Alessandro Tich
Direttore responsabile
Bassanonet.it
Pubblicato il 28-01-2010 03:20
in Attualità | Visto 3.151 volte

Il Comune di Bassano lancia il fotovoltaico

Approvato lo studio di fattibilità per l'installazione di impianti ad energia rinnovabile su impianti sportivi e scuole

Il Comune di Bassano lancia il fotovoltaico

Impianti fotovoltaici previsti su undici edifici pubblici tra impianti sportivi e scuole primarie e secondarie di Bassano

Il Comune di Bassano pensa alle energie alternative.
La giunta del sindaco Cimatti ha approvato infatti lo studio di fattibilità per la realizzazione di impianti fotovoltaici da installare su alcuni edifici di proprietà comunale. L'intervento non comporterà alcuna spesa per l'Amministrazione comunale: l'operazione sarà attuata secondo la procedura della “finanza di progetto”.
Tramite un bando di gara, la ditta aggiudicataria del servizio curerà a proprio carico la fornitura, la posa in opera e l'assistenza tecnica degli impianti (manutenzione ordinaria ventennale) e sarà ripagata attraverso la cessione ventennale di un contributo pari al “conto energia”: l'incentivo statale previsto per promuovere la produzione di energia elettrica da impianti fotovoltaici.
L'iniziativa, in questo modo completamente autofinanziata, si propone lo scopo di realizzare la produzione e l'autoconsumo di energia rinnovabile.
Gli immobili comunali interessati all'innovativo intervento, volto al risparmio energetico, sono stati prescelti in base alle loro caratteristiche: presentano tutti infatti delle coperture piane già esistenti, idonee dal punto di vista tecnico, strutturale e ambientale.
Ecco l'elenco degli 11 siti e ed edifici ( impianti sportivi e scuole ) dove è prevista l'installazione degli impianti fotovoltaici:

Impianto sportivo Palangarano - Centro di quartiere
Scuola primaria Marconi - S.Lazzaro
Scuola secondaria di 1° grado Bellavitis
Scuola primaria Mazzini
Scuola secondaria di 1° grado Vittorelli, sede centrale di Piazzale Trento
Stadio Mercante
Impianto sportivo area ex Caneva
Scuola d'infanzia Ca' Baroncello
Palazzetto dello sport in Via dei Lotti
Scuola secondaria di 1° grado sede di Via Generale Basso
Campo di rugby

Bassanonet TV

CULT tv

"Non è invisibile"

Un virus invisibile ma allo stesso tempo presente nella realtà di tutti i giorni. Marco Chiurato è artista poliedrico, spazia tra performances,...

Più visti