Ultimora
2 Mar 2026 15:35
Constantinos Carydis debutta alla testa dell'Orchestra della Fenice
2 Mar 2026 15:26
Nuovo dg Ulss 2 Treviso, 'priorità assoluta alle liste d'attesa'
3 Mar 2026 08:23
+++ FLASH +++ Idf, truppe di terra entrano in Libano +++ FLASH +++
3 Mar 2026 08:10
Borsa, l'Europa verso un avvio pesante con la guerra all'Iran
3 Mar 2026 07:52
PRIME PAGINE | L'escalation della guerra in Medio Oriente, Trump: sull'Iran 'il grande attacco deve
3 Mar 2026 07:20
Medio Oriente: Usa, distrutti i centri di comando dei pasdaran. Netanyahu 'Iran stava costruendo nu
2 Mar 2026 23:27
Riaperte le indagini sulla morte di David Rossi
2 Mar 2026 22:40
Serie A, Udinese-Fiorentina 3-0
Venghino siòri venghino: ecco a voi la Rua!
Non si tratta però del macchinario che ricorda l’antica giostra del Corpus Domini di Vicenza, che nel mese di settembre viene portato in giro da un corteo di persone festanti per le piazze e vie del centro del capoluogo berico.
È una semplice ruota di bicicletta, che dallo scorso mese di agosto giace - pur stando in piedi - abbandonata sulla rastrelliera per le bici, e assicurata alle grate da un catenaccio con lucchetto, sulla piazzetta della statua della Beata Giovanna a Bassano.
Foto Alessandro Tich
Come accade solitamente in questi casi, si tratta molto probabilmente di ciò che resta di una bicicletta portata via dai soliti ignoti. Ed ignoto, a quanto pare, è rimasto fino adesso anche il possessore della due ruote rimasta a una ruota sola.
Fatto sta che a dicembre e fino a Epifania lo slargo della Beata è stato nuovamente animato dai commercianti di Borgo Leon che hanno allestito, come già fanno da qualche anno a questa parte, la casetta di legno per la vendita a scopo benefico di panettoni e di altri generi di conforto il cui ricavato sarà devoluto quest’anno alla Fondazione Città della Speranza.
Per montare la casetta i promotori del “Natale in Borgo Leon” hanno spostato la rastrelliera per le bici, comprensiva di ruota incatenata, che solitamente è collocata sotto la statua e che è stata dislocata sul lato di via Beata Giovanna.
È quindi passato un agente della Polizia Locale dell’Unione Montana del Bassanese che ha constatato la regolarità dell’allestimento natalizio. E i commercianti ne hanno approfittato per chiedergli se si poteva togliere quella ruota abbandonata sulla rastrelliera.
Non solo perché è un triste vedere, ma anche perché toglie un posto alle due ruote che vogliono parcheggiare nell’assai utilizzato portabici alle porte del centro storico.
L’agente ha risposto che è impossibile: quella ruota non si può rimuovere.
Per farlo bisogna prima presentare una denuncia per furto di bicicletta al Comando di via Vittorelli, per poter restituire ciò che resta del mezzo rubato al legittimo proprietario. Denuncia che evidentemente fino ad oggi non è stata sporta.
Impossibile anche risolvere la questione con metodi spicci, come pure richiesto dai commercianti, e applicare la legge del taglione. E cioè prendere un tronchese, recidere il catenaccio e portare via finalmente il residuato lasciato a sé stesso da quasi sei mesi: scatterebbe automaticamente il reato di furto di ruota di bicicletta.
L’agente ha assicurato che “segnalerà la cosa” specificando tuttavia che per provvedere alla rimozione dell’ingombro in mancanza di denuncia di furto bisogna attendere un’apposita autorizzazione dei competenti uffici comunali.
Insomma, non se ne esce. O, nell’eventualità contraria, casomai se ne esce dopo una tortuosa trafila di carte. Si tratta ovviamente di un minuscolo caso di cronaca cittadina che tuttavia è altamente significativo di una burocrazia municipale al top.
A meno che per risolvere la situazione non intervenga Super Claudio, l’assessore comunale alla Sicurezza che non guarda in faccia a nessuno, rastrelliere comprese.
Comunque sia, basta passare davanti alla Beata Giovanna per assistere di persona allo spettacolo della Rua di Bassano. Che però, a differenza di quella di Vicenza, non si può muovere.
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 03 marzo
- 03 mar 2025Il mio nome è coerenza
- 03 mar 2025Pove a dirotto
- 03 mar 2025Nota sul registro
- 03 mar 2024La Città dei Ragazzi
- 03 mar 2023ITS a Wonderful World
- 03 mar 2023Blues Brothers d’Italia
- 03 mar 2023Disegno per Bassano
- 03 mar 2022Da Мусоленте all’Ucraina
- 03 mar 2021Insalata di Polo
- 03 mar 2020Covid-19, un caso a Breganze
- 03 mar 2020Penso positivo
- 03 mar 2020A sipario chiuso
- 03 mar 2019Progetto Modena un corno
- 03 mar 2019Sbatti il mostro in prima pagina
- 03 mar 2018Il letto del fiume
- 03 mar 2017Lavori in sorso
- 03 mar 2016Il Ponte sospeso
- 03 mar 2015Mister Etra
- 03 mar 2014L'asso di bastoni
- 03 mar 2013E adesso questi chi ce li toglie?
- 03 mar 2011“Federalismo municipale: riforma strutturale ma anche culturale”
- 03 mar 2011La Regione sposa il web
- 03 mar 2010Jacopo, se ci sei batti un colpo
- 03 mar 2010Italia-Austria under 20: Bassano si tinge di azzurro
- 03 mar 2010Cassola, mamme protagoniste
- 03 mar 2010Al Liceo Scientifico Da Ponte va in scena l'eccellenza
Più visti
Attualità
01 mar 2026
Asparago-gate: “Serve più dialogo tra produttori e ristoratori”
Visto 13.013 volte
Attualità
26 feb 2026
Cantiere 35: al via la sfida per il nuovo polo giovanile di Bassano
Visto 11.439 volte
Attualità
28 feb 2026
Dalla Terra alla Luna: QASCOM festeggia un anno di Blue Ghost con 400 studenti
Visto 7.616 volte
Attualità
01 mar 2026
Il battito del cuore è alpino: sul Ponte sfilano i 153 "cappelli" del futuro
Visto 6.514 volte
Salute
27 feb 2026
Conclusi i lavori della nuova Casa della Comunità a Romano d’Ezzelino
Visto 2.688 volte
Attualità
01 feb 2026
Bassano apre la strada: nasce il primo “4+2” completo d’Italia
Visto 23.516 volte
Attualità
05 feb 2026
Segantini a Bassano: il gran finale tra promozioni e aperture serali
Visto 16.422 volte
Politica
17 feb 2026
Fine vita, tra diritto e coscienza: la necessità di un confronto maturo
Visto 15.594 volte
Attualità
11 feb 2026
Giorno del Ricordo: Bassano del Grappa commemora le vittime delle foibe in via Vittorelli
Visto 15.230 volte
Attualità
16 feb 2026
Referendum 2026, non solo un "Sì" o un "No": la sfida della consapevolezza
Visto 14.597 volte
Attualità
02 feb 2026
Polizia Locale, inizia l’era Berti: nuovo comandante in servizio
Visto 14.340 volte



