Ultimora
13 Apr 2026 18:01
Il Ludobus compie 20 anni, il gioco libera le strade e le menti
13 Apr 2026 15:37
Badante tenta di strangolare un'anziana, arrestata
13 Apr 2026 14:48
Al via Incroci di civiltà a Venezia, dal 15 aprile
13 Apr 2026 13:53
Via ai cantieri per la nuova stazione di Mestre
14 Apr 2026 07:22
Ventenne ucciso a Napoli, due giovani fermati da carabinieri e Dda
14 Apr 2026 07:16
Nyt, Trump boccia la proposta dell'Iran sullo stop di 5 anni ad arricchimento uranio
14 Apr 2026 00:20
Accuse di stupro, il democratico Swalwell si dimette dalla Camera Usa
Colpo di teatro
Dopo oltre trent’anni, e a conclusione dei lavori di restauro e completamento per un investimento totale di 2 milioni di euro, da oggi apre nuovamente il sipario il Teatro Comunale Politeama di Marostica
Pubblicato il 30 ott 2025
Visto 11.054 volte
Tre piani fuori terra e un piano interrato; la “Sala Grande”, con una platea e due gallerie, che può accogliere 386 spettatori e il “Ridotto” al piano interrato con palco accessorio e un centinaio di posti modulabili, più gli spazi di servizio e i camerini.
Il Teatro Comunale Politeama di Marostica, dopo oltre trent’anni, si ripresenta nella sua totalità e da oggi la comunità marosticense torna a respirare arte e cultura in uno dei suoi luoghi più rappresentativi.
Si è infatti concluso l’intervento di restauro e completamento dello storico edificio, oggi moderno e funzionale nelle sue strutture interne ma caratterizzato dall’elegante facciata in stile Liberty, progettata dall’architetto Giovanni Tescari che realizzò il teatro tra il 1910 e il 1920.
Negli anni Ottanta il Comune di Marostica ne acquisì la proprietà, ma la crisi del settore teatrale e cinematografico portò, dopo una decina di anni, alla chiusura definitiva della sala per mancati adeguamenti alle nuove esigenze del pubblico.
Nel 2003 venne avviato un primo intervento che portò al restauro della facciata e alla ristrutturazione al grezzo degli interni. Nel 2015, con l’arrivo dei primi finanziamenti, fu completato il Ridotto, che consentì la ripresa di una parziale attività teatrale.
Adesso è pronto e completato tutto il resto, corredato anche della realizzazione ex novo di tutti gli impianti tecnologici: il nuovo Politeama è il risultato di un lungo e attento percorso di recupero condotto nell'ultimo periodo dal progettista e direttore dei lavori, l’arch. Paolo Dal Sasso.
L’intervento è del valore complessivo di 2 milioni, di cui circa 1 milione proveniente dal Ministero della Cultura.
Sono stati scelti materiali durevoli e di alta qualità, con l’operato delle aziende artigiane in gran parte del territorio, le pavimentazioni in rovere e i rivestimenti in ciliegio, le tonalità interne in blu e in beige e una particolare attenzione riservata all’acustica.
Il teatro è totalmente accessibile in tutte le sue parti, sia quella riservata al pubblico che quella riservata agli artisti ed è dotato di 2 ascensori e 9 uscite di emergenza distribuite in modo da garantire la massima sicurezza.
Circa un anno fa, mediante un bando pubblico di coprogettazione, l’assegnazione per la gestione nei prossimi tre anni del Teatro Politeama è stata affidata al Centro di Produzione Teatrale La Piccionaia.
Questa formula innovativa, che unisce parte pubblica e terzo settore, consentirà all’ente di costruire un progetto di gestione futura da mettere in gara con affidamento pluriennale tenendo conto di tutte le variabili che si potranno sviluppare nel corso di questo primo periodo e nello stesso tempo dà la possibilità al gestore di sviluppare la giusta qualità artistica con una base economica solida.
L'amministrazione comunale, nonostante le difficoltà di questi anni che colpiscono gli enti pubblici, è riuscita a destinare alla funzionalità del teatro 70 mila euro circa all'anno per i prossimi tre anni, senza andare a togliere a nessuna attività culturale marosticense le risorse assegnate storicamente.
Si aggiunge un ulteriore contributo di circa 60 mila euro all’anno per tre anni, ottenuto grazie al sostegno di sponsor e mecenati del territorio.
Nel complesso, Marostica potrà godere di circa 400 mila euro investiti in cultura nel prossimo triennio.
Il Teatro Comunale Politeama verrà ufficialmente inaugurato il prossimo 29 novembre con lo spettacolo di apertura, dando avvio alla nuova stagione teatrale e culturale.
L'edificio di via Montegrappa diventerà il cuore pulsante della vita artistica della città ospitando spettacoli di prosa, musica, danza, teatro e grandi eventi culturali, accogliendo compagnie di rilievo nazionale e artisti emergenti. Sarà anche sede di convegni, rassegne tematiche, laboratori.
Particolare attenzione sarà dedicata anche a progetti di formazione, che permetteranno a compagnie e artisti di vivere e lavorare sul territorio, creando un legame diretto tra arte e comunità.
Un bel colpo di teatro, e un esempio per tutto il territorio.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 14 aprile
- 14 apr 2025Forza Italia Viva
- 14 apr 2024Genius Guastatori
- 14 apr 2024Sul Ponte sventola bandiera bianca
- 14 apr 2022Cacciatori di trodo
- 14 apr 2021Il Ponte storto
- 14 apr 2021Territori del Dubbio
- 14 apr 2019La spada nella roggia
- 14 apr 2018Mission: Impossible
- 14 apr 2017Hackers in the Night
- 14 apr 2017Toh, chi si rivede
- 14 apr 2016Scherzi da preside
- 14 apr 2014Colpo di Chenet
- 14 apr 2014Il “sacrificio” di Tamara
- 14 apr 2014Compattamente Finco
- 14 apr 2014I nipotini di Giulio Verne
- 14 apr 2012“Noi, cuori invisibili”
- 14 apr 2012“300 secondi” gay & lesbo
- 14 apr 2011W l'Italia (e i suoi giardini)
- 14 apr 2010La storia dell'Orso
Più visti
Attualità
11 apr 2026
Tribunale della Pedemontana, Martini: «Non chiediamo privilegi, ma rispetto per il territorio»
Visto 11.559 volte
Attualità
08 apr 2026
Adriano Goldschmied: l’architetto del jeans tra Veneto e California
Visto 10.269 volte
Attualità
07 apr 2026
Marostica al fianco di Bassano: «La sua candidatura è il volano per il rinascimento della Pedemontana»
Visto 8.259 volte
Imprese
07 apr 2026
Edilizia, la "tempesta perfetta" colpisce il Veneto: l’allarme di Gerotto
Visto 4.395 volte
Politica
30 mar 2026
Oltre il voto: l’analisi dell'On. Giovine (FdI) su giustizia e tenuta del Governo
Visto 16.064 volte
Politica
17 mar 2026
Giustizia al bivio: il fronte del “No” illustra perché opporsi alla riforma
Visto 15.275 volte
Politica
18 mar 2026
Giustizia, la svolta del Sì: «Liberiamo il merito dal peso delle correnti per un giudice davvero indipendente»
Visto 15.270 volte
Attualità
23 mar 2026
Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano
Visto 14.558 volte
Attualità
24 mar 2026
Bassano sorprende alle urne: alta affluenza e vittoria in controtendenza
Visto 14.307 volte
Politica
01 apr 2026
Rossano Veneto, cade la Giunta Zonta: dimissioni in blocco e arrivo del Commissario
Visto 12.652 volte
Politica
06 apr 2026
Campo Largo, la sfida dei “silenti”: come costruire l’alternativa al governo Meloni
Visto 11.862 volte

