Pubblicità

Test

Pubblicità

Natale 2025

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Attualità

E il Papa mangia “bassanese”

Pranzo nel torinese in onore di Papa Benedetto XVI. A preparare il menu per il Santo Padre, lo staff del ristoratore bassanese Sergio Dussin

Pubblicato il 21-08-2009
Visto 6.228 volte

“Oggi ho mangiato da Papa” - aveva detto due anni fa al termine del solenne convivio per il suo 80simo compleanno. Papa Benedetto XVI era rimasto molto soddisfatto delle pietanze per la sua festa e a cucinare in Vaticano il menu per la speciale occasione era stato lo staff di Sergio Dussin, il ristoratore bassanese che presso la Santa Sede è di casa.
L'occasione si è ripetuta lo scorso mese di luglio a Romano Canavese, in provincia di Torino, presso l'abitazione del cardinale Tarcisio Bertone, Segretario di Stato Vaticano, che approfittando della vacanza di Papa Ratzinger nella vicina Valle d'Aosta ha invitato a pranzo il Santo Padre.
Un appuntamento al quale, nonostante fosse appena reduce dall'infortunio alla mano, il Pontefice non ha voluto mancare, recitando anche l'Angelus.

Papa Benedetto XVI si complimenta con Sergio Dussin e il suo staff di cuochi e camerieri ( foto: "L'Osservatore Romano" )

E' non è mancato, nuovamente, lo staff di cucina, di sala e dei sommelier di Dussin che ha predisposto per l'illustre ospite e il suo seguito un pranzo a base di prodotti e specialità locali.
Ma la carne per il secondo ( “medaglione di filetto di vitello in sfoglia farcito da spinaci croccanti” ) era di Bassano del Grappa. Il tutto accompagnato da vini piemontesi e vicentini e grappe bassanesi.
Al termine della colazione Papa Benedetto XVI si è voluto complimentare con il personale di cucina, accettando di farsi fotografare assieme a Dussin e ai suoi cuochi e camerieri.
“Per me e per i miei ragazzi è stata una soddisfazione enorme” - commenta Dussin, che oltre a gestire tre ristoranti nel nostro territorio e a svolgere l'attività di presidente del Gruppo Ristoratori Bassanesi, si trova sempre più frequentemente a Roma per organizzare e preparare cene ufficiali su invito dello Stato Pontificio. Solo quest'anno è stato in Vaticano una dozzina di volte. Ha dato da mangiare al Patriarca di Costantinopoli e all'Arcivescovo di Canterbury e nei primi giorni di settembre ha in agenda un nuovo servizio di ristorazione ai Musei Vaticani, per oltre mille coperti.
Una frequentazione che non nasce da oggi: in passato la cucina di Dussin è stata apprezzata anche da Papa Wojtila.
“Nei nostri menu - spiega il ristoratore bassanese, trevigiano di origine - proponiamo prodotti della nostra tradizione come i radicchi, i piselli o i funghi che per la cucina del Vaticano sono una novità”.
A Romano Canavese, ricordando la visita che l'allora cardinale Ratzinger fece a Bassano nel 1992 per ricevere il “Premio al merito della Cultura Cattolica”, l'intraprendente ristoratore ha scambiato con il Papa anche una battuta.
“Santo Padre - ha detto Dussin - Bassano del Grappa la saluta.” “Con lei - gli ha risposto il Pontefice - si mangia sempre bene.”

Pubblicità

Natale 2025

Più visti

1

Attualità

01-12-2025

Birreria Trenti chiude dopo 69 anni

Visto 13.830 volte

2

Geopolitica

01-12-2025

La Germania e la minaccia dei droni

Visto 9.210 volte

3

Attualità

01-12-2025

ULSS 7 Pedemontana, intesa con la Mayo Clinic

Visto 9.010 volte

4

Attualità

03-12-2025

Ministero e Alpini, accordo sui Campi Scuola

Visto 8.685 volte

5

Imprese

01-12-2025

L’Oro della Stampa a Nicole Tassotti

Visto 5.169 volte

6

Libri

02-12-2025

Diario estremo: vite a nudo

Visto 3.531 volte

7

Musica

03-12-2025

Nella luce, con Angelini e D'Erasmo

Visto 3.467 volte

8
9

Arte

02-12-2025

Umoristi a Marostica punta sulla SPERANZA

Visto 3.327 volte

10

Incontri

04-12-2025

Scavo nella Storia, all'Aperilibro

Visto 2.766 volte

1
2

Politica

22-11-2025

Una poltrona per cinque

Visto 23.552 volte

3

Attualità

12-11-2025

Un assaggio di futuro

Visto 21.334 volte

4

Politica

19-11-2025

La profezia dell’asteroide

Visto 20.871 volte

5

Politica

10-11-2025

Elena Pavan: “Sono pronta a rimettermi in gioco”

Visto 20.747 volte

6

Politica

17-11-2025

Sim Scalabrin

Visto 20.545 volte

8

Politica

09-11-2025

A tu per tu con Francesco Rucco

Visto 20.253 volte

9

Politica

18-11-2025

PD effe

Visto 19.947 volte

10