Ultimora
Attualità
05 ago 2026
Bassano-Bardolino per la Cultura 2029: i dati del turismo aprono il confronto veneto
Attualità
02 ago 2026
Rondò Brenta, un quartiere che cambia: «Non siamo il Bronx di Bassano, qui si vive bene»
6 Aug 2026 17:55
Generali chiude il primo semestre con un utile di 2,5 miliardi
6 Aug 2026 14:59
A Ferragosto incontri sulle storie degli Alpini ad Asiago
6 Aug 2026 20:07
Europei di nuoto, Chiara Pellacani storico en plein, 5 ori su 5 agli Europei di tuffi
6 Aug 2026 19:56
Europei di nuoto, Chiara Pellacani storico en plein, 5 ori su 5 agli Europei di tuffi
6 Aug 2026 20:05
L'ira di Trump sull'arsenale a secco, 'Hegseth nel mirino'
6 Aug 2026 16:15
Le canzoni di Guccini a tutto volume nella strada dove abitava
E luce non fu
Costi energetici alle stelle: a Cassola il Comune si becca una bolletta rincarata del 76% e riduce l’illuminazione pubblica. Di notte intensità ridotta nelle piazze e spenti tutti gli altri punti luce
Pubblicato il 29 mar 2022
Visto 8.349 volte
E luce non fu. L’ultima bolletta dell’illuminazione pubblica pervenuta all’amministrazione comunale di Cassola ha fatto registrare un aumento del 76%. E scusate se è tanto.
La giunta guidata dal sindaco Aldo Maroso si è trovata così costretta a correre ai ripari, disponendo con apposita delibera la riduzione dei consumi energetici relativi ai lampioni stradali, a partire da venerdì prossimo 1 aprile.
Ne dà notizia un comunicato stampa trasmesso in redazione dall’amministrazione comunale di Cassola, che pubblichiamo di seguito:
Foto Alessandro Tich
COMUNICATO
Bollette alle stelle: il Comune riduce l’illuminazione pubblica
La riprogrammazione garantirà un risparmio del 48% ma si dovrà comunque ricorrere all’avanzo
L'aumento dei costi della materia prima e le tensioni internazionali fanno schizzare alle stelle il prezzo dell'energia elettrica. E così il Comune di Cassola si vede costretto a risparmiare sull'illuminazione pubblica. In accordo con il consorzio stabile Unienergie Scarl, cui è affidata la gestione della rete e degli impianti presenti sul territorio municipale, la giunta di Aldo Maroso, dopo aver registrato un rincaro del 76 per cento nell'ultima bolletta, nei giorni scorsi ha approvato una delibera che dispone la riduzione dei consumi energetici relativi ai lampioni stradali, già a partire dal primo di aprile.
Da quel giorno, da mezzanotte nelle piazze di Cassola capoluogo, San Zeno e San Giuseppe e negli svincoli delle vie Montello e Zarpellon l’intensità luminosa sarà ridotta, mentre, a partire dall'una di notte, saranno spenti tutti i punti luce nelle strade rimanenti.
«In questo modo - spiega l'assessore alle manutenzioni e ai lavori pubblici Marco Giacobbo - andremo a ridurre di circa la metà gli orari di accensione dei punti luce, ottenendo così un risparmio del 48 per cento sui costi del servizio. Costi che resteranno comunque superiori a quelli previsti, tanto da dover in ogni caso ricorrere all'avanzo di amministrazione. Con la rimodulazione delle accensioni, la variazione di bilancio non sarà però troppo onerosa rispetto allo stanziamento iniziale di 400 mila euro e riusciremo quindi a garantire la copertura finanziaria».
«Ci rendiamo conto che si tratta di una decisione che potrebbe risultare impopolare ma il provvedimento è inevitabile - prosegue l'amministratore -, se non si vogliono tagliare altri servizi. Di tutto questo si sta parlando anche tra sindaci, cercando di condividere alcune scelte, che riguardano non solo la pubblica illuminazione ma anche gli edifici pubblici e i costi di riscaldamento. Al momento quella deliberata ci sembra la soluzione più accettabile, almeno sino a che la situazione non cambierà e i prezzi torneranno su valori normali».
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
02 ago 2026
Rondò Brenta, un quartiere che cambia: «Non siamo il Bronx di Bassano, qui si vive bene»
Visto 19.247 volte
Attualità
30 lug 2026
Ex Caserma Fincato, lavori in corso: il Comune punta al completamento entro fine anno
Visto 19.167 volte
Attualità
01 ago 2026
Scuola di Marostica e rotta balcanica: per il Ministero è tutto in regola
Visto 18.379 volte
Politica
02 ago 2026
Scuola di Marostica, Giovine e Donazzan replicano alle opposizioni
Visto 16.219 volte
Geopolitica
02 ago 2026
La Corea del Nord verso un nuovo invio di truppe in Russia
Visto 16.184 volte
Incontri
31 lug 2026
A casa Parolini-Vanin-Costenaro, protagonista il libro di Marco Lazzarotto
Visto 10.373 volte
Attualità
05 ago 2026
Bassano-Bardolino per la Cultura 2029: i dati del turismo aprono il confronto veneto
Visto 6.828 volte
Geopolitica
06 ago 2026
Il Myanmar tra la guerra civile e gli interessi strategici dei Paesi vicini
Visto 2.136 volte
Attualità
13 lug 2026
Crisi idrica: il Brenta resta a secco, il Veneto dichiara l'emergenza
Visto 22.318 volte
Politica
17 lug 2026
Bassano dice sì al ddl Sicurezza: arrivano le multe ai genitori e il fermo per i minori
Visto 22.312 volte
Politica
26 lug 2026
Futuro Nazionale nomina il primo direttivo cittadino di “destra pura”
Visto 21.982 volte
Politica
18 lug 2026
Elezioni provinciali di Vicenza: l'appello dei nove grandi Comuni per un listone unitario
Visto 21.722 volte
Politica
24 lug 2026
Il progetto del Tribunale della Pedemontana approda alla Camera
Visto 21.466 volte
Cronaca
17 lug 2026
PFAS, uova dieci volte oltre i limiti: il Pd chiede alla Giunta i dati dei monitoraggi
Visto 21.357 volte
Attualità
09 lug 2026
Pfas nei pozzi privati, il Pd chiede alla Regione verifiche e tempi certi
Visto 21.268 volte
Attualità
10 lug 2026
Pfas nel Bassanese, Retinò: «Valori sotto i limiti non significano che il problema non esista»
Visto 21.033 volte
Politica
22 lug 2026
Tribunale della Pedemontana: «Alcuni sindaci non possono riscrivere la storia»
Visto 21.014 volte