Ultimora
7 Aug 2026 21:04
Gardaland, 'il parco rimane aperto al pubblico'
7 Aug 2026 19:41
Maltempo in Veneto, salgono a 110 gli interventi dei pompieri
7 Aug 2026 17:44
Cappellari, 'mi sono inventato l'attentato, mi scuso con tutti'
7 Aug 2026 17:08
Nuovo incendio a pochi metri dalle attrazioni di Gardaland
7 Aug 2026 16:18
Alle Gallerie d'Italia Ferragosto a ingresso gratuito
7 Aug 2026 15:49
Uomo trovato morto in spiaggia a Chioggia, indagini in corso
7 Aug 2026 22:24
Zelensky risponde a Trump: 'Ci faremo i missili da soli'
8 Aug 2026 00:01
Fulmine colpisce sedicenne sul Monte Livata, è grave
7 Aug 2026 20:01
Il grande caldo sull'Italia, allerta per incendi al Centro Sud
Che la Forza sia con te
Il coordinatore bassanese di Forza Italia Mariano Scotton e il suo gruppo consiliare sconfessano il senatore di Forza Italia Pierantonio Zanettin sui destini della Cittadella della Giustizia
Pubblicato il 21 giu 2023
Visto 9.688 volte
Guerre Ostellari: la saga continua.
E non possiamo che dire: che la Forza sia con te.
Questa volta assistiamo infatti a un confronto interno in Forza Italia sui destini della Cittadella della Giustizia, sede designata dell’ancora ipotetico - per quanto assai caldeggiato dal territorio e ben visto dagli ambienti governativi - Tribunale della Pedemontana Veneta.
Foto Alessandro Tich - Archivio Bassanonet
Merito (o colpa) del senatore vicentino di Forza Italia Pierantonio Zanettin, esponente della nomenclatura berica contraria all’istituzione del “tribunale d’area vasta” a Bassano del Grappa.
Con un’interrogazione presentata al ministro dell’Interno Matteo Piantedosi e riportata dal Giornale di Vicenza, Zanettin propone infatti di risolvere l’eterno problema del Commissariato di P.S. di Bassano del Grappa, sotto sfratto ormai da 14 anni, valutando la possibilità di trasferirne la sede nel complesso della Cittadella della Giustizia di via Marinali.
Il senatore forzista evidentemente non è aggiornato (si fa per dire) sugli ultimi sviluppi della vicenda del tribunale, portati avanti da un governo della cui maggioranza il parlamentare vicentino fa parte, dal momento che nella sua interrogazione afferma che “si attende di conoscere la destinazione dei locali di via Marinali, in cui originariamente si ipotizzava di collocare la Cittadella della Giustizia” e che pertanto “tali locali, completati e inutilizzati, potrebbero anche essere idonei ad ospitare il commissariato”.
Per la serie: come raccontare in modo alternativo lo stato delle cose.
Sull’intervento di Zanettin si registra la reazione della fronda bassanese del suo stesso partito, tramite un comunicato stampa trasmesso in redazione dal coordinatore forzista cittadino ed assessore comunale Mariano Scotton, congiuntamente al suo gruppo consiliare di maggioranza Forza Italia - Cittadini di Bassano, a seguito “delle notizie di stampa odierne, nella cronaca bassanese” (ma senza mai fare il nome del parlamentare), come dal testo che segue:
COMUNICATO
La Cittadella della Giustizia, nel cuore del centro storico di Bassano, è un edificio dalle grandi potenzialità per dimensioni, posizione, struttura.
In seguito alla chiusura del Tribunale di Bassano del Grappa non sono mancate le ipotesi per un diverso utilizzo rispetto al progetto originale, ma nessuna di queste è mai stata percorsa perché mai è venuta a mancare la volontà, da parte di un intero territorio, di istituire a Bassano un nuovo tribunale, l’ottavo del Veneto.
Perché su questo bisogna essere chiari: non si tratta di riaprire il tribunale di Bassano, ma di istituire il nuovo Tribunale della Pedemontana Veneta, a servizio di un territorio vasto ed omogeneo dal punto di vista economico, produttivo e culturale oltre ad essere strettamente collegato dalla nuova SPV.
Come amministratori pubblici riteniamo sia importante assicurare i migliori servizi ai cittadini e siamo convinti che il nuovo tribunale saprebbe fornire risposte con maggiore efficienza e tempi adeguati alle necessità.
La Cittadella della Giustizia è stata creata per una finalità precisa, è costata allo Stato circa 20 milioni e in questo momento, con un disegno di legge da poco presentato al Senato e un forte sostegno da parte di sindaci, categorie economiche, ordini professionali e, soprattutto, cittadini, ipotizzarne un altro utilizzo sarebbe fuori luogo.
Mariano Scotton e il Gruppo Consiliare Forza Italia - Cittadini di Bassano.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Politica
15 ago 2026
Scuole Pascoli, Canova e Case Parolini: c’è più tempo per decidere il futuro degli immobili
Visto 1.355 volte
Politica
15 ago 2026
Ristorazione e turismo senza futuro: la lenta agonia dell'Istituto Maffioli
Visto 1.287 volte
Geopolitica
14 ago 2026
Sviluppi nelle relazioni tra Russia e Siria: Mosca ridimensiona la sua presenza militare
Visto 411 volte
Attualità
02 ago 2026
Rondò Brenta, un quartiere che cambia: «Non siamo il Bronx di Bassano, qui si vive bene»
Visto 23.729 volte
Politica
26 lug 2026
Futuro Nazionale nomina il primo direttivo cittadino di “destra pura”
Visto 22.193 volte
Politica
24 lug 2026
Il progetto del Tribunale della Pedemontana approda alla Camera
Visto 21.618 volte
Politica
22 lug 2026
Tribunale della Pedemontana: «Alcuni sindaci non possono riscrivere la storia»
Visto 21.161 volte
Politica
22 lug 2026
I comuni fanno squadra sul digitale: investimenti per non lasciare indietro nessuno
Visto 20.965 volte
Politica
26 lug 2026
Tensioni sul futuro di San Lazzaro, la maggioranza boccia il blocco dei cantieri
Visto 20.873 volte
Politica
28 lug 2026
Bilancio e spiaggetta di Via Pusterla: due passaggi che interrogano la maggioranza
Visto 20.869 volte
Geopolitica
21 lug 2026
Il Vietnam nella strategia giapponese per l'Indo-Pacifico
Visto 20.464 volte
Politica
02 ago 2026
Scuola di Marostica, Giovine e Donazzan replicano alle opposizioni
Visto 20.355 volte
Geopolitica
02 ago 2026
La Corea del Nord verso un nuovo invio di truppe in Russia
Visto 20.274 volte