Ultimora
5 Dec 2025 19:35
Campedelli rompe il silenzio 'Chievo, delitto perfetto'
5 Dec 2025 18:14
Stefani proclamato presidente della Regione Veneto
5 Dec 2025 18:01
Valbruna rinuncia al sopraluogo per lo stabilimento a Bolzano
5 Dec 2025 17:46
++ Chiusa inchiesta su strage del bus di Mestre, 7 indagati ++
5 Dec 2025 17:43
Stefani proclamato presidente della Regione Veneto
5 Dec 2025 17:32
Migrante ucciso, i familiari si oppongono all'archiviazione
5 Dec 2025 20:29
++ Nyt, è morto l'archistar Frank Gehry, aveva 96 anni ++
5 Dec 2025 20:33
Meloni: "Se l'Europa vuole essere grande deve difendersi da sé"
5 Dec 2025 20:27
Mondiali 2026, il sorteggio. Se qualificata Italia incontrerà Canada, Qatar e Svizzera
5 Dec 2025 20:24
L'Italia sarà all'Eurovision, la Rai 'sì a Israele'
5 Dec 2025 20:19
Mondiali 2026, il sorteggio. Se qualificata Italia incontrerà Canada, Qatar e Svizzera
5 Dec 2025 20:07
Il cda di Mps rinnova la piena fiducia a Lovaglio
Alessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it
Alla canna del gas
Annunciati cinque mesi di passione per la mobilità bassanese: da febbraio a giugno in programma i lavori di sostituzione della rete di distribuzione del gas metano in alcune importanti vie della cintura del centro
Pubblicato il 29-01-2021
Visto 2.940 volte
“Il metano ti dà una mano”, recitava un vecchio e storico spot pubblicitario. Già: a patto che non si debba sostituirne le condotte e gli allacci, con i conseguenti sacrifici per le vie interessate, per chi vi abita, per chi vi lavora e per chi vi transita.
È quello che sta per accadere a Bassano del Grappa, dove dal 1 febbraio e fino al prossimo 30 giugno sono in programma i lavori di sostituzione della rete di distrubuzione del gas metano, per conto di Italgas, in alcune importanti vie della cintura del centro, ubicate nella fattispecie nelle zone di via Parolini, di via Gobbi e limitrofe.
I lavori, affidati all'impresa Melinato Impianti di Mirano (VE), in realtà sono già iniziati lo scorso 18 gennaio e attualmente stanno interessando via Villaraspa, il piccolo e trafficato “canale di Suez” de noialtri che taglia la strada tra le vie Parolini e Tabacco e largo Parolini. All'inizio della via sono stati apposti i segnali di deviazione e di divieto di transito, ma le auto continuano a transitare col risultato di trovarsi davanti il cantiere che blocca la strada, con un unico stretto passaggio riservato ai pedoni, e di dover fare giocoforza retromarcia.
I segnali all'ingresso di via Villaraspa, attualmente interessata dai lavori (foto Alessandro Tich)
Ma questo è solo l'inizio. Da qui a giugno, come informa un comunicato stampa dell'amministrazione comunale trasmesso oggi in redazione, i lavori si allargheranno sulle altre vie interessate con tutte le conseguenti misure di limitazione e regolamentazione della circolazione stradale. Cinque mesi di passione per la mobilità bassanese che appartengono alla categoria dei “disagi inevitabili”, che ci costringeranno ad armarci di una necessaria dose di pazienza e che sicuramente, in particolare per alcune vie e soprattutto negli orari di punta, porteranno il traffico cittadino alla canna del gas.
Di seguito il comunicato stampa del Comune di Bassano:
COMUNICATO
Sostituzione della rete di distribuzione gas metano
Sono in corso di realizzazione in città le operazioni di sostituzione della rete di distribuzione gas metano e i relativi allacciamenti per conto di Italgas nelle vie Villaraspa, Tabacco, Miazzi, Parolini, Emiliani e G.B. Gobbi. I lavori si svolgeranno, salvo motivi non prevedibili al momento, entro il prossimo 30 giugno 2021.
In considerazione del fatto che alcune zone sono in prossimità di istituti scolastici e interessano i tragitti casa-scuola, i lavori saranno temporaneamente sospesi nelle vie Villaraspa, Tabacco e Miazzi, mentre, a partire dal prossimo 1 febbraio 2021, sono previsti:
via Parolini, tratto a nord di via Tabacco: restringimento carreggiata con divieto di transito ciclabile sulla pista dedicata ad est; garantito h/24 il transito pedonale; tratto a nord di via XI Febbraio: chiusura di una corsia di marcia con circolazione regolamentata a senso unico alternato mediante l’utilizzo di movieri a terra abilitati con DPI e palette di segnalazione regolamentari dalle ore 8.00 alle ore 19.00;
via Emiliani: restringimento carreggiata con chiusura percorso pedonale protetto; viene garantito il transito pedonale h/24;
via G.B. Gobbi: senso unico alternato di circolazione mediante l’utilizzo di impianto semaforico h/24; in prossimità delle intersezioni, senso unico alternato di circolazione mediante l’utilizzo, di oltre che di idonea segnaletica stradale, di movieri a terra abilitati con DPI e palette di segnalazione regolamentari;
Nelle vie di volta in volta interessate, la ditta incaricata installerà il divieto di sosta con rimozione sulla via almeno 48 ore prima dell’esecuzione dei lavori.
Il 05 dicembre
- 05-12-2023Pole Position
- 05-12-2020Take Away
- 05-12-2020L'avallo di Adriano
- 05-12-2020Lavori privati, pubbliche virtù
- 05-12-2018Andiamo a rotoli
- 05-12-2018Quando il furto va in fumo
- 05-12-2017Cover Story
- 05-12-2017Benvenuti su MTV
- 05-12-2016No, grazie
- 05-12-2015La grande occasione
- 05-12-2015La Destra e la Sinistra
- 05-12-2013Atti, non parole
- 05-12-2013E la Donazzan diventa...un drone
- 05-12-2013Notte dei Dinosauri
- 05-12-2012Rondò Brenta: donna cade dal balcone e muore
- 05-12-2010La giostra mezza piena e mezza vuota
- 05-12-2009A scuola con l'handicap
- 05-12-2009“Funny Money”: su Bassanonet la nuova rubrica di Eugenio Benetazzo
- 05-12-2009"Servizio Antirapina" a Romano d'Ezzelino
Più visti
Politica
14-11-2025
Andrea Nardin: “Mi propongo non per quello che prometto ma per quello che ho fatto”
Visto 20.332 volte
Politica
19-11-2025
Roberto Ciambetti: “La mia esperienza per il Veneto di domani”
Visto 19.450 volte



