Ultimora
11 Apr 2026 18:01
Recuperata nella laguna di Venezia la grossa carcassa di un pesce luna
11 Apr 2026 17:01
Serie A: il Cagliari batte la Cremonese, il Torino supera il Verona
11 Apr 2026 16:21
Quindicenne 'Alfiere' trevigiano testimonial sulla distrofia muscolare
11 Apr 2026 13:45
Tensioni nel veronese per la presentazione del partito di Vannacci
11 Apr 2026 23:28
L'ex Boga avvicina la Juventus alla Champions, Atalanta ko in casa
11 Apr 2026 22:37
Serie A, Atalanta-Juventus 0-1
11 Apr 2026 21:25
Madre e figlia trovate morte in casa in avanzato stato di decomposizione
11 Apr 2026 20:44
Giorgetti: "Se la situazione non cambia temo la recessione"
11 Apr 2026 20:26
++ Giorgetti, se situazione non cambia temo recessione ++
bAstra così
Teatro Astra: il sindaco Pavan al calor bianco sulla proprietà Zetafilm. “C’è stanchezza e c’è qualcuno che sta prendendo in giro la città, oltre all’amministrazione”
Pubblicato il 22 dic 2022
Visto 9.900 volte
“È la gocciolina che ha fatto traboccare il vaso.”
Risponde così il sindaco Elena Pavan, all’incontro di fine anno con i media locali, quando le chiedo se abbia visto il video che sta girando sui telefonini di Bassano e che ovviamente è stato inoltrato anche a lei.
È un breve video, di 20 secondi, diffuso su WhatsApp da Livio Todesco, portavoce della Zetafilm Srl, società proprietaria dell’immobile del Teatro Astra. Si vedono alcune immagini del Teatro accompagnate dal canto natalizio “Astro del ciel”, evidente riferimento al titolo di tichiana memoria “Astra del ciel” (www.bassanonet.it/news/27668-astra_del_ciel.html). Alla fine davanti alla facciata dell’immobile compare “in trasparenza” un’immagine del sindaco Pavan con la scritta “…non è mai troppo tardi”.
Foto Alessandro Tich
E cioè, interpretando il Zetafilm-pensiero o di chi per esso, “non è mai troppo tardi per arrivare a un accordo con la proprietà per la compravendita dell’immobile”.
“Il video fa passare il messaggio che siamo noi in difetto - sbotta il sindaco -. Così non va bene.” “Il Teatro Astra è un tema che a me e alla maggioranza sta a cuore - dichiara ancora il primo cittadino -. Però penso che qualcuno stia prendendo in giro la città, oltre all’amministrazione.”
Elena Pavan, riferendosi ai difficili rapporti con Zetafilm, parla di “stanchezza”.
“Questa estate - riferisce - abbiamo dato incarico ad un perito esterno di stimare questo bene. La proprietà aveva prima concesso di far entrare il perito all’interno del Teatro Astra, ma poi ha tolto questa disponibilità.”
Risultato finale: il perito del Comune non ha potuto svolgere il suo lavoro verificando condizioni e strutture all’interno dell’immobile. “Gli abbiamo chiesto comunque di ultimare la perizia, dobbiamo avere un numero di partenza - informa il sindaco -. La proprietà ha sempre dichiarato la propria disponibilità ma non ha mai fatto seguito con azioni concrete.”
Da un punto di vista puramente formale, o se preferite teorico, l’operazione Astra è ancora in piedi. Nel bilancio preventivo comunale è sempre confermata la somma di 1 milione di euro per l’eventuale acquisto dell’immobile. Nel frattempo sono in corso i lavori a carico di Zetafilm per la sistemazione della copertura ovvero, come si legge sul cartello di cantiere, per le “opere di conservazione e messa in sicurezza dell’ex Cinema Teatro Astra a seguito del parziale crollo di una parte del tetto”.
Ma la situazione naviga in un clima a dir poco indefinito.
Il sindaco Pavan contesta i balletti delle cifre conseguenti alla richiesta alla proprietà, da parte dell’amministrazione comunale, di formulare un preventivo a fronte della proposta della stessa Zetafilm di stringere un accordo Pubblico/Privato per l’acquisizione dell’Astra col sistema del “leasing in costruendo”. E cioè col Teatro che viene ristrutturato e gestito da un’ATI (Associazione Temporanea di Imprese) per un certo periodo di anni, nel corso dei quali il Comune dovrebbe restituire ratealmente ai privati la somma investita per poi entrare alla fine in possesso del bene.
“Ci hanno presentato tre fogli con tre diversi modelli di poltroncine, alcune molto costose -riferisce il sindaco -. Hanno motivato la notevole cifra di acquisto con il fatto di voler ristrutturare il Teatro con le migliori dotazioni possibili. Ma non c’è mai stata la volontà di intavolare una trattativa seria.”
“C’è stanchezza, stanno prendendo in giro la città”, ripete Elena Pavan.
Come dire, a meno di clamorosi ripensamenti o colpi di scena: bAstra così.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 12 aprile
- 12 apr 2024Silvia e i suoi Fratelli
- 12 apr 2024Vivi e vota Vivere
- 12 apr 2024Cavallin Marin
- 12 apr 2023Ceramisti Anonimi
- 12 apr 2023Franco I e Franco III
- 12 apr 2023Ricomincio da Nove
- 12 apr 2022Tanto green, poco pass
- 12 apr 2021Paura nel sottopasso
- 12 apr 2020Lockdown Blues
- 12 apr 2018E se fosse lui?
- 12 apr 2018Giardini a Bassano
- 12 apr 2018Il Ponte sul fiume Guai
- 12 apr 2017Stiamo ritardando per voi
- 12 apr 2017Il Milione
- 12 apr 2015Europa League
- 12 apr 20145 Stelle Multiplex
- 12 apr 2014Svolta democratica
- 12 apr 2013Il Movimento 5 Stelle incontra gli imprenditori
- 12 apr 2013“Alternanza scuola-lavoro”: incontro a Bassano
- 12 apr 2013“Da Pasinato insinuazioni provocatorie”
- 12 apr 2012Un Boato scuote l'assemblea
- 12 apr 2012Finanziamenti elettorali: 5 Stelle Rosà invita alla trasparenza
- 12 apr 2012Giovanni Didonè: “Rosà ha bisogno di un cambiamento”
- 12 apr 2012Gassificatore. Silvia Pasinato: “Solo falsità e offese per la mia famiglia”
- 12 apr 2011Bretella Ovest: Travettore e S.Anna contro Quartiere Prè
- 12 apr 2011Urina in via Portici Lunghi, “beccata” dalla Polizia Locale
- 12 apr 2009Bandiere a mezz'asta al “Mercante”
- 12 apr 2009Emergenza Abruzzo, avviata una raccolta fondi
- 12 apr 2009Rosà. la Protezione Civile in partenza per l'Abruzzo
Più visti
Politica
06 apr 2026
Campo Largo, la sfida dei “silenti”: come costruire l’alternativa al governo Meloni
Visto 11.815 volte
Attualità
08 apr 2026
Adriano Goldschmied: l’architetto del jeans tra Veneto e California
Visto 10.201 volte
Attualità
07 apr 2026
Marostica al fianco di Bassano: «La sua candidatura è il volano per il rinascimento della Pedemontana»
Visto 8.190 volte
Attualità
11 apr 2026
Tribunale della Pedemontana, Martini: «Non chiediamo privilegi, ma rispetto per il territorio»
Visto 5.361 volte
Imprese
07 apr 2026
Edilizia, la "tempesta perfetta" colpisce il Veneto: l’allarme di Gerotto
Visto 4.333 volte
Ambiente
09 apr 2026
Torna a Cassola la rassegna sull’ambiente: cinque giorni per riflettere sulla “cultura dello scarto” e sullo spreco
Visto 2.073 volte
Attualità
14 mar 2026
Uniti per il Centro Studi: comitati dei genitori al lavoro su strategie e sicurezza
Visto 21.881 volte
Politica
30 mar 2026
Oltre il voto: l’analisi dell'On. Giovine (FdI) su giustizia e tenuta del Governo
Visto 16.033 volte
Politica
17 mar 2026
Giustizia al bivio: il fronte del “No” illustra perché opporsi alla riforma
Visto 15.234 volte
Politica
18 mar 2026
Giustizia, la svolta del Sì: «Liberiamo il merito dal peso delle correnti per un giudice davvero indipendente»
Visto 15.122 volte
Attualità
23 mar 2026
Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano
Visto 14.527 volte
Attualità
24 mar 2026
Bassano sorprende alle urne: alta affluenza e vittoria in controtendenza
Visto 14.267 volte
Politica
01 apr 2026
Rossano Veneto, cade la Giunta Zonta: dimissioni in blocco e arrivo del Commissario
Visto 12.591 volte
