicità

Connessioni Contemporanee

Pubblicità

Connessioni Contemporanee

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Attualità

La Bizzotto sui rom e sul burqa

L'europarlamentare leghista: “L'Europa spende soldi inutili per l'integrazione dei rom anziché premiare la linea dura di Sarkozy”

Pubblicato il 16-09-2010
Visto 3.601 volte

Pubblicità

Connessioni Contemporanee

Con un uno-due degno del miglior Mike Tyson, la Francia scuote l'Europa con due provvedimenti di enorme impatto politico e mediatico.
Prima, il voto del Senato francese che ha trasformato in legge la proposta del governo di vietare l'uso del velo integrale nei luoghi pubblici.
Quindi il giro di vite del presidente Sarkozy sui campi nomadi illegali, compresi i campi rom, per i quali è prevista la chiusura e l'automatica espulsione dal paese dei loro occupanti, a prescindere dalla loro etnia e provenienza.

L'on. Mara Bizzotto, eurodeputata della Lega Nord: "Di fronte alla linea dura di alcuni Stati, ancora una volta purtroppo l'Europa tace"

Risoluzione, quest'ultima, che è stata “condannata” dal Parlamento Europeo, che ha approvato ad ampia maggioranza una mozione contro le espulsioni dei rom francesi.
E che ha portato il commissario UE alla Giustizia, la lussemburghese Viviane Reding - scatenando un terremoto di polemiche - a paragonare la politica sui nomadi dell'Eliseo ad alcuni episodi della Seconda Guerra Mondiale e in particolare alle persecuzioni degli zingari ad opera dei nazisti.
La questione, in queste ore, è emersa al vertice dei capi di Stato e di Governo europei in corso a Bruxelles, dove l'argomento dei rimpatri - non ufficialmente in agenda - ha provocato un duro scontro verbale tra il presidente francese Sarkozy e il presidente della Commissione Europea Barroso.
Nel frattempo, sul tema-rom, le agenzie di stampa hanno diffuso le dichiarazioni di alcuni parlamentari europei. Tra questi, anche Mara Bizzotto, eurodeputata della Lega Nord, intervenuta dopo il voto espresso sull'argomento dall'assemblea di Strasburgo.
"Il voto sui rom - ha dichiarato l'eurodeputata bassanese - è il trionfo della melassa buonista e dell’ipocrisia benpensante che pervadono il Parlamento Europeo. Mentre i cittadini chiedono sicurezza e ordine a casa propria, l'Europa preferisce spendere altri soldi inutili per l´integrazione dei rom e condannare il governo francese anziché premiare la linea dura di Sarkozy."
Forte presa di posizione, da parte della Bizzotto, anche sulla legge francese che mette al bando il velo integrale nei luoghi pubblici. Lo fa attraverso un intervento, pubblicato anche nel suo sito internet, in cui dichiara, tra virgolette, “Sfrattiamo il radicalismo islamico dal nostro continente”.
“La legge francese è un passo storico per la civiltà occidentale - commenta ancora l'euro-onorevole del Carroccio -. Finalmente un grande Paese europeo rompe gli indugi e si schiera apertamente contro il radicalismo di cui il burqa è una delle massime espressioni. E ora avanti così anche in Italia e in tutta Europa”.
“Dopo anni di silenzio e falso buonismo - continua - finalmente si è capito che le nostre società devono fare i conti con la violenza del fondamentalismo islamico che opprime le donne e minaccia l’esistenza stessa della nostra civiltà. Di fronte all’invasione del radicalismo, la politica deve dare un segnale forte: chi non accetta i nostri valori e non rispetta le nostre Leggi, non ha diritto di cittadinanza in Europa”.
“Di fronte alla linea dura di alcuni Stati - conclude Mara Bizzotto - ancora una volta purtroppo l’Europa tace. Da mesi cerco di portare il Parlamento Europeo a pronunciarsi contro il velo integrale, ma finora questa Europa senz’anima ha evitato in ogni modo di uscire allo scoperto. Ora, forte di questo storico divieto made in Francia, chiederò nella prossima riunione del Parlamento a Strasburgo che anche la Commissione Europea esprima definitivamente un chiaro ed inequivocabile NO all’uso del burqa e del velo integrale”.

Pubblicità

Connessioni Contemporanee

Più visti

1

Politica

01-09-2025

Che cinema

Visto 9.904 volte

2

Attualità

02-09-2025

Circo scritto

Visto 9.451 volte

3

Attualità

02-09-2025

NY. È tutto qui

Visto 9.440 volte

4

Attualità

01-09-2025

Dirty Dancing

Visto 9.323 volte

5

Politica

02-09-2025

Raggio taser

Visto 9.049 volte

6

Attualità

02-09-2025

Emisfero Astrale

Visto 9.028 volte

7

Politica

03-09-2025

Se il progetto non Thiene

Visto 8.368 volte

8

Politica

03-09-2025

Maranza Meccanica

Visto 7.457 volte

9

Attualità

03-09-2025

Ritorno al futuro

Visto 7.138 volte

10

Politica

03-09-2025

Fratelli d’Itaser

Visto 6.793 volte

1

Politica

11-08-2025

Castellexit

Visto 17.785 volte

2

Attualità

07-08-2025

L’Ultimo Imperatore

Visto 16.936 volte

3

Attualità

08-08-2025

Pieve del 5Grappa

Visto 15.216 volte

4

Politica

18-08-2025

Scuola di polizzia

Visto 13.933 volte

5

Attualità

13-08-2025

Casino Municipale

Visto 11.795 volte

6

Attualità

22-08-2025

Odore di rivolta

Visto 11.601 volte

7

Attualità

07-08-2025

Via col veto

Visto 11.454 volte

8

Attualità

18-08-2025

Si avvicina il bel tempo di Connessioni contemporanee

Visto 10.737 volte

9

Politica

29-08-2025

Fuga di Gaz

Visto 10.659 volte

10

Politica

23-08-2025

Non ci resta che taser

Visto 10.621 volte

Connessioni contemporanee
Un dialogo col presente

4-11-18 Settembre 2025

3 appuntamenti in sala Martinovich a Bassano per parlare di Serie TV, Intelligenza Artificiale e dinamiche giovanili