Ultimora
17 Nov 2025 13:44
Milano-Cortina: 12mila km, svelato Viaggio della Fiamma Olimpica
17 Nov 2025 13:02
Auto sfonda cantiere e ferisce operaio lungo la Statale Romea
17 Nov 2025 12:05
Ca' Foscari, scavi nel più grande frantoio romano in Tunisia
17 Nov 2025 11:49
Capotreno deve pagare spese legali, Cgil avvia raccolta fondi
17 Nov 2025 10:25
In auto contro un vivaio, un uomo morto nel Vicentino
17 Nov 2025 10:08
Disperso un 'basejumper' finlandese nel Bellunese
17 Nov 2025 13:47
Addetto alle pulizie del Meazza denunciato per violenza sessuale su una tifosa della Norvegia
17 Nov 2025 13:30
Foto, spumante e complimenti vip: la festa pop di Sinner
17 Nov 2025 13:16
FOCUS | Jannik Sinner re delle Finals, ‘match point molto emozionante’
17 Nov 2025 13:02
Esonda il Torre nel Goriziano, persone sui tetti delle case
17 Nov 2025 13:00
Zelensky a Parigi da Macron, intesa per acquisto fino a 100 caccia. Il presidente francese: 'Un gran
17 Nov 2025 12:55
Da Intesa Sanpaolo un nuovo approccio per la competitività delle pmi
Alessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it
Nove e la ceramica: una festa nel segno del rilancio
Ai blocchi di partenza la 12° edizione della “Festa della Ceramica - Portoni Aperti” a Nove. Il settore intanto sfida la crisi e guarda ai nuovi mercati di Cina, Russia e Dubai
Pubblicato il 27-08-2009
Visto 5.109 volte
“Nove fa 12” - dice il sindaco Manuele Bozzetto presentando in conferenza stampa la dodicesima edizione della “Festa della Ceramica - Portoni Aperti” di Nove.
Per un'intera settimana, dal 29 agosto al 6 settembre, sipario alzato sul mondo dell'arte ceramica locale con eventi, mostre, laboratori, iniziative culturali e gastronomiche. Un'occasione, negli auspici dell'Amministrazione comunale, per dare un chiaro messaggio di ottimismo sotto il profilo promozionale ed economico.
“Nove ha la vicepresidenza dell'Associazione Nazionale dei Comuni di antica tradizione ceramica, che in Italia sono in tutto 35 - spiega ancora il sindaco -. L'associazione organizza itinerari in modo coordinato e la Festa si inserisce in questa filiera di iniziative, per ora in ambito locale, ma con la prospettiva di allargare gli orizzonti sul modello della mostra-mercato “Argillà” che si svolge ogni anno a Faenza.”
Il sindaco Manuele Bozzetto e la presidente dell'Associazione "Nove Terra di Ceramica" Rossella Rossi in conferenza stampa
I segnali positivi, nonostante la crisi, non mancano. Nove è il secondo Comune in Italia per l'export dei prodotti ceramici e i nuovi mercati si chiamano Cina, Russia e Dubai. Le partite Iva nel settore ceramico, in paese, sono attualmente 80 per un indotto di circa 400 addetti.
Il Ministero delle Attività Produttive ha inoltre concesso recentemente al Comune un contributo di 50mila euro a sostegno dell'attività promozionale delle aziende novesi della ceramica la cui produzione risponde ai requisiti dell'innovazione e della sperimentazione tecnologica.
Interessanti novità anche sul fronte della formazione: all'Istituto Statale d'Arte De Fabris di Nove partirà a settembre ( iscrizioni ancora aperte, senza limite di età ) un nuovo corso serale statale parificato, incentrato sulla ceramica, per il conseguimento della qualifica di “maestro d'arte”.
E già l'Amministrazione comunale pensa all'istituzione di una “Scuola permanente di formazione per la ceramica” rivolta alle nuove generazioni.
Intanto si pensa alla Festa, che vedrà protagonisti - come conferma la presidente dell'Associazione “Nove Terra di Ceramica” Rossella Rossi - 101 artisti e 33 aziende che apriranno i loro portoni per le dimostrazioni dal vivo delle varie tecniche di lavorazione della ceramica.
Due gli eventi clou: l'inaugurazione di sabato 29 agosto alle 17.30 e la “Cena sotto le stelle” in Piazzetta del Museo nella serata di sabato 5 settembre.
“Il nostro obiettivo - sottolinea il sindaco Bozzetto - è quello di attirare interesse e creare opportunità per le nostre imprese”.
Più visti
Elezioni Regionali 2025
10-11-2025
Elena Pavan: “Sono pronta a rimettermi in gioco”
Visto 18.871 volte
Elezioni Regionali 2025
14-11-2025
Andrea Nardin: “Mi propongo non per quello che prometto ma per quello che ho fatto”
Visto 8.047 volte
Attualità
15-11-2025
PFAS Pedemontana: Vicenza Istituisce il Comitato Provinciale di Coordinamento
Visto 4.966 volte
Elezioni Regionali 2025
16-11-2025
Renzo Masolo: “Il mio impegno è quello di fare comunità”
Visto 3.906 volte
Elezioni Regionali 2025
10-11-2025
Elena Pavan: “Sono pronta a rimettermi in gioco”
Visto 18.871 volte






