Ultimora
15 Mar 2026 22:07
Parsons dichiara chiusi i Giochi Paralimpici di Milano Cortina
15 Mar 2026 21:24
La cerimonia conclusiva delle Paralimpiadi a Cortina D'Ampezzo
15 Mar 2026 19:00
Valanga sulla Maiella nel Pescarese, ferito uno scialpinista
15 Mar 2026 15:47
Genoa colpo salvezza, il Verona sempre più giù
15 Mar 2026 14:28
Serie A: Verona-Genoa 0-2
15 Mar 2026 11:41
Auto esce di strada e finisce contro una casa
15 Mar 2026 23:44
'Ciao ciao Cortina': chiuse le Paralimpiadi, 'un faro nell'oscurità'
15 Mar 2026 23:38
Milan ko con la Lazio e va a -8 dall'Inter, Como da Champions
15 Mar 2026 23:26
Serie A: occasione persa per il Milan, ko all'Olimpico. E' festa Lazio
15 Mar 2026 23:19
Milano Cortina, Parsons dichiara chiusi i Giochi Paralimpici
15 Mar 2026 23:09
'Trump pronto ad annunciare coalizione per Hormuz'. Berlino si sfila
15 Mar 2026 22:45
Serie A: La Lazio batte il Milan 1-0
L’Unione fa la forza
Incontro sul Grappa tra i sindaci di Romano e Pove Bontorin e Dalmonte, entrambi contrari all’uscita della Polizia Locale dall’Unione Montana. Bontorin su Fb sull’Unione Montana: “Non date retta a chi parla senza sapere di cosa parla”
Pubblicato il 01 ott 2024
Visto 11.363 volte
Eccoli qua, fotografati assieme come due ex studenti in gita ex scolastica. Contenti e sorridenti per l’incontro che non era previsto: l’Unione fa la forza.
Sono colleghi, di fascia tricolore, a capo di due Comuni confinanti.
Uno è Simone Bontorin, sindaco di Romano d’Ezzelino. L’altro è Francesco Dalmonte, sindaco di Pove del Grappa. Quest’ultimo è ritratto nella foto con una maglietta a maniche corte, nonostante il fatto che in questo periodo le temperature alle nostre latitudini non siano più propriamente tropicali.
Foto da Facebook / Simone Bontorin
Peraltro, sempre a proposito di maniche corte, non a caso io chiamo scherzosamente Dalmonte “il sindaco di Copacabana” perché abito a Solagna, quando a partire da questo mese e soprattutto d’inverno, nelle giornate serene, il sole spunta tardi mentre a Pove la vita scorre soleggiata e riscaldata già dal primo mattino.
E questo perché la Conca degli Ulivi si trova dalla parte opposta di quel Monte Cornon che nella stagione fredda, e per buona parte della mattinata, copre ai solagnesi che risiedono alle sue pendici la luce diretta della nostra stella.
Sono le differenze e discriminazioni climatiche che si verificano nella sempre misteriosa Riserva della Biosfera MaB Unesco del Monte Grappa.
Già: perché è proprio il Monte Grappa la location (odio questa parola, ma ogni tanto ci sta) della foto che il sindaco Bontorin ha postato su Facebook, condivisa dal suo collega di Pove.
I due si sono casualmente incontrati in gita domenicale sulle alture del Massiccio, lungo la Cadorna e ne hanno approfittato per fare un salto alla Trattoria al Lepre (“il primo posto aperto oggi in montagna salendo da Romano”) a salutare la famiglia che la gestisce.
Fin qui nulla di particolare. È solo il resoconto di una normale escursione festiva dei sindaci di due Comuni i cui territori si estendono dalla pianura alla montagna.
Ma è il “modo” con cui questo resoconto è stato scritto e pubblicato che lo rende giornalisticamente interessante.
Così inizia infatti testualmente il post del sindaco di Romano Simone Bontorin:
“L’unione montana che ci piace, la montagna che ci piace! Quando ami la montagna, non c’è unione montana che tenga! (Ogni riferimento è volutamente non casuale).”
“Ricordatevi che la montagna vive se noi la facciamo vivere tutti assieme, anche durante la settimana e i cosiddetti “periodi morti” - è il passaggio centrale del messaggio social -. Comunque, tornando all’unione montana del bassanese, quando vedrò chi parla di unione montana frequentare e parlare con chi abita in montagna, allora avremo un vocabolario comune.”
“Fino ad allora, cari cittadini - conclude il post - non date retta a chi parla senza sapere di cosa parla.”
Postilla ironica bontoriniana:
“P.s.: in foto due esemplari maschi di sindacum pedemontanis polemicus”.
Quell’“ogni riferimento è volutamente non casuale” dichiarato nel testo è un chiaro riferimento, per l’appunto, alle voci sempre più incalzanti sulla volontà dell’amministrazione di Bassano del Grappa, sindaco Finco in primis, di far tornare sotto il tetto comunale gli agenti del comando di Polizia Locale di via Vittorelli, facendoli uscire dall’Unione Montana del Bassanese e smantellando di fatto la funzione che costituisce oggi la principale ragione di esistere dell’ente sovracomunale.
La questione, fino adesso limitata alle rivelazioni di stampa tra cui quella in anteprima di Bassanonet, sta per scoppiare.
Voci molto bene informate riferiscono che Nicola Finco - che oltre al ruolo di sindaco di Bassano del Grappa svolge anche l’incarico di presidente della giunta dei sindaci dell’Unione Montana - abbia fretta di concludere l’operazione, addirittura entro l’anno corrente.
Gli altri sindaci dell’Unione, come Bontorin e Dalmonte, sono in pre-assetto di guerra.
Pare che nel frattempo a Bassano l’argomento sia in predicato di essere inserito all’ordine del giorno di una prossima riunione della commissione consiliare Affari istituzionali.
Martedì prossimo 8 ottobre è inoltre in programma una nuova seduta del consiglio dell’Unione Montana e già in quella occasione, visti i trailer del film in programmazione, potrebbe esaurirsi la scorta dei popcorn.
Intanto consiglio ai due esemplari maschi di sindacum pedemontanis polemicus, per le loro prossime escursioni sul Massiccio, di fare attenzione sul lato estremamente destro del versante.
Perché tra i boschi del Grappa e dell’Unione Montana si aggira un salbaneo, uno spiritello maligno e dispettoso, pronto a giocare un brutto tiro ai convinti sostenitori dell’Unione fa la forza.
Si tratta di Gianluca Pietrosante, consigliere comunale di maggioranza a Bassano in quota Fratelli d'italia e consigliere dell’Unione Montana medesima.
Come è noto, è stato lui l’autore della recente interrogazione alla Gigi Marzullo in consiglio comunale sulla Polizia Locale e l’Unione Montana, che è stata presentata in accordo col sindaco Finco e con l’assessore alla Sicurezza Campagnolo (lo ha dichiarato lo stesso Pietrosante) e che pertanto ha servito su un vassoio d’argento all’assessore Campagnolo un perfetto assist per farsi delle domande e darsi delle risposte.
Sembra quasi che Pietrosante abbia fatto dell’attacco alla gestione dell’Unione Montana del Bassanese la sua nuova crociata personale.
Devo ancora capire le motivazioni della pietrosantata di inizio legislatura: l’ente sovracomunale non sostiene infatti il femminismo, non rinnega il patriarcato, non supporta (nonostante il nome) le unioni di fatto e non diffonde la cultura gender.
I misteri della Riserva della Biosfera continuano.
Così è se vi pare: a Bassano del Grappa si sta costituendo un asse, non si sa ancora quanto condiviso dal resto della maggioranza, favorevole al distacco della Polizia Locale dall’Unione Montana e al suo reintegro nell’organico del Comune e il consigliere comunale fratelliano ne rappresenta un ingranaggio centrale.
Osservo comunque che i toni dei due sindaci “unionisti” di Romano e di Pove a seguito del loro incontro casuale sul Grappa sono stati volutamente leggeri e scherzosi, influenzando di conseguenza anche il tono di questo articolo.
Ma una cosa è certa: quando il nodo dell’istanza separatista bassanese per la Polizia Locale verrà ufficialmente al pettine, col sindaco Finco che prima o poi dovrà uscire allo scoperto, voleranno gli stracci.
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 16 marzo
- 16 mar 2025Question Time
- 16 mar 2025Processo alle intenzioni
- 16 mar 2025Una Fietta di torta
- 16 mar 2024Europa League
- 16 mar 2023Partire in quarta nella terza età
- 16 mar 2023Canova Supernova
- 16 mar 2022Decisioni a tavolino
- 16 mar 2022Bonjour tristesse
- 16 mar 2021Anonima Ingegneri
- 16 mar 2020#Si Cambia
- 16 mar 2020“Madonnina”, interviene la direzione
- 16 mar 2018Motore di ricerca
- 16 mar 2017Il conto della giustizia
- 16 mar 2017Coltivazione in casa di marijuana: due arresti dei Carabinieri di Lusiana
- 16 mar 2017Piazza Grande
- 16 mar 2017Il welfare danzante
- 16 mar 2015E.R. - Politica in prima linea
- 16 mar 2015Bassano, lo Sportello di Segretariato Sociale cambia nome
- 16 mar 2015Marostica, Banca Popolare dona 12 defibrillatori al Comune
- 16 mar 2012Zonta Revolution
- 16 mar 2012Cassola: consiglio comunale straordinario per dire “no” al gassificatore
- 16 mar 2011Maltempo: “Stato di allarme” per la zona Basso Brenta - Bacchiglione
- 16 mar 2009Ricorso contro l'antenna telefonica di Via Vittorelli
Più visti
Attualità
14 mar 2026
Uniti per il Centro Studi: comitati dei genitori al lavoro su strategie e sicurezza
Visto 10.708 volte
Attualità
10 mar 2026
Addio a Luciano Todaro: scompare a 70 anni lo storico esponente della Lega bassanese
Visto 8.268 volte
Trasporti e Mobilità
10 mar 2026
Trasporti, Confartigianato lancia l'allarme costi
Visto 4.037 volte
Musica
12 mar 2026
La musica sacra nella sua più alta espressione: tornano i Concerti di Primavera
Visto 3.357 volte
Corsi
11 mar 2026
Leggere i documenti medievali: in partenza la 23a edizione del corso
Visto 3.217 volte
Attualità
01 mar 2026
Asparago-gate: “Serve più dialogo tra produttori e ristoratori”
Visto 18.417 volte
Politica
17 feb 2026
Fine vita, tra diritto e coscienza: la necessità di un confronto maturo
Visto 15.918 volte
Attualità
16 feb 2026
Referendum 2026, non solo un "Sì" o un "No": la sfida della consapevolezza
Visto 14.910 volte
Geopolitica
03 mar 2026
Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina
Visto 14.577 volte
Politica
22 feb 2026
Assistenza agli anziani, i Comuni al limite: dal Pd appello alla Regione
Visto 14.026 volte



