Ultimora
24 Jul 2026 15:26
Rfi, completati i lavori in 7 stazioni sulla linea Legnago-Rovigo
24 Jul 2026 14:56
Inaugurata a Jesolo 'Nemo Living', la nuova foresteria per il personale dell'Ulss 4
24 Jul 2026 14:46
Verona intitola la Cittadella della Giustizia a Tina Anselmi
24 Jul 2026 14:35
Abodi a Venezia, incontro con Venturini e visita al 'Bosco dello Sport'
Crolla la tettoia del palco, concerto di Elisa annullato
L’incidente poco dopo le 13 sulla struttura montata in Parco Ragazzi del ‘99. Due persone ferite, non gravi. L’organizzazione DuePunti Eventi: “Stiamo lavorando per spostare il concerto in altra data”
Pubblicato il 27 giu 2022
Visto 14.076 volte
Sfiorata la tragedia oggi poco dopo le 13 in Parco Ragazzi del ‘99.
Mentre erano in corso i lavori di allestimento del palcoscenico per il concerto di Elisa “Back to the Future”, programmato per domani sera martedì 28 giugno, la tettoia del palco già montata si è improvvisamente piegata a 45 gradi, crollando sulla base del palco stesso.
Ferite due persone, componenti dello staff tecnico di Elisa, fortunatamente in modo non grave. Entrambe sono state prese in cura da personale del Suem 118, che le ha immediatamente trasportate al Pronto Soccorso del San Bassiano. Uno dei due tecnici avrebbe riportato un colpo alla spalla, l’altro verserebbe invece in condizioni più serie, ma comunque non in codice rosso. Soltanto qualche minuto prima, secondo le prime testimonianze raccolte sul luogo, sul palco stavano lavorando molte più persone.
Foto: Vigili del Fuoco
Sul posto sono accorsi i Vigili del Fuoco del distaccamento di Bassano del Grappa che hanno messo in sicurezza l’area, transennandola. Sul posto anche il personale dello Spisal, i Carabinieri e la Polizia di Stato.
Mentre scriviamo le operazioni di messa in sicurezza dell’area sono ancora in corso e sono appena sopraggiunte le autogru per la rimozione della copertura crollata.
Non è ancora possibile, a fatto appena accaduto, stabilire le esatte cause del cedimento della tettoia: l’origine dell’incidente sarà appurata dalle verifiche dei tecnici dei Vigili del Fuoco.
L’intera area è stata inevitabilmente posta sotto sequestro, per ovvi motivi di sicurezza, e il concerto di domani di Elisa, data di partenza del nuovo tour “Back to the Future” della celebre cantautrice, premiato da un previsto sold out, è stato annullato.
Annullato anche l’intero programma degli eventi collaterali che erano stati previsti in occasione del concerto a partire da oggi: il Green Village con gli stand e i laboratori dedicati al tema della sostenibilità e altri eventi come momenti di musica, talk e incontri sui temi del cambiamento climatico.
Appena ricevuta la notizia dal comando provinciale dei Vigili del Fuoco, poco dopo le 16, mi fiondo in Parco Ragazzi del ‘99 per verificare di persona la situazione. Entrata del Parco sbarrata dalle transenne e ingresso vietato anche ai giornalisti.
Attendo al varco - nel senso letterale del termine - i due assessori comunali Giovannella Cabion e Mariano Scotton, che escono dal Parco dopo aver compiuto un sopralluogo.
Assieme a loro c’è Valerio Simonato, titolare della società organizzatrice DuePunti Eventi.
Poco prima avevo infatti chiesto al telefono all’assessore Cabion di portarmi all’uscita qualcuno dell’organizzazione.
“Stiamo lavorando per spostare il concerto in altra data”, sono le prime parole di Simonato a risposta della mia richiesta di conferma circa l’annullamento dell’evento musicale.
Il patron di DuePunti Eventi conferma inoltre che i due tecnici feriti non versano in gravi condizioni e che i Vigili del Fuoco “stanno verificando le cause dell’accaduto”.
No comment, invece, da parte dei due assessori Cabion e Scotton, visibilmente scossi per l’accaduto. “Per fortuna non è successo nulla di grave”, sono le uniche parole pronunciate a chi vi scrive dall’assessore Cabion, con riferimento alle due persone rimaste ferite.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Politica
17 lug 2026
Bassano dice sì al ddl Sicurezza: arrivano le multe ai genitori e il fermo per i minori
Visto 22.116 volte
Politica
18 lug 2026
Elezioni provinciali di Vicenza: l'appello dei nove grandi Comuni per un listone unitario
Visto 21.500 volte
Cronaca
17 lug 2026
PFAS, uova dieci volte oltre i limiti: il Pd chiede alla Giunta i dati dei monitoraggi
Visto 21.192 volte
Politica
17 lug 2026
Futuro Nazionale cresce nella Pedemontana: nati cinque nuovi comitati locali
Visto 20.117 volte
Politica
20 lug 2026
Mail dei Quartieri: Pietrosante presenta un'interrogazione in vista del Consiglio
Visto 15.952 volte
Politica
20 lug 2026
Caso Parolini e aree agricole, l'opposizione di Bassano porta in Consiglio due atti sulla gestione del territorio
Visto 15.327 volte
Geopolitica
21 lug 2026
Il Vietnam nella strategia giapponese per l'Indo-Pacifico
Visto 12.304 volte
Politica
21 lug 2026
Provincia di Vicenza, FdI frena sulla “Casa dei Comuni”: al centro l’asse Possamai-Finco
Visto 11.521 volte
Attualità
25 giu 2026
Bassano cambia volto: 50mila metri quadri in trasformazione
Visto 30.203 volte
Attualità
29 giu 2026
Vandalismi nella notte: il centro di Bassano chiede una strategia anticrimine
Visto 22.437 volte
Politica
17 lug 2026
Bassano dice sì al ddl Sicurezza: arrivano le multe ai genitori e il fermo per i minori
Visto 22.116 volte
Attualità
26 giu 2026
Due candidature per un solo posto: il paradosso veneto verso la Capitale della Cultura 2029
Visto 21.761 volte
Attualità
13 lug 2026
Crisi idrica: il Brenta resta a secco, il Veneto dichiara l'emergenza
Visto 21.740 volte
Politica
18 lug 2026
Elezioni provinciali di Vicenza: l'appello dei nove grandi Comuni per un listone unitario
Visto 21.500 volte
Politica
29 giu 2026
Blitz contro Vannacci: volantini shock al gazebo del movimento
Visto 21.194 volte
Cronaca
17 lug 2026
PFAS, uova dieci volte oltre i limiti: il Pd chiede alla Giunta i dati dei monitoraggi
Visto 21.192 volte
Attualità
09 lug 2026
Pfas nei pozzi privati, il Pd chiede alla Regione verifiche e tempi certi
Visto 21.058 volte






