Pubblicità

Test

Pubblicità

Natale 2025

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Attualità

E luce non fu

Costi energetici alle stelle: a Cassola il Comune si becca una bolletta rincarata del 76% e riduce l’illuminazione pubblica. Di notte intensità ridotta nelle piazze e spenti tutti gli altri punti luce

Pubblicato il 29-03-2022
Visto 8.118 volte

Pubblicità

Natale 2025

E luce non fu. L’ultima bolletta dell’illuminazione pubblica pervenuta all’amministrazione comunale di Cassola ha fatto registrare un aumento del 76%. E scusate se è tanto.
La giunta guidata dal sindaco Aldo Maroso si è trovata così costretta a correre ai ripari, disponendo con apposita delibera la riduzione dei consumi energetici relativi ai lampioni stradali, a partire da venerdì prossimo 1 aprile.
Ne dà notizia un comunicato stampa trasmesso in redazione dall’amministrazione comunale di Cassola, che pubblichiamo di seguito:

Foto Alessandro Tich


COMUNICATO

Bollette alle stelle: il Comune riduce l’illuminazione pubblica
La riprogrammazione garantirà un risparmio del 48% ma si dovrà comunque ricorrere all’avanzo

L'aumento dei costi della materia prima e le tensioni internazionali fanno schizzare alle stelle il prezzo dell'energia elettrica. E così il Comune di Cassola si vede costretto a risparmiare sull'illuminazione pubblica. In accordo con il consorzio stabile Unienergie Scarl, cui è affidata la gestione della rete e degli impianti presenti sul territorio municipale, la giunta di Aldo Maroso, dopo aver registrato un rincaro del 76 per cento nell'ultima bolletta, nei giorni scorsi ha approvato una delibera che dispone la riduzione dei consumi energetici relativi ai lampioni stradali, già a partire dal primo di aprile.
Da quel giorno, da mezzanotte nelle piazze di Cassola capoluogo, San Zeno e San Giuseppe e negli svincoli delle vie Montello e Zarpellon l’intensità luminosa sarà ridotta, mentre, a partire dall'una di notte, saranno spenti tutti i punti luce nelle strade rimanenti.
«In questo modo - spiega l'assessore alle manutenzioni e ai lavori pubblici Marco Giacobbo - andremo a ridurre di circa la metà gli orari di accensione dei punti luce, ottenendo così un risparmio del 48 per cento sui costi del servizio. Costi che resteranno comunque superiori a quelli previsti, tanto da dover in ogni caso ricorrere all'avanzo di amministrazione. Con la rimodulazione delle accensioni, la variazione di bilancio non sarà però troppo onerosa rispetto allo stanziamento iniziale di 400 mila euro e riusciremo quindi a garantire la copertura finanziaria».
«Ci rendiamo conto che si tratta di una decisione che potrebbe risultare impopolare ma il provvedimento è inevitabile - prosegue l'amministratore -, se non si vogliono tagliare altri servizi. Di tutto questo si sta parlando anche tra sindaci, cercando di condividere alcune scelte, che riguardano non solo la pubblica illuminazione ma anche gli edifici pubblici e i costi di riscaldamento. Al momento quella deliberata ci sembra la soluzione più accettabile, almeno sino a che la situazione non cambierà e i prezzi torneranno su valori normali».

Pubblicità

Natale 2025

Più visti

1

Attualità

01-12-2025

Birreria Trenti chiude dopo 69 anni

Visto 14.004 volte

2

Geopolitica

01-12-2025

La Germania e la minaccia dei droni

Visto 9.292 volte

3

Attualità

01-12-2025

ULSS 7 Pedemontana, intesa con la Mayo Clinic

Visto 9.093 volte

4

Attualità

03-12-2025

Ministero e Alpini, accordo sui Campi Scuola

Visto 8.775 volte

5

Attualità

06-12-2025

Mussolente celebra le sue eccellenze

Visto 6.854 volte

6

Imprese

01-12-2025

L’Oro della Stampa a Nicole Tassotti

Visto 5.257 volte

7

Incontri

04-12-2025

Scavo nella Storia, all'Aperilibro

Visto 3.624 volte

8

Libri

02-12-2025

Diario estremo: vite a nudo

Visto 3.597 volte

9

Musica

03-12-2025

Nella luce, con Angelini e D'Erasmo

Visto 3.531 volte

10
1
2

Politica

22-11-2025

Una poltrona per cinque

Visto 23.638 volte

3

Attualità

12-11-2025

Un assaggio di futuro

Visto 21.350 volte

4

Politica

19-11-2025

La profezia dell’asteroide

Visto 20.942 volte

5

Politica

10-11-2025

Elena Pavan: “Sono pronta a rimettermi in gioco”

Visto 20.819 volte

6

Politica

17-11-2025

Sim Scalabrin

Visto 20.612 volte

8

Politica

09-11-2025

A tu per tu con Francesco Rucco

Visto 20.333 volte

9

Politica

18-11-2025

PD effe

Visto 20.015 volte

10