Ultimora
13 Apr 2026 18:01
Il Ludobus compie 20 anni, il gioco libera le strade e le menti
13 Apr 2026 15:37
Badante tenta di strangolare un'anziana, arrestata
13 Apr 2026 14:48
Al via Incroci di civiltà a Venezia, dal 15 aprile
13 Apr 2026 13:53
Via ai cantieri per la nuova stazione di Mestre
14 Apr 2026 09:52
++ Guasto sulla linea A/V Napoli-Roma, ritardi fino a 180 minuti ++
14 Apr 2026 09:24
Borse: Ottimismo su un accordo in Iran spinge l'Asia e l'Europa, Milano apre in rialzo
13 Apr 2026 16:10
Calcolo mentale, per il campione Aaryan Shukla 'la matematica è un processo, non fa paura'
13 Apr 2026 19:48
Il Ludobus compie 20 anni, il gioco libera le strade e le menti
Che la Forza sia con te
Il coordinatore bassanese di Forza Italia Mariano Scotton e il suo gruppo consiliare sconfessano il senatore di Forza Italia Pierantonio Zanettin sui destini della Cittadella della Giustizia
Pubblicato il 21 giu 2023
Visto 9.516 volte
Guerre Ostellari: la saga continua.
E non possiamo che dire: che la Forza sia con te.
Questa volta assistiamo infatti a un confronto interno in Forza Italia sui destini della Cittadella della Giustizia, sede designata dell’ancora ipotetico - per quanto assai caldeggiato dal territorio e ben visto dagli ambienti governativi - Tribunale della Pedemontana Veneta.
Foto Alessandro Tich - Archivio Bassanonet
Merito (o colpa) del senatore vicentino di Forza Italia Pierantonio Zanettin, esponente della nomenclatura berica contraria all’istituzione del “tribunale d’area vasta” a Bassano del Grappa.
Con un’interrogazione presentata al ministro dell’Interno Matteo Piantedosi e riportata dal Giornale di Vicenza, Zanettin propone infatti di risolvere l’eterno problema del Commissariato di P.S. di Bassano del Grappa, sotto sfratto ormai da 14 anni, valutando la possibilità di trasferirne la sede nel complesso della Cittadella della Giustizia di via Marinali.
Il senatore forzista evidentemente non è aggiornato (si fa per dire) sugli ultimi sviluppi della vicenda del tribunale, portati avanti da un governo della cui maggioranza il parlamentare vicentino fa parte, dal momento che nella sua interrogazione afferma che “si attende di conoscere la destinazione dei locali di via Marinali, in cui originariamente si ipotizzava di collocare la Cittadella della Giustizia” e che pertanto “tali locali, completati e inutilizzati, potrebbero anche essere idonei ad ospitare il commissariato”.
Per la serie: come raccontare in modo alternativo lo stato delle cose.
Sull’intervento di Zanettin si registra la reazione della fronda bassanese del suo stesso partito, tramite un comunicato stampa trasmesso in redazione dal coordinatore forzista cittadino ed assessore comunale Mariano Scotton, congiuntamente al suo gruppo consiliare di maggioranza Forza Italia - Cittadini di Bassano, a seguito “delle notizie di stampa odierne, nella cronaca bassanese” (ma senza mai fare il nome del parlamentare), come dal testo che segue:
COMUNICATO
La Cittadella della Giustizia, nel cuore del centro storico di Bassano, è un edificio dalle grandi potenzialità per dimensioni, posizione, struttura.
In seguito alla chiusura del Tribunale di Bassano del Grappa non sono mancate le ipotesi per un diverso utilizzo rispetto al progetto originale, ma nessuna di queste è mai stata percorsa perché mai è venuta a mancare la volontà, da parte di un intero territorio, di istituire a Bassano un nuovo tribunale, l’ottavo del Veneto.
Perché su questo bisogna essere chiari: non si tratta di riaprire il tribunale di Bassano, ma di istituire il nuovo Tribunale della Pedemontana Veneta, a servizio di un territorio vasto ed omogeneo dal punto di vista economico, produttivo e culturale oltre ad essere strettamente collegato dalla nuova SPV.
Come amministratori pubblici riteniamo sia importante assicurare i migliori servizi ai cittadini e siamo convinti che il nuovo tribunale saprebbe fornire risposte con maggiore efficienza e tempi adeguati alle necessità.
La Cittadella della Giustizia è stata creata per una finalità precisa, è costata allo Stato circa 20 milioni e in questo momento, con un disegno di legge da poco presentato al Senato e un forte sostegno da parte di sindaci, categorie economiche, ordini professionali e, soprattutto, cittadini, ipotizzarne un altro utilizzo sarebbe fuori luogo.
Mariano Scotton e il Gruppo Consiliare Forza Italia - Cittadini di Bassano.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 14 aprile
- 14 apr 2025Forza Italia Viva
- 14 apr 2024Genius Guastatori
- 14 apr 2024Sul Ponte sventola bandiera bianca
- 14 apr 2022Cacciatori di trodo
- 14 apr 2021Il Ponte storto
- 14 apr 2021Territori del Dubbio
- 14 apr 2019La spada nella roggia
- 14 apr 2018Mission: Impossible
- 14 apr 2017Hackers in the Night
- 14 apr 2017Toh, chi si rivede
- 14 apr 2016Scherzi da preside
- 14 apr 2014Colpo di Chenet
- 14 apr 2014Il “sacrificio” di Tamara
- 14 apr 2014Compattamente Finco
- 14 apr 2014I nipotini di Giulio Verne
- 14 apr 2012“Noi, cuori invisibili”
- 14 apr 2012“300 secondi” gay & lesbo
- 14 apr 2011W l'Italia (e i suoi giardini)
- 14 apr 2010La storia dell'Orso
Più visti
Attualità
11 apr 2026
Tribunale della Pedemontana, Martini: «Non chiediamo privilegi, ma rispetto per il territorio»
Visto 11.726 volte
Attualità
08 apr 2026
Adriano Goldschmied: l’architetto del jeans tra Veneto e California
Visto 10.272 volte
Attualità
07 apr 2026
Marostica al fianco di Bassano: «La sua candidatura è il volano per il rinascimento della Pedemontana»
Visto 8.261 volte
Imprese
07 apr 2026
Edilizia, la "tempesta perfetta" colpisce il Veneto: l’allarme di Gerotto
Visto 4.398 volte
Politica
30 mar 2026
Oltre il voto: l’analisi dell'On. Giovine (FdI) su giustizia e tenuta del Governo
Visto 16.066 volte
Politica
17 mar 2026
Giustizia al bivio: il fronte del “No” illustra perché opporsi alla riforma
Visto 15.277 volte
Politica
18 mar 2026
Giustizia, la svolta del Sì: «Liberiamo il merito dal peso delle correnti per un giudice davvero indipendente»
Visto 15.275 volte
Attualità
23 mar 2026
Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano
Visto 14.560 volte
Attualità
24 mar 2026
Bassano sorprende alle urne: alta affluenza e vittoria in controtendenza
Visto 14.310 volte
Politica
01 apr 2026
Rossano Veneto, cade la Giunta Zonta: dimissioni in blocco e arrivo del Commissario
Visto 12.655 volte
Politica
06 apr 2026
Campo Largo, la sfida dei “silenti”: come costruire l’alternativa al governo Meloni
Visto 11.864 volte
