Ultimora
Attualità
09 giu 2026
Crollo delle nascite e anziani soli, l'allarme URIPA: "La longevità va preparata, ma mancano i professionisti"
Politica
09 giu 2026
Bassano, la minoranza porta in Consiglio il caso della ciclopista del Medoaco: "Mancano i 600mila euro"
Attualità
09 giu 2026
Don Andrea Guglielmi lascia Bassano: il saluto della città all’abate del dialogo
9 Jun 2026 18:59
Bitonci, 'fiducia in una proposta all'incontro del 15 giugno'
9 Jun 2026 16:55
Visita un paziente al Pronto soccorso, medico aggredito a calci
9 Jun 2026 16:27
Si scontra con un'auto, un motociclista muore nell'Agordino
9 Jun 2026 16:07
I gioielli per la lirica in mostra a Vicenza
10 Jun 2026 02:55
L'omicidio di Pierina, Dassilva assolto nella notte a Rimini
10 Jun 2026 00:15
Abbattuto un Apache Usa. Ripresi gli attacchi. Trump: 'Voglio una risposta molto potente contro l'Ir
9 Jun 2026 22:44
Medio Oriente:, l'ira di Trump: 'Teheran ha abbattuto il nostro Apache, risponderemo'
9 Jun 2026 22:29
Accoltellamento shock di un rifugiato, disordini a Belfast
Nove e la ceramica: una festa nel segno del rilancio
Ai blocchi di partenza la 12° edizione della “Festa della Ceramica - Portoni Aperti” a Nove. Il settore intanto sfida la crisi e guarda ai nuovi mercati di Cina, Russia e Dubai
Pubblicato il 27 ago 2009
Visto 5.359 volte
“Nove fa 12” - dice il sindaco Manuele Bozzetto presentando in conferenza stampa la dodicesima edizione della “Festa della Ceramica - Portoni Aperti” di Nove.
Per un'intera settimana, dal 29 agosto al 6 settembre, sipario alzato sul mondo dell'arte ceramica locale con eventi, mostre, laboratori, iniziative culturali e gastronomiche. Un'occasione, negli auspici dell'Amministrazione comunale, per dare un chiaro messaggio di ottimismo sotto il profilo promozionale ed economico.
“Nove ha la vicepresidenza dell'Associazione Nazionale dei Comuni di antica tradizione ceramica, che in Italia sono in tutto 35 - spiega ancora il sindaco -. L'associazione organizza itinerari in modo coordinato e la Festa si inserisce in questa filiera di iniziative, per ora in ambito locale, ma con la prospettiva di allargare gli orizzonti sul modello della mostra-mercato “Argillà” che si svolge ogni anno a Faenza.”
Il sindaco Manuele Bozzetto e la presidente dell'Associazione "Nove Terra di Ceramica" Rossella Rossi in conferenza stampa
I segnali positivi, nonostante la crisi, non mancano. Nove è il secondo Comune in Italia per l'export dei prodotti ceramici e i nuovi mercati si chiamano Cina, Russia e Dubai. Le partite Iva nel settore ceramico, in paese, sono attualmente 80 per un indotto di circa 400 addetti.
Il Ministero delle Attività Produttive ha inoltre concesso recentemente al Comune un contributo di 50mila euro a sostegno dell'attività promozionale delle aziende novesi della ceramica la cui produzione risponde ai requisiti dell'innovazione e della sperimentazione tecnologica.
Interessanti novità anche sul fronte della formazione: all'Istituto Statale d'Arte De Fabris di Nove partirà a settembre ( iscrizioni ancora aperte, senza limite di età ) un nuovo corso serale statale parificato, incentrato sulla ceramica, per il conseguimento della qualifica di “maestro d'arte”.
E già l'Amministrazione comunale pensa all'istituzione di una “Scuola permanente di formazione per la ceramica” rivolta alle nuove generazioni.
Intanto si pensa alla Festa, che vedrà protagonisti - come conferma la presidente dell'Associazione “Nove Terra di Ceramica” Rossella Rossi - 101 artisti e 33 aziende che apriranno i loro portoni per le dimostrazioni dal vivo delle varie tecniche di lavorazione della ceramica.
Due gli eventi clou: l'inaugurazione di sabato 29 agosto alle 17.30 e la “Cena sotto le stelle” in Piazzetta del Museo nella serata di sabato 5 settembre.
“Il nostro obiettivo - sottolinea il sindaco Bozzetto - è quello di attirare interesse e creare opportunità per le nostre imprese”.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
03 giu 2026
Addio ex Continental, verso il via libera definitivo: al posto del degrado uffici, case e un nuovo parco
Visto 16.802 volte
Attualità
05 giu 2026
Intimidazioni al giornalista Cappellari, don Patriciello a Bassano: «Contro la paura serve responsabilità quotidiana»
Visto 15.313 volte
Attualità
04 giu 2026
Bassano, rotatorie e aree verdi sponsorizzate dai privati: scatta il piano "Adotta un'aiuola"
Visto 14.406 volte
Politica
05 giu 2026
Nove, la Lega rifonda la sezione locale dopo la frattura interna
Visto 14.277 volte
Geopolitica
03 giu 2026
La Russia è il primo paese a riconoscere ufficialmente l’Afghanistan e firma un accordo tecnico-militare
Visto 14.085 volte
Attualità
06 giu 2026
L'energia recuperata. Lo Scotton di Bassano sul podio nazionale Siemens con la lavatrice ecologica
Visto 11.457 volte
Attualità
07 giu 2026
Oltre un milione dal GSE per la scuola Antonibon: fondi alla giunta Rebellato
Visto 10.185 volte
Attualità
08 giu 2026
«Rispondiamo a un impegno assunto con i cittadini»: Nicola Finco dà il via al piano per la spiaggetta
Visto 9.830 volte
Geopolitica
07 giu 2026
Tra diplomazia e sicurezza: l’asse Tokyo-Manila di fronte alle sfide di Pechino
Visto 9.071 volte
Enogastronomia
03 giu 2026
Solo 3 in Italia, 54 nel mondo: i due PIN consacrano il CuCù di Bassano del Grappa
Visto 5.752 volte
Attualità
03 giu 2026
Addio ex Continental, verso il via libera definitivo: al posto del degrado uffici, case e un nuovo parco
Visto 16.802 volte
Politica
26 mag 2026
Terremoto nella Lega a Nove: si dimette in blocco la storica sezione guidata da Zanon
Visto 15.505 volte
Attualità
05 giu 2026
Intimidazioni al giornalista Cappellari, don Patriciello a Bassano: «Contro la paura serve responsabilità quotidiana»
Visto 15.313 volte
Lettere in Redazione
26 mag 2026
Tutti a cena dopo il Consiglio: lo scatto bipartisan riaccende il dibattito sull'astensionismo
Visto 15.078 volte
Politica
22 mag 2026
Alunni bendati a Marostica, continua lo scontro politico: la nota di Fratelli d'Italia
Visto 14.829 volte
Attualità
04 giu 2026
Bassano, rotatorie e aree verdi sponsorizzate dai privati: scatta il piano "Adotta un'aiuola"
Visto 14.406 volte
Attualità
23 mag 2026
Escalation di furti e rapine: è allarme sicurezza nei supermercati
Visto 14.387 volte
Politica
05 giu 2026
Nove, la Lega rifonda la sezione locale dopo la frattura interna
Visto 14.277 volte
Geopolitica
03 giu 2026
La Russia è il primo paese a riconoscere ufficialmente l’Afghanistan e firma un accordo tecnico-militare
Visto 14.085 volte