Ultimora
27 Jun 2025 23:30
Il 'sì' di Jeff e Lauren, i Bezos sposi alla Cini a Venezia
27 Jun 2025 20:09
In porto l'opas di Banca Ifis su Illimity, chiude all'84,09%
27 Jun 2025 19:34
Il sì di Bezos-Sanchez tra i no del fronte anti-nozze
27 Jun 2025 18:38
Operaio muore mentre pulisce una vasca per cemento
27 Jun 2025 17:08
Villa Della Torre-Palazzo Te, il turismo scopre il Rinascimento
27 Jun 2025 16:44
Villa Della Torre-Palazzo Te, il turismo scopre il Rinascimento
27 Jun 2025 22:46
L'annuncio di Trump: 'Raggiungeremo un cessate il fuoco a Gaza entro una settimana'
27 Jun 2025 20:14
Sterminò la famiglia a Paderno, condannato a 20 anni
27 Jun 2025 20:11
Ius soli, la Corte Suprema Usa limita i poteri dei tribunali
27 Jun 2025 19:51
Dubbi della Cassazione: 'Criticità nel decreto sicurezza'
27 Jun 2025 20:00
Il Pride sfila a Budapest. Orban: 'E' illegale'
27 Jun 2025 19:44
++ Sterminò la famiglia a Paderno, condannato a 20 anni ++
Alessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it
United Europe of Castellan
Italia Viva Bassano annuncia i nomi dei sette candidati che correranno nella lista Finco Sindaco. Ma il candidato di IV alle europee Davide Bendinelli critica la Lega: “Chi oggi sta predicando “più Italia meno Europa” sta sbagliando”
Pubblicato il 11-05-2024
Visto 18.540 volte
Sbang! I candidati di Italia Viva per le amministrative e per le europee sono pronti per la foto di gruppo, ma all’improvviso il roll-up con il simbolo di “Stati Uniti d’Europa” si srotola in un nanosecondo e si schianta a terra con un rumore sordo.
Un attimo di smarrimento, poi immediatamente i candidati provvedono a risollevarlo e la foto si può fare.
Dico io: “È caduta l’Europa!”. E prontamente Gianni Castellan: “Ma noi l’abbiamo subito rialzata!”. Fantastico: sono quegli episodi che a me rendono più godibile il duro impegno di seguire quotidianamente la campagna elettorale a Bassano.

Foto Alessandro Tich
Siamo qui riuniti in sala Angarano per la United Europe of Castellan.
E cioè da una parte per l’annuncio del sostegno di Italia Viva Bassano, di cui Gianni Castellan è il coordinatore, alla candidatura alle elezioni europee nella lista “Stati Uniti d’Europa” di Davide Bendinelli, sindaco di Garda, presidente regionale di Italia Viva e unico candidato del Veneto del partito.
Dall’altra parte, invece, per l’anticipazione dei nomi di Italia Viva (sette in tutto) che alle amministrative bassanesi correranno nella lista Finco Sindaco.
“Forse non tutti sanno che - esordisce Castellan in stile Settimana Enigmistica - come Italia Viva stiamo lavorando da ottobre sul fronte delle elezioni europee più importanti della storia d’Europa e per provare a dare una buona amministrazione a Bassano.”
“L’obiettivo è sconfiggere l’astensionismo - aggiunge, parlando del voto europeo - e proporre un candidato esperto del Nordest a rappresentarci in Europa, all’interno della pattuglia liberale, democratica e riformista che vede nel sindaco di Garda una sintesi positiva e felice.”
Prende quindi la parola Davide Bendinelli, sindaco del Comune veronese al suo quarto mandato, già assessore regionale e già deputato (eletto con Forza Italia, poi passato tra le file renziane) nella passata legislatura, che ha scelto proprio la nostra città per partire con la sua campagna elettorale.
Per prima cosa benedice l’operazione elettorale per le amministrative che a Bassano vede Italia Viva all’interno della coalizione per Nicola Finco:
“Credo fermamente nell’iniziativa che stanno proponendo a Bassano perché nasce dal territorio, anche con un progetto pilota, per dare possibilità alla nostra base di trovare un progetto.”
Poi Bendinelli passa ai temi europei:
“Perché “Stati Uniti d’Europa”? Perché oggi è una lista di scopo ma vogliamo che diventi ben presto un progetto politico che possa crescere. La lista è un insieme di simboli. Ci sono leader politici che sentono la necessità di promuovere il loro nome, noi abbiamo fatto il contrario.”
“Chi oggi sta predicando “più Italia meno Europa” sta sbagliando - dichiara il candidato di Italia Viva alle europee -. Perché “meno Europa” vuol dire “più Cina, più Russia, più India”. L’India da sola ha una popolazione tre volte superiore a quella dell’Unione Europea, sono i Paesi che possono metterci in difficoltà. L’Europa deve procedere in maniera unitaria e unanime, con una politica comune sulla difesa, estera e fiscale.”
“Se l’Italia resta da sola, rischia di ripetere l’errore madornale della Brexit - conclude Davide Bendinelli -. Oggi la Gran Bretagna ne sta pagando le conseguenze dal punto di vista sociale ed economico, col tessuto delle piccole e medie imprese che sta versando in grande crisi.”
Interessante: il sindaco di Garda non fa il nome, ma chi ha lanciato per le europee 2024 lo slogan “più Italia meno Europa” altri non è che la Lega, come dimostrano i manifesti elettorali, affissi anche a Bassano, col volto sorridente di Matteo Salvini.
Eppure a Bassano - e qui ribadisco l’osservazione già espressa nel mio recente articolo “Bufera generale”, riferito a un intervento della senatrice renziana Daniela Sbrollini - Italia Viva è alleata in coalizione con la Lega per sostenere la candidatura a sindaco del leghista salviniano Nicola Finco.
Ma così è se vi pare: evidentemente la città di Bassano del Grappa e la politica nazionale viaggiano su coordinate diverse.
Si volta quindi pagina perché Gianni Castellan passa al tema delle amministrative e cita la frase con cui proprio chi vi scrive aveva concluso quell’articolo ispirato da un comunicato della senatrice Sbrollini:
“Un autorevole direttore di una testata giornalistica locale ha scritto: “Castellan, se ci sei batti un colpo”. Io ci sono e senza contraddizioni annuncio che sette esponenti di Italia Viva si candidano nella lista Finco Sindaco.”
I Magnifici 7 sono distribuiti - secondo il criterio del voto congiunto di genere - in tre accoppiate, ciascuna delle quali è stata incaricata di seguire uno specifico tema di programma. Il settimo candidato in lista è lo stesso Castellan.
Questi sono i nomi: Cinzia Centin e Gaspare Camonico (sociale, anziani); Micaela Grigolo e Denis Foffano (lavoro, industria, artigianato); Nadia Barbieri e Giovanni Reginato (scuola, sanità).
Giovanni Reginato, vecchia conoscenza della politica bassanese e chirurgo di chirurgia generale con 33 anni di servizio all’Ospedale di Bassano, interviene sulla sanità:
“Continuare l’ascolto dei cittadini e dare impulso a un rinnovo e a un ulteriore impegno della Conferenza dei Sindaci. Lotta strenua alla solitudine degli anziani e monitoraggio dell’assistenza ai non autosufficienti nelle case di riposo, perché attualmente l’apporto dato dalla parte pubblica non è totalmente sufficiente.”
The End. Il sindaco di Garda Bendinelli è già partito perché lo attende un nuovo appuntamento elettorale a Treviso, e tra la sala Angarano e il cortile esterno incrocio in ordine sparso alcuni Padri Costituenti della coalizione.
Sono mister DC Luigi D’Agrò, di cui non posso non citare almeno una dichiarazione nel suo saluto di qualche minuto prima al candidato di IV alle europee (“Gli Stati Uniti d’Europa sono un pugno nello stomaco che ci vuole”), il capolista DC Giovanni Battista Sandonà, il segretario cittadino della Lega Andrea Viero e lo stesso candidato sindaco Nicola Finco.
Li ritroverò tutti quanti un’ora più tardi, Castellan compreso, per la conferenza stampa di presentazione della lista della Democrazia Cristiana.
E ce ne sarà ancora un’altra, alle tre del pomeriggio, con cambio di coalizione, per la presentazione della lista Pavan Sindaco.
Dovrò rifocillarmi bene a pranzo e magari bere anche un caffè in più, per non rischiare di crollare anch’io come il roll-up.
Il 28 giugno
- 28-06-2024Only the Bravi
- 28-06-2024Piccolo grande pubblico
- 28-06-2023La PonteNuovela
- 28-06-2022Battaglione Sammarco
- 28-06-2017Un piano per la città
- 28-06-2017Condannato per bancarotta fraudolenta, bassanese arrestato
- 28-06-2017La voce del popolo
- 28-06-2016Con un piede in due scarpe
- 28-06-2015Il Museo silenzioso
- 28-06-2014Il generale da rimuovere
- 28-06-2013Per il rotto della buca
- 28-06-2013Bassano, partono i nuovi lavori in centro storico
- 28-06-2012Niente Ponte per Bassano Pride
- 28-06-2012Pedemontana, il M5S denuncia Vernizzi
- 28-06-2012“Bassano Pride, una carnevalata”
- 28-06-2012Soppressi anche i Giudici di Pace. Ma Bassano si “salva”
- 28-06-2011Intossicati al pranzo di nozze: probabile gastroenterite da salmonella
- 28-06-2011Vecchio Ospedale: rush finale per il nuovo parcheggio
- 28-06-2010Jacopo Bassano, Finco: "Cronaca di un disastro annunciato."
- 28-06-2009E il sito della Diesel rende omaggio a Michael Jackson