Ultimora

Pubblicità

Fondazione The Bank

Pubblicità

Fondazione The Bank

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Attualità

Comizio di Bonifica

Consorzio di Bonifica Brenta: dopo il commissariamento dell’ente interviene anche la lista L’Acqua è Vita, già in modalità campagna elettorale. “Il nostro impegno continua. Siamo e rimaniamo una forza autonoma, coerente e responsabile”

Pubblicato il 07-05-2025
Visto 10.942 volte

Pubblicità

Fondazione The Bank

Una lista “della Lega”, come è stata definita dalle opposizioni in consiglio regionale?
Macché: “Siamo e rimaniamo una forza autonoma, coerente e responsabile”.
Dopo il commissariamento del Consorzio di Bonifica Brenta interviene finalmente, trascorsi alcuni giorni di silenzio, anche la lista “L’Acqua è Vita”, già pro Paolo Bordignon Presidente, la più votata come lista singola alle elezioni consorziali dello scorso 15 dicembre, rimasta esclusa da quello che era il nuovo CdA del Consorzio eletto dall’assemblea a seguito dell’alleanza tra le altre due liste concorrenti: Coldiretti (alias Coldiretti - Cia - Confagricoltura) e Mezzalira (alias Acqua Agricoltura Ambiente).

Archivio Bassanonet

Non ripercorro qui tutte le fasi salienti della Consorzionovela - che considero già ampiamente note - con la presa di posizione di L’Acqua è Vita che ha impedito l’elezione del nuovo presidente e vicepresidente dell’ente, costringendo alla fine la giunta regionale a nominare il commissario straordinario, cui spetta il compito di gestire l’ordinaria amministrazione del Consorzio di Bonifica fino alle prossime elezioni consorziali.
Osservo solo, nel pubblicare il comunicato stampa trasmesso oggi in redazione e in cui non è presente alcun accenno al commissariamento dell’ente ovvero al commissario Luigi De Lucchi, che la lista “L’Acqua è Vita” si espone già in modalità elettorale, come si evince chiaramente dal testo che segue.

COMUNICATO

Il nostro impegno continua: chiarezza, coerenza e rispetto per il mandato elettorale

Dopo aver ottenuto il maggior consenso nelle elezioni per il Consorzio di Bonifica Brenta, sentiamo la responsabilità di rendere conto agli elettori della situazione che si è creata.
In questi mesi abbiamo lavorato con serietà e spirito costruttivo per cercare un accordo che garantisse stabilità e operatività al Consorzio. Abbiamo sempre posto al centro il programma elettorale con cui ci siamo presentati e che ci ha premiati: un programma concreto, orientato all’efficienza, alla tutela del territorio e alla trasparenza nella gestione.
Purtroppo, non è stato possibile costruire un’intesa con le altre due liste, Coldiretti e la lista Mezzalira, perché non è mai stato posto sul tavolo un confronto serio sui contenuti e sulle azioni da intraprendere. L’unico tema ricorrente proposto da quelle forze era la spartizione delle cariche.
Noi rifiutiamo la logica delle poltrone. Non siamo interessati a ruoli o titoli, ma a lavorare con competenza e responsabilità per il bene del Consorzio e del territorio.
È inaccettabile che due liste con visioni e programmi diametralmente opposti si uniscano solo per occupare posizioni di potere, senza alcuna chiarezza su cosa
vogliano fare realmente. Questo non è fare politica: è disattendere il mandato ricevuto dai cittadini.
Come può funzionare un’alleanza senza una visione comune, senza un progetto condiviso? Chi ha votato “L’Acqua è Vita” merita rispetto: merita coerenza, trasparenza e soprattutto risultati.
Il Consorzio di Bonifica Brenta merita molto di più. Merita una guida seria, capace, con un programma definito e condiviso. La nostra linea resta la stessa con cui ci siamo presentati: chiara, concreta, orientata all’interesse collettivo.
Quanto accaduto in questa tornata elettorale ha reso evidente un problema strutturale nel sistema di voto: la lista Acqua è Vita, pur avendo ottenuto il maggior numero di consensi, non ha potuto formare la giunta e governare a causa delle attuali regole di attribuzione dei seggi.
È evidente che tali norme non garantiscono una rappresentanza coerente con la volontà degli elettori. Si auspica pertanto un intervento della Regione per rivedere e modificare il sistema vigente, al fine di assicurare che chi ottiene il mandato più ampio possa effettivamente assumere la guida del Consorzio.
Continueremo il nostro impegno con determinazione, forti della fiducia ricevuta. Siamo e rimaniamo una forza autonoma, coerente e responsabile.

Lista “L’Acqua è Vita”

Pubblicità

Fondazione The Bank

Più visti

3

Attualità

16-01-2026

Polizia Locale, Ivano Berti è il nuovo Comandante

Visto 9.045 volte

5

Attualità

16-01-2026

Premio Città di Rosà, è scontro totale

Visto 8.661 volte

6

Attualità

15-01-2026

Rosà celebra le sue eccellenze

Visto 8.660 volte

7

Attualità

15-01-2026

Una casa per chi ha più bisogno

Visto 7.979 volte

8

Attualità

19-01-2026

Per San Bassiano, al Museo si festeggia la cultura

Visto 7.524 volte

9

Attualità

18-01-2026

San Bassiano 2026: il premio raddoppia e celebra il coraggio

Visto 7.486 volte

10

Attualità

19-01-2026

Sale la febbre olimpica

Visto 6.276 volte

4

Politica

10-01-2026

"Ambulatori post-vaccino": è guerra aperta

Visto 10.638 volte

5

Politica

24-12-2025

Manovra di bilancio, fondi a Bassano

Visto 10.246 volte

6

Attualità

24-12-2025

Ztl, stretta festiva in centro storico

Visto 10.032 volte

8

Geopolitica

12-01-2026

Perché Israele ha riconosciuto il Somaliland?

Visto 9.386 volte

9

Politica

11-01-2026

Polizia Locale: «Basta fake news sulla sicurezza»

Visto 9.343 volte

10

Politica

13-01-2026

La sicurezza ostaggio dei nervi tesi

Visto 9.270 volte