Ultimora
6 Jun 2026 14:46
Miss Mondo, selezionate le trenta finaliste italiane
6 Jun 2026 14:43
Salute: primo trapianto di rene robotico all'ospedale di Padova
6 Jun 2026 21:59
Rubata la lapide della tomba di Gigi Proietti al Verano
6 Jun 2026 20:32
Il 'partito delle blatte' scende in piazza in India e sfida Modi
6 Jun 2026 20:26
Raid degli Usa su stazioni radar, l'Iran vuole i beni congelati
6 Jun 2026 19:58
Crolla una palazzina per una fuga di gas, tre morti e due feriti
Alla canna del gas
Annunciati cinque mesi di passione per la mobilità bassanese: da febbraio a giugno in programma i lavori di sostituzione della rete di distribuzione del gas metano in alcune importanti vie della cintura del centro
Pubblicato il 29 gen 2021
Visto 3.197 volte
“Il metano ti dà una mano”, recitava un vecchio e storico spot pubblicitario. Già: a patto che non si debba sostituirne le condotte e gli allacci, con i conseguenti sacrifici per le vie interessate, per chi vi abita, per chi vi lavora e per chi vi transita.
È quello che sta per accadere a Bassano del Grappa, dove dal 1 febbraio e fino al prossimo 30 giugno sono in programma i lavori di sostituzione della rete di distrubuzione del gas metano, per conto di Italgas, in alcune importanti vie della cintura del centro, ubicate nella fattispecie nelle zone di via Parolini, di via Gobbi e limitrofe.
I lavori, affidati all'impresa Melinato Impianti di Mirano (VE), in realtà sono già iniziati lo scorso 18 gennaio e attualmente stanno interessando via Villaraspa, il piccolo e trafficato “canale di Suez” de noialtri che taglia la strada tra le vie Parolini e Tabacco e largo Parolini. All'inizio della via sono stati apposti i segnali di deviazione e di divieto di transito, ma le auto continuano a transitare col risultato di trovarsi davanti il cantiere che blocca la strada, con un unico stretto passaggio riservato ai pedoni, e di dover fare giocoforza retromarcia.
I segnali all'ingresso di via Villaraspa, attualmente interessata dai lavori (foto Alessandro Tich)
Ma questo è solo l'inizio. Da qui a giugno, come informa un comunicato stampa dell'amministrazione comunale trasmesso oggi in redazione, i lavori si allargheranno sulle altre vie interessate con tutte le conseguenti misure di limitazione e regolamentazione della circolazione stradale. Cinque mesi di passione per la mobilità bassanese che appartengono alla categoria dei “disagi inevitabili”, che ci costringeranno ad armarci di una necessaria dose di pazienza e che sicuramente, in particolare per alcune vie e soprattutto negli orari di punta, porteranno il traffico cittadino alla canna del gas.
Di seguito il comunicato stampa del Comune di Bassano:
COMUNICATO
Sostituzione della rete di distribuzione gas metano
Sono in corso di realizzazione in città le operazioni di sostituzione della rete di distribuzione gas metano e i relativi allacciamenti per conto di Italgas nelle vie Villaraspa, Tabacco, Miazzi, Parolini, Emiliani e G.B. Gobbi. I lavori si svolgeranno, salvo motivi non prevedibili al momento, entro il prossimo 30 giugno 2021.
In considerazione del fatto che alcune zone sono in prossimità di istituti scolastici e interessano i tragitti casa-scuola, i lavori saranno temporaneamente sospesi nelle vie Villaraspa, Tabacco e Miazzi, mentre, a partire dal prossimo 1 febbraio 2021, sono previsti:
via Parolini, tratto a nord di via Tabacco: restringimento carreggiata con divieto di transito ciclabile sulla pista dedicata ad est; garantito h/24 il transito pedonale; tratto a nord di via XI Febbraio: chiusura di una corsia di marcia con circolazione regolamentata a senso unico alternato mediante l’utilizzo di movieri a terra abilitati con DPI e palette di segnalazione regolamentari dalle ore 8.00 alle ore 19.00;
via Emiliani: restringimento carreggiata con chiusura percorso pedonale protetto; viene garantito il transito pedonale h/24;
via G.B. Gobbi: senso unico alternato di circolazione mediante l’utilizzo di impianto semaforico h/24; in prossimità delle intersezioni, senso unico alternato di circolazione mediante l’utilizzo, di oltre che di idonea segnaletica stradale, di movieri a terra abilitati con DPI e palette di segnalazione regolamentari;
Nelle vie di volta in volta interessate, la ditta incaricata installerà il divieto di sosta con rimozione sulla via almeno 48 ore prima dell’esecuzione dei lavori.
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Geopolitica
30 mag 2026
Sahara Occidentale, il Marocco utilizza la chiave del turismo per legittimare l’occupazione
Visto 13.817 volte
Attualità
30 mag 2026
Alpini, Tricolore in tutte le sedi per gli 80 anni della Repubblica
Visto 12.476 volte
Attualità
03 giu 2026
Addio ex Continental, verso il via libera definitivo: al posto del degrado uffici, case e un nuovo parco
Visto 11.502 volte
Attualità
02 giu 2026
San Bassiano: ripristinata la linea elettrica dopo il guasto
Visto 9.774 volte
Geopolitica
03 giu 2026
La Russia è il primo paese a riconoscere ufficialmente l’Afghanistan e firma un accordo tecnico-militare
Visto 8.871 volte
Green Economy
30 mag 2026
ETRA confermata “Leader della Sostenibilità” dal Sole 24 Ore per il secondo anno consecutivo
Visto 6.491 volte
Attualità
04 giu 2026
Bassano, rotatorie e aree verdi sponsorizzate dai privati: scatta il piano "Adotta un'aiuola"
Visto 5.744 volte
Sociale
02 giu 2026
Una ricetta da oltre 78 mila euro: il grande cuore di ImprendiChef 2026
Visto 5.737 volte
Attualità
05 giu 2026
Intimidazioni al giornalista Cappellari, don Patriciello a Bassano: «Contro la paura serve responsabilità quotidiana»
Visto 5.736 volte
Politica
05 giu 2026
Nove, la Lega rifonda la sezione locale dopo la frattura interna
Visto 4.592 volte
Politica
26 mag 2026
Terremoto nella Lega a Nove: si dimette in blocco la storica sezione guidata da Zanon
Visto 15.447 volte
Lettere in Redazione
26 mag 2026
Tutti a cena dopo il Consiglio: lo scatto bipartisan riaccende il dibattito sull'astensionismo
Visto 15.024 volte
Politica
22 mag 2026
Alunni bendati a Marostica, continua lo scontro politico: la nota di Fratelli d'Italia
Visto 14.771 volte
Attualità
23 mag 2026
Escalation di furti e rapine: è allarme sicurezza nei supermercati
Visto 14.333 volte
Geopolitica
30 mag 2026
Sahara Occidentale, il Marocco utilizza la chiave del turismo per legittimare l’occupazione
Visto 13.817 volte
Geopolitica
22 mag 2026
ONU e Unione Africana esprimono preoccupazione per le tensioni in Etiopia
Visto 13.755 volte
Geopolitica
26 mag 2026
Xi Jimping presto in Corea del Nord: diplomazia, sicurezza e nuovi equilibri asiatici
Visto 13.707 volte
Attualità
20 mag 2026
Caso Marostica, la pedagogia oltre l’ideologia: «L’empatia si impara sul campo, non sui libri»
Visto 13.522 volte
Attualità
23 mag 2026
Scuola, oltre 1600 firme contro i blitz di Valditara a Marostica
Visto 13.511 volte