Ultimora
Politica
15 ago 2026
Scuole Pascoli, Canova e Case Parolini: c’è più tempo per decidere il futuro degli immobili
Geopolitica
14 ago 2026
Sviluppi nelle relazioni tra Russia e Siria: Mosca ridimensiona la sua presenza militare
7 Aug 2026 21:04
Gardaland, 'il parco rimane aperto al pubblico'
7 Aug 2026 19:41
Maltempo in Veneto, salgono a 110 gli interventi dei pompieri
7 Aug 2026 17:44
Cappellari, 'mi sono inventato l'attentato, mi scuso con tutti'
7 Aug 2026 17:08
Nuovo incendio a pochi metri dalle attrazioni di Gardaland
7 Aug 2026 16:18
Alle Gallerie d'Italia Ferragosto a ingresso gratuito
7 Aug 2026 15:49
Uomo trovato morto in spiaggia a Chioggia, indagini in corso
7 Aug 2026 22:24
Zelensky risponde a Trump: 'Ci faremo i missili da soli'
8 Aug 2026 00:01
Fulmine colpisce sedicenne sul Monte Livata, è grave
7 Aug 2026 20:01
Il grande caldo sull'Italia, allerta per incendi al Centro Sud
Dalla Palma: “L'Eccidio del Grappa ignorato per dieci anni”
Clamorosa polemica alla cerimonia ufficiale di commemorazione. Il discorso dell'oratore ufficiale si trasforma in un attacco all'ex sindaco Bizzotto
Pubblicato il 26 set 2009
Visto 5.550 volte
“Avevo 13 anni ed ebbi la sfortuna di trovarmi in Viale dei Martiri all'arrivo di quel camion”.
Il camion in questione era quello che il 26 settembre 1944 trasportava le 31vittime designate dai tedeschi, dopo il rastrellamento del Grappa, che di lì a pochi minuti sarebbero state barbaramente impiccate sui rami dei lecci dopo la fucilazione - dal 22 al 24 settembre - di altri 16 uomini e ragazzi nella caserma “Efrem Reatto” in Viale Venezia.
E il ricordo è quello dell'avvocato e scrittore bassanese Mario Dalla Palma, antifascista per eccellenza, testimone oculare di quella tragedia.
L'avvocato Mario Dalla Palma: "L'Eccidio del Grappa ignorato da Bizzotto"
E' toccato a lui, questa mattina al Castello degli Ezzelini, tenere l'orazione ufficiale della 65° commemorazione dell'Eccidio del Grappa.
Un discorso che - dopo la toccante memoria dei fratelli Chirco, 16 e 17 anni, morti abbracciati e tenendosi per mano sotto i colpi dei fucili tedeschi in caserma - ha preso un'inattesa piega politica.
Dopo avere definito “talebani” i fascisti “di cui qualcuno ha ancora nostalgia nella nostra città”, Dalla Palma ha improvvisamente puntato il mirino sull'ex sindaco Gianpaolo Bizzotto.
“In dieci anni la passata Amministrazione ha tralasciato questo episodio e ha cercato in tutte le maniere di farlo dimenticare - ha dichiarato l'oratore riferendosi all'Eccidio -. Bizzotto si è guardato bene in tutti i suoi discorsi dal dire la parola: Resistenza. Certo non poteva farlo, con i nostalgici che si ritrovava nella sua maggioranza. Bassano per dieci anni ha ignorato questi nostri ragazzi che penzolavano dagli alberi col cartello “bandito” attorno al collo.” “E non lasciatevi turlupinare - ha proseguito Dalla Palma rivolgendosi ai numerosi studenti presenti - da certi nostri politici che si riempiono la bocca con l'idea di patria.” Il nome non lo ha mai fatto, ma è stato chiaro il riferimento all'assessore regionale Elena Donazzan.
L'imbarazzo istituzionale è stato evidente. Sullo stesso tavolo di Dalla Palma sedeva il sindaco Cimatti, presenti in prima fila le autorità politiche e civili del territorio.
Era presente, tra il pubblico in piedi, anche Gianpaolo Bizzotto che ha lasciato la cerimonia prima della conclusione.
Avvicinato da Bassanonet per un commento a caldo su quanto accaduto, l'ex sindaco ha dichiarato: “E' stato solo un vomito di alcune considerazioni in mal di pancia”.
In precedenza era intervenuto il sindaco Cimatti, che si è rivolto ai giovani: “Vi invito a non giustificare la vostra presenza solo dal momento celebrativo, chiedendovi una riflessione più profonda sulla vita umana”.
L'autorevole storico prof. Benito Gramola, nel discorso di introduzione all'orazione di Dalla Palma, ha tracciato quindi un interessante parallelo tra l'Eccidio del Grappa e la strage di Marzabotto, due tragedie avvenute nello stesso settembre del '44, che presentano diverse analogie e che rappresentano “i due episodi più cruenti di tutta la Resistenza italiana.”
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Politica
15 ago 2026
Scuole Pascoli, Canova e Case Parolini: c’è più tempo per decidere il futuro degli immobili
Visto 1.166 volte
Politica
15 ago 2026
Ristorazione e turismo senza futuro: la lenta agonia dell'Istituto Maffioli
Visto 961 volte
Attualità
12 ago 2026
Uso dell’acqua potabile, scontro tra Comune e opposizione sulla crisi del Brenta
Visto 825 volte
Musica
11 ago 2026
Asiago Live attende Cristiano De André, Nigiotti, Panariello e The Kolors
Visto 790 volte
Imprese
11 ago 2026
Aumenti da record per gas ed elettricità: il terziario rischia il collasso
Visto 537 volte
Geopolitica
14 ago 2026
Sviluppi nelle relazioni tra Russia e Siria: Mosca ridimensiona la sua presenza militare
Visto 367 volte
Attualità
02 ago 2026
Rondò Brenta, un quartiere che cambia: «Non siamo il Bronx di Bassano, qui si vive bene»
Visto 23.566 volte
Politica
26 lug 2026
Futuro Nazionale nomina il primo direttivo cittadino di “destra pura”
Visto 22.152 volte
Politica
24 lug 2026
Il progetto del Tribunale della Pedemontana approda alla Camera
Visto 21.581 volte
Politica
22 lug 2026
Tribunale della Pedemontana: «Alcuni sindaci non possono riscrivere la storia»
Visto 21.117 volte
Politica
22 lug 2026
I comuni fanno squadra sul digitale: investimenti per non lasciare indietro nessuno
Visto 20.927 volte
Politica
26 lug 2026
Tensioni sul futuro di San Lazzaro, la maggioranza boccia il blocco dei cantieri
Visto 20.838 volte
Politica
28 lug 2026
Bilancio e spiaggetta di Via Pusterla: due passaggi che interrogano la maggioranza
Visto 20.837 volte
Politica
20 lug 2026
Mail dei Quartieri: Pietrosante presenta un'interrogazione in vista del Consiglio
Visto 20.573 volte
Geopolitica
21 lug 2026
Il Vietnam nella strategia giapponese per l'Indo-Pacifico
Visto 20.365 volte
Politica
02 ago 2026
Scuola di Marostica, Giovine e Donazzan replicano alle opposizioni
Visto 20.318 volte