Ultimora
Manifestazioni
13 mag 2026
Centenario di Sant’Antonio Abate: Marostica celebra il sacro con Bassano e Signorelli
13 May 2026 17:35
Si rovescia il trattore, morto un agricoltore nel Trevigiano
13 May 2026 15:35
Truffa su finanziamenti pubblici, tra gli indagati ex deputato Calearo
13 May 2026 15:00
Al via a Treviso le riprese della seconda stagione di 'Stucky'
13 May 2026 14:27
Consorzio Valpolicella elegge nuovo cda, nel 2025 ricavi a 4,9 milioni
14 May 2026 00:10
Sal Da Vinci: 'Io operaio della musica, porto gli ultimi all'Eurovision'
13 May 2026 23:15
L'Inter domina la Lazio, dopo lo scudetto vince la 10ma Coppa Italia
13 May 2026 23:01
Lazio ko 2-0, l'Inter vince la Coppa Italia
13 May 2026 22:54
Coppa Italia, Lazio-Inter 0-2
13 May 2026 21:55
Il Senato Usa conferma la nomina, si apre l'era di Warsh alla Fed
13 May 2026 20:42
Fonti: 'La proposta della Lega Calcio sul derby non è percorribile'
C’è posta per tre
I tre consiglieri del Gruppo Misto Campagnolo, Cunico e Facchin attivano un’email di ascolto della cittadinanza in vista delle elezioni comunali 2024. “Lo schema dell’accordo politico tra i partiti è deleterio per Bassano”
Pubblicato il 14 ott 2023
Visto 11.060 volte
Più misto non si può.
Che un giorno un consigliere comunale eletto con la Lega, partito di cui fa ancora formalmente parte, e due consiglieri eletti col Partito Democratico, di cui non hanno invece più la tessera, si sarebbero trovati a condividere lo stesso tetto amministrativo all’interno dello stesso gruppo consiliare non l’avrebbe potuto prevedere neanche il calendario astrologico di Branko.
Ma la politica, a Bassano, è a prova di maghi e chiaroveggenti: ed è così che oggi Stefano Facchin, dimessosi da presidente del consiglio comunale e uscito dal gruppo consiliare della Lega (pur avendo ancora in tasca la tessera leghista), è uno dei tre portabandiera, assieme ai due esponenti del centrosinistra Roberto Campagnolo e Giovanni Cunico, del Gruppo Misto.
Stefano Facchin, Roberto Campagnolo, Giovanni Cunico (foto Alessandro Tich)
In consiglio comunale Facchin - che si confronta per la prima volta con la stampa dopo la sua clamorosa decisione dello scorso 25 luglio - siede pertanto sui banchi dell’opposizione e quando gli chiedo se lui oggi faccia parte della minoranza, mi risponde “sì”.
Anche se il suo voto lo esprime secondo coscienza, non contrario “a prescindere” ad alcune proposte di quella maggioranza di cui ha fatto parte come esponente di punta.
Conferenza stampa convocata dal Gruppo Misto in saletta Angarano.
Oggetto della convocazione: sorpresa.
“Questo incontro nasce da una riflessione scaturita dopo l’entrata di Stefano Facchin nel nostro gruppo - spiega ai cronisti il capogruppo Roberto Campagnolo -. Lui è uscito su un tema politico, quello della questione Baxi-Pengo che non serve ricordare, e ha fatto un atto di rinuncia importante.”
“La riflessione - continua Campagnolo - è che questa è la prima amministrazione prettamente politica, sorta sull’accordo fra i partiti, che hanno prima deciso chi candidare come sindaco, scegliendo un candidato senza nessun background, e poi hanno pensato a cosa fare. I risultati che ha portato questo accordo politico, si vedono.”
“Noi pensiamo - prosegue - che nel 2024 dobbiamo ritornare ad uno schema che superi questa impostazione di puro accordo politico a prescindere dalle idee di governo per la città e che recuperi un senso di comunità che vada oltre gli steccati rigidi dei partiti.”
“Noi interveniamo come tre cittadini, tre consiglieri comunali indipendenti - afferma Giovanni Cunico -. Chi oggi fa una scelta come quella di Stefano Facchin diventa oggetto di attacchi personali, è uno stile molto deprimente per la nostra città.”
“Ci sono le segreterie dei partiti che premono per l’elezione del presidente del consiglio comunale - continua -. C’è Joe Formaggio che decide chi sarà il presidente del consiglio comunale. Siamo arrivati a una bassezza insopportabile per questa città e a figure disturbanti sui lavori consiliari.”
Non chiedo ulteriori chiarimenti a Cunico perché le sue parole confermano quanto a me già riferito da informatori di Palazzo: la proposta in ambito centrodestra, da parte del consigliere regionale di Fratelli d’Italia Joe Formaggio, di far eleggere alla presidenza del consiglio bassanese il suo fido scudiero politico e addetto stampa Gianluca Pietrosante.
“Le commissioni consiliari sono diventate delle farse - incalza Giovanni Cunico -. L’ultima commissione Sociale è stata convocata a settembre. C’erano vari argomenti importanti che potevano essere trattati, come le rette delle mense scolastiche, la Casa di Riposo, eccetera. E invece ci è stato presentato l’annuario statistico della popolazione, che era già stato presentato alla stampa a luglio.”
“Noi non vogliamo rimanere a guardare, per provare a dare un’alternativa - dichiara il consigliere -. Le elezioni comunali si svolgeranno in contemporanea con le elezioni europee e con le forze politiche c’è il rischio di scavalcare il volere dei cittadini.”
Un messaggio anticipatore della formazione di una nuova lista?
Non esattamente. O perlomeno non ancora, come vedremo di seguito.
“Questo è per me un periodo di forte amarezza e delusione. Mi sono trovato in una situazione che non auguro a nessuno.”
Sono le prime parole dichiarate pubblicamente da Stefano Facchin dopo le sue dimissioni da presidente del consiglio comunale e dopo il suo contestuale strappo dal gruppo consiliare della Lega.
“Si esce dalla maggioranza perché non c’è più stima e rispetto reciproco - aggiunge -. La questione Baxi è stata “sporcata” perché non venga compresa nella sua interezza. Il Gruppo Misto non è di sinistra e non è di destra. Si lavora, io continuo il mio impegno nelle commissioni Bilancio e Istituzionale. Quello che ci unisce nel gruppo è il fatto che vogliamo una Bassano migliore, con più servizi, più vicina alle persone.”
Ed è qui che arriva la notizia che non è stata anticipata nel testo di convocazione della conferenza stampa.
“Iniziamo una fase di ascolto da qui a fine anno, per superare lo schema dell’accordo politico, che è deleterio per Bassano”, annuncia Roberto Campagnolo.
I tre consiglieri del Gruppo Misto “incontreranno la città” nelle sue varie espressioni: i presidenti dei consigli di quartiere, i presidenti delle categorie economiche, le associazioni di riferimento.
Ma l’obiettivo principale è quello di ascoltare i cittadini.
Per questo Campagnolo & C. hanno attivato un indirizzo email dedicato, incomune@bassano2024.it, al quale i bassanesi possono rivolgersi per lanciare proposte, idee, suggerimenti, richieste d’incontro, spunti di progettualità a medio termine per la città.
“Questa è una fase di raccolta e di ascolto, poi si vedrà”, spiega l’ex vicesindaco.
Non si tratta cioè, al momento, della strategia preparatoria per il programma di una nuova lista, come pensano automaticamente le solite menti fantasiose dei soliti cronisti.
Ma è certo - non lo dicono esplicitamente i diretti interessati, ma lo deduco io - che i contributi che arriveranno dalla cittadinanza faranno parte del bagaglio di proposte che l’attuale Gruppo Misto porterà in dote nelle trattative elettorali che verranno.
“Manca l’ascolto della città - dichiara un ormai incontenibile Facchin -. Sono state previste cose di cui non si sa se la città ne ha bisogno e se i bassanesi sono d’accordo.”
Ogni riferimento a cose come il Genius Center o l’impianto di risalita tra il Prato e viale dei Martiri non è puramente casuale.
“È bassissima la reputazione di questa amministrazione comunale, a cominciare dai Comuni del circondario - affonda Giovanni Cunico -. Non c’è un interlocutore affidabile.”
Quello lanciato oggi è quindi un “ragionamento aperto” con la città del Gruppo Misto che si trasforma in una sorta di laboratorio di idee in vista di Bassano 2024.
Con una parola d’ordine che è anche il mantra dei tre consiglieri indipendenti per il “concetto” stesso dell’amministrazione che verrà, chiunque ne sarà a capo: sì all’ascolto e al confronto, no alle indicazioni dai partiti.
Piccola pillola conclusiva. Ma pillola strong, con inevitabili effetti collaterali, quella che si può prendere solo dietro prescrizione del medico.
“Sono uscito dal gruppo Lega - sbotta Stefano Facchin - per continuare la mia attività di consigliere con libertà di coscienza e non per passare ad un partito che oggi appare vincente. Per questo ho aderito al Gruppo Misto, che è la “casa comune” di chi esce da un altro gruppo consiliare.”
“Ho fatto questa scelta per continuare a portare avanti le mie idee - conclude l’ex presidente del consiglio comunale - e non per fare un passaggio a un altro partito per puro tornaconto politico.”
Ogni riferimento al cambio di casacca di alcuni consiglieri comunali della Lega confluiti in Fratelli d’Italia non è puramente casuale.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 14 maggio
- 14 mag 2025Re-sisters
- 14 mag 2025Verdi e le Storie Tese
- 14 mag 2023Digestione ANAerobica
- 14 mag 2021Apriti Sesamo
- 14 mag 2021Logo Comune
- 14 mag 2020Smemorandum
- 14 mag 2019Di riffa o di ruspa
- 14 mag 2019Salvini Night Fever
- 14 mag 2018Rosso di rabbia
- 14 mag 2015Riccardo Cuor Giallorosso
- 14 mag 2014Chiusura Tempio Ossario: “Donazzan e Dalla Valle diano spiegazioni”
- 14 mag 2014Il luogo del “delitto”
- 14 mag 2014Fratelli sul Ponte
- 14 mag 2014Quattro giovani per Bernardi
- 14 mag 2013“Cara” Etra? Lanzarin replica a Todaro
- 14 mag 2013Povera gazza
- 14 mag 2012Anche il Rotary premia lo spirito innovativo di Etra
- 14 mag 2012I donatori di sangue e le risorse dissanguate
- 14 mag 2011Lavoro: illusione o realtà?
- 14 mag 2011Romano d'Ezzelino, niente aumento per la tassa rifiuti
- 14 mag 2010Come ci avvelenano... senza censura
- 14 mag 2009Senza una… “rotella”!
Più visti
Attualità
09 mag 2026
Lo spirito alpino conquista Genova: folla e sfilate per l'incontro nazionale
Visto 10.676 volte
Geopolitica
10 mag 2026
Mosca e Nuova Delhi rafforzano i legami nel settore della difesa
Visto 8.850 volte
Attualità
08 mag 2026
Nasce il primo Museo Internazionale degli Scacchi: il Castello Inferiore svela il tesoro di Giovanni Longo
Visto 8.328 volte
Attualità
11 mag 2026
Scuole paritarie, Rosà cambia le regole: fondi pubblici solo per i residenti
Visto 6.065 volte
Lavoro
09 mag 2026
Riparte l’inflazione: stipendi e consumi dei vicentini sotto pressione
Visto 4.207 volte
Manifestazioni
08 mag 2026
Tradizioni e rotte artiche, a Bassano torna StockBridge 2026
Visto 2.506 volte
Cronaca
23 apr 2026
Alpini, scontro sul simbolo: dai social minacce di boicottaggio all'Adunata
Visto 15.819 volte
Politica
03 mag 2026
Bassano, variante bocciata. Giangregorio: «FdI leale al Sindaco, le ambiguità sono di chi si sfila senza chiarezza»
Visto 15.119 volte
Politica
29 apr 2026
Nove al voto, la ricetta di Zanon: «Priorità a strade, sicurezza e servizi sociali»
Visto 14.255 volte
Attualità
27 apr 2026
Urbanistica al vaglio della Corte dei Conti per il progetto Faresin
Visto 13.242 volte
Politica
17 apr 2026
Rossano Veneto: commissario nominato dal Prefetto. Martini e Bianchin: «Scelta di rispetto verso i cittadini»
Visto 13.191 volte
Politica
30 apr 2026
Nove al voto, Rebellato: «Ripartiamo dai risultati per completare cantieri e servizi»
Visto 12.343 volte
Politica
18 apr 2026
Nove, Alessandro Pigatto corre per la poltrona di sindaco: nasce la lista "Nove Concreta"
Visto 11.832 volte
Attualità
05 mag 2026
Gianluca Pietrosante: «Resto nella coalizione, ma scelgo il Gruppo Misto»
Visto 11.223 volte