Ultimora
11 Apr 2026 18:01
Recuperata nella laguna di Venezia la grossa carcassa di un pesce luna
11 Apr 2026 17:01
Serie A: il Cagliari batte la Cremonese, il Torino supera il Verona
11 Apr 2026 16:21
Quindicenne 'Alfiere' trevigiano testimonial sulla distrofia muscolare
11 Apr 2026 13:45
Tensioni nel veronese per la presentazione del partito di Vannacci
11 Apr 2026 23:28
L'ex Boga avvicina la Juventus alla Champions, Atalanta ko in casa
11 Apr 2026 22:37
Serie A, Atalanta-Juventus 0-1
11 Apr 2026 21:25
Madre e figlia trovate morte in casa in avanzato stato di decomposizione
11 Apr 2026 20:44
Giorgetti: "Se la situazione non cambia temo la recessione"
11 Apr 2026 20:26
++ Giorgetti, se situazione non cambia temo recessione ++
Calci di rigore
Il neo presidente del Tribunale di Vicenza Luigi Perina boccia il progetto del Tribunale della Pedemontana. Interviene il Comitato per una Giustizia di Qualità a Vicenza che insiste “per l’abbandono di progetti raffazzonati e nostalgici”
Pubblicato il 10 apr 2024
Visto 11.557 volte
Vicenza-Bassano: un derby infinito.
Sulla questione del Tribunale della Pedemontana Veneta, i tempi regolamentari e quelli supplementari della combattuta partita sono ormai terminati.
Siamo arrivati ai calci di rigore, anche in questo caso a oltranza.
Foto Alessandro Tich
Il primo penalty è stato messo a segno da Vicenza, con l’articolo di oggi del GdV, ampiamente rimarcato in prima pagina, assieme all’articolo del Corriere del Veneto, relativi alle dichiarazioni del neo nominato presidente del Tribunale di Vicenza Luigi Perina.
Interpellato dai cronisti sul Tribunale della Pedemontana, Perina ha affermato che la scelta non compete a lui “ma alla politica”, aggiungendo però che “garantire una giustizia certa e smaltire anche l’arretrato comporta avere uffici grandi”.
Il nuovo presidente del Tribunale berico ha espresso anche i suoi dubbi sulle tempistiche: “Istituire un nuovo ufficio richiede un lavoro molto impegnativo e non veloce”.
Per cui, secondo il Perina-pensiero, l’istituzione del nuovo Tribunale della Pedemontana in
quel di Bassano del Grappa sarebbe “in controtendenza” perché “la tendenza è quella di accorpare gli uffici e non di decentrarli”.
Tenendo soprattutto conto della necessità di copertura degli uffici che al momento rimangono vacanti. Anche perché, relativamente al personale del Tribunale di Vicenza, già oggi, come ha rilevato il presidente, “siamo ad una scopertura di quasi il 50%”.
Quindi, prima del Tribunale della Pedemontana “andrebbero coperti i posti vacanti altrove”.
Rete! Con un tiro rasoterra, Perina ha spiazzato il portiere bassanese Antonio Mauro, avvocato, uno dei portavoce del Comitato per l’Istituzione del Tribunale della Pedemontana Veneta.
Il prossimo calcio di rigore spetta adesso a Bassano.
Chi lo tirerà? Il sindaco Elena Pavan, che del progetto del Tribunale della Pedemontana ha fatto una questione di principio del suo mandato in scadenza, adesso che ha anche preso la rincorsa per tentare il bis?
Oppure il rigorista designato, il Çalhanoğlu della Giustizia nonché sottosegretario Andrea Ostellari, pronto a un tiro sull’angolino imparabile per il portiere avversario, il presidente del Comitato per una Giustizia di Qualità a Vicenza, avvocato Gaetano Crisafi?
Staremo a vedere.
Nel frattempo proprio il Comitato presieduto dall’avvocato Crisafi ha trasmesso oggi in redazione un nuovo comunicato stampa che ribadendo alcune considerazioni già espresse sull’argomento, prende poi spunto dalle dichiarazioni del neo presidente del Tribunale Luigi Perina per lanciare l’affondo: “Il Comitato per una Giustizia di Qualità a Vicenza insiste per l’abbandono di progetti raffazzonati e nostalgici.”
Come dal testo che segue.
COMUNICATO
Il Comitato per una Giustizia di Qualità a Vicenza ha assistito in questi giorni alla querelle innescata dalla notizia, tenuta a lungo nascosta, dei sopralluoghi ministeriali in città a Bassano per verificare l’idoneità del progetto del nuovo Tribunale della Pedemontana.
Dalle notizie di stampa è emerso che questi due sopralluoghi avrebbero avuto esito negativo, tant’è che è stata presentata in Consiglio Comunale a Bassano una richiesta articolata di chiarimenti al Sindaco Pavan, la quale avrebbe risposto, da un lato, confermando effettivamente l’inidoneità dell’ormai nota Cittadella della Giustizia ad ospitare il tanto sospirato, da alcuni, nuovo Tribunale e, dall’altro, proponendo soluzioni alternative a dir poco sorprendenti per risolvere tale problematica.
La proposta del Sindaco Pavan consisterebbe nel far nascere il nuovo Tribunale con poche cause alla volta.
Proprio così, come fosse possibile bloccare una delle zone più industrializzate d’Italia creando un collo di bottiglia fatale al flusso dei contenziosi.
Fino a qualche mese fa si assicuravano i cittadini che sarebbe bastato accendere la caldaia e il nuovo Tribunale sarebbe stato subito attivo, ora si scopre che gli spazi sono ampiamente insufficienti e si sarebbe alla ricerca di stanze in giro per la città dove ospitare magistrati e personale amministrativo, peraltro nemmeno disponibili considerate le già attuali devastanti carenze di organico nei Tribunali esistenti.
Non resta che esprimere sconcerto di fronte a come si stia affrontando una tematica così delicata per le imprese e i cittadini della Provincia di Vicenza.
Sintomatico è rilevare come il primo atto del nuovo Presidente del Tribunale di Vicenza sia stato quello di ribadire con forza la contrarietà della magistratura al decentramento degli uffici giudiziari quando la tendenza è, invece, quella di accorparli per promuovere la specializzazione dei magistrati ed un più veloce smaltimento dei processi.
Se questa è la progettualità alla base dell’istituzione del nuovo Tribunale della Pedemontana non resta che ribadire con maggiore convinzione la netta contrarietà a tale ipotesi che non farebbe altro che aggravare la situazione della Giustizia per i cittadini e le imprese di Vicenza e Bassano.
Il Comitato per una Giustizia di Qualità a Vicenza insiste per l’abbandono di progetti raffazzonati e nostalgici, ribadendo la necessità oramai non prorogabile di potenziare il Tribunale esistente per farlo diventare un HUB di Giustizia efficiente, in linea con i tempi del processo telematico a servizio di una delle provincie più industrializzate ed economicamente più vive d’Italia.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 11 aprile
- 11 apr 2025I grandi assenti
- 11 apr 2024W le Women
- 11 apr 2024Old Wild Finco
- 11 apr 2024Pavan for President
- 11 apr 2023Messelunga
- 11 apr 2020Colpo di festa
- 11 apr 2020La sorpresa di Pasqua
- 11 apr 2019Principio Zen
- 11 apr 2019Turisti per cosa
- 11 apr 2017Cima Coppi
- 11 apr 2016Corsi e ricorsi
- 11 apr 2016Atto di Fede
- 11 apr 2015Maroso x 12
- 11 apr 2015Elezioni regionali, “Firma Day” del M5S a sostegno della lista
- 11 apr 2015Viva Maria
- 11 apr 2014M5S del Grappa: la lista si auto-sospende
- 11 apr 2013L'ira dei Pasinato
- 11 apr 2013“CambiAmo Rossano”
- 11 apr 2012Ros@' 2012: il programma degli incontri
- 11 apr 2012Piogge in pianura, neve sull'Altopiano
- 11 apr 2012Rotatoria Giardino: le “grandi perplessità” del Pdl di Bassano
- 11 apr 2012“Romano per tutti” presenta il programma
- 11 apr 2011Bassano, nostalgia mondiale
- 11 apr 2011Tornano gli alberi in viale Montegrappa
- 11 apr 2010E’ la fotografia di Dio?
- 11 apr 2009Due chiacchiere sul tempo
- 11 apr 2009Pasqua 2009: che augurio faresti alla tua città?
Più visti
Politica
06 apr 2026
Campo Largo, la sfida dei “silenti”: come costruire l’alternativa al governo Meloni
Visto 11.812 volte
Attualità
08 apr 2026
Adriano Goldschmied: l’architetto del jeans tra Veneto e California
Visto 10.195 volte
Attualità
07 apr 2026
Marostica al fianco di Bassano: «La sua candidatura è il volano per il rinascimento della Pedemontana»
Visto 8.184 volte
Imprese
07 apr 2026
Edilizia, la "tempesta perfetta" colpisce il Veneto: l’allarme di Gerotto
Visto 4.331 volte
Attualità
14 mar 2026
Uniti per il Centro Studi: comitati dei genitori al lavoro su strategie e sicurezza
Visto 21.870 volte
Politica
30 mar 2026
Oltre il voto: l’analisi dell'On. Giovine (FdI) su giustizia e tenuta del Governo
Visto 16.031 volte
Politica
17 mar 2026
Giustizia al bivio: il fronte del “No” illustra perché opporsi alla riforma
Visto 15.232 volte
Politica
18 mar 2026
Giustizia, la svolta del Sì: «Liberiamo il merito dal peso delle correnti per un giudice davvero indipendente»
Visto 15.112 volte
Attualità
23 mar 2026
Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano
Visto 14.524 volte
Attualità
24 mar 2026
Bassano sorprende alle urne: alta affluenza e vittoria in controtendenza
Visto 14.265 volte
Politica
01 apr 2026
Rossano Veneto, cade la Giunta Zonta: dimissioni in blocco e arrivo del Commissario
Visto 12.588 volte
