Ultimora
Politica
05 lug 2026
Scontro totale sulla Giustizia veneta: «I sabotatori del nuovo Tribunale hanno fallito la mobilitazione»
Politica
04 lug 2026
Caso Tribunale, Futuro Nazionale applaude Forza Italia: «Scelta di coraggio per la comunità»
Imprese
03 lug 2026
Oro alle stelle e crollo dell'export: il governo apre un tavolo tecnico per salvare i distretti orafi
Politica
03 lug 2026
Tribunale della Pedemontana, anche la lista Finco a Bassano si schiera per il sì
5 Jul 2026 14:07
Accoltellato in un bar a Milano, non è in pericolo di vita
5 Jul 2026 11:51
Accoltellato in un bar a Milano, uomo in leggero miglioramento
5 Jul 2026 09:54
L'auto finisce in un canale, giovane muore in provincia di Rovigo
L'Olivo della guerra
Si riaccendono le polveri della vita politico-amministrativa del Comune di Romano d'Ezzelino. Il gruppo di opposizione Olivo/Ronchi attacca duramente il sindaco Bontorin per la sua gestione dell'emergenza Covid
Pubblicato il 29 ott 2020
Visto 3.964 volte
Bum! Si riaccendono le polveri della vita politico-amministrativa del Comune di Romano d'Ezzelino, che negli anni delle trascorse amministrazioni ci aveva abituato ai fuochi d'artificio anche al di fuori delle festività di Capodanno. I nuovi botti vengono lanciati dal gruppo di opposizione “Massimo Ronchi Sindaco - Lista Rossella Olivo Lega - Nord Liga Veneta”, che prende duramente di mira il sindaco Simone Bontorin in merito alla sua gestione dell'emergenza Covid, a seguito di un'interpellanza presentata sull'argomento nell'ultimo consiglio comunale. Il gruppo di minoranza contesta a Bontorin “l'incoerenza tra creare un clima di assoluto terrore durante il periodo di lockdown e l’assoluto improvvido comportamento superficiale tenuto da settembre ad oggi”. È lo spunto di una vera e propria invettiva politica espressa in un comunicato stampa trasmesso in redazione che, nello stile dell'ex sindaco Rossella Olivo e dell'ex candidato sindaco Massimo Ronchi, non le manda a dire.
COMUNICATO
Fonte immagine: Facebook / Comune di Romano d'Ezzelino
CAPITAN FRACASSA: LE SVENTURE DELL’IMPROVVISATO AMMINISTRATORE DI ROMANO D’EZZELINO
In considerazione del continuo allarme che gli scienziati hanno più volte annunciato sul rischio di una nuova diffusione di contagi che il Covid-19 avrebbe potuto avere dopo l’estate, cosa che è avvenuta, come gruppo consiliare d’opposizione abbiamo presentato un’interpellanza al sindaco di Romano Bontorin per la sua incoerenza tra il creare un clima di assoluto terrore durante il periodo di lockdown e l’assoluto improvvido comportamento superficiale tenuto da settembre ad oggi, le cui conseguenze si sono rovesciate sulla cittadinanza: l’esempio la festa dello sport organizzata il giorno prima dell’inizio delle scuole!
Tale interpellanza è stata discussa nella seduta del consiglio comunale di giovedì scorso (22 ottobre) ed è stato chiesto al sindaco se non fosse stato più prudente aspettare qualche mese prima di dare l’avvio a una serie di iniziative come:
La festa dello sport il 13 settembre (giorno prima dell’inizio della scuola), iniziativa rinviata da tutti gli altri sindaci per precauzione;
Il 28 settembre l’avvio alla ginnastica per gli anziani nelle palestre (quelli che sono i soggetti maggiormente a rischio!);
Il 6 di ottobre la formazione per gli anziani, ovviamente in aula ed in presenza!
L’8 ottobre la formazione per adulti, sempre in presenza.
Nell’occasione della discussione della nostra interpellanza abbiamo esposto al sindaco la nostra perplessità nel dare l’avvio a tutte queste iniziative. Infatti non si può passare da messaggi del tipo “vi metto in prigione se uscite di casa” o “dovete uscire solo se state tirando le cuoia” ad organizzare un libera tutti, soprattutto per i soggetti più fragili! Tutto ciò in considerazione del fatto che il sindaco ha ritenuto che la situazione fosse ancora estremamente grave, tanto da convocare i consigli comunali da marzo in videoconferenza (tranne quello del 30 settembre).
Sappiamo quanto il Sindaco tiene alla salute dei consiglieri comunali, soprattutto di maggioranza senza i voti dei quali non si sarebbe potuto dare l’abbinata edilizia a Col Roigo al posto di una pseudo stalla, ma anche la salute di tutti i cittadini va tutelata (pure quelli senza abbinata)!
Ovviamente le risposte del sindaco sono state, come sempre, fatte di tante parole, troppo spesso contraddittorie, imprecise e vacue, condite sempre di offensività nei riguardi delle opposizioni. Insomma la prevedibile reazione del ragazzetto viziato ed arrogante che viene richiamato per la sua maleducazione e che o nega la realtà o di essere stato lui a causare il danno…
Certo è comunque che i fatti, ancora una volta, si sono incaricati di dimostrare l’inadeguatezza, la leggerezza, la superficialità del sindaco Bontorin nel rivestire il ruolo di pubblico amministratore. L’interpellanza è stata discussa infatti il giovedì 22 ottobre e sabato 24 ottobre (!) il sindaco ha comunicato tramite un video che la situazione sta precipitando e che si devono prendere provvedimenti restrittivi su molte iniziative, guarda caso, le stesse da noi elencate (solo successivamente è arrivato un nuovo DPCM che ormai tutti noi conosciamo), addirittura riattivando alcuni servizi forniti del precedente periodo di lockdown: strano perché 2 giorni prima andava tutto bene!
La bravura di un sindaco non è data dalla sua attitudine a scodellare video improvvisati, autoincensanti o terroristici a seconda dell’opportunità del momento, ma da una seria e consapevole azione amministrativa diretta a promuovere e tutelare interessi pubblici, e su questo avremmo modo di discutere, una cosa alla volta, con ferma assunzione di responsabilità dei comportamenti e degli atti che si sono compiuti….
I consiglieri comunali:
Rossella Olivo
Massimo Ronchi
Francesca Filiaci
Dimitri Anolfi
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
29 giu 2026
Vandalismi nella notte: il centro di Bassano chiede una strategia anticrimine
Visto 21.445 volte
Politica
29 giu 2026
Blitz contro Vannacci: volantini shock al gazebo del movimento
Visto 20.852 volte
Politica
30 giu 2026
Il caso del Tribunale della Pedemontana, l’Avvocato Mauro: «L’ascolto a Roma sia completo, non selettivo»
Visto 19.614 volte
Geopolitica
01 lug 2026
La rivoluzione dei fenicotteri e gli interessi geopolitici dell’Albania
Visto 16.125 volte
Attualità
02 lug 2026
Esame in corsia e 100 su 100: la maturità speciale di Luisa al San Bassiano
Visto 12.236 volte
Attualità
02 lug 2026
Cassola, pronto il piano antenne: un freno locale alla giungla dei ripetitori
Visto 12.171 volte
Politica
03 lug 2026
Tribunale della Pedemontana: nuove sedi o carenze delle cancellerie?
Visto 9.222 volte
Politica
03 lug 2026
Giustizia, Forza Italia Bassano si schiera per il Tribunale della Pedemontana e attacca i vertici
Visto 8.720 volte
Attualità
25 giu 2026
Bassano cambia volto: 50mila metri quadri in trasformazione
Visto 29.083 volte
Attualità
08 giu 2026
«Rispondiamo a un impegno assunto con i cittadini»: Nicola Finco dà il via al piano per la spiaggetta
Visto 23.667 volte
Politica
11 giu 2026
Comunicazioni politiche sui canali dei Quartieri, Pietrosante attacca "È il Momento"
Visto 21.730 volte
Attualità
29 giu 2026
Vandalismi nella notte: il centro di Bassano chiede una strategia anticrimine
Visto 21.445 volte
Politica
15 giu 2026
Conti della Polizia Locale e tessere contese, Pietrosante gela FdI: «Con Giangregorio tempo perso»
Visto 21.435 volte
Attualità
26 giu 2026
Due candidature per un solo posto: il paradosso veneto verso la Capitale della Cultura 2029
Visto 21.409 volte
Attualità
09 giu 2026
Don Andrea Guglielmi lascia Bassano: il saluto della città all’abate del dialogo
Visto 21.371 volte
Politica
09 giu 2026
Bassano, la minoranza porta in Consiglio il caso della ciclopista del Medoaco: "Mancano i 600mila euro"
Visto 21.266 volte
Attualità
17 giu 2026
A Bassano l'ultimo viaggio nello sguardo di Sebastião Salgado
Visto 20.907 volte