Ultimora
Attualità
11 lug 2026
San Lazzaro, tornano i fantasmi del passato: l'ombra di trattative riservate sulle aree agricole
Attualità
10 lug 2026
Pfas nel Bassanese, Retinò: «Valori sotto i limiti non significano che il problema non esista»
Politica
10 lug 2026
Tutti per il Tribunale: sindaci, categorie e cittadini fanno muro in via Marinali
12 Jul 2026 15:56
Identificato il giovane trovato morto in un canale, ipotesi incidente
12 Jul 2026 12:47
Stefani, 'inaccettabile censura imposta dall'Ue alla Biennale'
12 Jul 2026 10:38
Esce di strada e muore, quinta vittima da marzo sulla statale Romea
11 Jul 2026 17:50
Muore precipitando col parapendio nel Trevigiano
11 Jul 2026 17:08
++ Disperso dopo il bagno con i figli nel fiume, un bimbo gravissimo ++
11 Jul 2026 14:47
Perde il controllo dell'auto e sfonda la vetrina di un negozio
12 Jul 2026 17:18
Il Papa: 'Tornano venti di guerra e seminano morte e terrore'
12 Jul 2026 17:11
Wimbledon, vip e reali alla finale
12 Jul 2026 16:59
Wimbledon, la finale: in campo Sinner-Zverev DIRETTA
12 Jul 2026 15:27
Moto: incidente in partenza, morti due piloti sul circuito di Brno
12 Jul 2026 15:13
Mondiali, spopola il coro "chi non salta inglese è" cantato in Argentina
12 Jul 2026 15:13
Peppino di Capri, la camera ardente aperta nella sua amata isola
Marca da bollo
Tribunale della Pedemontana: intervista al presidente della Provincia di Treviso e sindaco di Castelfranco Veneto Stefano Marcon. “Recuperare quell’immobile e creare un nuovo bacino dà ai territori una risposta che manca da tempo”
Pubblicato il 11 giu 2023
Visto 9.260 volte
Al primo dei tre incontri a Bassano del Grappa del sottosegretario alla Giustizia Andrea Ostellari con i portatori di interesse del territorio, quello con i rappresentanti degli enti locali (Comuni, Province e Regione) dello scorso 24 marzo, c’era anche lui.
Stefano Marcon, presidente della Provincia di Treviso. Vestito con la fascia azzurra, rappresentativa della sua carica.
Ma avrebbe potuto anche indossare la fascia tricolore, visto che è anche il sindaco di Castelfranco Veneto.
Il presidente della Provincia di Treviso Stefano Marcon (foto Alessandro Tich)
Come ho già riportato nel mio articolo “Supersquadra Pedemontana”, dedicato a quell’incontro, gli enti pubblici del comprensorio allargato a cui si rivolge il progetto del Tribunale si erano espressi all’unisono a favore della sua istituzione.
70 Comuni, tre Province e la Regione Veneto totalmente concordi nel richiedere al Governo di riattivare il Tribunale nella città di Bassano come sede giudiziaria di riferimento di area vasta. Fra quelle tre Province c’è anche Treviso e fra quei 70 Comuni c’è anche Castelfranco Veneto.
Marcon, nella sua duplice veste istituzionale, si ritrova pertanto ad essere doppiamente favorevole alla richiesta di giustizia di prossimità che si leva dal territorio.
Si trova peraltro in buona compagnia, dal momento che anche nei due successivi incontri a Bassano del sottosegretario Ostellari, rispettivamente con le categorie economiche e con gli ordini professionali, le voci levatesi dal territorio di Treviso si sono analogamente espresse a sostegno del nuovo Tribunale.
Un progetto che riscriverebbe la geografia giudiziaria in Veneto a beneficio di una fascia territoriale con mezzo milione di abitanti, tanto centrale per il Nordest quanto fino adesso periferica nei fatti, al netto dello sviluppo non solo infrastrutturale che viene promesso nell’area dalla Superstrada Pedemontana Veneta.
In campo giudiziario la linea del Piave (e del Sile) si unisce dunque a quella del Brenta, con la sola esclusione dell’ordine degli avvocati di Treviso che assieme all’ordine degli Avvocati di Vicenza e a quello di Padova, come ben sappiamo, ha deliberato un deciso “niet” all’istanza di gestione autonoma della giustizia ai confini dell’impero. Ma è proprio il caso dell’eccezione che conferma la regola.
Insomma: la Marca trevigiana appone la sua Marca da bollo sul progetto del Tribunale di area a Bassano e la Provincia di Treviso e il Comune di Castelfranco Veneto sono entrati anche a far parte, tra i numerosi altri, dell’organico “allargato” del Comitato per l’Istituzione del Tribunale della Pedemontana Veneta che rappresenta l’evoluzione del vecchio Comitato per la salvaguardia del Tribunale di Bassano e che si è riunito nei giorni scorsi sempre nella nostra città.
Incontro il presidente Stefano Marcon ad Asolo a margine della cerimonia di inaugurazione della rotatoria Tavernetta, opera attesa da quarant’anni alla trafficata e strategica intersezione tra la Sp 248 (via Bassanese) e la Sp6 (via Castellana) e realizzata dall’amministrazione del sindaco Mauro Migliorini in compartecipazione economica con la Regione Veneto e con la Provincia di Treviso.
Presidente Marcon, da cosa è motivata la sua posizione a favore del Tribunale della Pedemontana?
Rispetto a questa progettualità, sono a confermare che sia come Provincia e sia come Comune di Castelfranco Veneto noi siamo pienamente convinti che sia un servizio da ridare ai territori. Passare da sette ad otto tribunali in Veneto significa dare delle risposte a tutti coloro che hanno a che fare con la giustizia. Significa avere nuovi operatori di giustizia, perché è stato confermato che il nuovo tribunale avrà del personale aggiuntivo ed è quindi fugata l’ipotesi di ridistribuzione del personale esistente. Vedo che c’è il pieno appoggio di tutto il territorio, salvo gli ordini degli avvocati. E ci può stare, perché la vedono dal loro punto di vista. Io dico però che come in tutte le cose, quando ci sono trasformazioni il cambiamento un po’ spaventa, ma ribadisco che recuperare quell’immobile e creare un nuovo bacino, secondo me dà ai territori una risposta che manca da tempo.
Possiamo dire che abbiamo superato l’epoca dei “confini”, nei tempi in cui si parlava di Provincia di Bassano, e che l’accordo dei territori sul tribunale rappresenta una nuova dimensione interprovinciale?
Di servizi interprovinciali abbiamo vari esempi, se andiamo a guardare dal trasporto pubblico a tante altre cose. Quindi ci sono oggi delle aree, delle zone che devono essere considerate come ambiti territoriali ottimali. E rispetto alle criticità del Tribunale di Vicenza, piuttosto che di quello di Treviso e di quello di Padova, concentrare l’Alta Trevigiana, l’Alta Padovana e l’Alto Vicentino in quel di Bassano dà una risposta che va oltre quei confini che sono disegnati sulla carta e che hanno una loro storicità. Ma bisogna andare oltre. Mi viene in mente l’esempio della Provincia di Monza e Brianza, che è nata all’epoca su costola della Provincia di Milano. Ci ha messo vent’anni a portare a casa il gonfalone. Sono andato poco tempo fa al momento ufficiale e sono partiti con la nuova prefettura, la nuova questura, i nuovi comandi di polizia e delle forze dell’ordine. Ci è voluto del tempo, ma le istanze e le risposte che vengono date a quel bacino, che ha quasi un milione di abitanti, sono risposte più celeri rispetto all’ex Provincia di prima.
Dopo gli incontri a Bassano del sottosegretario Ostellari, adesso segue l’iter formale del disegno di legge del governo con le audizioni e tutti i passaggi istituzionali previsti. Lei quanto è ottimista o fiducioso che alla fine questo obiettivo dell’istituzione del Tribunale della Pedemontana venga raggiunto?
Cito il presidente Zaia: solo i pessimisti non fanno fortuna.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Geopolitica
05 lug 2026
Il Giappone rafforza l'asse con l'India in funzione anticinese
Visto 20.108 volte
Politica
05 lug 2026
Scontro totale sulla Giustizia veneta: «I sabotatori del nuovo Tribunale hanno fallito la mobilitazione»
Visto 19.575 volte
Politica
05 lug 2026
Tribunale di Bassano, la Lega al contrattacco: “Altro che tribunalino”
Visto 19.401 volte
Attualità
06 lug 2026
Giustizia, Donazzan firma il pressing sul Tribunale della Pedemontana: "Patto di coalizione, ora i fatti"
Visto 19.132 volte
Attualità
09 lug 2026
Pfas nei pozzi privati, il Pd chiede alla Regione verifiche e tempi certi
Visto 12.936 volte
Geopolitica
09 lug 2026
La Serbia a un bivio: proteste, possibili dimissioni e nuove elezioni
Visto 12.385 volte
Politica
09 lug 2026
Tribunale della Pedemontana, Rosà e Cartigliano attaccano i contrari alla riapertura
Visto 11.533 volte
Attualità
10 lug 2026
Pfas nel Bassanese, Retinò: «Valori sotto i limiti non significano che il problema non esista»
Visto 9.259 volte
Politica
10 lug 2026
Tutti per il Tribunale: sindaci, categorie e cittadini fanno muro in via Marinali
Visto 8.183 volte
Attualità
25 giu 2026
Bassano cambia volto: 50mila metri quadri in trasformazione
Visto 29.366 volte
Attualità
29 giu 2026
Vandalismi nella notte: il centro di Bassano chiede una strategia anticrimine
Visto 21.720 volte
Politica
15 giu 2026
Conti della Polizia Locale e tessere contese, Pietrosante gela FdI: «Con Giangregorio tempo perso»
Visto 21.558 volte
Attualità
26 giu 2026
Due candidature per un solo posto: il paradosso veneto verso la Capitale della Cultura 2029
Visto 21.531 volte
Attualità
17 giu 2026
A Bassano l'ultimo viaggio nello sguardo di Sebastião Salgado
Visto 21.031 volte
Politica
29 giu 2026
Blitz contro Vannacci: volantini shock al gazebo del movimento
Visto 20.951 volte
Attualità
20 giu 2026
La Ciclopista del Canale Medoaco slitta al 2027: nuovo progetto da 1,2 milioni di euro
Visto 20.754 volte
Attualità
18 giu 2026
La grande estate di Bassano: sei notti mondiali nel polmone verde della città
Visto 20.702 volte