Ultimora
7 Aug 2026 21:04
Gardaland, 'il parco rimane aperto al pubblico'
7 Aug 2026 19:41
Maltempo in Veneto, salgono a 110 gli interventi dei pompieri
7 Aug 2026 17:44
Cappellari, 'mi sono inventato l'attentato, mi scuso con tutti'
7 Aug 2026 17:08
Nuovo incendio a pochi metri dalle attrazioni di Gardaland
7 Aug 2026 16:18
Alle Gallerie d'Italia Ferragosto a ingresso gratuito
7 Aug 2026 15:49
Uomo trovato morto in spiaggia a Chioggia, indagini in corso
7 Aug 2026 22:24
Zelensky risponde a Trump: 'Ci faremo i missili da soli'
8 Aug 2026 00:01
Fulmine colpisce sedicenne sul Monte Livata, è grave
7 Aug 2026 20:01
Il grande caldo sull'Italia, allerta per incendi al Centro Sud
Comizio di Bonifica
Consorzio di Bonifica Brenta: dopo il commissariamento dell’ente interviene anche la lista L’Acqua è Vita, già in modalità campagna elettorale. “Il nostro impegno continua. Siamo e rimaniamo una forza autonoma, coerente e responsabile”
Pubblicato il 07 mag 2025
Visto 11.272 volte
Una lista “della Lega”, come è stata definita dalle opposizioni in consiglio regionale?
Macché: “Siamo e rimaniamo una forza autonoma, coerente e responsabile”.
Dopo il commissariamento del Consorzio di Bonifica Brenta interviene finalmente, trascorsi alcuni giorni di silenzio, anche la lista “L’Acqua è Vita”, già pro Paolo Bordignon Presidente, la più votata come lista singola alle elezioni consorziali dello scorso 15 dicembre, rimasta esclusa da quello che era il nuovo CdA del Consorzio eletto dall’assemblea a seguito dell’alleanza tra le altre due liste concorrenti: Coldiretti (alias Coldiretti - Cia - Confagricoltura) e Mezzalira (alias Acqua Agricoltura Ambiente).
Archivio Bassanonet
Non ripercorro qui tutte le fasi salienti della Consorzionovela - che considero già ampiamente note - con la presa di posizione di L’Acqua è Vita che ha impedito l’elezione del nuovo presidente e vicepresidente dell’ente, costringendo alla fine la giunta regionale a nominare il commissario straordinario, cui spetta il compito di gestire l’ordinaria amministrazione del Consorzio di Bonifica fino alle prossime elezioni consorziali.
Osservo solo, nel pubblicare il comunicato stampa trasmesso oggi in redazione e in cui non è presente alcun accenno al commissariamento dell’ente ovvero al commissario Luigi De Lucchi, che la lista “L’Acqua è Vita” si espone già in modalità elettorale, come si evince chiaramente dal testo che segue.
COMUNICATO
Il nostro impegno continua: chiarezza, coerenza e rispetto per il mandato elettorale
Dopo aver ottenuto il maggior consenso nelle elezioni per il Consorzio di Bonifica Brenta, sentiamo la responsabilità di rendere conto agli elettori della situazione che si è creata.
In questi mesi abbiamo lavorato con serietà e spirito costruttivo per cercare un accordo che garantisse stabilità e operatività al Consorzio. Abbiamo sempre posto al centro il programma elettorale con cui ci siamo presentati e che ci ha premiati: un programma concreto, orientato all’efficienza, alla tutela del territorio e alla trasparenza nella gestione.
Purtroppo, non è stato possibile costruire un’intesa con le altre due liste, Coldiretti e la lista Mezzalira, perché non è mai stato posto sul tavolo un confronto serio sui contenuti e sulle azioni da intraprendere. L’unico tema ricorrente proposto da quelle forze era la spartizione delle cariche.
Noi rifiutiamo la logica delle poltrone. Non siamo interessati a ruoli o titoli, ma a lavorare con competenza e responsabilità per il bene del Consorzio e del territorio.
È inaccettabile che due liste con visioni e programmi diametralmente opposti si uniscano solo per occupare posizioni di potere, senza alcuna chiarezza su cosa
vogliano fare realmente. Questo non è fare politica: è disattendere il mandato ricevuto dai cittadini.
Come può funzionare un’alleanza senza una visione comune, senza un progetto condiviso? Chi ha votato “L’Acqua è Vita” merita rispetto: merita coerenza, trasparenza e soprattutto risultati.
Il Consorzio di Bonifica Brenta merita molto di più. Merita una guida seria, capace, con un programma definito e condiviso. La nostra linea resta la stessa con cui ci siamo presentati: chiara, concreta, orientata all’interesse collettivo.
Quanto accaduto in questa tornata elettorale ha reso evidente un problema strutturale nel sistema di voto: la lista Acqua è Vita, pur avendo ottenuto il maggior numero di consensi, non ha potuto formare la giunta e governare a causa delle attuali regole di attribuzione dei seggi.
È evidente che tali norme non garantiscono una rappresentanza coerente con la volontà degli elettori. Si auspica pertanto un intervento della Regione per rivedere e modificare il sistema vigente, al fine di assicurare che chi ottiene il mandato più ampio possa effettivamente assumere la guida del Consorzio.
Continueremo il nostro impegno con determinazione, forti della fiducia ricevuta. Siamo e rimaniamo una forza autonoma, coerente e responsabile.
Lista “L’Acqua è Vita”
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Politica
15 ago 2026
Scuole Pascoli, Canova e Case Parolini: c’è più tempo per decidere il futuro degli immobili
Visto 1.266 volte
Politica
15 ago 2026
Ristorazione e turismo senza futuro: la lenta agonia dell'Istituto Maffioli
Visto 1.130 volte
Attualità
12 ago 2026
Uso dell’acqua potabile, scontro tra Comune e opposizione sulla crisi del Brenta
Visto 843 volte
Musica
11 ago 2026
Asiago Live attende Cristiano De André, Nigiotti, Panariello e The Kolors
Visto 800 volte
Imprese
11 ago 2026
Aumenti da record per gas ed elettricità: il terziario rischia il collasso
Visto 546 volte
Geopolitica
14 ago 2026
Sviluppi nelle relazioni tra Russia e Siria: Mosca ridimensiona la sua presenza militare
Visto 384 volte
Attualità
02 ago 2026
Rondò Brenta, un quartiere che cambia: «Non siamo il Bronx di Bassano, qui si vive bene»
Visto 23.617 volte
Politica
26 lug 2026
Futuro Nazionale nomina il primo direttivo cittadino di “destra pura”
Visto 22.164 volte
Politica
24 lug 2026
Il progetto del Tribunale della Pedemontana approda alla Camera
Visto 21.591 volte
Politica
22 lug 2026
Tribunale della Pedemontana: «Alcuni sindaci non possono riscrivere la storia»
Visto 21.131 volte
Politica
22 lug 2026
I comuni fanno squadra sul digitale: investimenti per non lasciare indietro nessuno
Visto 20.939 volte
Politica
26 lug 2026
Tensioni sul futuro di San Lazzaro, la maggioranza boccia il blocco dei cantieri
Visto 20.846 volte
Politica
28 lug 2026
Bilancio e spiaggetta di Via Pusterla: due passaggi che interrogano la maggioranza
Visto 20.846 volte
Politica
20 lug 2026
Mail dei Quartieri: Pietrosante presenta un'interrogazione in vista del Consiglio
Visto 20.591 volte
Geopolitica
21 lug 2026
Il Vietnam nella strategia giapponese per l'Indo-Pacifico
Visto 20.398 volte
Politica
02 ago 2026
Scuola di Marostica, Giovine e Donazzan replicano alle opposizioni
Visto 20.328 volte