Ultimora
Attualità
11 lug 2026
San Lazzaro, tornano i fantasmi del passato: l'ombra di trattative riservate sulle aree agricole
Attualità
10 lug 2026
Pfas nel Bassanese, Retinò: «Valori sotto i limiti non significano che il problema non esista»
Politica
10 lug 2026
Tutti per il Tribunale: sindaci, categorie e cittadini fanno muro in via Marinali
11 Jul 2026 17:50
Muore precipitando col parapendio nel Trevigiano
11 Jul 2026 17:08
++ Disperso dopo il bagno con i figli nel fiume, un bimbo gravissimo ++
11 Jul 2026 14:47
Perde il controllo dell'auto e sfonda la vetrina di un negozio
11 Jul 2026 14:04
Filippi nuovo presidente del Real Vicenza femminile
11 Jul 2026 13:57
A Verona 277mila ingressi al Cortile e alla Casa di Giulietta col ticket
11 Jul 2026 13:29
Il Verona riparte da Baroni, 'questo club non ha categoria'
12 Jul 2026 07:17
È vero che i robot saranno ladri di lavoro?
12 Jul 2026 07:13
Teheran chiude Hormuz e colpisce le navi. Nuovi raid Usa
12 Jul 2026 07:07
Meloni nella lista nera dell'Iran, Khamenei giura vendetta
12 Jul 2026 06:01
Mondiali: Svizzera ko 3-1 ai supplementari, Argentina in semifinale con l'Inghilterra
11 Jul 2026 23:25
L'Italia partecipa al vertice Usa contro il 'terrorismo rosso'
Atto di Forza
Consiglio comunale: Nicola Finco prende di mira i consiglieri contrari all’operazione Baxi/Pengo. “Paladini di un ambientalismo di cartapesta. Tradito lo sviluppo di Bassano, a rischio migliaia di posti di lavoro”. E attacca Forza Italia
Pubblicato il 28 lug 2023
Visto 9.898 volte
Scosse sussultorie dalle opposizioni e ondulatorie dallo stesso fronte cosiddetto alleato.
A Bassano, dopo il consiglio comunale di ieri sera, è ormai terremoto politico.
Nel Day After della votazione sull’atto di indirizzo Baxi/Pengo che ha portato allo strappo di quattro consiglieri della maggioranza, interviene anche Nicola Finco, vicepresidente del consiglio regionale del Veneto e figura di riferimento della Lega bassanese.
Nicola Finco (fonte immagine: freenewsonline.it)
Tramite un comunicato trasmesso in giornata alle redazioni dall’ufficio stampa del consiglio regionale, Finco prende di mira gli amministratori comunali che nel votare contro l’atto di indirizzo per il protocollo d’intesa con le due aziende “si ergono a paladini di un ambientalismo di cartapesta e bloccano tutto”.
Ma un’attenzione particolare, nelle dure dichiarazioni dell’esponente leghista, viene rivolta anche a Forza Italia, le cui due esponenti in consiglio comunale (una votando contro e l’altra uscendo dall’aula) hanno contribuito all’esito conclusivo della votazione.
Nel sottolineare invece la compattezza di Lega e Fratelli d’Italia nel sostenere l’operazione, Nicola Finco lancia di fatto un messaggio in ottica di coalizione di centrodestra a Bassano, come dal testo che segue:
COMUNICATO
Finco (Lega-LV): “Caso Baxi/Pengo: tradito lo sviluppo di Bassano, a rischio migliaia di posti di lavoro”
“Lascia quanto meno sconcertati l’epilogo del caso Baxi/Pengo: il Consiglio comunale di Bassano del Grappa era stato chiamato a pronunciarsi sull’atto di indirizzo relativo all’accordo tra due aziende, la Pengo che chiede di realizzare un polo logistico a San Lazzaro, e la Baxi che chiede di espandersi su uno spazio produttivo in uso alla stessa Pengo. In Consiglio comunale è finita con un doppio pareggio, che vale formalmente lo stop al provvedimento, ma che nella sostanza segna soprattutto una sconfitta per la Città di Bassano e per tutta l’area che dovrà subire le conseguenze di una scelta sciagurata che mette a rischio le proprie possibilità di sviluppo per motivi oscuri, vaghi e imprecisati”.
Così il Vicepresidente del Consiglio regionale del Veneto Nicola Finco (Lega-LV) che spiega: “Dire no, in sostanza, all’ampliamento della Baxi significa mettersi di traverso rispetto allo sviluppo di una realtà industriale che conta 3000 dipendenti, di cui 2000 legati al solo indotto. Il no arriva in nome del solito, fantomatico ambientalismo, ma in realtà saranno le imprese e tutta Bassano a ricevere un colpo pericolosissimo al cuore del sistema produttivo dell’intera area. Stiamo parlando di una zona, in particolare di Bassano, che è ferma a 25 anni fa: in questo periodo, pochissimi hanno fatto investimenti così rilevanti, altrettanto pochi sono quelli disponibili a farlo in questa particolare congiuntura economica. E quando finalmente si presenta un’ottima occasione per uscire da questo immobilismo, alcuni amministratori comunali, che sembrano aver perso di vista il Dna del tessuto imprenditoriale veneto, si ergono a paladini di un ambientalismo di cartapesta e bloccano tutto”.
“Ancora più sconvolgente - aggiunge Finco - è che la bocciatura provenga da un partito come Forza Italia: se da un lato Lega e Fratelli d’Italia hanno sostenuto compatti l’operazione, dall’altro i Consiglieri forzisti si sono imbarcati sulla stessa caretta del Pd e dei 5Stelle, assecondando nei fatti e nelle scelte l’indirizzo politico di partiti che manifestano il più torvo risentimento verso il mondo dell’imprenditoria veneta: dove sono finiti i paladini dei lavoratori legati ai partiti sedicenti ‘di sinistra’? Dove si sono nascosti i sindacati? Come spiegheranno ai lavoratori che il posto di lavoro è a rischio? Si tratta di scelte inspiegabili, immotivate, che mettono a repentaglio tremila posti di lavoro, uomini e donne che forse quelle forze politiche contrarie all’accordo vorrebbero condannare all’assistenzialismo pigro e imbelle offerto dal reddito di cittadinanza”.
“Il Veneto è altro - conclude Finco - il Veneto è sviluppo, impresa, voglia di fare, di lavorare, di sfida, di sacrificio, di soddisfazione e di orgoglio verso il bene fatto attraverso lo sviluppo economico: l’esito del caso Baxi/Pengo non può che lasciarci insoddisfatti”.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Geopolitica
05 lug 2026
Il Giappone rafforza l'asse con l'India in funzione anticinese
Visto 20.096 volte
Politica
05 lug 2026
Scontro totale sulla Giustizia veneta: «I sabotatori del nuovo Tribunale hanno fallito la mobilitazione»
Visto 19.565 volte
Politica
05 lug 2026
Tribunale di Bassano, la Lega al contrattacco: “Altro che tribunalino”
Visto 19.390 volte
Attualità
06 lug 2026
Giustizia, Donazzan firma il pressing sul Tribunale della Pedemontana: "Patto di coalizione, ora i fatti"
Visto 19.113 volte
Attualità
09 lug 2026
Pfas nei pozzi privati, il Pd chiede alla Regione verifiche e tempi certi
Visto 11.594 volte
Geopolitica
09 lug 2026
La Serbia a un bivio: proteste, possibili dimissioni e nuove elezioni
Visto 11.037 volte
Politica
09 lug 2026
Tribunale della Pedemontana, Rosà e Cartigliano attaccano i contrari alla riapertura
Visto 10.190 volte
Attualità
10 lug 2026
Pfas nel Bassanese, Retinò: «Valori sotto i limiti non significano che il problema non esista»
Visto 7.904 volte
Politica
10 lug 2026
Tutti per il Tribunale: sindaci, categorie e cittadini fanno muro in via Marinali
Visto 6.814 volte
Attualità
25 giu 2026
Bassano cambia volto: 50mila metri quadri in trasformazione
Visto 29.339 volte
Attualità
29 giu 2026
Vandalismi nella notte: il centro di Bassano chiede una strategia anticrimine
Visto 21.691 volte
Politica
15 giu 2026
Conti della Polizia Locale e tessere contese, Pietrosante gela FdI: «Con Giangregorio tempo perso»
Visto 21.550 volte
Attualità
26 giu 2026
Due candidature per un solo posto: il paradosso veneto verso la Capitale della Cultura 2029
Visto 21.523 volte
Attualità
17 giu 2026
A Bassano l'ultimo viaggio nello sguardo di Sebastião Salgado
Visto 21.023 volte
Politica
29 giu 2026
Blitz contro Vannacci: volantini shock al gazebo del movimento
Visto 20.943 volte
Attualità
20 giu 2026
La Ciclopista del Canale Medoaco slitta al 2027: nuovo progetto da 1,2 milioni di euro
Visto 20.743 volte
Attualità
18 giu 2026
La grande estate di Bassano: sei notti mondiali nel polmone verde della città
Visto 20.689 volte