Pubblicità

UnipolMove

Pubblicità

UnipolMove

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Attualità

Comizio di Bonifica

Consorzio di Bonifica Brenta: dopo il commissariamento dell’ente interviene anche la lista L’Acqua è Vita, già in modalità campagna elettorale. “Il nostro impegno continua. Siamo e rimaniamo una forza autonoma, coerente e responsabile”

Pubblicato il 07-05-2025
Visto 10.798 volte

Una lista “della Lega”, come è stata definita dalle opposizioni in consiglio regionale?
Macché: “Siamo e rimaniamo una forza autonoma, coerente e responsabile”.
Dopo il commissariamento del Consorzio di Bonifica Brenta interviene finalmente, trascorsi alcuni giorni di silenzio, anche la lista “L’Acqua è Vita”, già pro Paolo Bordignon Presidente, la più votata come lista singola alle elezioni consorziali dello scorso 15 dicembre, rimasta esclusa da quello che era il nuovo CdA del Consorzio eletto dall’assemblea a seguito dell’alleanza tra le altre due liste concorrenti: Coldiretti (alias Coldiretti - Cia - Confagricoltura) e Mezzalira (alias Acqua Agricoltura Ambiente).

Archivio Bassanonet

Non ripercorro qui tutte le fasi salienti della Consorzionovela - che considero già ampiamente note - con la presa di posizione di L’Acqua è Vita che ha impedito l’elezione del nuovo presidente e vicepresidente dell’ente, costringendo alla fine la giunta regionale a nominare il commissario straordinario, cui spetta il compito di gestire l’ordinaria amministrazione del Consorzio di Bonifica fino alle prossime elezioni consorziali.
Osservo solo, nel pubblicare il comunicato stampa trasmesso oggi in redazione e in cui non è presente alcun accenno al commissariamento dell’ente ovvero al commissario Luigi De Lucchi, che la lista “L’Acqua è Vita” si espone già in modalità elettorale, come si evince chiaramente dal testo che segue.

COMUNICATO

Il nostro impegno continua: chiarezza, coerenza e rispetto per il mandato elettorale

Dopo aver ottenuto il maggior consenso nelle elezioni per il Consorzio di Bonifica Brenta, sentiamo la responsabilità di rendere conto agli elettori della situazione che si è creata.
In questi mesi abbiamo lavorato con serietà e spirito costruttivo per cercare un accordo che garantisse stabilità e operatività al Consorzio. Abbiamo sempre posto al centro il programma elettorale con cui ci siamo presentati e che ci ha premiati: un programma concreto, orientato all’efficienza, alla tutela del territorio e alla trasparenza nella gestione.
Purtroppo, non è stato possibile costruire un’intesa con le altre due liste, Coldiretti e la lista Mezzalira, perché non è mai stato posto sul tavolo un confronto serio sui contenuti e sulle azioni da intraprendere. L’unico tema ricorrente proposto da quelle forze era la spartizione delle cariche.
Noi rifiutiamo la logica delle poltrone. Non siamo interessati a ruoli o titoli, ma a lavorare con competenza e responsabilità per il bene del Consorzio e del territorio.
È inaccettabile che due liste con visioni e programmi diametralmente opposti si uniscano solo per occupare posizioni di potere, senza alcuna chiarezza su cosa
vogliano fare realmente. Questo non è fare politica: è disattendere il mandato ricevuto dai cittadini.
Come può funzionare un’alleanza senza una visione comune, senza un progetto condiviso? Chi ha votato “L’Acqua è Vita” merita rispetto: merita coerenza, trasparenza e soprattutto risultati.
Il Consorzio di Bonifica Brenta merita molto di più. Merita una guida seria, capace, con un programma definito e condiviso. La nostra linea resta la stessa con cui ci siamo presentati: chiara, concreta, orientata all’interesse collettivo.
Quanto accaduto in questa tornata elettorale ha reso evidente un problema strutturale nel sistema di voto: la lista Acqua è Vita, pur avendo ottenuto il maggior numero di consensi, non ha potuto formare la giunta e governare a causa delle attuali regole di attribuzione dei seggi.
È evidente che tali norme non garantiscono una rappresentanza coerente con la volontà degli elettori. Si auspica pertanto un intervento della Regione per rivedere e modificare il sistema vigente, al fine di assicurare che chi ottiene il mandato più ampio possa effettivamente assumere la guida del Consorzio.
Continueremo il nostro impegno con determinazione, forti della fiducia ricevuta. Siamo e rimaniamo una forza autonoma, coerente e responsabile.

Lista “L’Acqua è Vita”

Messaggi Elettorali

Elena PavanFrancesco RuccoRenzo Masolo

Più visti

1

Elezioni Regionali 2025

02-11-2025

Là nella valle

Visto 13.165 volte

2

Cronaca

03-11-2025

Stefano Farronato disperso in Nepal

Visto 11.308 volte

3

Cronaca

04-11-2025

Nepal, trovato il corpo di Farronato

Visto 10.826 volte

4

Politica

05-11-2025

Pedemontana, voce in regione

Visto 6.369 volte

6

Musica

03-11-2025

Sting torna a Bassano del Grappa

Visto 3.358 volte

7

Arte

03-11-2025

Umanica. Uno sguardo a uomo e futuro, con Dif.fusione

Visto 3.317 volte

8

Incontri

04-11-2025

L'Aperilibro riparte in noir

Visto 2.750 volte

9

Hockey

01-11-2025

Derby Time

Visto 2.269 volte

10

Calcio

01-11-2025

Bassano, brividi a Vigasio

Visto 2.201 volte

1

Elezioni Regionali 2025

25-10-2025

Financial Times

Visto 20.699 volte

2

Elezioni Regionali 2025

14-10-2025

Numeri civici

Visto 20.433 volte

3

Elezioni Regionali 2025

19-10-2025

Fratelli e Sorelle

Visto 20.401 volte

4

Elezioni Regionali 2025

09-10-2025

Santo Stefani

Visto 19.751 volte

5

Elezioni Regionali 2025

30-10-2025

Quei bravi Tosi

Visto 19.616 volte

6

Politica

14-10-2025

Legati dal destino

Visto 17.743 volte

7

Politica

26-10-2025

I nodi al pettine

Visto 16.796 volte

8

Elezioni Regionali 2025

02-11-2025

Là nella valle

Visto 13.165 volte

9

Attualità

21-10-2025

Antenna 5G sotto accusa

Visto 12.081 volte

10

Attualità

10-10-2025

Jacopo Marostica

Visto 11.797 volte