Ultimora
Politica
29 apr 2026
Nove al voto, la ricetta di Zanon: «Priorità a strade, sicurezza e servizi sociali»
29 Apr 2026 16:48
Auto fuori strada lungo l'argine del Po, morta una giovane donna
29 Apr 2026 15:44
Dal cibo spaziale le ricette anti-invecchiamento
29 Apr 2026 14:35
A Rovigo profilassi per una rara malattia del sangue basata su un enzima
29 Apr 2026 14:24
A Vicenza apre la mostra 'Giorgia Lupi. L'umanesimo dei dati'
29 Apr 2026 14:15
Sequestrate 2,5 tonnellate di pesce non tracciato nel Padovano
29 Apr 2026 23:51
Flotilla: le nostre navi fermate da motoscafi israeliani
29 Apr 2026 23:06
Champions, Atletico Madrid-Arsenal 1-1 nell'andata della semifinale
29 Apr 2026 22:52
A Milano il corteo per Ramelli concluso con i saluti romani
29 Apr 2026 22:23
++ A Milano concluso il corteo per Ramelli con saluti romani ++
29 Apr 2026 21:53
I reali a New York incontrano l'anti-Trump
La pista è scotta
Entro maggio sarà riaperto il tratto di Enego della Ciclopista del Brenta, a un anno e mezzo dalla frana di gennaio 2024. Lo comunica il consigliere regionale Masolo che però osserva: “La Regione non investe su questo collegamento con l’Europa”
Pubblicato il 29 apr 2025
Visto 10.674 volte
Ma guarda un po’.
Oggi ho dato un’occhiata al riquadro di Bassanonet che elenca e linka a tutti gli articoli pubblicati negli anni scorsi in questa stessa data. E ho visto che esattamente un anno fa, il 29 aprile 2024, avevo pubblicato un articolo, intitolato “Butta giù la pista”, dedicato alla frana di massi abbattutasi sulla Ciclopista del Brenta, in località Piovega di Sotto vicino a Cornale, in territorio comunale di Enego, il 24 gennaio 2024.
Così avevo scritto nel sottotitolo: “Da più di tre mesi la Ciclopista del Brenta è chiusa nel tratto di Enego per una frana non ancora ripristinata, bloccando il flusso dei cicloturisti”.
Archivio Bassanonet
E neanche a farlo apposta, sempre oggi è arrivato in redazione un comunicato stampa del consigliere regionale di Europa Verde Renzo Masolo sullo stesso e identico argomento. Perché a distanza di un anno esatto da quell’articolo, quel tratto di Ciclopista non è stato ancora riaperto.
La buona notizia, resa nota dal consigliere regionale, è che finalmente abbiamo una data indicativa di riapertura.
Il tratto vicentino della ciclovia che porta in Trentino ritornerà ad essere pianamente usufruibile entro il prossimo mese di maggio.
Che, sottolineo io solo per la cronaca, inizia dopodomani.
Lo ha assicurato la giunta regionale, rispondendo a un’interrogazione presentata al riguardo dallo stesso Masolo, da sempre sostenitore assoluto della mobilità ciclabile, che per l’occasione ritorna alla sua veste originaria, cucitagli addosso da Bassanonet, di uomo che sussurra alle bici.
Nel diffondere la notizia, infatti, l’esponente politico bassanese punta il dito sul fatto che la Regione Veneto, a suo dire, non coglie le enormi potenzialità cicloturistiche della Ciclopista e soprattutto, al di là delle emergenze da ripristinare come quella di Enego, “non investe su questo collegamento con l’Europa”.
“La risposta della giunta regionale alla mia interrogazione conferma la riapertura della ciclovia entro maggio 2025, a un anno e mezzo dalla sua chiusura per una frana avvenuta nel gennaio 2024 - afferma Masolo nel suo comunicato -. La ciclovia del Brenta è considerata una delle più belle d’Europa, ma anche una delle più gettonate con ben 700.000 passaggi univoci nel 2023.”
“Ma a causa di una frana, da gennaio 2024 la pista è rimasta chiusa con enormi disagi per studenti, lavoratori e per tanti turisti che costituiscono una boccata di ossigeno dal punto di vista economico per la zona - continua -. Il quadro economico dell’opera di ripristino della ciclovia corrisponde a un importo complessivo di 200mila euro, non proprio briciole per un piccolo Comune di 1.500 abitanti come quello di Enego.”
“Tuttavia - aggiunge -, la Regione del Veneto, consapevole dell’impatto significativo che un importo come questo ha su un piccolo comune, pur connotando questa ciclabile come risorsa di grande valore turistico, oltre che un simbolo di turismo ‘slow’, contribuisce a distanza di mesi e mesi con appena 100mila euro.”
Da qui la domanda:
“Possibile che, alla luce del Piano regionale della mobilità ciclistica e della vigente legge regionale per la promozione del cicloturismo, la Regione non sappia valorizzare questa importante risorsa prevedendo, magari prevedendo una estesa messa in sicurezza del percorso in territorio Veneto?”
“Tra ciclovia chiusa e ferrovia sospesa a causa di lavori - osserva il consigliere di Europa Verde -, la Valsugana e i Comuni adiacenti stanno patendo enormi difficoltà, costringendo i cittadini a riversarsi in auto sulla famigerata strada statale Valsugana, già trafficatissima e problematica.”
“La mobilità sostenibile e il cicloturismo non sono una priorità per la giunta regionale, molto più attenta e ricettiva nei confronti della SPV - conclude Renzo Masolo -. 200mila euro sono un piccolo tappabuchi, ma che non risolve la messa in sicurezza dell'intera ciclovia. Il rischio è che altri episodi simili si ripresentino, costringendo il Comune di turno a interrompere la tratta per un altro anno e mezzo.”
“Butta giù la pista”, avevo intitolato quell’articolo di un anno fa, come vi ho già ricordato.
Che dire adesso, dopo un anno e mezzo di attesa della sua riapertura, che finalmente dovrebbe avverarsi il mese prossimo?
La pista è scotta.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 30 aprile
- 30 apr 2025Conclave di Bonifica
- 30 apr 2025Trance Well
- 30 apr 2024Nebbia sfitta
- 30 apr 2022La nuda verità
- 30 apr 2022Dritti al Cuore
- 30 apr 2022Ulss 7 +
- 30 apr 2021Tutta Barbara minuto per minuto
- 30 apr 2021Su e gru
- 30 apr 2021Grazie per la cortese astensione
- 30 apr 2020Mettiamoci una pietra sopra
- 30 apr 2019No Vernillo, No Party
- 30 apr 2019TdB, Tvb
- 30 apr 2018Chi la tura la vince
- 30 apr 2015Bassano Über Alles
- 30 apr 2014Mussolente, si presenta la lista “Un Impegno Comune”
- 30 apr 2014Movimento 5 Stelle: “VinciamoNoi” Tour nel Vicentino
- 30 apr 2013Invitati a una festa in villa, vi tornano per rubare
- 30 apr 2012Il commerciante sanzionato: “Chiederò i danni al Comune”
- 30 apr 2012Differenziata: dal 1° maggio si riciclano anche piatti e bicchieri di plastica
- 30 apr 2012Bordignon: “Volantini anonimi contro di noi”
- 30 apr 2012Vanni Barichello: “Romano ha bisogno di cambiare clima”
- 30 apr 2011Bretella Ovest: Manuela vince il primo round
- 30 apr 2009Il Ponte verso il Sole
- 30 apr 2009Bassano diventa la capitale del Karate
Più visti
Cronaca
23 apr 2026
Alpini, scontro sul simbolo: dai social minacce di boicottaggio all'Adunata
Visto 15.571 volte
Attualità
27 apr 2026
Urbanistica al vaglio della Corte dei Conti per il progetto Faresin
Visto 11.013 volte
Politica
26 apr 2026
Bassano, l’offensiva delle minoranze: ultimatum su bilancio e ambiente
Visto 10.116 volte
Attualità
25 apr 2026
Dal Grappa a Mühlacker: il 25 Aprile di Bassano si apre all’Europa
Visto 10.020 volte
Politica
24 apr 2026
Gianluca Pietrosante lascia Fratelli d’Italia e passa al Misto
Visto 9.528 volte
Politica
29 apr 2026
Nove al voto, la ricetta di Zanon: «Priorità a strade, sicurezza e servizi sociali»
Visto 5.832 volte
Cronaca
23 apr 2026
Alpini, scontro sul simbolo: dai social minacce di boicottaggio all'Adunata
Visto 15.571 volte
Attualità
11 apr 2026
Tribunale della Pedemontana, Martini: «Non chiediamo privilegi, ma rispetto per il territorio»
Visto 13.352 volte
Politica
01 apr 2026
Rossano Veneto, cade la Giunta Zonta: dimissioni in blocco e arrivo del Commissario
Visto 12.962 volte
Politica
17 apr 2026
Rossano Veneto: commissario nominato dal Prefetto. Martini e Bianchin: «Scelta di rispetto verso i cittadini»
Visto 12.946 volte
Politica
06 apr 2026
Campo Largo, la sfida dei “silenti”: come costruire l’alternativa al governo Meloni
Visto 12.120 volte
Politica
18 apr 2026
Nove, Alessandro Pigatto corre per la poltrona di sindaco: nasce la lista "Nove Concreta"
Visto 11.330 volte
Attualità
27 apr 2026
Urbanistica al vaglio della Corte dei Conti per il progetto Faresin
Visto 11.013 volte