Ultimora
4 Jan 2026 16:03
Recuperato corpo dell'escursionista disperso sulle Piccole Dolomiti
3 Jan 2026 13:39
Al via i lavori per il nuovo terminal acqueo di Punta Sabbioni
3 Jan 2026 13:28
A Lagazuoi Expo Dolomiti apre la mostra 'Cortina di Stelle'
4 Jan 2026 22:29
Serie A: in campo Inter-Bologna 3-0 DIRETTA e FOTO
4 Jan 2026 22:11
Novantenne uccide la figlia di 60 anni nel Modenese, arrestato
4 Jan 2026 22:06
Serie A: in campo Inter-Bologna 2-0 DIRETTA e FOTO
4 Jan 2026 21:30
Serie A: in campo Inter-Bologna 1-0 DIRETTA e FOTO
Cade un'altra testa in Regione Veneto a seguito dello scandalo dei bonus anti-povertà per l'emergenza Covid richiesti dai politici. E questa volta è una testa eccellente: quella del vicepresidente della giunta regionale Gianluca Forcolin, veneziano della Lega, con deleghe al Bilancio e Patrimonio, agli Affari Generali e agli Enti Locali. Quello di Forcolin è uno dei tre nomi del terzetto degli eletti leghisti in Regione che nonostante il lauto stipendio da assessore o consigliere regionale avrebbero richiesto il bonus di 600 euro varato dal governo ed erogato dall'Inps per venire incontro alle necessità di professionisti e partite Iva a seguito dell'emergenza economica generata dal lockdown.
Gli altri due nomi sono quelli dei consiglieri regionali della Lega Riccardo Barbisan, trevigiano, vicecapogruppo consiliare leghista e Alessandro Montagnoli, veronese, presidente della Prima Commissione Affari Istituzionali ed ex parlamentare.
Sia Barbisan che Montagnoli, a seguito delle notizie esplose sui media, hanno deciso di non ricandidarsi alle imminenti elezioni regionali, dopo che la segreteria regionale del partito aveva già indicato la linea da seguire nei loro confronti. Adesso tocca anche a Forcolin, che annuncia - pro bono pacis - le sue dimissioni e la decisione di non ricandidarsi per le imminenti regionali in un comunicato stampa trasmesso alle redazioni, che pubblichiamo di seguito:
Il vicepresidente dimissionario della Regione Veneto Gianluca Forcolin (fonte immagine: smau.it)
COMUNICATO
Ho deciso di dare le mie dimissioni da Vicepresidente, assessore e consigliere regionale per il rispetto che ho nei confronti dei veneti che mi onoro di rappresentare. Ho comunicato la mia decisione al Presidente Zaia, con cui da anni lavoro con lealtà ed onestà.
Ho deciso inoltre di non ricandidarmi alla carica di Consigliere, perché credo sia giusto che in campagna elettorale si torni a parlare della straordinaria legislatura che sta terminando e non del sottoscritto.
A testa alta e con la schiena dritta ho preso questa decisione, nonostante non abbia percepito nessun bonus e la richiesta mai perfezionata sia partita di default dallo studio.
Sono fortemente amareggiato dalla violenza mediatica e dalla macchina del fango che mi ha investito in questi giorni, ma sono allo stesso tempo orgoglioso e consapevole di aver lavorato in tutti questi anni con onestà e trasparenza, sempre per il mio territorio, sempre per i Veneti.
Ringrazio il Presidente Zaia per la stima e la fiducia che ha riposto in me in questi anni, come pure i colleghi di giunta e consiglio e i tantissimi militanti e cittadini comuni che in queste ore mi stanno dimostrando una vicinanza e un affetto che scaldano il cuore.
Infine, ma non ultimo, un grazie alla mia famiglia perché i ruoli cambiano, le cariche passano, ma i valori e gli affetti quelli per fortuna non passano mai.
Gianluca Forcolin
Il 05 gennaio
- 05-01-2025Scacchi Matti
- 05-01-202520…25
- 05-01-2024Maria che storia
- 05-01-2024Stagione Teatrale
- 05-01-2023Venzo anch’io
- 05-01-2020Capra e cavoli
- 05-01-2018Tendente all'infinito
- 05-01-2017Sub polacco muore ai Fontanazzi
- 05-01-2016Il Ponte di Leg(n)o
- 05-01-2015Crolla un pezzo del cornicione di San Bonaventura
- 05-01-2015Tasi, dolce Tasi
- 05-01-2015Edilizia scolastica, finanziamenti ai Comuni dalla Regione
- 05-01-2015Acqua. Arriva il gelo? Coprite i contatori
- 05-01-2015Bassano? Nun ce sta
- 05-01-2013Raffaello verso Bassano
- 05-01-2012A chi diamo il carbone stasera?
- 05-01-2012“Consigliamo a Giunta di occuparsi delle questioni che lo riguardano”
- 05-01-2012Sentenza Olivo: “Rivalutare un critico e civile moralismo”
- 05-01-2011Bassano analcolica
Più visti
Geopolitica
29-12-2025
Pyongyang potenzia le operazioni di pirateria informatica legate alle criptovalute
Visto 9.146 volte
Geopolitica
15-12-2025
La Siria del post Assad tenta di recuperare terreno in ambito internazionale
Visto 9.547 volte



