Ultimora
Green Economy
30 mag 2026
ETRA confermata “Leader della Sostenibilità” dal Sole 24 Ore per il secondo anno consecutivo
Geopolitica
30 mag 2026
Sahara Occidentale, il Marocco utilizza la chiave del turismo per legittimare l’occupazione
30 May 2026 17:55
Il ticket d'accesso porta a Venezia oltre 3 milioni in 31 giornate
30 May 2026 17:56
Rubata nel Trevigiano una statua dedicata ai caduti dei lager nazisti
30 May 2026 15:10
Maldive: a Padova l'ultimo saluto a Benedetti, in centinaia al funerale
30 May 2026 13:07
Riparte 'Treno del mare' con collegamenti Verona-Rovigo e Chioggia
30 May 2026 22:59
'Via il nome dal Kennedy Center', nuova batosta per The Donald
30 May 2026 22:21
Berrettini-Cobolli-Arnaldi, l'altra Italia vince al Roland Garros
30 May 2026 21:25
Champions League:Il Psg fa il bis, battuto l'Arsenal ai rigori
30 May 2026 20:33
Effetto Comunali su FdI, ma Vannacci fa la differenza per la destra
30 May 2026 18:17
"Effetto comunali" sui partiti, "cresce Fdi scende il Pd"
Festival di Salisburgo
Cambia proprietà Il Grifone di Bassano: il centro commerciale è stato acquisito dalla SES, società del Gruppo SPAR Austria. Marcus Wild, del CdA SPAR e presidente CdA SES: “Un'ottima location con grande potenziale di sviluppo in una regione prospera”
Pubblicato il 14 set 2023
Visto 11.409 volte
Anche i Grifoni cambiano le penne.
Era il 23 novembre 2009, 14 anni fa, con sindaco Stefano Cimatti.
In quella data - e c'era già Bassanonet sul pezzo - veniva inaugurato Il Grifone Shopping Center: il secondo centro commerciale progettato nel territorio comunale di Bassano e il primo ad essere realizzato. Un investimento del Gruppo Paterno, strategicamente aperto al pubblico prima del periodo di Natale e una folla di invitati all’inaugurazione.
55.000 metri quadri di estensione, di cui 23.000 di superficie commerciale, 1200 posti auto, oltre 40 punti vendita e ristorazione e più di 400 addetti e collaboratori dei diversi negozi: erano i numeri di quel “grand opening” di quasi tre lustri fa.
Ora la storia del primo Shopping Center di Bassano volta pagina.
Il centro commerciale è stato infatti acquisito da SES Spar European Shopping Centers.
Si tratta di una società del Gruppo SPAR Austria che sviluppa, costruisce e gestisce centri commerciali in sei Paesi: Austria, Slovenia, Italia, Ungheria, Croazia e Repubblica Ceca.
La società, con sede a Salisburgo, gestisce attualmente 30 centri commerciali nell’Europa centrale, meridionale e orientale, con una superficie affittabile complessiva di oltre 830.000 metri quadrati, oltre 100 milioni di visitatori all’anno e un fatturato attestatosi nel 2022 a 3,13 miliardi di euro.
Le antenne di SES sono state puntate in direzione de Il Grifone, come informa un comunicato stampa trasmesso in redazione, per continuare la crescita e rafforzare la propria posizione nel mercato Retail (vendita al dettaglio) del Nord Italia.
“Con l'acquisto del centro commerciale Il Grifone a Bassano del Grappa - afferma la nota -, la società di sviluppo e gestione immobiliare ha da settembre 2023 rilevato una struttura ben consolidata.”
Come accade spesso in queste occasioni, l’operazione di compravendita si è svolta, per così dire, ad alti livelli, più comprensibili agli esperti di transazioni finanziarie che non alla signora Maria che al Grifone va a fare la spesa. Mi limiterò a riportare che il venditore dell’immobile è un fondo di MCAP Global Finance (UK) LLP, la filiale Europea della società di global credit Marathon Asset Management LP di New York.
Il centro commerciale dispone attualmente di 20.000 metri quadrati di superficie affittabile, 7.000 dei quali già prima dell’acquisizione erano di proprietà del Gruppo SPAR (ASPIAG Service Srl).
Con questo nuovo acquisto, il Portfolio europeo di SES sale a 31 sedi, tre delle quali in Italia con circa 68.000 metri quadrati totali.
SES Italy gestisce inoltre anche diversi centri commerciali locali più piccoli nell’area del Triveneto.
“Il Grifone è un'ottima location con un grande potenziale di sviluppo in una regione prospera - dichiara Marcus Wild, membro del Consiglio di Amministrazione di SPAR e Presidente del Consiglio di SES -. SES è il proprietario giusto per sviluppare le potenzialità di questo centro commerciale e connettersi ancora di più con la città e il territorio circostante. Una grande opportunità per tutti.”
“Con Il Grifone rileviamo nel nostro Portfolio un centro commerciale ben consolidato - afferma Christoph Andexlinger, CEO di SES Spar European Shopping Centers -. Insieme al team italiano di SES Italy, faremo tutto il possibile per rendere la location all’avanguardia, sviluppare ulteriormente il carattere dell'esperienza e aumentare la qualità del soggiorno nel medio termine.”
“Il Grifone - aggiunge Andexlinger - si adatta bene a noi ed è il complemento ideale dei nostri due centri commerciali italiani Ipercity e Le Brentelle a Padova.”
Ricapitolando: SES Spar European Shopping Centers è il nuovo proprietario del centro commerciale di Bassano. SES Italy si occuperà della gestione e del leasing a partire da gennaio 2024.
“Con Il Grifone - scrive ancora il comunicato - SES rileva una proprietà full letted.”
Traduco: proprietà “totalmente affittata”. “Un totale di 47 negozi - prosegue la nota stampa -, tra i quali Anchor Tenants come INTERSPAR, Media World, H&M, Cisalfa, Pittarosso e un McDonalds indipendente, che costituiscono l'attrazione principale. Il bacino d’utenza nei 30 minuti consiste in circa 300.000 persone.”
Traduco anche “Anchor Tenants”: “inquilini ancora” del centro commerciale, quelli che ti “ancorano” l’attenzione come gli Anchormen in televisione.
E così anche il Grifone ha cambiato le penne.
Le ha cambiate, come da annunci, in una dichiarata prospettiva di sviluppo di investimenti e di lavoro: e in via Capitelvecchio risuonano idealmente le note del Festival di Salisburgo.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Politica
26 mag 2026
Terremoto nella Lega a Nove: si dimette in blocco la storica sezione guidata da Zanon
Visto 13.694 volte
Lettere in Redazione
26 mag 2026
Tutti a cena dopo il Consiglio: lo scatto bipartisan riaccende il dibattito sull'astensionismo
Visto 13.267 volte
Attualità
24 mag 2026
Biodiversità, le api invadono il centro di Bassano per la quinta edizione di "Apinpiazza"
Visto 12.611 volte
Geopolitica
26 mag 2026
Xi Jimping presto in Corea del Nord: diplomazia, sicurezza e nuovi equilibri asiatici
Visto 12.010 volte
Attualità
27 mag 2026
Polizia Locale, cinque nuovi innesti a Bassano: l'età media scende a 46 anni
Visto 8.702 volte
Attualità
27 mag 2026
Piazzola sul Brenta, il cicloturismo al centro del dibattito: tavola rotonda a Villa Contarini
Visto 8.196 volte
Attualità
28 mag 2026
Bassano, inaugurato il monumento ai paracadutisti: nel basamento la terra del Grappa e la sabbia di El Alamein
Visto 6.888 volte
Politica
03 mag 2026
Bassano, variante bocciata. Giangregorio: «FdI leale al Sindaco, le ambiguità sono di chi si sfila senza chiarezza»
Visto 15.416 volte
Politica
22 mag 2026
Alunni bendati a Marostica, continua lo scontro politico: la nota di Fratelli d'Italia
Visto 14.656 volte
Attualità
23 mag 2026
Escalation di furti e rapine: è allarme sicurezza nei supermercati
Visto 14.214 volte
Politica
26 mag 2026
Terremoto nella Lega a Nove: si dimette in blocco la storica sezione guidata da Zanon
Visto 13.694 volte
Geopolitica
22 mag 2026
ONU e Unione Africana esprimono preoccupazione per le tensioni in Etiopia
Visto 13.634 volte
Attualità
20 mag 2026
Caso Marostica, la pedagogia oltre l’ideologia: «L’empatia si impara sul campo, non sui libri»
Visto 13.405 volte
Attualità
23 mag 2026
Scuola, oltre 1600 firme contro i blitz di Valditara a Marostica
Visto 13.398 volte
Attualità
22 mag 2026
Welfare unico tra Bassano e Altopiano: nasce il consorzio sociale dei 23 Comuni
Visto 13.295 volte
Lettere in Redazione
26 mag 2026
Tutti a cena dopo il Consiglio: lo scatto bipartisan riaccende il dibattito sull'astensionismo
Visto 13.267 volte