Ultimora
Cinema
27 mar 2026
“Il Dio dell’Amore”: l’attrice bassanese Anna Bellato presenta il nuovo film in anteprima al Metropolis
28 Mar 2026 16:29
Donna e bimbo di un anno trovati morti in un laghetto nel Rodigino
28 Mar 2026 15:59
La discoteca chiusa dopo i controlli, sospesa anche per droga
28 Mar 2026 15:19
Torna in acqua il Galeone della città di Venezia
28 Mar 2026 15:02
Banda dei supermercati arrestata dopo un colpo fallito a Rovigo
28 Mar 2026 14:40
'Teleriabilitazione' nel Veronese, 300 pazienti nel 2025
28 Mar 2026 14:33
A Venezia potere d'acquisto giù dell'8%, 'persa la tredicesima'
28 Mar 2026 16:51
Tango nuovo presidente Anm: 'Recuperare il dialogo con la politica'
28 Mar 2026 16:28
L'AI in guerra per distruggere, confondere, creare
28 Mar 2026 16:28
Come potrebbe funzionare la nuova legge elettorale
28 Mar 2026 16:12
Recuperata la donna caduta in un pozzo a Roma, trasportata in ospedale
28 Mar 2026 15:42
Donna cade in un pozzo in un parco a Roma, vigili del fuoco al lavoro
bAstra così
Teatro Astra: il sindaco Pavan al calor bianco sulla proprietà Zetafilm. “C’è stanchezza e c’è qualcuno che sta prendendo in giro la città, oltre all’amministrazione”
Pubblicato il 22 dic 2022
Visto 9.895 volte
“È la gocciolina che ha fatto traboccare il vaso.”
Risponde così il sindaco Elena Pavan, all’incontro di fine anno con i media locali, quando le chiedo se abbia visto il video che sta girando sui telefonini di Bassano e che ovviamente è stato inoltrato anche a lei.
È un breve video, di 20 secondi, diffuso su WhatsApp da Livio Todesco, portavoce della Zetafilm Srl, società proprietaria dell’immobile del Teatro Astra. Si vedono alcune immagini del Teatro accompagnate dal canto natalizio “Astro del ciel”, evidente riferimento al titolo di tichiana memoria “Astra del ciel” (www.bassanonet.it/news/27668-astra_del_ciel.html). Alla fine davanti alla facciata dell’immobile compare “in trasparenza” un’immagine del sindaco Pavan con la scritta “…non è mai troppo tardi”.
Foto Alessandro Tich
E cioè, interpretando il Zetafilm-pensiero o di chi per esso, “non è mai troppo tardi per arrivare a un accordo con la proprietà per la compravendita dell’immobile”.
“Il video fa passare il messaggio che siamo noi in difetto - sbotta il sindaco -. Così non va bene.” “Il Teatro Astra è un tema che a me e alla maggioranza sta a cuore - dichiara ancora il primo cittadino -. Però penso che qualcuno stia prendendo in giro la città, oltre all’amministrazione.”
Elena Pavan, riferendosi ai difficili rapporti con Zetafilm, parla di “stanchezza”.
“Questa estate - riferisce - abbiamo dato incarico ad un perito esterno di stimare questo bene. La proprietà aveva prima concesso di far entrare il perito all’interno del Teatro Astra, ma poi ha tolto questa disponibilità.”
Risultato finale: il perito del Comune non ha potuto svolgere il suo lavoro verificando condizioni e strutture all’interno dell’immobile. “Gli abbiamo chiesto comunque di ultimare la perizia, dobbiamo avere un numero di partenza - informa il sindaco -. La proprietà ha sempre dichiarato la propria disponibilità ma non ha mai fatto seguito con azioni concrete.”
Da un punto di vista puramente formale, o se preferite teorico, l’operazione Astra è ancora in piedi. Nel bilancio preventivo comunale è sempre confermata la somma di 1 milione di euro per l’eventuale acquisto dell’immobile. Nel frattempo sono in corso i lavori a carico di Zetafilm per la sistemazione della copertura ovvero, come si legge sul cartello di cantiere, per le “opere di conservazione e messa in sicurezza dell’ex Cinema Teatro Astra a seguito del parziale crollo di una parte del tetto”.
Ma la situazione naviga in un clima a dir poco indefinito.
Il sindaco Pavan contesta i balletti delle cifre conseguenti alla richiesta alla proprietà, da parte dell’amministrazione comunale, di formulare un preventivo a fronte della proposta della stessa Zetafilm di stringere un accordo Pubblico/Privato per l’acquisizione dell’Astra col sistema del “leasing in costruendo”. E cioè col Teatro che viene ristrutturato e gestito da un’ATI (Associazione Temporanea di Imprese) per un certo periodo di anni, nel corso dei quali il Comune dovrebbe restituire ratealmente ai privati la somma investita per poi entrare alla fine in possesso del bene.
“Ci hanno presentato tre fogli con tre diversi modelli di poltroncine, alcune molto costose -riferisce il sindaco -. Hanno motivato la notevole cifra di acquisto con il fatto di voler ristrutturare il Teatro con le migliori dotazioni possibili. Ma non c’è mai stata la volontà di intavolare una trattativa seria.”
“C’è stanchezza, stanno prendendo in giro la città”, ripete Elena Pavan.
Come dire, a meno di clamorosi ripensamenti o colpi di scena: bAstra così.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 28 marzo
- 28 mar 2025Elio e le Storie Serie
- 28 mar 2025È Giunta la frattura
- 28 mar 2025Donald Finco
- 28 mar 2025Torna a casa, Lassie
- 28 mar 2024Calcio di punizione
- 28 mar 2024A futura memoria
- 28 mar 2023Il principe del foro
- 28 mar 2023U.S.A. e netta
- 28 mar 2019L'apparenza e la sostanza
- 28 mar 2018Terremoto sotto il Grappa, paura nel Bassanese
- 28 mar 2017Il gol di Zico
- 28 mar 2015Il Sottile filo Rosso
- 28 mar 2015MagnaMose
- 28 mar 2014Habemus Finco (!)
- 28 mar 2012Cambiamento a cinque stelle
- 28 mar 2012Gassificatore: “Il nostro unico scopo è che il progetto venga rigettato dalla Commissione V.I.A.”
- 28 mar 2012L'UDC di Bassano: “Il gassificatore e i rifiuti di tutti i giorni”
- 28 mar 2011Le emozioni di “Kairòs”
- 28 mar 2009Il maestro Scimone: “Salviamo il Teatro Astra”
Più visti
Attualità
23 mar 2026
Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano
Visto 14.215 volte
Attualità
24 mar 2026
Bassano sorprende alle urne: alta affluenza e vittoria in controtendenza
Visto 13.869 volte
Geopolitica
23 mar 2026
Il Cile alza un muro: Kast inaugura la stretta sull’immigrazione
Visto 9.114 volte
Attualità
23 mar 2026
Referendum sulla Giustizia, a Bassano affluenza oltre il 50%
Visto 8.875 volte
Attualità
26 mar 2026
Bassano sboccia al Giardino Parolini: torna "Di Rara Pianta", il salotto verde più esclusivo d’Italia
Visto 7.658 volte
Cineforum
24 mar 2026
Al Metropolis, un ciclo di film con dibattito su accoglienza e genitorialità
Visto 3.571 volte
Attualità
14 mar 2026
Uniti per il Centro Studi: comitati dei genitori al lavoro su strategie e sicurezza
Visto 20.884 volte
Attualità
01 mar 2026
Asparago-gate: “Serve più dialogo tra produttori e ristoratori”
Visto 18.927 volte
Geopolitica
03 mar 2026
Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina
Visto 15.462 volte
Politica
17 mar 2026
Giustizia al bivio: il fronte del “No” illustra perché opporsi alla riforma
Visto 14.951 volte
Attualità
23 mar 2026
Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano
Visto 14.215 volte
Politica
18 mar 2026
Giustizia, la svolta del Sì: «Liberiamo il merito dal peso delle correnti per un giudice davvero indipendente»
Visto 14.195 volte
Attualità
24 mar 2026
Bassano sorprende alle urne: alta affluenza e vittoria in controtendenza
Visto 13.869 volte



