Ultimora
Elezioni Regionali 2025
14-11-2025
Andrea Nardin: “Mi propongo non per quello che prometto ma per quello che ho fatto”
15 Nov 2025 17:27
Flash mob con 'bara' del Movimento 5 stelle a Verona
15 Nov 2025 16:29
Il delfino di Venezia allontanato dal bacino di San Marco
15 Nov 2025 16:05
Milano Cortina: nei tempi rifacimento di 10 stazioni ferroviarie
15 Nov 2025 15:44
Verso l'omologazione lo Sliding Centre di Cortina d'Ampezzo
15 Nov 2025 12:32
La mamma di Trentini, 'per Alberto si sono spesi troppo poco'
15 Nov 2025 12:10
A Legnago intervento sull'ipertensione resistente ai farmaci
15 Nov 2025 22:17
Atp Finals: la finale è Alcaraz contro Sinner. In semifinale Auger-Aliassime battuto 6-2 6-4 FOTO
15 Nov 2025 22:30
Atp Finals: la finale è Alcaraz contro Sinner
15 Nov 2025 21:50
Atp Finals: Alcaraz - Aliassime 3-3 nel secondo set. Allo spagnolo il primo 6-2 DIRETTA
15 Nov 2025 20:40
Atp Finals: in campo Alcaraz-Auger Aliassime DIRETTA e FOTO
15 Nov 2025 20:33
Torna libero il 25enne accusato di omicidio del 27enne caduto da un bed and breakfast a Roma
15 Nov 2025 20:09
++ Precipita da b&b, torna libero 25enne accusato omicidio ++
Alessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it
CinquantaVetrine
“Blitz artistico” la scorsa notte della street artist milanese Freak of Nature: dipinte canne verdi di bambù sulle vetrine di oltre 50 negozi sfitti del centro di Bassano
Pubblicato il 22-12-2021
Visto 10.114 volte
Benvenuti a CinquantaVetrine, la nuova soap opera di Bassano del Grappa.
Sono infatti oltre 50 le vetrine di negozi rigorosamente sfitti del centro storico che la scorsa notte sono state prese di mira da un “blitz artistico” pre-natalizio. A compiere la performance è stata Freak of Nature, la street artist milanese, il cui vero nome è Federica, che risiede nelle vicinanze e che risulta essere molto attiva in Veneto con le sue creazioni di strada, contraddistinte in particolare dalle tracce di colore verde che richiamano alle canne di bambù.
Ed è stato proprio un intero canneto quello che è stato dipinto sulle vetrine dei negozi e dei bar vuoti del salotto cittadino. Accanto da ogni “traccia di bambù” lasciata, compare la scritta “sfitto” con il numero progressivo del negozio oggetto del blitz by night.
Foto Alessandro Tich
“Si tratta - spiega un messaggio arrivatomi questa mattina su WhatsApp - di una performance che mette sotto i riflettori l'abbandono urbano, inducendo a riflessioni sociali.” “La scritta “sfitto”, accompagnata dai segni verdi del bambù in diverse tonalità, che caratterizzano la poetica murale di Freak of Nature - continua il testo -, non vogliono creare danno, ma indurre le persone a pensare a ciò che sta succedendo in tutte le città italiane: tanti, troppi negozi vuoti che significano perdita di identità della città, perdita di denaro e spopolamento.” “Ma soprattutto - si legge ancora - per quanto riguarda la città di Bassano quest'opera vuol essere un contributo benaugurante, dopo la copertura del Ponte degli Alpini nel 2019.”
Già perché nel 2018 (e non 2019) a Bassano Freak of Nature ne aveva fatta un’altra delle sue: aveva disteso sempre di notte una striscia di cotone di 66 metri sul pavimento del Ponte di Bassano in fase di restauro, in mezzo alle due file di transenne che allora limitavano il passaggio, colorata sempre con varie tonalità di verde per evocare un tappeto erboso e con un caleidoscopio di pennellate rosse, rosa e bianche per ricreare una lunga fila di fiori. Anche in quel caso lo aveva fatto “per far riflettere sull’abbandono urbano” e che si trattava “del suo regalo ai cittadini” (www.bassanonet.it/news/27370-di_tutti_i_colori.html).
Ieri sera la sua attenzione si è concentrata sui negozi sfitti, ma non è la prima volta. Come si evince infatti dal suo profilo Facebook, lo scorso novembre miss Freak ha lasciato il suo segno a tutta canna sulle “vetrine spente” della città di Belluno.
Per ripetere la sua performance in quel di Bassano la street artist ha potuto agire, a quanto pare, totalmente indisturbata. Ha visitato con la sua vaschetta di colore verde diversi punti del centro tra cui le vie Da Ponte, Barbieri, Vittorelli, Marinali, Vendramini, Gamba e Roma, oltre a vicolo Bonamigo e piazzale Cadorna. Ha avuto il tempo e il modo di compiere il blitz lontana da occhi indiscreti, roba che neanche Diabolik.
Una circostanza che viene spiegata dallo stesso messaggio che ho ricevuto sul telefonino: “Ah da sottolineare: performance realizzata in una città completamente deserta già alle 22.30 la settimana di Natale”.
Per forza: al martedì sera la movida è ancora in letargo.
Più visti
Elezioni Regionali 2025
10-11-2025
Elena Pavan: “Sono pronta a rimettermi in gioco”
Visto 15.060 volte
Elezioni Regionali 2025
14-11-2025
Andrea Nardin: “Mi propongo non per quello che prometto ma per quello che ho fatto”
Visto 4.212 volte
Elezioni Regionali 2025
10-11-2025
Elena Pavan: “Sono pronta a rimettermi in gioco”
Visto 15.060 volte
























