Pubblicità

SALUS

Pubblicità

SALUS

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Cronaca

Fulmine distrugge allevamento di bestiame a Conco

Uccise un'ottantina di vacche da latte. Danni per oltre un milione di euro

Pubblicato il 13 ago 2010
Visto 4.389 volte

Pubblicità

SALUS

E' stato molto probabilmente un fulmine, nel corso del violento temporale abbattutosi la scorsa notte nel nostro territorio, a scatenare l'incendio che ha completamente distrutto un allevamento di bestiame a Conco, sull'Altopiano di Asiago.
Nel rogo, secondo i primi accertamenti dei vigili del fuoco, sono morte un'ottantina di vacche da latte, rimaste intrappolate tra le fiamme.
L'incendio si è esteso all'intera struttura, estesa su un'area di 1400 mq e da poco ristrutturata, devastando anche tutti i macchinari che si trovavano all'interno. Secondo le prime stime, i danni ammonterebbero ad oltre un milione di euro.

Esclusa al momento l'ipotesi dell'incendio doloso. A scatenare il disastro sarebbe stato un fulmine

L'incendio è divampato attorno alle 4 di questa mattina in contrada Bielli, nella zona sud del comune altopianese, e si è sviluppato all'interno della stalla, rivestita in legno. Quando un residente ha lanciato l'allarme, le fiamme avevano già completamente avvolto l'allevamento.
Sul posto sono accorse sei squadre dei vigili del fuoco dei distaccamenti di Bassano del Grappa, Asiago e Vicenza, impegnate per tutta la giornata per il recupero delle carcasse degli animali e lo smassamento dei detriti.
I carabinieri della Compagnia di Bassano del Grappa, intervenuti per i rilievi, non hanno al momento rinvenuto alcun elemento che possa ricondurre ad un incendio doloso e l'ipotesi più accreditata è che a scatenare il disastro sia stato proprio un fulmine.
L’intera struttura, di proprietà dell’allevatore Antonio Crestani, 41 anni, residente nella stessa contrada, è stata dichiarata inagibile.

New

Notizie flash sul tuo smartphone

Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.

Pubblicità

Pubblicità

SALUS

Più visti

1
2

Geopolitica

03 mar 2026

Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina

Visto 13.822 volte

3

Attualità

04 mar 2026

Tribunale di Bassano, il ddl accelera in Commissione

Visto 12.323 volte

5

Attualità

03 mar 2026

Agricoltore per scelta, custode per passione

Visto 9.946 volte

6

Attualità

02 mar 2026

“No agli asparagi precoci”

Visto 8.907 volte

7

Attualità

02 mar 2026

Bassano si prepara ad abbracciare la Fiamma Paralimpica

Visto 8.501 volte

9

Attualità

06 mar 2026

Sanità veneta, tra conti e camici

Visto 7.298 volte

1
2

Attualità

12 feb 2026

Ciao Raffaele, Re della pizza

Visto 17.451 volte

4

Politica

19 feb 2026

Riforma costituzionale: parola all’esperto

Visto 15.668 volte

6

Attualità

13 feb 2026

Al via la seconda edizione di "Made in BdG"

Visto 14.732 volte

8

Attualità

07 feb 2026

Referendum sulla giustizia: Bassano si prepara al voto

Visto 14.287 volte

9

Geopolitica

03 mar 2026

Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina

Visto 13.822 volte