Pubblicità

Test

Pubblicità

Natale 2025

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Attualità

“Genitori, abbiate fiducia nell'istituzione scolastica”

Lettera aperta dell'assessore provinciale alla Scuola Morena Martini agli studenti, alle famiglie, ai dirigenti scolastici, ai docenti e al personale ATA delle Scuole Superiori della Provincia di Vicenza per l'apertura dell'anno scolastico

Pubblicato il 14-09-2010
Visto 4.105 volte

La scuola è il suo campo di specializzazione. Perché oltre ad avere il referato all'Istruzione, l'assessore provinciale Morena Martini è anche una “prof”.
E in occasione dell'apertura dell'anno scolastico 2010/2011 ha trasmesso una lettera aperta rivolta a tutti i protagonisti - dentro e fuori le aule - del mondo scolastico, che pubblichiamo integralmente:

L'assessore provinciale alla Scuola Morena Martini

“Con l’avvio dell’anno scolastico è mia consuetudine rivolgere un breve saluto e un augurio ai protagonisti di questo importante appuntamento.
Alla sfida educativa sono chiamati a rispondere molti soggetti, in una sorta di alleanza per l’educazione che coinvolge e unisce quanti hanno l’obiettivo comune della crescita e dello sviluppo dei nostri giovani e di un paese civile.
In una società in evoluzione, che richiede competenze e innovazione, anche la scuola ha bisogno di adeguarsi e attrezzarsi al cambiamento che il mutare delle condizioni rende necessario.
Ognuno di noi ha il dovere di svolgere il proprio ruolo con spirito di responsabilità. Lo vogliamo e dobbiamo fare anche noi, come Amministrazione Provinciale, nonostante le scarse risorse finanziarie a disposizione e nonostante le crescenti esigenze dei concittadini cui far fronte.
La scuola rimane per noi una priorità e lo stiamo dimostrando con azioni concrete: dalla programmazione dell’offerta formativa relativa agli indirizzi di studio al sostegno finanziario per le spese dedicate al funzionamento delle scuole, dagli arredi scolastici alle iniziative extra-didattiche promosse dalle scuole o da soggetti operanti nell’ambito dell’istruzione.
Impegno e risorse dedicate a voi, studentesse e studenti, che rappresentate il nostro domani. A voi rivolgo il mio particolare augurio di affrontare questo nuovo anno scolastico con serietà, per poter cogliere dalle conoscenze e dalle competenze che acquisirete gli strumenti necessari che vi consentiranno di affrontare con successo il vostro futuro da cittadine e cittadini consapevoli.Ai docenti, da docente, nella consapevolezza della non facile condizione in cui siamo chiamati a operare, chiedo di mantenere l’orgoglio e l’autorevolezza del nostro ruolo di formatori ed educatori, con l' augurio e la speranza che venga riconosciuta la dedizione e la delicatezza del lavoro che svolgiamo. Posso assicurarVi che avremo sempre il sostegno dell’Amministrazione Provinciale e, ne sono certa, dei Dirigenti Scolastici con cui in questi anni ho positivamente collaborato e a cui pertanto approfitto per rivolgere il mio doveroso e sentito grazie.
Ai genitori chiedo di avere fiducia nell’istituzione scolastica e di avvicinarsi alla scuola con spirito collaborativo e partecipativo. Lo stesso spirito che chiedo anche al personale amministrativo, nella consapevolezza che a loro sia affidato un lavoro determinante per il buon funzionamento della scuola.
Invito la società civile a perseverare nella dedizione e nell’impegno che, nelle varie forme, si esplica in tutte quelle attività progettuali che consentono ai ragazzi di confrontarsi con il contesto esterno alla scuola. Penso in particolare alle associazioni di categoria impegnate in progetti di orientamento e di alternanza scuola-lavoro, alle associazioni culturali e di volontariato laico e cattolico, alle Amministrazioni pubbliche.
A tutti voi il mio ringraziamento e la garanzia del mio personale sostegno e continuo ascolto, fiduciosa che, pure con ruoli diversi, possiamo e dobbiamo tutti operare per quel fine che individuavo all’inizio del mio saluto: la crescita e lo sviluppo dei nostri giovani.
Un arcobaleno di sorrisi e di serenità.

Prof.ssa Morena Martini”

Pubblicità

Natale 2025

Più visti

1

Attualità

01-12-2025

Birreria Trenti chiude dopo 69 anni

Visto 13.702 volte

2

Attualità

28-11-2025

Finco: “Accordo positivo sulla Polizia Locale”

Visto 10.768 volte

3

Attualità

28-11-2025

Canova, il gigante ritrovato

Visto 9.732 volte

4

Geopolitica

01-12-2025

La Germania e la minaccia dei droni

Visto 9.157 volte

5

Attualità

01-12-2025

ULSS 7 Pedemontana, intesa con la Mayo Clinic

Visto 8.961 volte

6

Attualità

03-12-2025

Ministero e Alpini, accordo sui Campi Scuola

Visto 6.225 volte

7

Imprese

01-12-2025

L’Oro della Stampa a Nicole Tassotti

Visto 5.111 volte

8

Associazioni

28-11-2025

Liberamenti: si accende la terza edizione

Visto 3.593 volte

9

Libri

02-12-2025

Diario estremo: vite a nudo

Visto 3.452 volte

10
1
2

Politica

22-11-2025

Una poltrona per cinque

Visto 23.498 volte

3

Attualità

12-11-2025

Un assaggio di futuro

Visto 21.318 volte

4

Politica

19-11-2025

La profezia dell’asteroide

Visto 20.831 volte

5

Politica

10-11-2025

Elena Pavan: “Sono pronta a rimettermi in gioco”

Visto 20.703 volte

6

Politica

17-11-2025

Sim Scalabrin

Visto 20.508 volte

8

Politica

09-11-2025

A tu per tu con Francesco Rucco

Visto 20.212 volte

9

Politica

18-11-2025

PD effe

Visto 19.908 volte

10