Ultimora
Politica
28 lug 2026
Bilancio e spiaggetta di Via Pusterla: due passaggi che interrogano la maggioranza
28 Jul 2026 19:48
Prende a pugni un passante e un cittadino che lo soccorre, foglio di via da Padova
28 Jul 2026 15:52
Teatro Olimpico di Vicenza, al via i lavori per 2 milioni di euro
28 Jul 2026 15:39
Incendio a Gardaland, fiamme in un'attrazione in legno
28 Jul 2026 14:11
In Veneto vendemmia anticipata a Ferragosto per le varietà precoci
28 Jul 2026 20:01
Zelensky da Trump per blindare gli aiuti, tra Patriot e diplomazia
28 Jul 2026 20:34
'Il sole protegge dal melanoma', bufera sul post della nutrizionista
28 Jul 2026 19:16
Donna inglese di 32 anni uccisa in Florida, 'ha pagato il suo assassino'
28 Jul 2026 18:58
Zelensky e Netanyahu ricevuti da Trump, la Casa Bianca: 'Incontri positivi e produttivi'
28 Jul 2026 18:39
Leonardo Maria Del Vecchio ha accompagnato la figlia dalla madre
Al via il Piccolo Festival della Letteratura
Vitaliano Trevisan e Luigi Romolo Carrino aprono venerdì 18 giugno la settima edizione del Piccolo Festival della Letteratura di Bassano. Ancora una volta, grande qualità letteraria in un'atmosfera familiare senza rinunciare alla cornice del centro
Pubblicato il 18 giu 2010
Visto 3.300 volte
A partire da domani, tre giorni intensi di letteratura e convivialità.
Domani, venerdì 18 giugno, Bassano sospenderà per un poco gli affaccendamenti quotidiani e siederà nel chiostro del Museo Biblioteca Archivio per qualche ora. Di fronte, uno dopo l'altro, sette scrittori di narrativa italiana contemporanea di caratura nazionale, che accompagneranno le serate e i pomeriggi di centinaia di persone per tutto il fine settimana (18, 19 e 20 giugno).
L’Associazione Palomar dà il via alla settima edizione del Piccolo Festival della Letteratura di Bassano del Grappa (VI), appuntamento prezioso e discreto della provincia veneta. Al centro, gli incontri con gli autori, che, sempre in dialogo con le ragazze ed i ragazzi di Palomar (oltre che, per la prima volta, con il blog letterario Sul Romanzo), raccontano il loro raccontare e lambiscono temi e questioni di rilevanza pubblica. Accanto, una libreria, le immagini dell'archivio di AsoloArtFilmFestival e le "Storie in vetrina" di Pungilaluna; ma, soprattutto, la volontà e la disposizione d'animo di parlare finalmente, con calma, di buona letteratura.
Curare i contenuti.
Il programma della settima edizione del Piccolo Festival è di grande rilievo; ancora una volta, Palomar è riuscita a portare all’appuntamento letterario di Bassano del Grappa ‒ che si sta affermando come una tappa fissa a livello nazionale ‒ sette scrittori di narrativa italiana, fra i più interessanti ed originali del nostro panorama editoriale. Come sempre, la scelta è ricaduta su quegli autori e quei testi che più degli altri hanno la capacità di farci riflettere sulla nostra società e su temi di rilevanza pubblica, secondo un intento che ha caratterizzato Palomar fin dalla sua nascita; un’attenzione particolare viene poi riservata agli autori (editorialmente) giovani.
I tre giorni.
A testimonianza dell’attenzione profusa da Palomar nella preparazione del Piccolo Festival, i visitatori potranno godere quest’anno di un’apertura d’eccezione: una lettura di Vitaliano Trevisan, che presenterà il suo nuovissimo lavoro, Tristissimi giardini, in uscita per Laterza Contromano proprio a giugno.
Accanto agli scrittori.
Come tradizione vuole, il Piccolo Festival non è solo un’occasione di ascoltare gli scrittori parlare delle proprie fatiche: grazie alla dimensione raccolta e familiare, i visitatori potranno incontrare altri lettori con cui condividere la passione per la letteratura. La libreria del Piccolo Festival sarà sempre aperta: venerdì dalle 19.30 alle 23.30; sabato e domenica dalle 17.00 alle 23.30. Il sabato e la domenica, sempre dalle 17.00 alle 23.30, si potranno leggere e sfogliare i libri proposti da Pungilaluna con «Storie in vetrina»: suggerimenti di lettura agli adulti, di immagini e parole create per i bambini. Gli incontri serali (Carrino, Missiroli e Longo) saranno accompagnati come di consueto dalla selezione di immagini di AsoloArtFilmFestival; l’incontro del pomeriggio di domenica 20 (Paolin e Tonon) è frutto della collaborazione con il blog letterario Sul Romanzo.
Grazie a chi sostiene il Piccolo Festival.
Il Piccolo Festival 2010 è realizzato da Palomar anche grazie al contributo decisivo di alcuni soggetti pubblici e privati: la collaborazione con il Comune di Bassano del Grappa (Assessorato alla Cultura; Museo Biblioteca Archivio); il sostegno della Banca San Giorgio e Valle Agno (Credito Cooperativo di Fara Vicentino); gli sponsor tecnici VideoEllePi, Bed&Breakfast Bibi (Pove del Grappa, VI) e libreria La Bassanese. Per il secondo anno, inoltre, viene rinnovata la mediapartnership con il portale di informazione Bassanonet.it.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Politica
22 lug 2026
Tribunale della Pedemontana: «Alcuni sindaci non possono riscrivere la storia»
Visto 20.906 volte
Politica
22 lug 2026
I comuni fanno squadra sul digitale: investimenti per non lasciare indietro nessuno
Visto 20.719 volte
Attualità
23 lug 2026
#Volotea4Veneto: Bassano ci prova, Vicenza ringrazia e incassa
Visto 19.910 volte
Politica
23 lug 2026
Tribunale della Pedemontana, Poncato replica al fronte del "sì": «Non si riscriva la storia, ma non ci si fermi al 2012»
Visto 19.350 volte
Politica
24 lug 2026
Il progetto del Tribunale della Pedemontana approda alla Camera
Visto 18.109 volte
Geopolitica
25 lug 2026
Il Canada si aggiunge al Regno Unito, Giappone e Italia per il programma di sviluppo di un caccia di sesta generazione
Visto 13.398 volte
Politica
26 lug 2026
Futuro Nazionale nomina il primo direttivo cittadino di “destra pura”
Visto 11.560 volte
Politica
26 lug 2026
Tensioni sul futuro di San Lazzaro, la maggioranza boccia il blocco dei cantieri
Visto 10.482 volte
Teatro
23 lug 2026
Operaestate Festival, Anagoor porta in scena "Polittico dell'infamia"
Visto 9.293 volte
Attualità
26 lug 2026
Blackout e rete a rischio: l'ULSS 7 blinda l'ospedale San Bassiano con un nuovo generatore
Visto 8.708 volte
Attualità
29 giu 2026
Vandalismi nella notte: il centro di Bassano chiede una strategia anticrimine
Visto 22.751 volte
Politica
17 lug 2026
Bassano dice sì al ddl Sicurezza: arrivano le multe ai genitori e il fermo per i minori
Visto 22.221 volte
Attualità
13 lug 2026
Crisi idrica: il Brenta resta a secco, il Veneto dichiara l'emergenza
Visto 22.059 volte
Politica
18 lug 2026
Elezioni provinciali di Vicenza: l'appello dei nove grandi Comuni per un listone unitario
Visto 21.612 volte
Politica
29 giu 2026
Blitz contro Vannacci: volantini shock al gazebo del movimento
Visto 21.301 volte
Cronaca
17 lug 2026
PFAS, uova dieci volte oltre i limiti: il Pd chiede alla Giunta i dati dei monitoraggi
Visto 21.276 volte
Attualità
09 lug 2026
Pfas nei pozzi privati, il Pd chiede alla Regione verifiche e tempi certi
Visto 21.158 volte
Attualità
10 lug 2026
Pfas nel Bassanese, Retinò: «Valori sotto i limiti non significano che il problema non esista»
Visto 20.941 volte