Pubblicità

Fondazione The Bank

Pubblicità

Fondazione The Bank

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Attualità

Conclusa a Romano d'Ezzelino l'“Operazione amianto”

Il sostegno del Comune ai cittadini per la bonifica di piccole quantità di materiali contenenti amianto. Raccolte e smaltite quasi dieci tonnellate di materiali cancerogeni

Pubblicato il 30-01-2010
Visto 3.623 volte

Pubblicità

Fondazione The Bank

La fibrosità dell’amianto e la sua composizione chimica determinano un elevato rischio per la salute. Per questo ne è decisa la completa dismissione e dal 1994 non sono più prodotti e commercializzati materiali con amianto.
La rimozione di piccole quantità di materiali contenenti amianto da abitazioni civili può essere effettuata direttamente da privati cittadini, come previsto da un decreto della Regione.
Purtroppo però accade frequentemente che i proprietari di strutture di piccole dimensioni, da demolire o ristrutturare cerchino di disfarsi di tali materiali in modo abusivo.

Fibre di amianto: a Romano d'Ezzelino un piano comunale di protezione, smaltimento e bonifica

Per questo motivo l’Amministrazione comunale di Romano d'Ezzelino ha avviato nel corso del 2009 un piano organico di protezione, di smaltimento e di bonifica dell’ambiente, per difendere i cittadini dai pericoli derivanti dall’amianto.
A tale scopo è stato attivato, assieme ad Etra, il progetto “Amianto: togliamocelo dalla testa! ...e non solo...”, per salvaguardare l’ambiente e la salute, dando ai cittadini un aiuto concreto, sia tecnico che economico, per la bonifica di piccole quantità di materiali contenenti amianto presenti nelle abitazioni.
Il progetto, appena conclusosi, ha ottenuto ottimi risultati.
All’interno di tale progetto il Comune ha sostenuto i costi per la fornitura gratuita ai propri cittadini dei kit per la rimozione e l'imballaggio dei manufatti in eternit, oltre ai costi per la raccolta, il trasporto e la compilazione della documentazione necessaria.
Al cittadino spettava invece solamente il costo di smaltimento ad un prezzo concordato di 0,30 €/kg IVA compresa.
Dai dati appena forniti da Etra risulta che, nel corso del progetto, sono stati raccolti presso le utenze domestiche e smaltiti ben 9.840 Kg di materiali contenenti amianto. In altre parole quasi 10 tonnellate di materiali cancerogeni sono stati eliminati dalle case dei cittadini di Romano.
“Con questa operazione - commenta l'assessore comunale all'ambiente Giuseppe Saretta - si continua a perseguire da parte dell’Amministrazione Olivo una particolare attenzione all’ambiente e alla salubrità dei luoghi in cui viviamo. Per ottenere questi risultati, al di là di un impiego di risorse pubbliche, è necessaria la continua cooperazione da parte dei cittadini che troveranno in questo Assessorato porte aperte per tutto ciò che può migliorare e rendere più bello e pulito il nostro Comune.”

Pubblicità

Fondazione The Bank

Più visti

1

Attualità

21-01-2026

Bassano abbraccia il sogno Olimpico

Visto 10.508 volte

2

Attualità

21-01-2026

Il Sindaco Finco ringrazia la città

Visto 8.760 volte

3

Geopolitica

22-01-2026

Cuba, l’isola sotto pressione

Visto 8.711 volte

5

Attualità

19-01-2026

Per San Bassiano, al Museo si festeggia la cultura

Visto 8.235 volte

6

Attualità

18-01-2026

San Bassiano 2026: il premio raddoppia e celebra il coraggio

Visto 7.635 volte

7

Attualità

19-01-2026

Sale la febbre olimpica

Visto 7.014 volte

9

Incontri

19-01-2026

Francesca Milani: prima tappa nel mondo di Khandoris

Visto 3.658 volte

4

Politica

10-01-2026

"Ambulatori post-vaccino": è guerra aperta

Visto 10.957 volte

5

Attualità

21-01-2026

Bassano abbraccia il sogno Olimpico

Visto 10.508 volte

6

Geopolitica

12-01-2026

Perché Israele ha riconosciuto il Somaliland?

Visto 9.496 volte

8

Politica

11-01-2026

Polizia Locale: «Basta fake news sulla sicurezza»

Visto 9.452 volte

9

Politica

13-01-2026

La sicurezza ostaggio dei nervi tesi

Visto 9.365 volte