Pubblicità

Pubblicità

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Attualità

Difesa d'ufficio

Code e disagi nei giorni scorsi in via Verci: il disastroso servizio dell'Ufficio Elettorale di Bassano e la soluzione-tampone del Comune. Ma il problema della carenza di personale nella sede dell'Ufficio Anagrafe è ben più ampio

Pubblicato il 20-09-2020
Visto 3.185 volte

Pubblicità

Questa mattina all'Ufficio Anagrafe ovvero Servizi Demografici di Bassano del Grappa, che svolge anche la mansione di Ufficio Elettorale, la situazione era tranquilla.
C'era un solo operatore agli sportelli ma non c'era bisogno di rinforzi: poche persone hanno varcato la porta della struttura comunale di via Verci per richiedere la tessera elettorale o per rinnovare quella completata nei timbri.
Ma nei giorni scorsi non è stato così. In particolare nella mattinata di venerdì 18 settembre si sono verificate code all'esterno dell'ufficio, con lunghe attese sotto il sole per i molti bassanesi che hanno avuto la necessità di ricevere o rinnovare il certificato di voto.

Foto Alessandro Tich

Il disagio, che ha sollevato anche comprensibili proteste, è stato provocato non solo dalle modalità di accesso contingentato attualmente vigenti per la prevenzione Covid, ma anche e soprattutto dai ranghi ridotti (uso un eufemismo) del personale addetto al rilascio delle tessere. Una combinazione malefica per i tempi di erogazione del servizio.
L'amministrazione comunale, nella giornata di venerdì, è stata costretta a “rispondere in maniera efficace alle richieste dei cittadini” e ad attivare quindi una difesa d'ufficio.
Come informa infatti un comunicato stampa trasmesso dal Comune in quella data, “all'Ufficio Elettorale è stato rafforzato l'organico per la consegna delle tessere”.
È stato pertanto impiegato agli sportelli “tutto il contingente di personale disponibile, anche direttivo”, con sopralluogo in loco della sindaca in persona e con la supervisione nientemeno che del segretario generale Antonello Accadia. L'amministrazione si è inoltre adoperata “per potenziare il servizio con altre risorse umane a supporto delle attività materiali eseguibili”.
Una frase che vuol dire tutto e vuol dire niente. “Risulta non attuabile, infatti - conclude il comunicato stampa -, l’impiego di personale di altri uffici perché non in possesso delle necessarie competenze specialistiche.”
La struttura comunale di Pavan City è dunque accorsa al capezzale di un servizio pubblico che, senza adeguati supporti di rinforzo, stava per scoppiare. La classica soluzione-tampone di chi si accorge del problema “dopo”. Eppure l'aumento concentrato dell'utenza interessata nei giorni precedenti il voto, a fronte della scarsità del personale addetto (un solo operatore), era un problema ampiamente prevedibile.
Ma tant'è, anche perché la vera questione di fondo è un'altra. Ed è la cronica carenza di personale, con conseguente rallentamento dei servizi ai cittadini, che sta più in generale affliggendo negli ultimi mesi l'Ufficio Anagrafe, indipendentemente dalla situazione contingente collegata alle elezioni e al referendum. Segnalazioni di disservizi o di tempi di servizio dilungati all'eccesso agli sportelli di via Verci continuano a fioccare anche in questa redazione.
Provate, ad esempio, a richiedere il rilascio di una nuova carta d'identità e vedrete quando vi sarà rilasciata. Non serve puntare il dito sui tempi burocratici di Roma quando anche a casa nostra si abusa del tempo e della pazienza della gente. Serve prendere in mano la questione del potenziamento dell'Ufficio Anagrafe, per farlo tornare perlomeno agli standard di servizio a cui eravamo abituati, una volta per tutte. E un'amministrazione comunale che si proclama “vicina ai cittadini” dovrebbe dimostrarlo con i fatti, partendo dai fondamentali.

Pubblicità

Più visti

1

Elezioni Regionali 2025

24-11-2025

Il principe Alberto

Visto 16.578 volte

2

Attualità

28-11-2025

Finco: “Accordo positivo sulla Polizia Locale”

Visto 8.566 volte

3

Politica

27-11-2025

PPE Parolini, Campagnolo e Poletto chiedono chiarezza

Visto 8.361 volte

4

Attualità

28-11-2025

Canova, il gigante ritrovato

Visto 7.499 volte

5

Imprese

24-11-2025

Bassano Impresa: un’analisi che guarda al futuro

Visto 6.971 volte

6

Geopolitica

24-11-2025

Crescenti tensioni diplomatiche tra Giappone e Cina

Visto 4.255 volte

7

Arte

24-11-2025

A Cassola, il racconto dell'Arte che resiste

Visto 3.814 volte

8

Associazioni

28-11-2025

Liberamenti: si accende la terza edizione

Visto 2.753 volte

9

Sociale

26-11-2025

Il Dono che Crea Successo

Visto 2.482 volte

10

Manifestazioni

26-11-2025

Il Natale prende vita a Marostica

Visto 2.400 volte

1

Elezioni Regionali 2025

16-11-2025

Renzo Masolo: “Il mio impegno è quello di fare comunità”

Visto 24.430 volte

2

Elezioni Regionali 2025

22-11-2025

Una poltrona per cinque

Visto 23.096 volte

3

Attualità

12-11-2025

Un assaggio di futuro

Visto 21.264 volte

4

Elezioni Regionali 2025

19-11-2025

La profezia dell’asteroide

Visto 20.539 volte

5

Elezioni Regionali 2025

10-11-2025

Elena Pavan: “Sono pronta a rimettermi in gioco”

Visto 20.407 volte

6

Elezioni Regionali 2025

17-11-2025

Sim Scalabrin

Visto 20.230 volte

7
8

Elezioni Regionali 2025

09-11-2025

A tu per tu con Francesco Rucco

Visto 19.926 volte

9

Elezioni Regionali 2025

02-11-2025

Là nella valle

Visto 19.801 volte

10

Elezioni Regionali 2025

18-11-2025

PD effe

Visto 19.607 volte