Pubblicità

Test

Pubblicità

Natale 2025

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Politica

I soldi in Tasca

Genius Center, dopo la bocciatura del DIPE interviene il segretario Dem cittadino Luigi Tasca: “È questo l’ennesimo progetto creato da un'amministrazione che non ha rispetto dei soldi dei bassanesi. Meglio fermarsi qui”

Pubblicato il 17-08-2023
Visto 9.766 volte

Pubblicità

Natale 2025

I soldi in Tasca.
Tradotto dal tichese: “La questione del partenariato pubblico-privato multimilionario per la realizzazione del Genius Center, dopo la bocciatura del DIPE, nel pensiero del segretario Dem cittadino Luigi Tasca”.
Oggi, sull’argomento, è infatti pervenuto in redazione un comunicato stampa del Circolo di Bassano del Grappa del Partito Democratico.

Un render di progetto del Genius Center (archivio Bassanonet)

Come noto e come ampiamente riportato nel mio articolo di ieri “Se l’accordo non va a Genius”, il Dipartimento per la Programmazione e il Coordinamento della Politica Economica della Presidenza del Consiglio dei Ministri (DIPE) ha espresso un parere negativo sul progetto di partenariato pubblico-privato per la realizzazione e gestione del Genius Center nell’area ex Polo Santa Chiara, evidenziandone le criticità in una relazione di 32 pagine.
È la rampa di lancio di una pesante critica del segretario PD sulla gestione della vicenda da parte del governo cittadino. Afferma Tasca, come dal testo che segue:
“È la prima volta che vediamo un’amministrazione comunale fare tanta fatica solo per indebitarsi. Meglio fermarsi qui.”

COMUNICATO

Genius Center, arriva il no dal Dipartimento Programmazione e Coordinamento Politica Economica della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Ieri, con un comunicato stampa, l’amministrazione Pavan ha parlato per la prima volta della relazione fornita (come obbligatorio per ogni opera con un costo superiore ai 10 milioni di Euro) dal Dipartimento Programmazione e Coordinamento Politica Economica della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

“Questa relazione è nelle mani dell’amministrazione Pavan dal 10 Luglio eppure ne parlano solo ora perché obbligati dalla richiesta di accesso agli atti del consigliere Campagnolo - interviene Luigi Tasca, Segretario del PD cittadino, che prosegue - Già questo la dice lunga sull’agire di questa amministrazione, sull'incapacità di essere trasparenti.
La cosa più importante, e che tutti ci aspettavamo, è che il parere del Dipartimento è assolutamente negativo.”

“Anche se non vincolante, la relazione parla chiaramente di un progetto complesso e atipico, bocciando il partenariato cosi come era stato studiato e scritto dalla giunta Pavan.
È questo l’ennesimo progetto creato da un'amministrazione che non ha rispetto dei soldi dei bassanesi” prosegue Tasca “Chissà quanti ne sono stati spesi finora in risorse interne e quanti se ne appresta a spendere ancora il comune, addirittura affidando l'ennesimo inutile incarico ad uno studio esterno.”

"È acclarato ormai che questo Genius Center non ha proprio nulla di geniale e intelligente, quindi chiediamo all'amministrazione di non spendere ulteriori euro dei contribuenti bassanesi per un progetto che, oltre ai costi già sostenuti, rappresenterebbe un mutuo enorme per le prossime generazioni.
È la prima volta che vediamo un’amministrazione comunale fare tanta fatica solo per indebitarsi.
Meglio fermarsi qui.” conclude Tasca.

Pubblicità

Natale 2025

Più visti

1

Attualità

06-12-2025

Mussolente celebra le sue eccellenze

Visto 9.661 volte

2

Geopolitica

08-12-2025

Rapporti sempre più tesi tra Pakistan e Afghanistan

Visto 8.951 volte

3

Attualità

11-12-2025

Aperto a Bassano l’Emporio Solidale “Ulivo”

Visto 8.727 volte

4

Attualità

09-12-2025

Il Natale rilancia Bassano

Visto 8.691 volte

5

Attualità

08-12-2025

Nove premiata “Rifiuti Free” a Ecoforum Veneto 2025

Visto 8.208 volte

6

Attualità

10-12-2025

Domenica le elezioni del Consorzio di Bonifica Brenta

Visto 6.977 volte

7

Attualità

10-12-2025

Bilancio 2026: sostegno a famiglie e quartieri

Visto 6.822 volte

8

Attualità

10-12-2025

Cassola avvia il controllo di vicinato

Visto 6.802 volte

9

Scrittori

06-12-2025

Al Vam, un reading musicale per Vitaliano Trevisan

Visto 3.630 volte

10

Attualità

12-12-2025

Premio Architettura Bassano: proclamati i vincitori 2025

Visto 2.598 volte

1
2

Politica

22-11-2025

Una poltrona per cinque

Visto 23.785 volte

3

Politica

19-11-2025

La profezia dell’asteroide

Visto 21.072 volte

4

Politica

17-11-2025

Sim Scalabrin

Visto 20.736 volte

6

Politica

18-11-2025

PD effe

Visto 20.137 volte

8

Politica

20-11-2025

Elezioni, per il Momento

Visto 19.387 volte

9

Politica

24-11-2025

Il principe Alberto

Visto 17.705 volte

10

Attualità

16-11-2025

Faggin: “La scienza deve andare verso la coscienza”

Visto 15.971 volte