Ultimora
Attualità
29 giu 2026
Furto alla Biblioteca e vandalismi nella notte: il centro di Bassano chiede una strategia anticrimine
Attualità
27 giu 2026
Caldo record sulla Pedemontana: attese massime fino a 40 gradi nel fine settimana
Geopolitica
27 giu 2026
Il Pentagono presenta una nuova richiesta di fondi per la guerra contro l'Iran
29 Jun 2026 17:29
Frana a Cortina su strada delle Dolomiti, sul posto i vigili del fuoco
29 Jun 2026 17:21
A fuoco una barca nel Veneziano, salve due persone
29 Jun 2026 16:37
Al pronto soccorso di Verona 4 sincopi da calore in poche ore
29 Jun 2026 15:35
Smart glasses a supporto dei soccorritori
29 Jun 2026 15:19
Meteo: verso la fine dell'ondata di calore in Veneto
29 Jun 2026 22:04
Strage di Viareggio: 17 anni dopo, 'scenario apocalittico'
29 Jun 2026 21:33
In chat senza condividere il numero di telefono, WhatsApp apre la registrazione dei nomi utente
29 Jun 2026 21:17
Trump: 'Colloqui con l'Iran domani a Doha'. Ma Teheran smentisce
29 Jun 2026 21:10
Venezuela, gli eroi del Morandi a La Guaira: 'Quel ponte ha fatto scuola' - I VIDEO
29 Jun 2026 21:05
Mondiali, Brasile-Giappone 2-1
29 Jun 2026 21:03
L'addio a Mirko e alla madre, 'una ferita per tutta la società'
Slow Motion
Ad oltre nove mesi dalla frana sulla Ciclopista del Brenta in località Piovega di Sotto, la vicepresidente della Regione Elisa De Berti comunica l’assegnazione di un contributo di 100mila euro per la messa in sicurezza del tratto ciclabile
Pubblicato il 06 nov 2024
Visto 10.222 volte
24 gennaio 2024: dei massi si staccano dalla parete rocciosa e franano sulla Ciclopista del Brenta, fortunatamente senza danni a persone, in località Piovega di Sotto, a poca distanza dal Cornale, nel territorio del Comune di Enego.
6 novembre 2024: dopo oltre nove mesi, o se preferite dopo quasi dieci mesi, la Regione Veneto comunica di avere assegnato al Comune di Enego un contributo di 100mila euro per la messa in sicurezza della ciclabile nel tratto colpito dalla pioggia di pietre.
Come dice il saggio, meglio tardi che mai.
Foto Alessandro Tich
La notizia è stata diffusa oggi tramite un comunicato stampa della vicepresidente del Veneto e assessore alle Infrastrutture e Trasporti Elisa De Berti.
Il contributo di 100mila euro, spiega la vicepresidente, è stato assegnato “grazie all’ultima manovra di bilancio” per “garantire il ripristino della circolazione lungo un’arteria ciclabile dall’elevato valore turistico che collega la pianura vicentina con il territorio della Provincia Autonoma di Trento”.
Prossimamente verrà sottoscritto un accordo di programma tra la Regione del Veneto e il Comune di Enego per la realizzazione di opere di mitigazione dal rischio di caduta massi a seguito della frana.
Per questo intervento di messa in sicurezza del versante in corrispondenza della ciclabile, il Comune di Enego ha redatto una progettazione esecutiva del costo previsto di 200mila euro, chiedendo un contributo regionale.
“Questa ciclabile lungo il fiume Brenta è una meta molto frequentata e apprezzata dai cicloamatori, sia italiani che stranieri, ed è un fiore all’occhiello dell’offerta turistica della Valsugana - spiega la vicepresidente De Berti -. Abbiamo, quindi, ritenuto importante ripristinare questo collegamento “slow” fra la pianura vicentina e il Trentino.”
“L’interruzione del tracciato al Cornale - conclude - obbligava i ciclisti a prendere il treno tra Cismon e Primolano o fare una deviazione in bici fino ad Arsiè per scendere nuovamente a valle. Perciò, non appena abbiamo avuto a disposizione le risorse necessarie, le abbiamo destinate al comune di Enego, che da solo faceva molta fatica a sostenere l’intera spesa dei lavori.”
Era ora. Dal punto di vista delle tempistiche, anche l’assegnazione del contributo della Regione Veneto è stata certamente “slow”.
Ma, in un certo senso, è in linea con quel turismo lento di cui la Ciclopista del Brenta, o Ciclabile della Valsugana che dir si voglia, è una riconosciuta eccellenza.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
25 giu 2026
Bassano cambia volto: 50mila metri quadri in trasformazione
Visto 23.755 volte
Attualità
22 giu 2026
Bassano sotto le stelle, cinque mercoledì di eventi per riaccendere il centro storico
Visto 20.272 volte
Geopolitica
23 giu 2026
Il ruolo delle Guardie Rivoluzionarie iraniane in Iraq e nel Golfo
Visto 20.175 volte
Attualità
22 giu 2026
Nel palazzo del Municipio apre la "Baby Little Home": uno spazio per l'allattamento in centro storico
Visto 17.985 volte
Attualità
26 giu 2026
Due candidature per un solo posto: il paradosso veneto verso la Capitale della Cultura 2029
Visto 14.169 volte
Attualità
26 giu 2026
Caos Capitale della Cultura 2029: il centrodestra si spacca e il PD attacca
Visto 11.650 volte
Attualità
25 giu 2026
Bassano cambia volto: 50mila metri quadri in trasformazione
Visto 23.755 volte
Attualità
08 giu 2026
«Rispondiamo a un impegno assunto con i cittadini»: Nicola Finco dà il via al piano per la spiaggetta
Visto 23.560 volte
Politica
11 giu 2026
Comunicazioni politiche sui canali dei Quartieri, Pietrosante attacca "È il Momento"
Visto 21.609 volte
Politica
15 giu 2026
Conti della Polizia Locale e tessere contese, Pietrosante gela FdI: «Con Giangregorio tempo perso»
Visto 21.324 volte
Attualità
09 giu 2026
Don Andrea Guglielmi lascia Bassano: il saluto della città all’abate del dialogo
Visto 21.232 volte
Politica
09 giu 2026
Bassano, la minoranza porta in Consiglio il caso della ciclopista del Medoaco: "Mancano i 600mila euro"
Visto 21.152 volte
Attualità
17 giu 2026
A Bassano l'ultimo viaggio nello sguardo di Sebastião Salgado
Visto 20.796 volte
Attualità
20 giu 2026
La Ciclopista del Canale Medoaco slitta al 2027: nuovo progetto da 1,2 milioni di euro
Visto 20.577 volte
Geopolitica
11 giu 2026
Lo Stretto di Malacca: uno dei colli di bottiglia più importanti al mondo
Visto 20.539 volte