Ultimora
Cinema
27 mar 2026
“Il Dio dell’Amore”: l’attrice bassanese Anna Bellato presenta il nuovo film in anteprima al Metropolis
28 Mar 2026 16:29
Donna e bimbo di un anno trovati morti in un laghetto nel Rodigino
28 Mar 2026 15:59
La discoteca chiusa dopo i controlli, sospesa anche per droga
28 Mar 2026 15:19
Torna in acqua il Galeone della città di Venezia
28 Mar 2026 15:02
Banda dei supermercati arrestata dopo un colpo fallito a Rovigo
28 Mar 2026 14:40
'Teleriabilitazione' nel Veronese, 300 pazienti nel 2025
28 Mar 2026 14:33
A Venezia potere d'acquisto giù dell'8%, 'persa la tredicesima'
28 Mar 2026 18:37
Zendaya all'anteprima romana di "The Drama - Un segreto e' per sempre"
28 Mar 2026 21:11
"Per un mondo libero dalle guerre", a Roma migliaia al corteo No Kings
28 Mar 2026 21:49
MotoGP: Austin, Martin vince la Sprint Race. Di Giannantonio conquista la pole LA GRIGLIA DI PARTENZ
28 Mar 2026 20:48
Gli Houthi entrano in guerra, soldati Usa feriti in un raid iraniano
28 Mar 2026 20:38
Giallo in Veneto, donna e bimbo trovati morti in un laghetto
Naturalmente Brocchi
Studiò le conchiglie fossili e influenzò le teorie di Darwin: a 250 anni dalla nascita, la città di Bassano celebra il suo illustre figlio Giambattista Brocchi, geologo, paleontologo, naturalista e fondatore del Museo Civico
Pubblicato il 27 apr 2022
Visto 8.411 volte
Come natura crea, Brocchi conserva. Geologo, paleontologo, naturalista, con interessi di studio verso l’archeologia, la zoologia e la botanica, ha creato collezioni naturalistiche di valore inestimabile e, non pago del suo contributo alla comunità scientifica, ha fondato con i suoi lasciti il Museo e la Biblioteca Civica di Bassano.
Quello che si suol dire un multiforme ingegno e un illuminato benefattore.
Giambattista Brocchi, illustre tra gli illustri bassanesi, nacque 250 anni fa, il 17 febbraio 1772, figlio del notaio Cornelio Brocchi e di Lucrezia Verci, sorella del grande storico Giambattista. Per la serie: zio e nipote superstar.
Ritratto di Giambattista Brocchi (particolare). Olio su rame di Sebastiano Chemin (1798). Copyright Museo Biblioteca Archivio Bassano del Grappa
Brocchi conobbe in vita anche Antonio Canova, il cui bicentenario della scomparsa sta concentrando le energie celebrative del Comune di Bassano, accanto ovviamente a Possagno. Ma, Canova o non Canova, l’anniversario brocchiano reclama uno spazio tutto suo. E così la città di Bassano del Grappa si appresta a celebrare il suo figlio illustre.
Il via alle danze sarà dato sabato 30 aprile con un importante convegno che inaugura il calendario di iniziative volte a far riscoprire ed apprezzare al pubblico moderno i tanti campi di interesse di questo innovativo studioso, figura fondamentale nella storia della geopaleontologia italiana ed europea, al punto da essere considerato da taluni “forse la massima gloria” del settore. Profondo conoscitore della letteratura naturalistica ed erede degli insegnamenti geologici di Giovanni Arduino, Alberto Fortis e Antonio Gaidon, il nostro G.B.B. è di fatto passato alla storia per aver presentato al mondo intero una sua originale idea sulla storia delle specie.
La pietra miliare della sua produzione scientifica è la sua Conchiologia fossile subappennina, pubblicata a Milano nel 1814. Nell’opera, il naturalista bassanese ha redatto un confronto tra le conchiglie fossili da lui raccolte in tutta Italia e le conoscenze accumulate in decenni di studio della fauna adriatica per mano di Giuseppe Olivi e Stefano Renier.
Partendo dall’osservazione dei terreni, degli strati rocciosi e delle conchiglie fossili rinvenute, Brocchi notò che alcune specie di conchiglie fino allora sconosciute nonché le ossa fossili di animali si trovavano negli strati del terreno solo fino a una certa altezza, per poi progressivamente scomparire.
Da qui la sua rivoluzionaria ipotesi del “perdimento della specie” che ne fa un precursore della teoria evoluzionistica. “Forse la critica inglese non ha mai parlato con tanto favore di un’opera non inglese e ovunque ho sentito parlare di voi in Germania, in Inghilterra, in Francia.”
Con queste parole il botanico Alberto Parolini - un altro big dell’epoca - raccontò all’amico Giambattista Brocchi l’accoglienza riservata in Europa alla sua Conchiologia.
E in Inghilterra - udite, udite - viveva un certo Charles Darwin, che quando uscì l’opera di Brocchi era ancora un bambino.
La fama della Cochiologia sopravvisse alla morte del suo autore, avvenuta prematuramente nel 1826 durante una spedizione in Egitto, godendo di particolare seguito nel contesto scientifico britannico. E autorevoli studi hanno accertato che le teorie brocchiane esercitarono un’influenza positiva sul giovane Darwin, futuro fondatore della teoria della selezione naturale e dell’evoluzione delle specie. Poi Charles Darwin avrebbe “evoluto” in altre direzioni anche le sue teorie: ma Brocchi, secondo parole attribuite al geologo scozzese dell’epoca Charles Lyell, è considerato “una fonte non citata” delle conclusioni teoriche del padre dell’evoluzionismo. Come dire: L’origine delle specie, l’opera fondamentale di Darwin, è in quota parte anche “Made in Bassano”.
Questa sì, che è una notizia.
Dunque i 250 anni dalla nascita di Giambattista Brocchi vivranno la loro ouverture con il convegno di sabato prossimo, ospitato dalle 16 alle 19 nella sala Chilesotti del Museo Civico (accesso gratuito su prenotazione, con esibizione di green pass rafforzato - dai che il 1 maggio è vicino - e utilizzo di mascherina FFP2).
In programma la lectio magistralis di Stefano Dominici, curatore del Museo di Storia Naturale di Firenze e professore a contratto di Paleontologia all’Università di Firenze, dal titolo “Dal Brenta al Beagle, Giambattista Brocchi e il dibattito sulla storia delle specie dal 1796 al 1836”.
Dopo i saluti delle autorità e del direttore dei Musei Civici Barbara Guidi, sono previsti gli interventi di Francesco Berti in merito alla riedizione critica de “Giornale delle osservazioni fatte ne’ viaggi in Egitto, nella Siria e nella Nubia da G.B. Brocchi”; di Stefano Pagliantini su Giambattista Brocchi e la nascita della Biblioteca Civica di Bassano; di Giuseppe Busnardo sul progetto di restauro dell’erbario egiziano di Brocchi; di Martina Polo sull’intitolazione del Liceo cittadino al naturalista bassanese. Il convegno sarà moderato da Paolo Mietto, studioso senior, già professore associato di Geologia Stratigrafica dell’Università di Padova.
“L’anniversario - spiega il botanico Giuseppe Busnardo, curatore del progetto del duecenticonquantesimo - è una straordinaria occasione per scoprire la figura di colui che non fu solo un sommo paleontologo ma uno studioso poliedrico e un grande innovatore.” “Giambattista Brocchi - aggiunge Busnardo - eccelse in molte discipline e per questo il programma delle celebrazioni, oltre al convegno, contemplerà una serie di iniziative volte ad approfondire i diversi aspetti della sua figura, come studioso dell’antichità, alpinista-ante litteram, addirittura giardiniere…”
“Primo donatore del nostro Museo e della nostra Biblioteca, a Giambattista Brocchi dobbiamo la fondazione di quella straordinaria istituzione che ancora oggi è un punto di riferimento per la città di Bassano del Grappa - dichiara Barbara Guidi, direttrice dei Museo Civici -. Celebrare questo poliedrico personaggio di scienza e cultura, a duecentocinquant’anni dalla sua nascita, è non solo un atto dovuto, ma un gesto che rinnova e rinsalda il legame tra l’Istituzione, custode di storia e memoria con lo sguardo rivolto al futuro, e la sua comunità.”
Per la cronaca, il progetto dedicato al 250° anniversario di Giambattista Brocchi è a cura di Giuseppe Busnardo ed è promosso dal Comune di Bassano del Grappa e organizzato da Musei Biblioteca Archivio di Bassano del Grappa. Il progetto si fregia inoltre degli importanti patrocini di Società Botanica Italiana, Accademia Olimpica di Vicenza, Associazione Nazionale dei Musei Scientifici, Società Geologica Italiana, Società Paleontologica Italiana e della Società Italiana di Malacologia (il ramo della zoologia che studia i molluschi, NdR).
Un’occasione per riscoprire la figura di questo grande bassanese che meriterebbe adeguata gloria e riconoscenza da parte dei posteri e non solo - Liceo Brocchi a parte - l’intitolazione di una salita, che poi in realtà è una discesa, negativamente conosciuta per l’evoluzione del traffico.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 29 marzo
- 29 mar 2025Coltelli d’Italia
- 29 mar 2025Grande Pennello
- 29 mar 2025Ponzio Monegato
- 29 mar 2025Pronto Soccorso Soccorsetto
- 29 mar 2025L’Intervistozza
- 29 mar 2024Ladri di biciclette
- 29 mar 2024Fuga di Pfas
- 29 mar 2024Impegno per Maria
- 29 mar 2023Fianco dest’!
- 29 mar 2022E luce non fu
- 29 mar 2021Il limbo dei non Covid
- 29 mar 2020Spaccio alimentare
- 29 mar 2019Il Ponte di Attila
- 29 mar 2019Multiforme Impegno
- 29 mar 2019Astra la vista
- 29 mar 2019Rettifica in cantiere
- 29 mar 2017Bassano-Rosà: Vigili del Fuoco, “Operazione Mucca”
- 29 mar 2017Marostica, “scacco” allo spaccio di stupefacenti
- 29 mar 2017La misura è colma
- 29 mar 2017L'Eterno Ritorno
- 29 mar 2016Mendicanti no problem
- 29 mar 2014Cittadini a 5 Stelle
- 29 mar 2014La “rivincita” di Gasparotto
- 29 mar 2014La vita in arancione
- 29 mar 2013I “lati oscuri” del gassificatore
- 29 mar 2013Autosalone Schneck
- 29 mar 2012Romano. “Cuore Civico”: “Siamo pronti e motivati più che mai”
- 29 mar 2012Donazzan: “Da Galan pochezza politica e nostalgia estemporanea”
- 29 mar 2012Centrosinistra Romano: oggi la raccolta delle firme
- 29 mar 2012“Tolga quella scritta, è offensiva”
- 29 mar 2011Bye bye, Ato
- 29 mar 2010L'Orient Express approda a Bassano
- 29 mar 2009“Maratona” di trapianti in Veneto: tre organi espiantati al San Bassiano
Più visti
Attualità
23 mar 2026
Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano
Visto 14.239 volte
Attualità
24 mar 2026
Bassano sorprende alle urne: alta affluenza e vittoria in controtendenza
Visto 13.893 volte
Geopolitica
23 mar 2026
Il Cile alza un muro: Kast inaugura la stretta sull’immigrazione
Visto 9.138 volte
Attualità
23 mar 2026
Referendum sulla Giustizia, a Bassano affluenza oltre il 50%
Visto 8.898 volte
Attualità
26 mar 2026
Bassano sboccia al Giardino Parolini: torna "Di Rara Pianta", il salotto verde più esclusivo d’Italia
Visto 8.439 volte
Cineforum
24 mar 2026
Al Metropolis, un ciclo di film con dibattito su accoglienza e genitorialità
Visto 3.601 volte
Attualità
14 mar 2026
Uniti per il Centro Studi: comitati dei genitori al lavoro su strategie e sicurezza
Visto 20.902 volte
Attualità
01 mar 2026
Asparago-gate: “Serve più dialogo tra produttori e ristoratori”
Visto 18.944 volte
Geopolitica
03 mar 2026
Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina
Visto 15.497 volte
Politica
17 mar 2026
Giustizia al bivio: il fronte del “No” illustra perché opporsi alla riforma
Visto 14.975 volte
Attualità
23 mar 2026
Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano
Visto 14.239 volte
Politica
18 mar 2026
Giustizia, la svolta del Sì: «Liberiamo il merito dal peso delle correnti per un giudice davvero indipendente»
Visto 14.229 volte
Attualità
24 mar 2026
Bassano sorprende alle urne: alta affluenza e vittoria in controtendenza
Visto 13.893 volte
